Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

UOVO

da martina il 02 nov 2005 16:01


Ciao a tutti...
premetto che sono una pessima cuoca...mi sapete dare un consiglio su come fare un uovo in camicia impanarlo e friggerlo?

Grazie a tutti

da Macs il 02 nov 2005 16:06


Cioè vuoi cuocere un uovo due volte?

Mi sembra strano... comunque il modo più facile per fare un uovo in camicia è:
foderare un bicchiere con la pellicola, romperci dentro l'uovo, chiudere la pellicola a sacchettino e metterlo nell'acqua bollente. Dopodichè, una volta tolto l'uovo dalla pellicola puoi impanarlo e friggerlo come vuoi...

Rinaldo, so che hai in serbo una gustosa alternativa al sacchettino di pellicola, magari alla fragola? :D

N.B. Mi preme far sapere agli chef presenti sul forum che il suggerimento della pellicola potrà far accapponare la pelle a molti... ma è molto più efficace dell'aggiunta di aceto e/o altro per non far staccare il bianco dal rosso...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da martina il 02 nov 2005 17:01


Scusa ma che tipo di pellicola?Spiegami meglio...

Per impanarlo senza romperlo come posso fare?

da Ospite il 02 nov 2005 17:14


Macs ha scrittoCioè vuoi cuocere un uovo due volte?

Mi sembra strano... comunque il modo più facile per fare un uovo in camicia è:
foderare un bicchiere con la pellicola, romperci dentro l'uovo, chiudere la pellicola a sacchettino e metterlo nell'acqua bollente. Dopodichè, una volta tolto l'uovo dalla pellicola puoi impanarlo e friggerlo come vuoi...

Rinaldo, so che hai in serbo una gustosa alternativa al sacchettino di pellicola, magari alla fragola? :D

N.B. Mi preme far sapere agli chef presenti sul forum che il suggerimento della pellicola potrà far accapponare la pelle a molti... ma è molto più efficace dell'aggiunta di aceto e/o altro per non far staccare il bianco dal rosso...



Da "plasticaro" quale sono (produco materie plastiche) anche se mi dicono "ATOSSICHE" io preferisco il vortice con acqua acidulata. Eventualmente metti l'uovo in un mescolino di capienza adatta all'uovo e poi con destrezza di polso lo schiaffi nell'occhio del ciclone ....vortice che avrai creato mulinando acqua sobbollente, acidulata con aceto, aiutandoti con un cucchiaio di legno. Devi sbagliare almeno due o tre volte per capire. Non arrenderti e vedrai che non è la cosa da fine del mondo. Asciugare l'uovo in camicia prima di fare altre operazioni, depositandolo su un tovagliolo o carta per cucina.
LA MAX 61°



P.S. STESSO DISCORSO PER STAMPI IN SILICONE. Pratici, funzionali, danno ottimi risultati ma ......c'è sempre un MA!!!

da fulvia il 02 nov 2005 17:16


Pellicola senza pvc per alimenti. Per impanarlo senza romperlo dovresti fargli un passaggio nell'abbattitore di temperatura......se ne avessi uno....
se invece ne sei sprovvista :P nel congelatore di casa per un paio d'ore così da renderlo meno delicato.
....Ma come m.....a ti è venuto in mente di impanare un uovo in camicia??
...qualcosina di più semplice no ehhh??? :P :P :P Così tanto per cominciare......
Ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 02 nov 2005 17:22


martina ha scrittoScusa ma che tipo di pellicola?Spiegami meglio...

Per impanarlo senza romperlo come posso fare?


Scusa Martina, ma ho omesso la fase dell'impanatura. Io non capisco la necessità. Se poi tu vai a friggere l'uovo (dato che lo vuoi impanare) vanifichi la motivazione del farlo in camicia. La peculiarità dell'uovo in camicia (uova bazzotte) è quella di mantenere il tuorlo morbido, alla coque. Se tu riponi l'uovo a contatto di una fonte di calore, solidificherai, inevitabilmente, il tuorlo. Son gusti, provaci! Gusti svisseri.
LA MAX 61°

da Fante il 02 nov 2005 17:22


Io pensavo di farcire delle uova di lompo. Idee?

da Ospite il 02 nov 2005 17:23


Fante ha scrittoIo pensavo di farcire delle uova di lompo. Idee?

Da servire con contorno di piselli ripieni alla crema di piselli?
Ciao
LA MAX 61°

da fulvia il 02 nov 2005 17:29


MAX61° ha scritto
martina ha scrittoScusa ma che tipo di pellicola?Spiegami meglio...

Per impanarlo senza romperlo come posso fare?


