Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
90 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

DOMANDONE

da wakoriggs il 11 giu 2012 22:09

scusate ma è da un po che ci penso e vorrei conoscere il vostro parere...
delle volte mi capita, sopratutto nelle trattorie-osterie o comunque nei posti dove fanno cucina classica, che mi venga presentato un piatto totalmente diverso da quello che dovrebbe essere...
mi spiego meglio: se ordino un tiramisù, non una versione rivisitata, ma un semplice tiramisu, io vorrei ritrovarmi il tiramisu originale cazzo e non un dolce fatto con pan dispagna ma con i savoiardi e non con dei biscotti normali!! questa cosa a me fa proprio incazzare! cioè se non fai le preparazioni clssiche come devono essere fatte almeno me lo devi specificare no?
e gli esempi potrebbero essere infiniti.
vi chiedo, soprattutto ai ristoratori, fino a che punto uno si potrebbe incazzare?
spero di essere stato chiaro ma c ho sonno e non so quello che ho scritto...

da Mauro1980 il 11 giu 2012 23:34

situazione che abbiamo vissuto un po tutti

Ricordo ancora un tiramisù mangiato non lontano da Tolosa, dopo un piatto tipico della cucina locale ho voluto provare il tiramisù, più che altro per curiosità

Era un miscuglio di biscotti, nutella e panna montata :) messo in una coppa da gelato

Quando ho cominciato a ridere un collega francese ha detto:"Ils appellent Tiramisu n'importe quoi"

Sdrammatizzo con un sorriso :), non sarcastico, se mi ricapitasse di tornarci, semplicemente non lo prenderei

da copperhead69 il 12 giu 2012 08:23

Nei posti dove, oltre a praticare l'alta cucina si utilizza l'intelligenza e soprattutto il dialogo, quando un piatto ha un nome conosciuto ma di fatto è una libera interpretazione dello chef, o lo scrivono nel menu, oppure chi prende la comanda e illustra i piatti, si preoccupa di accennare al fatto che non ci si troverà di fronte alla pietanza canonica...
Questo sia per evitare delusioni, sia per stuzzicare, magari, la curiosità di chi il tiramisu tradizionale non lo prenderebbe mai (lo fa meglio la mia mamma...) ma una "rivisitazione" magari lo incuriosisce...

da wakoriggs il 12 giu 2012 09:26

ma il problema sta proprio li!
cioè se non indicano che è una rivisitazione e poi mi presentano una cosa che non va bene, mi posso incazzare?
ma non dobbiamo pensare solo al tiramisu...

da copperhead69 il 12 giu 2012 09:42

wakoriggs ha scrittoma il problema sta proprio li!
cioè se non indicano che è una rivisitazione e poi mi presentano una cosa che non va bene, mi posso incazzare?
ma non dobbiamo pensare solo al tiramisu...

Spacchiamo il capello in 4?
A costo di farci rimproverare:
un po' dipende dal locale in cui vado.
Ovvio che Bottura comunque non ci presenterà il tiramisu della mamma con savoiardi, mascarpone e caffé di moka... ma qualche elaborazione particolare, ed è dato per scontato, anche se in lista non viene specificato.
Mentre se vado alla mitica trattoria da "gigi er trxxxne", mi aspetto che i piatti vengano proposti secondo la "vulgata", o perlomeno che se si tratta di divagazioni sul tema, ciò venga specificato.

da miciagilda il 12 giu 2012 09:53

Io credo che il cliente debba sempre venire correttamente informato di ciò che sta per acquistare (e mangiare, e pagare). 8)

Quindi sia Giggi che Bottuva sarebbero pregati di specificare, ad esempio, che "il Tiramisu" è fatto a modo nostro, va bene lo stesso?".
Poi uno se vuole chiede delucidazioni. :)

Figurati che io trovo odiose le brioches che nei bar vengono contrassegnate con "cioccolato" e poi nel 99% dei casi contengono nutella... Le tue papille si preparano al cioccolato e gnmphfh, si ritrovano invischiate in una storia di stucchevole crema di nocciola. :evil:

Gliele tirerei dietro... :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 12 giu 2012 10:01

miciagilda ha scrittoFigurati che io trovo odiose le brioches che nei bar vengono contrassegnate con "cioccolato" e poi nel 99% dei casi contengono nutella... Le tue papille si preparano al cioccolato e gnmphfh, si ritrovano invischiate in una storia di stucchevole crema di nocciola. :evil:

Gliele tirerei dietro... :lol:

Quoto alla stra-grande!
Comunque alla fine, senza dover imporre disclaimer nei menu, quello che conta dovrebbe essere il dialogo, a volte basta un accenno.
In uno dei locali che frequento abitualmente, improntato alla tradizione (pesce), precisano a voce che il sugo con gli scampi "alla busara" è una loro interpretazione. Infatti ha qualcosa di speziato in aggiunta (forse un filo di curry?).
Basta dirlo!

da manufood il 12 giu 2012 10:34

miciagilda ha scrittoGliele tirerei dietro... :lol:

...e perchè non lo fai?

di solito sono i saccottini ad avere il cioccolato, il 95% delle brioches "al cioccolato" contengono crema alla nocciola :cry:

da wakoriggs il 12 giu 2012 10:46

La mia domanda è: in questi casi il cliente potrebbe far tornare indietro il piatto? Il ristoratore si potrebbe incazzare?
Altro esempio la settimana scorsa ho ordinato in una trattoria ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero...cosa mi è arrivato? Ravioli con panna e salsa tartufata...Cosa avrei dovuto fare?

da fulvia il 12 giu 2012 10:54

wakoriggs ha scrittoLa mia domanda è: in questi casi il cliente potrebbe far tornare indietro il piatto? Il ristoratore si potrebbe incazzare?
Altro esempio la settimana scorsa ho ordinato in una trattoria ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero...cosa mi è arrivato? Ravioli con panna e salsa tartufata...Cosa avrei dovuto fare?

Niente....solo pensare che c'è gente che se scrivo " tagliolini al cacao con ragù di lepre e fonduta leggera di formaggella" ridono come dei deficenti commentano che " facciamo la pasta col ciculàtt" :roll: :roll: 8) Io , a volte, vorrei farvi provare ad essere "dall'altra parte della barricata" :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 12 giu 2012 10:56

Intanto, è ovvio che il problema nasce solo quando non ci sono possibilità di equivoci. Se in Germania ordino una bistecca alla pizzaiola", non è detto che mi arrivi proprio quella, e io "devo" esserne consapevole. Diverso è se la cosa accade in Italia.
Parimenti, bisogna vedere se la "trasformazione" snatura il piatto o meno, e, soprattutto, se si tratta di una vera e propria mistificazione. Se mi dici che mi dai ravioli al "formaggio e tartufo", io mi aspetto una crema di formaggio e delle scaglie di tartufo, che, tra l'altro, goiustificano un certo costo. Se mi dai panna pincopalla e olio tartufato, mi stai fregando. E te lo mando indietro. Dovrei mandartelo indietro anche se costasse poco. Tuttavia, se è in carta a 6 euro, magari qualche dubbio mi viene già da prima.
Se invece io ordino pastiera, e mi arriva una frolla col burro al posto dello strutto, o un ripieno senza il cedro candito....bè, non ne faccio una tragedia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da manufood il 12 giu 2012 10:57

wakoriggs ha scritto la settimana scorsa ho ordinato in una trattoria ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero...cosa mi è arrivato? Ravioli con panna e salsa tartufata...Cosa avrei dovuto fare?

mandare indietro il piatto.

da fulvia il 12 giu 2012 10:59

[. Tuttavia, se è in carta a 6 euro, magari qualche dubbio mi viene già da prima.

Bingo!!! :P e magari chiedo delucidazioni...cosa c'è di male? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 12 giu 2012 11:02

fulvia ha scritto[. Tuttavia, se è in carta a 6 euro, magari qualche dubbio mi viene già da prima.

Bingo!!! :P e magari chiedo delucidazioni...cosa c'è di male? :P

Te, imparare a quotare, mai, eh? :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ric.bos il 12 giu 2012 11:05

manufood ha scritto
wakoriggs ha scritto la settimana scorsa ho ordinato in una trattoria ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero...cosa mi è arrivato? Ravioli con panna e salsa tartufata...Cosa avrei dovuto fare?

mandare indietro il piatto.

probabilmente la salsa tartufata conteneva anche il formaggio di fossa 8)

la valutazione se mangiare e tacere o rimandare indietro il piatto dipende dal contesto e dal prezzo: se con 5-6 euro nella trattoria lungo la provinciale di vattelapesca scelgo ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero , forse devo aspettarmi che non siano perfetti :wink:

da Mauro1980 il 12 giu 2012 11:10

fulvia ha scrittoBingo!!! :P e magari chiedo delucidazioni...cosa c'è di male? :P

è il consiglio migliore che si possa dare, quando voglio togliermi qualche dubbio, chiedo

se invece non chiedo niente, prendo quello che viene, se non mi piace ho provato qualcosa di diverso :)

da miciagilda il 12 giu 2012 11:10

manufood ha scritto
miciagilda ha scrittoGliele tirerei dietro... :lol:

...e perchè non lo fai?

di solito sono i saccottini ad avere il cioccolato, il 95% delle brioches "al cioccolato" contengono crema alla nocciola :cry:

Perché adesso che ho imparato, quando mi ricordo (visto che al mattino sono piuttosto appannata), prima di prenderle chiedo "ma è al cioccolatocioccolato o è alla crema di nocciole?".

Di solito risolvo. :wink:

Altre volte ti rispondono "cioccolato", e poi non lo è.
Lì di solito mi parte la cliente rognosa. :twisted: :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da wakoriggs il 12 giu 2012 11:34

No ragazzi il prezzo era giusto...e poi è un locale che con tanto di cartello si vanta di usare solo tartufo fresco marchigiano...
E della creme brule con il topping al caramello sopra anziché lo zucchero fiammeggiato? Li volevo farlo tornare indietro ma non voglio passare sempre per quello pignolo o " più esperto" di cibo degli altri sopratutto quando sono con amici che prediligono i posti da battaglia...

da manufood il 12 giu 2012 11:43

wakoriggs ha scrittoNo ragazzi il prezzo era giusto...e poi è un locale che con tanto di cartello si vanta di usare solo tartufo fresco marchigiano...
E della creme brule con il topping al caramello sopra anziché lo zucchero fiammeggiato? Li volevo farlo tornare indietro ma non voglio passare sempre per quello pignolo o " più esperto" di cibo degli altri sopratutto quando sono con amici che prediligono i posti da battaglia...

avresti dovuto mandare indietro tutto.

da wakoriggs il 12 giu 2012 11:46

Ecco vorrei il vostro parere...
Soprattutto dei ristoratori...se facessi riportare indietro tutto, sapendo che sono nel giusto, come sarei giudicato dal ristoratore? Un grandissimo cacacazzi?

90 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a