Claudione ha scrittoSiccome interessa anche a me questo toto-giappo si può riassumere quale consigliate fra:
1) Fuji
2) Hama
3) Zen
4) Osaka
Quale di questi costa un pochino meno?
E quale è il piu caratteristico a livello di ambiente, quindi il tatami ecc..,?
Personalmente posso darti soltanto qualche info in merito all'Osaka, visto che io per prima ho chiesto dritte sugli altri tre..
Lavoro con una ragazza giapponese, che è "di casa" all'Osaka.. lei e tanti altri suoi connazionali! E' su suo consiglio che ci sono andata.
La sera in cui ci sono stata io gli ospiti erano difatti praticamene tutti giapponesi, solo un tavolo, oltre al mio, era di occidentali. L'ambiente è molto semplice ma piacevole, molto lineare, "pulito".. a mio parere proprio quello che ti aspetti da un locale giapponese NON di tendenza, insomma ; c'è il tatami, ma personalmente, a meno che non si tratti di quello che nasconde "il gradino" dove infilarci le gambe io preferisco evitarlo, per una questione di comodità: non ci giurerei,
ma all'Osaka c'è quello che io definisco dunque "scomodo".. ma ripeto, non ci giurerei.
Se non ricordo male abbiamo speso più o meno 50 euro a testa, con una bottiglia di vino e mangiando comunque prima di tutto decisamente bene, secondo anche piuttosto abbondantemente ( non tanto nelle porzioni, quanto nella varietà dei piatti scelti)...
Comunque, Claudione, assolutamente senza impegno, se vuoi dare una sbirciatina alla rece che avevo fatto a suo tempo.. ovviamente alla mia tanto quanto alle altre che troverai nella scheda del locale..
Un'ultima cosa.. il personale è nipponico, interamente, e purtroppo, per quanto disponibile e cordiale, non mi ha saputo dare grandi indicazioni in termini esplicativi delle varie portate..
pertanto, sinceramente, a meno che non si conosca già un pò l'arte gastronomca giapponese, o si ami "buttarsi", osare, non lo consiglierei alle prime esperienze...: ricordo d'aver fissato smarrita il menù
, vagando da una pagina all'altra in preda alla confusione per un 15 minuti buoni..
Sperando d'averti dato qualche aiutino....A presto!
P.S.: io credo opterò per il Fuji, stavolta.
Poi vi faccio sapere, ed intanto grazie ancora a tutti!!