Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

kebab

da primus il 24 feb 2012 19:54

..mmmmmmmm....mi viene l'acquolina in bocca......

http://www.youtube.com/watch?v=zKpH6Lzz-ug&feature=related

dio santo manco morto mangerei quella roba.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 24 feb 2012 20:06

da capohog il 24 feb 2012 22:55

Trovo interessante una cosa, che sostanzialmente mixa i miei epatociti con le miei idee...in Germania sembrerebbe che il Kebab abbia soppiantato i Würsteln come streetfoood, tanto è vero che - come avrete notata nel filmato - il maggior produttore di Dönner Kebab surgelato mondiale è locato in Germania, tutto rigorosamente D.I.N. (una volta, adesso H.H.C.A... quel cazz'che è).
La comunità Turca è presente da tempo in Germania e sembra essersi ritagliata un ruolo di maggior rispetto di quella italiana.
E forse incominciano a capirsi tra loro meglio proprio tramite il cibo.
Sul primo filmato che ho visto, riterrei inglese, ho poca meraviglia.
I popoli anglo-sassoni non sempre brillano per gastronomia e discernimento nelle scelte mangiatorie :wink:

e anche se biondi tendono ad essere abbastanz vunci anche loro :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 25 feb 2012 07:47

Primus, sei il solito razzista! :evil:

(neppure io son attratto dal kebab! ) :lol:

da Mauro1980 il 25 feb 2012 11:01

sempre evitato, tranne alcune rivisitazioni italiane

Se passate per il quartiere Bovisa a Milano, a pochi passi dall'università di design, oltre a vedere delle fanciulle notevoli :)i, c'è una piccola gastronomia di un genovese coi suoi figli che fanno primi e panini molto buoni, tra cui un kebab italiano.
Ultima modifica di Mauro1980 il 25 feb 2012 14:12, modificato 1 volta in totale.

da primus il 25 feb 2012 11:34

Zolletta ha scrittoPrimus, sei il solito razzista! :evil:

(neppure io son attratto dal kebab! ) :lol:

non è colpa mia se i cinesi son vunci, il kebab mi fa schifo solo a vederlo appeso in vetrina...poi? :roll:

da silbusin il 25 feb 2012 13:11

il kebab e il gyros greco hanno la stessa matrice (solo che i greci ci mettono il maiale).
perchè fa figo mangiare il gyros? 8)

da scogghi il 25 feb 2012 13:52

Però ci sono anche le mosche bianche, io, ad esempio, conosco questi due che sono molto buoni e totalmente diversi dai soliti :P basta saper cercare :wink:

Uno

Ed anche questi: "Anatolia Doner Kebab in via Giambellino 15 Milano" fanno tutto loro.

Probabilmente, poi, ce ne saranno anche altri diversi dal solito format

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da primus il 25 feb 2012 14:10

silbusin ha scrittoperchè fa figo mangiare il gyros?

ma chi te l'ha detto?
:shock: secondo me ti hanno preso in gyros...... 8)

da maxb. il 25 feb 2012 15:50

Mha, andrò controcorrente, ma a me il kebab non dispiace affatto. Ho iniziato a mangiarlo 16 anni fa quando non esisteva quasi nessun negozio, lo preparava un mio amico tunisino che aveva una creperia, ai tempi era un novità assoluta e la clientela era composta da un 97% di italiani. Lui lo preparava con solo vitello, spiedi piccoli da 4 kg e veniva tagliato a coltello e confezionato in pane italiano e ingredienti abb. costosi, infatti già ai tempi veniva 8000 lire un panino fatto così.

Poi c'è stata tutta l'evoluzione che consciuamo bene, specie a milano dove dopo il primo antesignano negozio turco aperto in via vitruvio è stato tutto un fiorire di attività simili con il conseguente netto calo di terget. Più che altro dovuto a fattori di autoghettizzazione del prodotto stesso e di chi lo propone.

Mangiare un ottimo kebab è possibile, purtroppo è molto arduo farsi un esperienza perchè vorrebbe dire prendersi ripetute avvelenate. Col passare del tempo ho "creato" un mio piccolo giro di contatti di turchi, curdi, palestinesi ed egiziani con cui mi consulto di tanto in tanto per avere dritte su quale sia al momento il miglior negozio. Lo so che molti storcono il naso a leggere questo, ma ci sono serate in cui la voglie è irresistibile e la preferenza rispetto alla pizza o al classico panino è netta.

da toratoratora il 25 feb 2012 19:22

dite quello che volete ma io adoro il kebab, ne mangerei a quintali..!!

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da Mauro1980 il 26 feb 2012 23:48

il 99% del venduto è immondizia iperaromatizzata e secca per evitare che la gente si renda di quale carne st ia mangiando

L'1% invece merita attenzione, mi duole dirlo,ma esistono kebab degni di nota, ripeto sono pochissimi

da toratoratora il 27 feb 2012 14:22

anche io ne ho provato diversi e noto differenza da uno all'altro, mi sono scelto il mio posto preferito e vado sempre li, non so se sto mangiando carne buona o spazzatura secca, ma almeno il gusto è buono e anche il pane e le piadine le fanno al momento e davanti al bancone, mentre in altri posto dove sono andato hanno un cassettone pieno di panini e piadine già fatte e le scaldano semplicemente nel forno..in altri addirittura hanno anche il kebab già a fettine e mettono pure quello a scaldare nel forno..!!
un'altra cosa che mi piace un sacco sono i dolcetti al piastacchio e succo di zucchero che hanno, mi sembra si chiamano barkava , kadaif, o qualcosa del genere

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da franferrari il 27 feb 2012 17:18

Partiamo da un presupposto: ognuno fa le valutazioni che preferisce e mangia ciò che gli piace.

Secondo: gusto e qualità del cibo non sempre sono coincidenti

Non ritengo il Kebab meglio o peggio in assoluto rispetto a certe catene di fast food, e ho mangiato panini tradizionali orribili in bar italianissimi.
Come in tutti i campi, la trasparenza definisce l'approccio del cliente.
Io vivo a Piacenza, dove i salumi sono un culto pagano, di kebab non so molto e soprattutto non so valutare.
Mi piace il sapore, ma sono un po' diffidente. La stessa cosa mi succede però con la bresaola! :D
Pensavo di sapere come fosse, poi a 20 anni ho scoperto la Val Chiavenna...
So che il paragone è forte, ma non demonizzerei nulla a priori (purchè non venga da una catena), se avessi gli strumenti per giudicarlo.

Quello che mi sono sempre chiesto è: perchè il sushi fatto da cinesi è spesso figo (anche io a volte ci incappo) e il kebab è percepito come quasi sicuramente schifoso?
Parvenza di pulizia dei locali?

da gino75 il 27 feb 2012 18:00

Ah se la mettiamo sulla pulizia vorrei andare a vedere per benino in certe pizzerie... Ho conosciuto una signora che faceva le pulizie in una pizzeria e raccontava di buttar via gli scarafaggi a palate dai sacchi di farina...

da franferrari il 27 feb 2012 18:03

gino75 ha scrittoAh se la mettiamo sulla pulizia vorrei andare a vedere per benino in certe pizzerie... Ho conosciuto una signora che faceva le pulizie in una pizzeria e raccontava di buttar via gli scarafaggi a palate dai sacchi di farina...

