Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
364 messaggiPagina 1 di 19
1, 2, 3, 4, 5 ... 19

da primus il 25 mar 2012 09:42

si ma i prezzi sono assurdi.

30 euro una cacio e pepe non si può vedere.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

piazza duomo

da buemuschiato il 25 mar 2012 11:05

ma infatti quando abbiamo dato un occhiata al menu fuori dalla porta del piazza duomo siamo quasi svenuti , non conoscevo ancora vg mangioni e altro , ci siamo detti io e Franca sti c###i!!!! ci abbiamo riso su e ovviamente siamo andati dalla pro loco in piazza , con tredici euro primo secondo contorno dolce e vino , il servizio non sarà stato perfetto ma abbiamo mangiato bene , poi se vedi i locali che recensisce Zimmeman capisci che pagare 20 euro na cacio e pepe non lo turba minimamente , come spendere certe cifre per un pranzo come per altro spiega nella rece , evidentemente può permetterselo , io no , e lo invidio pure , poi se piazza duomo è aperto avrà una clientela di signoroni che se lo possono permettere ( beati loro )

da maxb. il 25 mar 2012 12:02

beh ma è più o meno la stessa cosa di tutti i bi e tristellati d'italia. hanno i loro giri di clientela tipo olimpo.

da miciagilda il 25 mar 2012 12:30

Posso fare il mio "solito" intervento da "gatto appeso ai..."? :D

Io uno che spende 30 euro per una cacio e pepe non riesco ad invidiarlo. Invidierei (forse) uno che per quella cifra mangi un piatto ricercato, pregiato, particolare e sofisticato.
O uno che con 30 euro totali mangi benissimo: potrei dire "che cul@"!

Resto mah... 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 25 mar 2012 12:30

maxb. ha scrittobeh ma è più o meno la stessa cosa di tutti i bi e tristellati d'italia. hanno i loro giri di clientela tipo olimpo.

ah beh, per forza. credo che al giorno d'oggi, con tutti i piagnistei che si sentono in giro, nessuno butti 30 euro per cacio e pepe.

da fabibilla il 25 mar 2012 13:35

miciagilda ha scrittoPosso fare il mio "solito" intervento da "gatto appeso ai..."? :D

Io uno che spende 30 euro per una cacio e pepe non riesco ad invidiarlo. Invidierei (forse) uno che per quella cifra mangi un piatto ricercato, pregiato, particolare e sofisticato.
O uno che con 30 euro totali mangi benissimo: potrei dire "che cul@"!

Resto mah... 8)

Concordo pienamente con il tuo pensiero.

da chips74 il 25 mar 2012 13:58

Piazza Duomo è sicuramente uno dei ristoranti più rinomati se non il più prestigioso del panorama albese, almeno a livello mediatico... senz'altro è un posto che fa parlare molto di sè. Io da appassionato, pur frequentando spesso la zona, non l'ho mai preso molto in considerazione, proprio perché Langhe e Roero offrono una gamma talmente vasta di grandi ristoranti di alto livello, che "non sento la mancanza" di non aver frequentato un posto pur "grande" come Piazza Duomo. Ci andrei solo su proposta di altri, o come ipotetico evento del Mangione 8) ma non su mia iniziativa...
Quando sono ad Alba dò sempre un'occhiata al menu esposto fuori, e sinceramente non lo trovo molto tipico, troppe proposte singolari (tipo appunto la pasta cacio e pepe, che mi lascia un po' perplesso) ed altre di tendenza "orientaleggiante" per i miei gusti, e prezzi francamente troppo esosi specie nella carta dei vini, a quanto ho sentito, ma anche sui secondi che si attestano mediamente sui 50 euro.
Questo senza nulla togliere ad Enrico Crippa che è un grandissimo chef, ma nel complesso non riesce a convincermi fino in fondo... Secondo me, a parità di qualità, meglio La Locanda nel borgo antico a Barolo, o l'Enoteca di Canale, o L'antica Corona Reale a Cervere, che ho provato tutti personalmente con grandissima soddisfazione.

da primus il 25 mar 2012 14:29

A n t i p a s t i

Insalata…21…31…41 € 30,00
Insalata cotta e gamberi € 35,00
Di razza Fassona € 30,00
Coniglio nocciola € 30,00
Vitello tonnato…non tonnato € 30,00
Parmigiana di scampi € 35,00
Orata al lime e pepe verde € 35,00

P i a t t i d i m e z z o
Rognoncini di coniglio, salsa bernese € 25,00
Asparago e asparago € 25,00
Crema di patate, Lapsang Souchong € 25,00
Foie gras e fragole € 43,00

P ri m i p i a t t i I t a l i a n i
Amatriciana € 28,00
Carbonara di gamberi € 35,00
Cacio e pepe € 30,00
Pasta alla “Norma” € 30,00
P r i m i e R i s o t t i
Plin ai tre arrosti € 30,00
Gnocchi al Seirass e asparagi € 30,00
Risotto senise e calamari € 32,00

P e s c i

Branzino, spinaci e olive € 45,00
Calamari e carciofi € 42,00
Code di scampi fritte € 45,00

C a r n i

Agnello melanzane e menta € 50,00
Animelle di vitello e carciofi € 40,00
Piccione alla nocciola € 55,00
Porco cinturello, senise e patate € 50,00
Costoletta di vitello, burro di patate,
asparagi € 50,00

i l s e r v i z i o a l l a c a r t a è d i s p o n i b i l e p e r m a s s i m o 5 pers.

da pessoa il 25 mar 2012 14:33

primus ha scrittosi ma i prezzi sono assurdi.

fidati primus è uno di quei rari posti dove spendi molto ma non lo rimpiangi anzi l'anno scorso ho fatto la miglior cena della mia vita ...
e ti assicuro che sono abbastanza difficile :lol:

in questo momento secondo il mio parere è il miglior chef che abbiamo in italia ..

da Eat il 25 mar 2012 14:53

Oddio, siamo alle solite, però :wink:

Si pagano 30 euro non per la "cacio e pepe", ma per la "cacio e pepe fatta dallo chef Enrico Crippa nel bistellato Piazza Duomo", quindi con una certa brigata di cucina, maitre/commis/sommelier/e via discorrendo, chef che ha raggiunto le due stelle, considerato tra i top in Italia, ecc..... Idem per le discusisoni sul ricarico dei vini in alcuni locali.

I prezzi sono normali per un bistellato, poi in questo momento quasi 500 euro in due per una cena personalmente (tanto per essere chiari) non li spendo per mille motivi, ma questo è tutt'altro discorso.

da primus il 25 mar 2012 16:02

pessoa ha scritto
primus ha scrittosi ma i prezzi sono assurdi.

fidati primus è uno di quei rari posti dove spendi molto ma non lo rimpiangi anzi l'anno scorso ho fatto la miglior cena della mia vita ...

non discuto.
ma resto dell'idea che, di questi tempi soprattutto, son prezzi assurdi. non so che tipo di clientela abbia Crippa, ma spendere 500 euro in 2 per una cena, mangiando cacio e pepe o vitello tonnato, direi che bisogna averli proprio da buttare.

si possono fare cene fantastiche spendendo la metà :wink:

da danihva il 25 mar 2012 16:44

Dipende da cosa voglio per cena:se voglio una cena 'di pancia',in zona,il massimo della tradizione e qualita' vado da Renzo a Cervere,spendo la meta' e sono felice;(al Castello di Grinzane spendo un quarto e sono quasi felice lo stesso). Se invece voglio una cena di 'testa' ,Piazza Duomo e' il massimo, e, una volta all'anno, ci puo' stare. Saluti e buon appetirò.

da fabibilla il 25 mar 2012 18:23

Mi sembra azzardato definire cena di testa una cacio e pepe.....cucinata da chiunque.

