Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

sei d'accordo a vietare il fumo nei ristoranti?

Sondaggio concluso il 12 feb 2006 22:58

91%

si


9%

no


Voti totali : 22


vietato fumare

da hofame il 04 nov 2005 22:58


Che ne dite della legge anti fumo nei ristoranti?

Io credo che sia l'unica legge veramente intelligente almeno delle ultime 5 legislature: grazie Sirchia

Luca

mangio perchè ho fame!

da pillutta il 04 nov 2005 23:04


Beh, io essendo un accanito non fumatore non posso che essere pienamente d'accordo con la legge.

L'unico inconveniente è l'esodo di proporzione biblica tra una portata e l'altra quando al tavolo ci sono molti fumatori.

Ma si sa, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Pillutta

PS: io preferisco la botte piena (di buon vino possibilmente bianco) :wink:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Strini il 04 nov 2005 23:11


Avevo quasi raggiunto i due anni di astinenza e ci sono ricaduto... :oops:

Legge giusta, comunque, soprattutto parlando da Mangioni (che non è certo l'aspetto più importante).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 05 nov 2005 09:40


Legge giusta ma solo per certi ambienti.....barettini piccoli, ristorantini piccoli a sala unica, ma che ha la fortuna (come noi) di avere 2 o piu' sale separate, una la deve per forza dedicare ai fumatori senza tutte le restrizioni del "trombato" Sirchia.
Pagano anche i fumatori....anzi..con tutte le tasse che diamo al governo sulle sigarette..... :wink: ....paghiamo di piu'.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 05 nov 2005 09:57


primus ha scrittoLegge giusta ma solo per certi ambienti.....barettini piccoli, ristorantini piccoli a sala unica, ma che ha la fortuna (come noi) di avere 2 o piu' sale separate, una la deve per forza dedicare ai fumatori senza tutte le restrizioni del "trombato" Sirchia.
Pagano anche i fumatori....anzi..con tutte le tasse che diamo al governo sulle sigarette..... :wink: ....paghiamo di piu'.


Gia di mattina presto pensi a fumare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vai in cucina a lavorare vagabondo.

da ely il 05 nov 2005 12:52


Sul fatto che la legge sia giusta penso la dica lunga il fatto che TUTTI si siano adeguati .... e senza fare tanta fatica :wink:

da pillutta il 05 nov 2005 14:30


ely ha scrittoSul fatto che la legge sia giusta penso la dica lunga il fatto che TUTTI si siano adeguati .... e senza fare tanta fatica :wink:


Beh, forse da quel punto di vista sono state utili le multe da infliggere a chi non rispetta la legge (fumatore e proprietario del locale)

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da primus il 05 nov 2005 15:05


vinicola ha scritto
primus ha scrittoLegge giusta ma solo per certi ambienti.....barettini piccoli, ristorantini piccoli a sala unica, ma che ha la fortuna (come noi) di avere 2 o piu' sale separate, una la deve per forza dedicare ai fumatori senza tutte le restrizioni del "trombato" Sirchia.
Pagano anche i fumatori....anzi..con tutte le tasse che diamo al governo sulle sigarette..... :wink: ....paghiamo di piu'.


Gia di mattina presto pensi a fumare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vai in cucina a lavorare vagabondo.




:D :D :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ely il 05 nov 2005 15:07


non so in altre parti, ma nella mia zona non mi risulta siano state date multe :wink:

da primus il 05 nov 2005 15:09


ely ha scrittonon so in altre parti, ma nella mia zona non mi risulta siano state date multe :wink:




Neanche nella mia :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da hofame il 07 nov 2005 00:31


primus ha scritto
ely ha scrittonon so in altre parti, ma nella mia zona non mi risulta siano state date multe :wink:




Neanche nella mia :wink:


Mah, forse perchè noi italiani siamo (se vogliamo) molto coscienziosi...
Comunque quando vado all'estero al ristorante mi accorgo della differenza.

luca

mangio perchè ho fame!

da pillutta il 07 nov 2005 00:33


primus ha scritto
ely ha scrittonon so in altre parti, ma nella mia zona non mi risulta siano state date multe :wink:




Neanche nella mia :wink:


Appunto, intendevo che le multe han fatto da deterrente

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da ely il 07 nov 2005 09:23


pillutta ha scritto
primus ha scritto
ely ha scrittonon so in altre parti, ma nella mia zona non mi risulta siano state date multe :wink:




Neanche nella mia :wink:


Appunto, intendevo che le multe han fatto da deterrente


io invece intendevo dire che non sono servite ;)

da pillutta il 07 nov 2005 11:57


ely ha scrittoio invece intendevo dire che non sono servite ;)


