Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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prenotano e non si presentano adesso basta !

da pessoa il 19 mag 2012 21:55


sono proprio stufo della maleducazione della gente che mi prenota
mi lascia il numero di telefono e poi NON si presentano e NON si degnano di chiamati , e se li chiamo io staccano il telefono .
sto seriamente pensando di fare come gli alberghi , accetto la prenotazione solo con il numero di carta di credito , e se non si presentano pagano una quota !!
secondo voi è sbagliato ?

Re: prenotano e non si presentano adesso basta !

da johnleg il 19 mag 2012 22:18


pessoa ha scrittosono proprio stufo della maleducazione della gente che mi prenota
mi lascia il numero di telefono e poi NON si presentano e NON si degnano di chiamati , e se li chiamo io staccano il telefono .
sto seriamente pensando di fare come gli alberghi , accetto la prenotazione solo con il numero di carta di credito , e se non si presentano pagano una quota !!
secondo voi è sbagliato ?



Ogni quanto ti succede ?
In altre parole:su 100 prenotazioni,quanti non vengono senza avvertire ?
Perchè secondo me (cliente che su richiesta da anche il codice fiscale :) ) se sono 4/5 su cento non ne vale la pena.Anche perchè visto il livello "sub-culturale medio" rischi che tra i 95 restanti 5/10 si "offendano" :shock: e rinuncino "sdegnati". :shock:
Lo penso da avventore,ma lo dico avendone parlato con un mio amico ristoratore.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: prenotano e non si presentano adesso basta !

da primus il 19 mag 2012 22:31


pessoa ha scrittosono proprio stufo della maleducazione della gente che mi prenota
mi lascia il numero di telefono e poi NON si presentano e NON si degnano di chiamati , e se li chiamo io staccano il telefono .
sto seriamente pensando di fare come gli alberghi , accetto la prenotazione solo con il numero di carta di credito , e se non si presentano pagano una quota !!
secondo voi è sbagliato ?


sbagliato no,ma non fai più un cliente secondo me :roll:
cmq è un problema che abbiamo tutti. la gente è sempre più avvelenata, menefreghista e maleducata.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fuorilemur il 20 mag 2012 00:18


verissimo e drammatico,...sia dal punto di vista morale che materiale ed economico.
Io avevo una media altissima di prenotazioni,...circa l'80% e come dice Johnleg devi ragionare come farebbe un manager bocconiano: ogni quanti prenotati hai dei buchi? Quanto potrebbe essere la % di chi farebbe ancora peggio se tu cercassi in qualche maniera di imporre qualche regoletta? Non credo ne verrai mai fuori,...come sino ad ora nessuno ha ancora trovato la soluzione a ciò,...se non.......semplicemente....NON accettando le prenotazioni. venite, se c'è posto vi sedete sennò aspettate...e vi sedete dopo. ma molto dipende dal tuo target di clientela. e comunque non ti crucciare, siamo tutti nella stessa barca!

da toratoratora il 20 mag 2012 00:28


bè purtroppo capita..
anche a me è capitato di prenotare in un posto e poi avere dei contrattempi all'ultimo momento e non riuscire ad andare, però se mi capita cerco almeno di avvisare il prima possibile

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da frascolo il 20 mag 2012 10:17


una soluzione particolare è quella adottata dall' Osteria del Gran Fritto di Cesenatico; entri, lasci il numero del tuo cellulare e quando il tavolo è disponibile ti chiamano loro.
Mi rendo perfettamente conto che è una soluzione valida solo per certe località prettamente turistiche e non per altre ma funziona molto bene.

Re: prenotano e non si presentano adesso basta !

da Parakarro il 20 mag 2012 10:36


pessoa ha scrittosono proprio stufo della maleducazione della gente che mi prenota
mi lascia il numero di telefono e poi NON si presentano e NON si degnano di chiamati , e se li chiamo io staccano il telefono .
sto seriamente pensando di fare come gli alberghi , accetto la prenotazione solo con il numero di carta di credito , e se non si presentano pagano una quota !!
secondo voi è sbagliato ?


se ne era parlato tempo fa quando anche Primus era esausto di questa situazione...devi portar pazienza....

ci sono dei locali che accettano prenotazioni solo ed esclusivamente sino ad un certo orario in modo che, nel caso non si presentino, fanno girare il tavolo.
altri che accettano prenotazioni o alle 19 o alle 21:30 così hanno la possibilità di far girare il tavolo e nel caso disdicano sono comunque un po' parati...

purtroppo il livello di non curanza verso i ristoranti è in deciso aumento.

Re: prenotano e non si presentano adesso basta !

da pessoa il 20 mag 2012 10:41


johnleg ha scritto
pessoa ha scrittosono proprio stufo della maleducazione della gente che mi prenota
mi lascia il numero di telefono e poi NON si presentano e NON si degnano di chiamati , e se li chiamo io staccano il telefono .
sto seriamente pensando di fare come gli alberghi , accetto la prenotazione solo con il numero di carta di credito , e se non si presentano pagano una quota !!
secondo voi è sbagliato ?