Scusa Martina, ma ho omesso la fase dell'impanatura. Io non capisco la necessità. Se poi tu vai a friggere l'uovo (dato che lo vuoi impanare) vanifichi la motivazione del farlo in camicia. La peculiarità dell'uovo in camicia (uova bazzotte) è quella di mantenere il tuorlo morbido, alla coque. Se tu riponi l'uovo a contatto di una fonte di calore, solidificherai, inevitabilmente, il tuorlo. Son gusti, provaci! Gusti svisseri.
LA MAX 61°


Martina si riferisce alla ricetta di uno chef di cui non ricordo il nome, passata recentemente su Gambero Rosso Channel, in effetti abbattendo la temperatura a -24 all'uovo in camicia e successivamente impanandolo e friggendolo si ottiene comunque il tuorlo morbido...ma è impensabile riproporlo in ambito domestico senza le necessarie attrezzature tecniche.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 02 nov 2005 18:14


fulvia ha scritto
MAX61° ha scritto
martina ha scrittoScusa ma che tipo di pellicola?Spiegami meglio...

Per impanarlo senza romperlo come posso fare?


Scusa Martina, ma ho omesso la fase dell'impanatura. Io non capisco la necessità. Se poi tu vai a friggere l'uovo (dato che lo vuoi impanare) vanifichi la motivazione del farlo in camicia. La peculiarità dell'uovo in camicia (uova bazzotte) è quella di mantenere il tuorlo morbido, alla coque. Se tu riponi l'uovo a contatto di una fonte di calore, solidificherai, inevitabilmente, il tuorlo. Son gusti, provaci! Gusti svisseri.
LA MAX 61°


Martina si riferisce alla ricetta di uno chef di cui non ricordo il nome, passata recentemente su Gambero Rosso Channel, in effetti abbattendo la temperatura a -24 all'uovo in camicia e successivamente impanandolo e friggendolo si ottiene comunque il tuorlo morbido...ma è impensabile riproporlo in ambito domestico senza le necessarie attrezzature tecniche.


Ognuno è libero di fare quel che più gli pare in cucina. Lungi da me proibirlo.Come potrei? Posso invece dire, con discreta certezza, che è una ricetta del cavolo. Che necessità c'è di impanare un uovo con altro uovo per friggerlo e servirlo con che cosa? Mi sembra più un voler cercare di stupire il prossimo per nascondere altre pecche. Fosse anche Gualtiero (cosa che non farebbe mai, a meno che l'età.....!!) non potrei che oppormi a questo pastrocchio. P A S T R O C C H I O. Chiamiamolo con il suo giusto nome.
Magari, dopo che l'ha fritto, ci pialla sopra il tartufo o gli mette una bella cucchiaiata di caviale o, meglio ancora, adesso va di moda (calante) una bella spuma di foie-gras ed aceto balsamico (mettiamocelo sempre che non guasta mai).
Saluti
LA MAX 61°

da wineless il 02 nov 2005 19:00


ma siete indietro...
non ditemi che fate tutto questo senza usare l'azoto liquido? :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da trifola61 il 02 nov 2005 19:22


fulvia ha scritto[
Martina si riferisce alla ricetta di uno chef di cui non ricordo il nome, passata recentemente su Gambero Rosso Channel, in effetti abbattendo la temperatura a -24 all'uovo in camicia e successivamente impanandolo e friggendolo si ottiene comunque il tuorlo morbido...ma è impensabile riproporlo in ambito domestico senza le necessarie attrezzature tecniche.


Quindi Fulvia pensi che il sistema sia applicabile al mitico raviolo ripieno di uovo alla coque che servono al Belvedere?

Io ho provato in casa con il surgelatore ma il risultato è stato mediocre non paragonabile all'originale..

Li il raviolo arriva bollente e il tuorlo è cotto come se fosse una coque di max 3 minuti .
Fatto in casa senza raffredarlo l'uovo cuoce troppo, messo nel surgelatore o cuoce troppo la pasta o rimane freddo l'uovo :oops:
Aspetto lumi illuminanti...
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Macs il 02 nov 2005 19:27


Ci vuole il Daitarn III che ti fa l'attacco solare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da MEB il 02 nov 2005 19:32


Macs ha scrittoCi vuole il Daitarn III che ti fa l'attacco solare...


UNO PER TRE E TRE PER UNO PERCHE' .....

:oops:

non ho bevuto giuro ,a DAITARN III è DAITARN III

A me stuzzica comunque provare sta cosa dell'uovo in camicia fritto .... Macs per Natale regalami pure l'abbattitore di temperatura ... :lol:

da trifola61 il 02 nov 2005 19:33


Io ero rimasto a Goldrake o al massimo a Trider G7...
ecco perchè non mi veniva...

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron