Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

L'anonimato di Visintin

da Mauro1980 il 04 mar 2012 12:09

Ciao,

Mi piace leggere Visintin, anche quando non lo condivido, molte delle sue critiche dissacratorie, soprattutto sulla ridicolaggine di certi prezzi oramai diffusi rende giustizia alla Ristorazione e a chi quotidianamente con mille sforzi propone buona cucina a prezzi giusti.

Spendere 100€ dovrebbe essere un'esperienza assolutamente straordinaria, fatta con ingredienti unici nel loro genere e non cucina quasi comune.

Ha fatto dell'anonimato uno dei suoi punti di forza, il lettore così s'immedesima e pensa di leggere la recensione di un cliente qualunque che non ha avuto trattamenti di riserbo.

E' vero sia ancora anonimo e non si conosca il suo volto?
dopo tutte le recensioni fatte, così minuziose, è possibile non lo si sia ancora conosciuto?

cliccando su google image vedo mille foto, da Cracco a Cavallaro, passando per qualche food blogger e Pato, per cui non penso ci siano foto digitale in rete

da primus il 04 mar 2012 12:37

io lo conosco solo per telefono ed è una persona assolutamente gentile, educata, disponibile e gradevole. di più nin zò :roll: ..........................unico neo: tutte le volte che mi telefona lo fa mentre sto guardando la Samp.... :twisted:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 04 mar 2012 12:40

penso che se Cavallaro lo vedesse in giro lo riconoscerebbe, a meno che non sia stato in sala quando lui era presente

...

da copperhead69 il 04 mar 2012 15:57

Mi piace come scrive. Ha una prosa straordinaria efficace essenziale e fluida. Apprezzo la scelta del "pubblico anonimato".
Non sempre condivido l'approccio alla critica gastronomica.

da Mauro1980 il 04 mar 2012 20:50

la domanda è come fa a mantenere l'anonimato? o è protetto dai servizi segreti :) oppure nessuno è mai riuscito a fargli una foto e metterla in rete?

si trovano le foto persino dei collaboratori di Raspelli (un conoscente ristoratore le tiene tutte) non ci sono quelle di Visitin, mi sembra stranissimo...

da copperhead69 il 04 mar 2012 21:24

Mauro1980 ha scrittola domanda è come fa a mantenere l'anonimato? o è protetto dai servizi segreti :) oppure nessuno è mai riuscito a fargli una foto e metterla in rete?

si trovano le foto persino dei collaboratori di Raspelli (un conoscente ristoratore le tiene tutte) non ci sono quelle di Visitin, mi sembra stranissimo...

Ovvio che l'anonimato completo è impossibile.
Ma se uno evita di farsi fotografare nei programmi di cucina, ed è un po' meno presenzialista di alcuni critici che tutti conosciamo, è già un passo avanti.
Chiaro che se uno sguinzaglia l'intelligence... ma a questo punto è da vedere se ne vale la pena.
E infine, l'ottimo Visintin si muove comunque in area vasta, da pizzerie a pasticcerie, oltre ai tradizionali ristoranti...

da Mauro1980 il 04 mar 2012 21:28

copper, scusa se vengo al sodo, che tu sappia c'è qualche foto in rete?

da copperhead69 il 04 mar 2012 21:47

Mauro1980 ha scrittocopper, scusa se vengo al sodo, che tu sappia c'è qualche foto in rete?

Guarda ho curiosato un po' in rete qualche tempo fa, ai tempi della polemica con Cavallaro e della presentazione del pappamilano, ma non ho trovato proprio nulla...
:cry:

da Mauro1980 il 04 mar 2012 21:50

conosco uno che lavora al corriere :) gli chiederò com'è
comunque è davvero incredibile che riesca a mantenere l'anonimato... ci sono paparazzi che hanno beccato Sircana e Primus chiedere la via ad un trans e non beccano Visintin?

da Paulyste il 04 mar 2012 22:19

Beh,...
1) Prenota sempre con altro nome;
2) Credo che si comporti abbastanza normalmente e non dichiara mai la sua vera identità;
3) Di norma fa qualche visita nel giro di un paio di mesi prima di esprimersi, soprattutto se deve farlo in positivo;
4) Se ha dei dubbi o altri chiama il ristoratore al telefono;
5) Non torna continuamente negli stessi ristoranti;
7) Pubblica le proprie impressioni a distanza di settimane dalle visite;
6) Non fa recensioni che si possano legare specificamente a un tavolo: non elenca tutti i piatti mangiati, non indica il vino, non indica la ricevuta fiscale, ecc.

Ovviamente credo che i ristoratori qualche idea se la siano fatta, ma da qui ad avere un foto... per la presentazione del "PappaMilano" qualche hanno fa alla Feltrinelli, ha mandato cinque o sei figuri incappottati, incappellati, inocchialati e imbaffuti che hanno parlato a turno e non si sa se lui fosse tra loro o se invece sedesse tra il pubblico... :wink:

da Mauro1980 il 04 mar 2012 23:04

PaulySte ha scrittoBeh...

:shock:

chi è l'incognito?
Immagine

In anni è riuscito a non mostrare mai il suo volto? sembra davvero incredibile...

da Paulyste il 04 mar 2012 23:19

Non ci sono i fotografi assoldati da Corona che lo aspettano in via Solferino... (posto che non credo che frequenti così spesso la redazione centrale)

da giuanin il 05 mar 2012 09:26

Mauro1980 ha scrittoconosco uno che lavora al corriere :) gli chiederò com'è
comunque è davvero incredibile che riesca a mantenere l'anonimato... ci sono paparazzi che hanno beccato Sircana e Primus chiedere la via ad un trans e non beccano Visintin?

e se gira travestito?

da Mauro1980 il 05 mar 2012 11:08

forse è il tranvone di cui Primus ha postato la foto un po di tempo fa

da primus il 05 mar 2012 13:02

giuanin ha scrittoe se gira travestito?

infatti....questa foto è stata scattata alla presentazione di un suo libro
leggiti l'articolo http://festivalgiallomare.blogspot.com/2011/09/luomo-nero-colpisce-ancora.html

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 05 mar 2012 13:56

Sara' anche bravo a scrivere..... Cazzo, ma fare l'uomo mascherato... Mi sembra un po' border-line col cervello.... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da copperhead69 il 05 mar 2012 14:00

mi piace l'ultimo bottone in basso, leggermente in "tensione"...
problema che ben conosco! :oops: :oops:

da Paulyste il 05 mar 2012 15:15

Ma non era lui! O comunque ce n'erano altri tre o quattro vestiti allo stesso modo :lol:

da Mauro1980 il 05 mar 2012 22:18

pazzesco :D siete tutti fuori come dei balconi, altro che magione, casa di cura

da manufood il 28 mar 2012 10:48

effettivamente mantenere l'anonimato è difficile, soprattutto dopo aver telefonato ad un ristoratore per chiedergli delucidazioni e poi tornare a mangiare da lui.
...e magari Visintin è qui tra noi, in incognito, e ci legge e ci scrive...

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a