Abbiamo ragione tutti e due :roll:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: vietato fumare

da Belpi il 11 dic 2013 01:19


Alla faccia di Sirchia, che a suo tempo aveva proibito il fumo nei locali pubblici e quindi anche (e meno male) nei RISTORANTI, Galan, ora ha reintrodotto il permesso di fumare, nei ristoranti, le e-sigarette: (http://www.padovaoggi.it/cronaca/sigare ... blici.html).
Io sono completamente contrario alla possibilità di fumare le e-sigarette nei ristoranti, in quanto le considero fastidiose per gli altri clienti (non fumatori) e (ma su questo è aperta tutta una serie di querelle, che non prendo in considerazione ora) e dannose anche se in maniera ridotta e minima rispetto alle classiche tabaccose.
Insomma, per me fumare (nel senso più ampio e cioè tabaccose e e-sigarette) nei ristoranti non dovrebbe essere concesso. Quindi Galan ha fatto una cagata pazzesca a reintrodurre tale permesso; un'azione da criminale.
Voi cosa ne pensate? Vi garba l’idea che dopo anni di assenza di ambienti fumosi ora si torna a dovere mangiare nuovamente in delle possibili fumerie?

Re: vietato fumare

da primus il 11 dic 2013 13:19


anche io sono contrario a qualsiasi tipo di fumo nei ristoranti, però bisogna spezzare una lancia verso le sigarette elettroniche. un servizio delle iene ha dimostrato che non sono dannose per che li fuma e tantomeno per chi sta intorno. mia moglie la sta usando nel tentativo di smettere...ero scettico lo ammetto (io ho smesso 6 anni fa) ma ti posso assicurare che non puzzano, emettono uno sbuffetto di fumo che svanisce dopo 3 secondi.... al risto uno che fuma la sigaretta elettronica praticamente, se non lo vedi, passa inosservato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: vietato fumare

da silbusin il 11 dic 2013 13:34


Scusate l'intervento da "perfettino": non è fumo, è vapore acqueo. Che è una cosa ben differente.

Re: vietato fumare

da primus il 11 dic 2013 14:14


silbusin ha scrittoScusate l'intervento da "perfettino": non è fumo, è vapore acqueo. Che è una cosa ben differente.



vero. ho scritto fumo per abbreviare, ma alla vista è molto simile..solo che non puzza, non ristagna e svanisce in 1 nanosecondo....il fumo dei miei sigari o delle sigarette aleggia nell'aria per un bel po.

minkia che pignolo oh.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: vietato fumare

da manufood il 12 dic 2013 11:51


concordo che equiparare le normali sigarette con le sigarette elettroniche è solo un modo per lo Stato di non perdere troppi soldi dal suo monopolio (il tabacco).
non credo infastidiscano gli altri avventori di ristoranti in quanto non emettono fumo ma vapore acqueo come correttamente corregge Silbusin.

Re: vietato fumare

da Belpi il 13 dic 2013 03:18


Premetto che sono convintissimo che le e-sigarette sono molto molto meno dannose (e meno costose) per il fumatore e gli astanti e che per il ‘fumatore’ è certamente più conveniente (per salute e portafoglio) svappare le e-sigarette che fumare le tabaccose (Veronesi docet). E il mio quesito non era se le e-cigarette fanno meno male (che è assodato), ma se comunque ‘infastidissero’ i clienti non svappatori/fumatori nei ristoranti, anche considerando che FORTUNATAMENTE esiste una legge che VIETA di usare le ‘sigarette’ nell’accezione più ampia del termine: tabaccose e e-cigarette (almeno fino all’intervento di Galan).

manufood ha scrittoconcordo che equiparare le normali sigarette con le sigarette elettroniche è solo un modo per lo Stato di non perdere troppi soldi dal suo monopolio (il tabacco)

Quindi, di conseguenza, si potrebbe estrapolare che Galan ‘non le equipara alle tabaccose’ per far ‘guadagnare’ alle industrie delle e-cigarette molti soldi? Se no come gli sarebbe venuto in mente!

manufood ha scrittonon credo infastidiscano gli altri avventori di ristoranti in quanto non emettono fumo ma vapore acqueo

Si fa presto a dire “non credo infastidiscano gli altri avventori”: molte tipologie di fastidi potranno rivelarsi nel corso del tempo.
Ci sono diversi studi/ricerche in corso con esiti contrastanti.
Al ristorante non mi è ancora capitato, ma l’altra sera nella multisala Massaua-Cityplex a vedere Hunger Games, ci sono capitati davanti diversi accaniti svappatori, e il risultato, la sensazione è stata di essere tornati negli anni nei quali si fumava nei cinema: nuvole che si alzavano a formare ghirigori e disegni vorticanti in contrasto col fascio luminoso del proiettore. Beh, l’effetto è ‘fastidioso’ e obbiettivamente disturba e distrae la tranquilla visione del film, dopo avere scelto di andare al cinema per gustarlo meglio piuttosto che noleggiare DVD e vederlo nel piccolo riquadro del TV.
Simili tipi di ‘fastidi’ visivi o relativi alla salute, etc. (ci sono ricerche in corso specialmente relative all’aggiunta di nicotina e altri aromi: cioè il 90% degli svappatori) possono presentarsi anche nei ristoranti?

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi