Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

idea di non facile attuazione

da johnleg il 24 mag 2012 23:19

:D Ne ho già parlato a voce con un paio di mangioni.
Come si potrebbe fare per "segnalare nuovamente" determinati posti che si ritengono meritevoli ma dei quali non si vuole fare una nuova recensione.Posti dove magari si va abbastanza spesso e si vorrebbero segnalare ad altri mangioni.
In altre parole : oggi sono stato a pranzo(per "lavoro")da Zur Kaiserkron a Bolzano e a cena in un posto normalissimo a Verona : Alla Quercia.
Il primo resta commovente per il rapporto prezzo/qualità con piatti e materie prime che penso possano fare invidia a ristoranti dal costo doppio.Con un servizio quasi impeccabile
Il secondo,agli antipodi come stile,offre piatti semplici a prezzi ragionevolissimi.
Questo anche per,magari,aumentare il rating.O abbassarlo se,come fortunatamente mi è capitato in pochi casi,la seconda/3°/4° volta si riscontrano delle pecche rispetto alla recensione fatta .
Non so se sono riuscito(ottimo vino a pranzo,abbondante 8) a cena)a spiegarmi.E comunque mi rendo conto non sia facile.Però si potrebbe tentare di lanciare qualche idea :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: idea di non facile attuazione

da capohog il 24 mag 2012 23:23

johnleg ha scritto:D Ne ho già parlato a voce con un paio di mangioni.
Come si potrebbe fare per "segnalare nuovamente" determinati posti che si ritengono meritevoli ma dei quali non si vuole fare una nuova recensione.Posti dove magari si va abbastanza spesso e si vorrebbero segnalare ad altri mangioni.
In altre parole : oggi sono stato a pranzo(per "lavoro")da Zur Kaiserkron a Bolzano e a cena in un posto normalissimo a Verona : Alla Quercia.
Il primo resta commovente per il rapporto prezzo/qualità con piatti e materie prime che penso possano fare invidia a ristoranti dal costo doppio.Con un servizio quasi impeccabile
Il secondo,agli antipodi come stile,offre piatti semplici a prezzi ragionevolissimi.
Questo anche per,magari,aumentare il rating.O abbassarlo se,come fortunatamente mi è capitato in pochi casi,la seconda/3°/4° volta si riscontrano delle pecche rispetto alla recensione fatta .
Non so se sono riuscito(ottimo vino a pranzo,abbondante 8) a cena)a spiegarmi.E comunque mi rendo conto non sia facile.Però si potrebbe tentare di lanciare qualche idea :)

É un lavoraccio mantenere gli epatociti in forma eh!?! 8)

96 cubic inch of good vibs

da franferrari il 25 mag 2012 08:51

Una soluzione potrebbe essere legarli al recensore.

Se io apprezzo le tue recensioni e "ti seguo", cliccando sul tuo nome vedo i locali che hai recensito.
All'interno di questa videata ci potrebbe essere una sorta di Top Ten (five, four o quanto vuoi) segnalata dal recensore.

da miciagilda il 25 mag 2012 08:55

Si potrebbero svincolare le Segnalazioni dal divieto di ripeterle nei 6 mesi (è la soluzione a minor impatto sull'IT del sito). :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 25 mag 2012 09:47

se le volte successive hai optato per piatti differenti, e sei rimasto altamente soddisfatto, sarebbe il caso di fare una nuova recensione, per validare e ribadire la bontà del locale

non capisco cosa ti frena

PS Bolzano non fa che parlar di se bene ogni giorno, tanto di cappello a questi altotesini, dalla ristorazione alla tutela dell'ambiente

da capohog il 25 mag 2012 09:53

franferrari ha scrittoUna soluzione potrebbe essere legarli al recensore.

Se io apprezzo le tue recensioni e "ti seguo", cliccando sul tuo nome vedo i locali che hai recensito.
All'interno di questa videata ci potrebbe essere una sorta di Top Ten (five, four o quanto vuoi) segnalata dal recensore.

Beh, l'idea di dare voti di conferma ad un risto gia recensito potrebbe essere interessante, darebbe una certa garanzia di "manutenzione" della validità delle recensioni. :roll:

da johnleg il 25 mag 2012 14:07

capohog ha scritto
franferrari ha scrittoUna soluzione potrebbe essere legarli al recensore.

Beh, l'idea di dare voti di conferma ad un risto gia recensito potrebbe essere interessante, darebbe una certa garanzia di "manutenzione" della validità delle recensioni. :roll:

:) :) ecco qualche idea del genere,sviluppata con perizia informatica,potrebbe essere quello che chiedevo/proponevo :)
In particolare più che "seguire" il recensore,vedo più interessante la "manutenzione" della validità(soprattutto temporale)delle recensioni.

due muovono l'anima

da johnleg il 25 mag 2012 14:12

[quote="Mauro1980"]se le volte successive hai optato per piatti differenti, e sei rimasto altamente soddisfatto, sarebbe il caso di fare una nuova recensione, per validare e ribadire la bontà del locale

non capisco cosa ti frena

:) mi frena il fatto che in certi posti ci vado 4/5 volte nei sei mesi minimi di intervallo prescritto da Il Mangione.
Un altro freno è il fatto che non è che abbia tempo/voglia di fare troppe recensioni dello stesso posto.Anche per non diventare noioso 8)
Infine penso che potrebbe essere più "immediato" un qualchecosa di diverso(come esattamente non so ed è per questo che ho chiesto un parere al gruppo "fedeli del forum" )per aggiornare/modificare il cosiddetto rating.Questo sempre nell'ottica che (pur trattandosi sempre di pastasciutta) ci si possono scambiare informazioni interessanti con un certo grado di omogeneità di gusti.

due muovono l'anima

da capohog il 25 mag 2012 14:50

Dobbiamo un po' capire, visto che ogni cambiamento comporta interventi anche a livello di piattaforma tecnologica e nonostante Oby vada in giro con una parrucca all'Einstein e ripetendo in continuazione "Stay foolish, stay hungry" è meglio che ci metta mano uno che lo fa di mestiere!!!!(Domani mi sveglio con la testa...ta della moto sporca di olio nel letto 8) )
Scherzi a parte, potrebbe essere una buona idea da valutare; come avrete capito c'è voglia d'innovare, crescere e cambiare ne ilmangione, coi tempi compatibili con l'impegno e le risorse a disposizione mantenendo intatto lo spirito che ci ha contraddistinto, sì anche e soprattutto quello da guitti. ;-)
A me l'idea di Johnleg piace, come piacerebbe al momento di scegliere un ristorante poter comunicare quasi istantaneamente con altri mangioni per avere feed back dell'ultima ora, o mandare feed in tempo reale su un posto dove sto mangiando....

da Bob il 25 mag 2012 15:53

Cosa ne direste se, nella pagina della recensione del ristorante, quella a suo tempo inviata, ci fosse una casellina da barrare, con la dicitura "recensione confermata", e la data?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 25 mag 2012 15:59

Vero Capo anche a me piacerebbe , molto social , o anche a social (parlo x me ovviamente ) sapere in tempo reale che nel tal risto sta pranzando il tal mangione , un pò di novità son sempre ben accette.

da miciagilda il 25 mag 2012 16:10

E magari una bella webcam puntata sul mangione di turno mentre, lo dice la parola stessa, mangia... 8) :D

da franferrari il 25 mag 2012 16:15

miciagilda ha scrittoE magari una bella webcam puntata sul mangione di turno mentre, lo dice la parola stessa, mangia... 8) :D

Che trash :shock:

da capohog il 25 mag 2012 16:25

Non avete capito che il prossimo passo sarà il reality "Casamangione, un giorno nella vita dei mangioni!"... questo è trash vero... :wink: :lol:

da manufood il 25 mag 2012 16:29

franferrari ha scritto
miciagilda ha scrittoE magari una bella webcam puntata sul mangione di turno mentre, lo dice la parola stessa, mangia... 8) :D

finchè mangia non sarebbe poi così trash... :roll: :wink:

comunque l'idea sarebbe buona.
altrimenti il recensore potrebbe segnare il numero di volte in cui ha mangiato nel tal ristorante; magari a scaglioni che so': 1, 2-4, 5-8, oltre 8 volte?

da franferrari il 25 mag 2012 16:31

manufood ha scritto
franferrari ha scritto

finchè mangia non sarebbe poi così trash... :roll: :wink:

Lo dici perchè non mi hai mai visto mangiare... :lol:
Soprattutto le costine :wink:

da miciagilda il 25 mag 2012 17:01

Quale giudizio più esplicativo e significativo di uno che divora con gusto le sue costine, ciucciandosi rumorosamente I ditI?

Dovrebbe, a quel punto, se siete degli informatici coi controcaxxi, partire un cappello blu in automatico! :D

da Mauro1980 il 25 mag 2012 17:43

Bob ha scrittoCosa ne direste se, nella pagina della recensione del ristorante, quella a suo tempo inviata, ci fosse una casellina da barrare, con la dicitura "recensione confermata", e la data?

buona'idea

quella di scrivere il numero di ricevuta o scontrino fiscale sarebbe un'altra cosa utile, per dare ulteriore validità alle recensioni (come mi sembra si faccia in Germania) ma in Italia la vedo dura

da johnleg il 25 mag 2012 21:12

Bob ha scrittoCosa ne direste se, nella pagina della recensione del ristorante, quella a suo tempo inviata, ci fosse una casellina da barrare, con la dicitura "recensione confermata", e la data?

:) Ecco !! Qualchecosa di semplice.
Fermo restando il giusto discorso fatto da Capohog sulla piattaforma tecnologica ecc ecc

due muovono l'anima

da johnleg il 30 mag 2012 15:23

Gente, è per senso civico che vi segnalo il riso al prosciutto crudo e porto attualmente in carta alla Manna. Mangiato ieri. Uno dei migliori risi di sempre. Già se ti promettessero un riso espresso decente a 13 euro sarebbe da leccarsi i baffi. Se oltre che ben fatto è pure un capolavoro....non si può proprio evitare di assaggiarlo. Ocio che tra una decina di giorni cambiano la carta
PS nel caso qualcuno seguisse il mio consiglio, uovo contento e tarte tatin valgono anch'essi il viaggio.
BY LUCA 75 (in commenti alle recensioni)

:) :) Ecco un esempio di segnalazione senza rifare la recensione.Solamente un "aggiornamento" (anche parziale) per confermare che si consiglia,nei limiti dei propri gusti,il tal posto.
Solo che se detto sul forum non ha la stessa valenza (quantitativa 8) ) di una "aggiunta" sulla scheda del ristorante.

P.S. Bello il "senso civico" ! :)

due muovono l'anima

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a