Piazza Duomo è sicuramente uno dei ristoranti più rinomati se non il più prestigioso del panorama albese, almeno a livello mediatico... senz'altro è un posto che fa parlare molto di sè. Io da appassionato, pur frequentando spesso la zona, non l'ho mai preso molto in considerazione, proprio perché Langhe e Roero offrono una gamma talmente vasta di grandi ristoranti di alto livello, che "non sento la mancanza" di non aver frequentato un posto pur "grande" come Piazza Duomo. Ci andrei solo su proposta di altri, o come ipotetico evento del Mangione
ma non su mia iniziativa...
Quando sono ad Alba dò sempre un'occhiata al menu esposto fuori, e sinceramente non lo trovo molto tipico, troppe proposte singolari (tipo appunto la pasta cacio e pepe, che mi lascia un po' perplesso) ed altre di tendenza "orientaleggiante" per i miei gusti, e prezzi francamente troppo esosi specie nella carta dei vini, a quanto ho sentito, ma anche sui secondi che si attestano mediamente sui 50 euro.
Questo senza nulla togliere ad Enrico Crippa che è un grandissimo chef, ma nel complesso non riesce a convincermi fino in fondo... Secondo me, a parità di qualità, meglio La Locanda nel borgo antico a Barolo, o l'Enoteca di Canale, o L'antica Corona Reale a Cervere, che ho provato tutti personalmente con grandissima soddisfazione.