Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

pane al pane

da santippe28 il 24 mag 2012 16:44

secondo voi , parte ristoratori e parte consumatori , qual'è la quantità di pane che si puoò ritenere giusta consumare nel corso di un pasto e che ritenete giusto trovare e far trovare nel cestino del pane ? Quanto di pane , quanto di grissini ?

da franferrari il 24 mag 2012 17:00

Se l'antipasto è prevalentemente di salume, e piuttosto ricco, almeno un cestino ogni due persone (diciamo almeno 3/4 fette di pane casereccio a testa?) mi sembra un consumo credibile.

Se si tratta di un pasto invernale con intingoli in un locale rustico.... no limits.

Se è un pasto intero senza salumi o con giusto un assaggio un cestino ogni 4 persone.

Certo dietro il "cestino" c'è tutto un mondo di sfiziosità golose...

da santippe28 il 24 mag 2012 17:07

concordo e se il cestino contiene sfiziosità , come ci si regola ?

da franferrari il 24 mag 2012 17:14

Eh! Che domandona! 8)

Secondo me c'è una soglia di consumo "da entusiasmo" appena ti vedi il cestino (chi c'era Sabato passato alla Madia sa cosa intendo), poi mano a mano va scemando perchè oggettivamente uno gnomo sapiente nei nostri cervelli ghiottoni cerca sempre di riportarci alla ragione... certo che se lo gnomo è morto...

Indicativamente un cestino ogni 4 persone mi sembra un buon compromesso.

Subentra sempre la variante menù.
Se concordato e sai che è una prova endurance tendi magari a trattenerti come avventore e, credo, a non presentarne troppo come ristoratore (vedi lo gnomo nel cervello...).
Se si mangia alla carta dipende dalle scelte...

da Mauro1980 il 24 mag 2012 17:21

con un pranzo come quello della Madia, con ben 4 salumi

violino di pecora camuna, prosciutto cotto di pecora, salame e culatello

il pane deve essere presente, e aggiungo adatto al tipo di salume

come secondo c'era del manzo all'olio e del controfiletto di pecora, cotto al sangue, anche in questo caso qualche fetta di pane è necessaria

se fosse una degustazione di risotti non lo toccherei neanche

in sintesi dipende molto da cosa si mangia

PS la Madia sarà radical chic come dice qualcuno (anche se non ho mai capito bene come lo si possa dire di un locale), ma secondo me merita molto, per la cucina in primis, poche sbavature, gli affettati camuni deliziosi, nel bresciano si distingue

da primus il 24 mag 2012 19:30

Mauro1980 ha scritto

eh beh... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da egli il 24 mag 2012 19:49

se poi è un giropizza... 8)

da johnleg il 24 mag 2012 23:00

santippe28 ha scrittoconcordo e se il cestino contiene sfiziosità , come ci si regola ?

Io divento come uno squalo che nuota tra brandelli di carne sanguinolenta :D :) :lol: :shock:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da manufood il 25 mag 2012 16:19

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto

eh beh... :roll:

io allora non faccio testo perchè il pane lo mangio pure con la pasta ...figuriamoci coi risotti!

comunque, nella normalità dei casi (quindi escludiamo gli antipasti di salumi che sono un caso a sè stante), 3 panini (stile francesino) a testa.
i grissini, come altre sfiziosità, sono un di più.

da Mauro1980 il 25 mag 2012 18:04

manufood ha scrittoio allora non faccio testo perchè il pane lo mangio pure con la pasta

l'ho visto fare
:?
come mettere il pangrattato nel ripieno degli anolini in brodo
:? :?

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a