da santippe28 il 25 mar 2012 18:41

Eh sì , adesso si fa un distinguo : il raffinato gourmet mangia di testa , la plebe mangia di pancia. L 'evacuazione sarà di conseguenza :roll:
Ma quanti sono gli italiani che , quando mangiano privilegiano il cervello al palato ? E privilegiando il cervello , non dovrebbero emergere i ragionamenti , la logica , la razionalità e l'analisi , anche dei prezzi ?

da Yoda il 25 mar 2012 18:49

Abbiate fede....Tra non molto arriveremo al "cuoco filosofo"...
Cazzo....ma c'e' un sacco di gente che sta fuori mica da ridere eh.... :roll: :shock:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

piazza duomo di Zimmeman

da buemuschiato il 25 mar 2012 21:06

va beh lasciamo perdere piazza duomo che altro che cacio e pepe a trenta euri , ma stasera , pizzeria banale a Biella , non Portofino , due friti misti , un litro di vinello che il tavernello a confronto è un signor vino , due caffè , un mirto , acqua in bottiglia , grappa , 42 EURO c°°°o !!!!!! ma che vadano a in @@@@@e le capre , erano anni che non andavo in pizzeria , ma che ladri , dieci gamberi e due calamari surgelati al prezzo di oreficeria , grrrr , chiudo se no mi faccio bannare per oscenità

da danihva il 25 mar 2012 21:37

Grazie per i gentili complimenti:scusate, non e' meglio, invece che 4 cene in pizzerie, diciamo cosi' medie, una cena ,come qualcuno mi ha detto sopra, da filosofo?
Anche perche', e questo penso valga anche per voi, gia' a casa mia mangio decisamente bene, e, se esco, deve meritare, o almeno ci provo.
Comunque, non per polemica, se paragono Renzo di Cervere a Piazza. Duomo,spero si capisca cosa intendo per 'pancia' o ' testa.
Di nuovo salute e buon appetito.
Claudio

da miciagilda il 25 mar 2012 22:26

Ho recentemente festeggiato il mio compleanno al Nido del Picchio (una stella). 100 euro a cranio e hanno goduto gola, occhi, pancia, cervello, naso e bocca...e il giorno dopo è stato contento pure l'amico del sud. :wink:

Se a 100 euro per una cena mi avessero proposto una cacio e pepe avrei cominciato a smadonnare. :roll: 8)

C'è chi spende 30 euro per una cacio e pepe e 50 per della carne (pregiata, ok) e gli riprende pure il prurito della recensione; mi viene da pensare che si è sentito un figo più per i soldi che per l'esperienza. Li avrà de trà via. Buon per lui ma io non provo nessuna inviida: li spenderei senz'altro diversamente.
:)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 25 mar 2012 22:55

Danhiva, fatti una cena con Socrate , che è pure tuo omonimo e la filosofia ce l hai a molto meno. :roll: Il filosofo o l intellettuale , inteso come colui che fa tutto usando il cervello e non i visceri ,non può appiattire e limitare i propri gangli cerebrali su una cena o un pranzo , in pizzeria o in uno stellato , la mente spazia su vette ben più elevate del cibo .... , quindi ... Ma mi si faccia il piacere di non tirare in ballo improbabili superiorità cognitive per mascherare appetiti uguali a quelli di ogni comune mortale :roll:

da fulvia il 25 mar 2012 23:03

....Chissà cosa avreste pensato di Princess che scriveva qui sopra solo qualche anno fa..... :roll: Ed è stata anche organizzatrice degli Eventi ufficiali per il Mangione..... :roll:
Scusate ma io trovo patetico giudicare qualcuno per i soldi che spende per mangiare, vestirsi e/o divertirsi.....posso trovarlo non adeguato alle mie abitudini, ma trovo molto più interessante la recensione di Zimmerman che non quella di una pizzeria dove mangio i calamari surgelati e la birra alla spina...... :?
Se poi mi volete dire che spendere 500€ per una cena, voi non lo fareste mai è un altro paio di maniche...... :? ma ai fini del sito è sicuramente più interessante..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

364 messaggiPagina 1 di 19
1, 2, 3, 4, 5 ... 19
Vai a