Ogni quanto ti succede ?
In altre parole:su 100 prenotazioni,quanti non vengono senza avvertire ?
Perchè secondo me (cliente che su richiesta da anche il codice fiscale :) ) se sono 4/5 su cento non ne vale la pena.Anche perchè visto il livello "sub-culturale medio" rischi che tra i 95 restanti 5/10 si "offendano" :shock: e rinuncino "sdegnati". :shock:
Lo penso da avventore,ma lo dico avendone parlato con un mio amico ristoratore.


ormai la medie è di 1-2 tavoli a sera :evil:
considerando che ho 10 tavoli fa tra il 10 e il 20 %
per me è troppo !!!! :twisted: :twisted:
e quasti sono quelli che NON ti avvisano , quelli che avvisano che non vengono sono mediamente 1 tavolo alla settimana .
ghe no do ball

anche perche ormai si prenota per qualunque cosa , se devo fare una visita medica e mi prenoto con usl ti dicono chiaramente che se non disdici entro una settimana e non ti presenti paghi lo stesso ,
per gli alberghi è uguale , ma siamo solo noi i pirli ?? :? :?

da Bob il 20 mag 2012 11:01


Non so come la prenderebbero gli avventori, ma cosa succederebbe se tu dicessi che la prenotazione viene accettata solo se verificata dall'arrivo almeno 10 min. prima dell'ora concordata? In pratica, prenoti per le 20? Bene. Però, se non ti presenti sul posto (o almeno non avverti) entro le 19,50, io do via il tavolo.
Certo che, se hai 10 tavoli, è un casino lo stesso.
Comunque, io avverto non appena penso di avere un ritardo dai dieci minuti in su.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da pessoa il 20 mag 2012 11:11


Bob ha scrittoNon so come la prenderebbero gli avventori, ma cosa succederebbe se tu dicessi che la prenotazione viene accettata solo se verificata dall'arrivo almeno 10 min. prima dell'ora concordata? In pratica, prenoti per le 20? Bene. Però, se non ti presenti sul posto (o almeno non avverti) entro le 19,50, io do via il tavolo.
Certo che, se hai 10 tavoli, è un casino lo stesso.
Comunque, io avverto non appena penso di avere un ritardo dai dieci minuti in su.


vedi Bob il problema si ripropone quando prenotano per le 21- 2130
se non si presentano a chi lo do poi il tavolo ? :?

da primus il 20 mag 2012 11:57


pessoa ha scritto
vedi Bob il problema si ripropone quando prenotano per le 21- 2130
se non si presentano a chi lo do poi il tavolo ? :?


non entro in merito del tuo caso specifico, ma il dramma è che non c'e' più la lista d'attesa. mi spiego.....una volta, specie sab e festivi, se non ti presentavi c'era pronta altra gente alla quale dare il tavolo. oggi se uno ti tira il pacco il tavolo resta vuoto.

io a dirla tuttta non ne prendo così tanti di pacchi, ma ogni tanto capita....oramai mi sono rassegnato e quando mi paccano mando a loro il mio consueto augurio "di essere andati in un'altro posto, aver mangiato male è...ma male male, e speso una cifra". Bon. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 20 mag 2012 13:28


problema comune............ ho quasi totalmente debellato questo inconveniente utilizzando il seguente "stratagemma":.....nei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........vedo che è molto efficace!!!!!!

prima mi facevo lasciare il numero e mi sbattevo io a chiamare ( spesso il cellulare era spento).......oltre all'incazzatura ,mandavo via potenziali clienti per ritrovarmi il tavolo vuoto...........magra soddisfazione: al "paccaro" inviavo un sms con il testo "Antica Trattoria Ferrari ringrazia e si complimenta per l'educazione!!!" .):):):)

da Eat il 20 mag 2012 14:32


OT, ma nemmeno troppo, per sdrammatizzare. La scorsa settimana avevo una prenotazione per pranzo (rispettata, ci mancherebbe altro). Visto il tempaccio in riviera, chiamo un'ora prima e chiedo se posso anticipare di mezz'ora, nome...qualche secondo "ha dato proprio questo nome?", "sì, certo", "guardi, non vedo la prenotazione ma non ci sono problemi".

Mezz'oretta fa mi arriva una chiamata, molto cortese tra l'altro: "Buongiorno, mi scusi, mi risulta una prenotazione a suo nome, volevo chiederle ecc.ecc..."

"Buongiorno, a dire il vero siamo stati da voi la scorsa settimana, ora capisco la prenotazione che non si trovava ecc.ecc...".

