Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Ritorna Luca Brasi

da SOLTUS il 29 mag 2012 22:31

E' ripartita con La Braseria la nuova avventura di Luca Brasi.
La location è ancora a Osio Sotto nel suo vecchio ristorante La Lucanda (il Civico 17 da giugno sarà a Ponteranica) ma sala molto più sobria, cucina più "de panza" orientata sulla ciccia.
All'ingresso cella a vista con i quarti a frollare, cucina a vista con brace e spiedo. Staff quasi completamente composto da suoi fedelissimi.
In carta selezione di salumi, tartare e carpacci, qualche primo di pasta e pasta ripiena e poi carne: scottona, black angus, fiorentina
A breve ci sarà anche il primo wagyu kobe allevato nel bolognese.
Poi formaggi e dolci prodotti da loro nell'altro locale, Civus, a Bergamo.
Poco pesce.
Carta vini da ampliare e per la birra stanno collaborando con un microbirrificio per creare una birra adatta alle loro preparazioni.

Provato il 18 maggio a pranzo
Un assaggio di discreto culatello, squisita tartare del Motta, sei etti di ottimo Black Angus alla brace, una buona birra rossa La Cotta e caffe. Euro 60.

Sensazioni? Positive.

da Luca75 il 30 mag 2012 01:00

Bella segnalazione, come sempre ciò che accade sotto gli occhi sfugge... Però raccontaci qualche retroscena. L'ultima volta che ho chiesto a lui ed ad un suo collaboratore, la risposta corale alla domanda "ma quando si torna seriamente in una cucina?" la risposta fu "col cavolo ci torno". E gli articoli di giornale dicevano: "il Civus? Prossima tappa sarà un'apertura milanese".
Ora mi ritorna alla Lucanda traslocando il Civico a Ponteranica? Ma i muri del Civico e la licenza erano ancora di Brasi?
Andavano così male che ci è voluto un sacrificio per ripianare i debiti oppure a furia di sentirsi dire "che schifo il Civus" gli è venuto uno scatto di orgoglio?
Non sono domande per amore di gossip.. E' più cercare di capire che umore ci sarà nella nuova lucanda..

da Mauro1980 il 30 mag 2012 01:14

Sembra un locale orientatoagli appassionati del grill di qualità, carni di qualità da bestie cresciute in allevamenti estensivi, frollature prolungate, cotture curate (temperature, tempi, ecc...)

mi verrebbe da dire, locale che segue i dettami di Lo Cascio :)

Per caso Soltus la cella di frollatura era una cosa del genere?

Immagine

da SOLTUS il 30 mag 2012 08:46

@Mauro1980
E' abbastanza simile e si la cucina punta su quello che tu hai detto.
Esiste anche la possibilità di prenotare spiedi a hoc (porceddu ecc)

@Luca75
L'umore a La Braseria mi è sembrato ottimo. Parlando con Brasi ho capito che negli ultimi anni faceva fatica a sopportare lo stress del mantenere sempre a regime il locale stellato sia esso La Lucanda che il Devero.
Questa nuova avventura è qualcosa di molto meno impegnativo e ritengo che possa avere un più che dignitoso futuro anche in un periodaccio come questo. Almeno lo spero per lui.

da Luca75 il 31 mag 2012 03:52

noooooooo non avevo capito che avesse aperto una brasserie, giocando poi con l'assonanza del suo nome.. A Bergamo si dice " Alà sfigàt!"

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a