Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

STELLATO A MILANO...."MA"!!!!

da angiola il 02 apr 2012 11:15

ieri sono stato al PONT DE FERR nuovo stellato a milano
nn mi voglio dilungare nella descrizione ma solo una cosa
come puo la guida michelin dare la stella ad un locale dove si mangia su tovaglietta di carta,tovagliolo di carta, senza un cambio di posata e in un tavolo di legno in comune con altra gente?????
Ma quali sono i parametri che usa la michelin???
bo.. molti dubbi

Re: STELLATO A MILANO...."MA"!!!!

da manufood il 02 apr 2012 11:18

angiola ha scrittoMa quali sono i parametri che usa la michelin???

in teoria "la cucina".

da fulvia il 02 apr 2012 19:16

E' quello che mi sono chiesta anch'io quando ci sono stata..... :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 02 apr 2012 19:29

Dalla cartella stampa della Guida Michelin:

La stella premia UNICAMENTE la cucina, la(le) forchetta/e ambiente servizio e quant'altro.
Son due classificazioni completamente distinte l'una dall'altra, quindi la stella (ma NON la forchetta in questo caso da te descritto) va a premiare la qualità dei piatti :wink:

da stefanbo il 02 apr 2012 19:30

Dalla cartella stampa della Guida Michelin:

La stella premia UNICAMENTE la cucina, la(le) forchetta/e ambiente servizio e quant'altro.
Son due classificazioni completamente distinte l'una dall'altra, quindi la stella (ma NON la forchetta in questo caso da te descritto) va a premiare la qualità dei piatti :wink:

da stefanbo il 02 apr 2012 19:31

Scusate il solito post doppio dovuto al mio solito "back" del browser :cry:

da Mauro1980 il 02 apr 2012 20:54

a quanto leggo, sembra si mangi benissimo a prezzi abbordabili

da Luca75 il 02 apr 2012 22:47

oh bella domanda.. secondo voi come si mangia al pont de ferr? perché a leggere i blog sono faville. ma i commenti raccolti di striscio sembrano liquidarlo come un posto per bobòs esaltati

da calvin il 02 apr 2012 23:16

Io ci sono stato una volta, un paio di anni fa.

Non ci sono stato una seconda....... 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 03 apr 2012 00:37

Quando la tecnica in cucina è eccelsa...ma fine a sè stessa, senza riverberarsi sul gusto dei piatti....E' come una grandissima gnocca....completamente stupida..... :P :roll:
Ti colpisce per la sua avvenenza...ma quando la senti parlare...ti cascano le palle..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 03 apr 2012 00:40

secondo te Fulvia quindi mancan proprio nella concezione, se possiamo usare questo termine

Ottima la cura realizzativa, ma quanto ad idee ed accostamenti è da bocciare?

da fulvia il 03 apr 2012 00:47

Mauro1980 ha scrittosecondo te Fulvia quindi mancan proprio nella concezione, se possiamo usare questo termine

Ottima la cura realizzativa, ma quanto ad idee ed accostamenti è da bocciare?

Assolutamente no! :P Da provare e giudicare in base alle proprie conoscenze gastronomiche.... :P Io non do mai giudizi assoluti....la tecnica è indubbiamente di alto livello, cotture e accostamenti mai banali......purtroppo, a volte, l'eccessivo lirismo porta a non soddisfarmi pienamente....Ma è un giudizio soggettivo, e per questo, suscettibile a diverse valutazioni.... :wink:

O. Vanoni

da Mauro1980 il 03 apr 2012 00:51

è vero che è sempre pieno? prima della stella i prezzi erano più bassi e leggevo che il locale scoppiava, era dura anche trovare il parcheggio, da quando hanno la stella i prezzi sono saliti, ma lavora sempre tantissimo, e di questi tempi...

da fulvia il 03 apr 2012 00:56

Mauro1980 ha scrittoè vero che è sempre pieno? prima della stella i prezzi erano più bassi e leggevo che il locale scoppiava, era dura anche trovare il parcheggio, da quando hanno la stella i prezzi sono saliti, ma lavora sempre tantissimo, e di questi tempi...

