copperhead69 ha scrittomi puoi dire il nome del tuo riferimento in zona, in mp eventualmente?
Vero come dici tu che in troppi si sono buttati sui crudi, e alla fine la clientela è quella che è... e aggiungi che molti lo mangiano per moda...
Il ristorante di cui ti parlo o meglio la trattoria è
Trattoria la Corte da Roberto, San Paolo di Ripa d'Oglio
Ha deciso di chiamarlo Trattoria perché il servizio, seppur di buona qualità, non è al livello di un ristorante
Il cuoco è bravino, un talento in zona se confrontato ad altri, ma la situazione economica del suo locale è abbastanza triste.
Il piatto forte sono i crudi, ha imparato a farli alla Chiusa di Asola (MN) in assoluto il primo ristorante in provincia di Mantova a proporli (già 25 anni fa quando qui sembrava un'eresia), in quei lunghi anni di esperienza è diventato un piccolo maestro.
All'inizio, 2/3 anni fa il locale tirava, weekend pieni, poi un annetto fa è inziiato il declino, sempre più forte, complice diverse cause, a mio parere
1) non ogni sera si mangia davvero bene, io ho sempre mangiato bene (7-8 volte in 2 anni) perché ci conosciamo, ma altri hanno lamentato piatti di fattezza discutibile, un po come Visintin scrisse di Cavallaro, un talento, ma scostante
2) i prezzi all'inizio erano altini, troppo per un ragazzo che ha appena aperto un locale, la cena era sugli 80€, (per noi 60
) con 6-7 portate di crudi, ora sono scesi di 20-25€; erano troppo alti in funzione dell'incostanza della cucina, la clientela da 70-80€ non ammette certi errori, ti silura in un attimo nel loro ambiente
3) più ristoranti propongono crudi, anche improvvisando, togliendo mercato a chi ne fa la specialità,
E' un buon ristorante, forse non ai livelli della Lampara di San Giorgio (MN) per cucina, considerato il migliore in assoluto a MN per i crudi, ma dal sig Alfio si spende troppo (100€) ed il servizio è proprio da osteria, la cucina di quest'ultimo però è davvero superba (a detta anche d'intenditori che conosco bene)
Lo consiglio, perché ora, lavorando poco, si ha un servizio di favore e si possono mangiare crudi di livello medio-alto a prezzi inferiori rispetto ai più blasonati (Chiusa e Lampara)
Yoda, fare crudi significa cucinare, la maestria nel tagliare, scegliere i condimenti ed i contorni, legare, anche fisicamente, il pesce ad altro, come fa con certe verdure, non è da tutti, te l'assicuro.