Aneddoto e poi chiudo l'argomento: osteria mooolto alla buona.
Una signora urla perchè un topolino attraversa la sala! Il titolare esce dalla cucina brandendo una scopa e una trappola ma dicendo "un topo? impossibile!".
Un eroe della comicità involontaria :D

Ovviamente non stavo parlando dei negozi di kebab come di posti sporchi, come dici tu ogni locale può esserlo o meno, a prescindere dal tipo di cucina

da miciagilda il 27 feb 2012 18:10

Secondo me bastano un'occhiata e un'annusata per capire se un locale è pulito o no. :)

Anzi, anche senza entrare, lo si vede da fuori... 8)

Ammetto, senza prendere posizioni razziste di alcun tipo, che in gran percentuale i locali asiatici e indiani non mi invogliano ad entrare. D'altronde se ci si reca in quei paesi lo si vede bene quanto "pulito" c'è. :?

La farina è l'habitat ideale per gli scarafaggi, insieme allo sporco. Non serve a niente tentare di liberarsene con metodi casalinghi: ci vuole un programma di disinfestazione serio, con interventi pianificati su più mesi per debellarli. Le uova si trovano e si moltiplicano a lungo nelle pedane dietro ai banconi, negli interstizi delle piastrelle... Se infestato, il locale va risanato e vanno prese delle precauzioni per evitarne la riapparizione, una volta eliminati.

Inoltre nelle zone vecchie (di tutte le città, Milano per prima) è ben noto che ce ne sono a miliardi.

Finale, sempre secondo me: c'è kebab e kebab. Certi kebab sono venduti in luoghi puliti, hanno la carne con le venature e non quella poltiglia là, e sono buonissimi. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da stefanbo il 27 feb 2012 20:06

Annusata forse sì (ma ho dei dubbi: la "copertura" degli aromi speziati di alcune cucine secondo me coprono molto più degli aromi italiani, meno preponderanti: vuoi mettere la persistenza di anice stellato, noce moscata contro basilico e prezzemolo?? :D )

Occhiata invece non concordo: secondo questo metro di giudizio non entreresti in un solo bar a tapas di Madrid: tutti pieni di cartacce per terra che gli Spagnoli si "divertono" a gettare (chissà perchè poi... :? ) dopo aver consumato gli aperitivi...

Dice bene poi anche Capohog, non per forza "bianco biondo" vuol dire pulito: porta come esempio gli Inglesi che un po' vunci sono anche loro.

Per concludere, Alain Senderens (mica pizza e fichi... :wink: ) in una trasmissione vista pochi mesi fa, "introduceva" il suo ristorante e ficcava il dto :shock: nelle varie preparazioni, assaggiava estasiato, per poi rificcarlo poco dopo in un'altra salsa.... MA INSOMMA!!!

Conclusione: generalizzare, Kebab sporco/vuncio, noi puliti/bravi non mi piace affatto. Penso cosa sarebbe successo se ci fosse stata una ASL degna del nome negli anni 30 a Little Italy a New York.
Avrebbe chiuso per igiene carente il 99% dei ristoranti italiani... :roll:

da miciagilda il 28 feb 2012 13:00

Non so se ti riferisci a quello che ho scritto, Sté, ma generalizzare è proprio quello che non sto facendo :D : prendo solo atto che certe etnie hanno, in percentuale, più sporcizia che altre. Bianchi neri verdi non c'entra. Anche gli inglesi, come giustamente dici, non sono da meno. 8)

Per l'occhiata e l'annusata, beh sai, un pavimento in un bar pieno di briciole e cartacce non mi impressiona minimamente, né gli odori di cibo che, anzi, mi auguro di sentire.

Sono altre le cose che noto e che annuso. L'odore di sporco e di unto vecchio, le maniglie delle porte incroppate, i vetri, i bagni... Non so te, ma io ho una specie di radar per queste cose. Do uno sguardo e le colgo tutte, è più forte di me.

Poi, ok, mi fermo a bere un caffé in un bar non proprio lindo, e va ben, mica morirò! A volte in viaggio son stata in posti che voi umani... :roll: :D :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da stefanbo il 28 feb 2012 13:02

Ni Miciagilda, ho preso spunto da annusata/occhiata ma il discorso della generalizzazione non era rivolto a te :wink: :D

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a