Siamo sui Navigli a Milano.... :roll: hai presente? :wink:

O. Vanoni

da Mauro1980 il 03 apr 2012 00:59

ho vissuto 5 anni a Milano ;) di locali che non facevano il pieno ce n'erano anche ai tempi, e anche il we, ovvero in precrisi, questo da quanto leggo, sembra sia sempre pieno come una chiesa il giorno di Natale, oltretutto ha 90 coperti...

@Amgiola, a parte il servizio, come hai trovato la cucina?

E' vero Fulvia che le porzioni sono MOLTO limitate, tipo i bi/tristellati? 4 ravioli nel piatto e pane centellinato (all'Albareta addirittura passano per portartelo)

da primus il 03 apr 2012 09:14

fulvia ha scrittoQuando la tecnica in cucina è eccelsa...ma fine a sè stessa, senza riverberarsi sul gusto dei piatti....E' come una grandissima gnocca....completamente stupida..... :P :roll:
Ti colpisce per la sua avvenenza...ma quando la senti parlare...ti cascano le palle..... :wink:

dipende però...se la grandissima gnocca deve sfilare o saltarti addosso, non occorre che sappia di fisica nucleare :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 03 apr 2012 10:12

personalmente Al Pont de Ferr ci andavo regolarmente "prima della stella" e mi piaceva molto.
non so cosa sia cambiato ora. i prezzi non erano bassi neppure prima e le porzioni contenute. diciamo che si poteva fare tranquillamente antipasto-primo-secondo arrivando al dolce con ancora il languorino.

ambiente e servizio non erano a livello della cucina.

da giuanin il 03 apr 2012 10:28

e il bagno esterno stile vagone ferroviario? :D

comunque ci sono stato un sabato a pranzo, presenti circa una decina di clienti
la cucina mi è piaciuta, il servizio è da birreria
le posate però le hanno cambiate a ogni portata (almeno quello, se hai una stella michelin)

la ragazza mi porta menu alla carta e menu del pranzo, chiedo se hanno il degustazione, mi risponde di no (strano, sul sito ce ne sono riportati due), allora ordino alla carta: cipolla caramellata, pasta fagioli e foie gras, pluma di maiale iberico e sigaro di cioccolato, tutto molto buono, solo la cipolla leggermente troppo dolce

vado alla cassa a pagare, chiedo alla titolare: ma non avete menu degustazione?, risposta: come no, uno da 50 e uno da 70 euro, non glieli hanno mostrati? - Veramente no… - Ah, mi dispiace…

e va beh… comunque mi è rimasta la voglia di tornarci perché i piatti mi hanno decisamente soddisfatto

per quanto riguarda le porzioni, di pasta e fagioli ne avrei mangiata anche un’altra, mentre il maiale ho fatto fatica a finirlo, quindi dipende da cosa scegli ma prendendo un pasto completo poi non penso che te ne esci con la voglia di andare in pizzeria

prezzi: non si spende poco

resta sempre il grande contrasto stella michelin vs ambiente & servizio, difficile da riscontrare in qualsiasi altro stellato

da Mauro1980 il 03 apr 2012 10:36

la cipolla caramellata come da Oldani :)

Costa più o meno che Oldani?

10 coperti su 90, il sabato a pranzo non è un gran risultato

da fulvia il 03 apr 2012 10:50

Mauro1980 ha scrittola cipolla caramellata come da Oldani :)

Costa più o meno che Oldani?

10 coperti su 90, il sabato a pranzo non è un gran risultato

No non è come quella di Oldani... :wink: è una finta caramella di zucchero soffiato (isomalto), colorata di rosso/bruno ripiena di formaggio di capra con delle briciole di una sorta di pandispagna che si realizza nel microonde con un composto che si "spara" dal sifone..... :roll:

O. Vanoni

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a