Ci siamo fatti una risata, in quanto mi hanno confermato che comunque non avevano rifiutato altre prenotazioni!

da primus il 20 mag 2012 15:24


Cabrio ha scrittonei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........


beato te che hai la fila fuori.... :roll:..

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 20 mag 2012 16:23


Miei cari, capita sempre più spesso che, se una persona per strada viene aggredita, o peggio ancora ferita gravemente, la quasi totalità dei passanti non si preoccupa minimamente di comporre il 118, 112 , 113 o qualsiasi altro numero di emergenza per "avvisare" . . . (però tutti sono sempre li che "cipollano" con il telefonino), figuriamoci se una stragrande maggioranza di "FENOMENI" (per non dire S T R A M A L E D U C A T I, M E N E F R E G H I S T I ecc. ecc. , si preoccupa di TELEFONARE per disdettare una prenotazione :twisted: :shock:

da MarioLino il 20 mag 2012 16:44


Io credo dipenda dalla clientela e dai flussi di clienti. Non esiste una formula applicabile da tutti.

Se avessi una pizzeria, notato il 10-20% di disdette o "bidoni" dell'ultima ora, consentirei l'overbooking o accetterei anche qualche cliente senza prenotazione pur in presenza di tavoli al completo.

Ma probabilmente un ristorante di un certo livello non può comportarsi in questo modo, rischierebbe di perdere clienti "fedeli". Forse Dovrebbe profilare le prenotazioni (dal numero di telefono) in più attendibili (perché di clienti storici) e in meno attendibili (perché di clienti non riconosciuti). E su quelle di clienti non riconosciuti fare 30 min prima della prenotazione una verifica telefonica sulle intenzioni di tener fede alla prenotazione, avvisando preventivamente di questa modalità...

Non credo sia applicabile una penale economica, quello della ristorazione è un settore troppo competitivo, i clienti hanno davvero tante alternative. Se la potrebbero permettere solo i ristoranti veramente top, con la fila fuori. Forse neanche loro, perché uno ha comunque sempre l'alternativa di mangiare a casa... non così quando prenota un albergo! Intendo dire, a fronte del rischio "penale" la gente si abituerebbe semplicemente ad andare al ristorante "senza" prenotare, peggiorando addirittura la situazione...

Questione di punti di vista [cit.]

da Bob il 20 mag 2012 18:23


Cabrio ha scrittoproblema comune............ ho quasi totalmente debellato questo inconveniente utilizzando il seguente "stratagemma":.....nei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........vedo che è molto efficace!!!!!!


Più o meno quello che intendevo. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Cabrio il 20 mag 2012 18:50


primus ha scritto
Cabrio ha scrittonei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........


beato te che hai la fila fuori.... :roll:..



Almeno fosse così..:):):).......anzi è proprio perchè infrasettimanalmente ci son giorni MOOOOLTO magri,che non mi posso permettere di avere buchi in sala nei giorni cruciali!!!:)

.......altra cosa che mi fa vorticosamente girare gli zebedei son le cene da congresso, dove prenotano per 80 e si presentano in 45!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

da primus il 20 mag 2012 18:53


Cabrio ha scritto
primus ha scritto
Cabrio ha scrittonei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........


beato te che hai la fila fuori.... :roll:..



Almeno fosse così..:):):)......


scusa ma non ti seguo :roll: se dopo 5 minuti di ritardo annulli la prenotazione vuol dire che hai pronto qualcuno a cui dare il tavolo.....quindi significa che hai una lista d'attesa. diversamente altro che 5 minuti.....li aspetti fino a mezzanotte pregando che vengano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 20 mag 2012 19:32


primus ha scritto
Cabrio ha scritto
primus ha scritto
Cabrio ha scrittonei giorni di alta affluenza ( sabato domenica e festivi in genere) al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo ed avviso il cliente che se anche dovesse tardare di soli 5 minuti è pregato di telefonare altrimenti ....ZOT!!!!!! la prenotazione si annulla in automatico...........


beato te che hai la fila fuori.... :roll:..



Almeno fosse così..:):):)......


scusa ma non ti seguo :roll: se dopo 5 minuti di ritardo annulli la prenotazione vuol dire che hai pronto qualcuno a cui dare il tavolo.....quindi significa che hai una lista d'attesa. diversamente altro che 5 minuti.....li aspetti fino a mezzanotte pregando che vengano.



......difatti è così,ma solo nel week end e festività..............domenica scorsa (Festa della Mamma).....locale tutto riservato, un tavolo da 8 doveva arrivare per le 13:00 ,ma non si è fatto vivo nessuno......alle 13:10 ho diviso il tavolo ed accettato clienti di passaggio..............se avessi mantenuto la prenotazione avrei avuto un buco da 8 coperti e scontentato gl'avventori occasionali!!!!!......almeno fosse così anche in settimana!!!!:):):)

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