Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

PER CHI AMA LA FONDUE BOURGUIGNONNE

da Ospite il 09 nov 2005 23:42


Vi interessa? A me piace parecchio. Se ne può parlare?
Ciao
LA MAX 61°

da purplemoon il 09 nov 2005 23:59


io.... io... IOOOOOOOOOOOOOOO! :lol:

dove? quando?

anche a me piace parecchio! Però me la faccio a casa, perchè non ho mai trovato un posto a milano (o limitrofi) dove gustarmela per bene!

da Ospite il 10 nov 2005 00:14


purplemoon ha scrittoio.... io... IOOOOOOOOOOOOOOO! :lol:

dove? quando?

anche a me piace parecchio! Però me la faccio a casa, perchè non ho mai trovato un posto a milano (o limitrofi) dove gustarmela per bene!


E fai bene.Milano non è proprio vocata per la F.B. ma anche in altre località non l'ho mai mangiata bene E' da farsi a casa propria con amici e persone di famiglia.
Quale fondue fai? Intendo dire oltre alla classica Bourguignonne? Che salse prepari?
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Ho usato come topic LA BOURGUIGNONNE ma è da intendersi tutte le fondute a base di carne.

da purplemoon il 10 nov 2005 02:03


quando la faccio di solito siamo in 4:
un milanese
una mezza ligure
un milanese cresciuto con degli emiliani
una siciliana.

Gioco forza che sulle salse devo mettere in tavola di tutto e di più.
al di là delle solite, mi lancio in una specie di salsa piccante tipo messicana, di solito la remoulade e poi va molto a fantasia e estro del momento. (io poi ho una passione malsana per creme fraiche e/o tzatziki)

Scusa l'ignoranza, ma ho sempre pensato che la fonduta di carne si chiamasse Bouguignonne, non ne conosco altre.. dal tuo post risulta che ne esistano altre.. mi illumini. :oops: :roll:

da Ospite il 10 nov 2005 10:11


purplemoon ha scrittoquando la faccio di solito siamo in 4:


Scusa l'ignoranza, ma ho sempre pensato che la fonduta di carne si chiamasse Bouguignonne, non ne conosco altre.. dal tuo post risulta che ne esistano altre.. mi illumini. :oops: :roll:



La Bourguignonne è derivata dalla Fondue Cinese o Chinoise-Mongola che al posto dell'olio usano brodi variamente aromatizzati e carni di diverso tipo (pollo-maiale-coniglio ecc.) ed anche pesce sempre a tocchetti.
C'è poi quella dei VIGNAIOLI o Vignerons che usa del vino bianco secco fatto bollire con cipolle steccate con chiodi di garofano, nel quale si cuoce carne di vitello (NOCE) tagliata a listarelle sottilissime. Alla fine, il vino rimasto (ormai è un super brodo di vino) lo si versa nelle ciotole sul cui fondo si mette del riso precedentemente bollito e si conclude così.

Le salse devono essere almeno 4, ma non si deve neanche metterne a disposizione un numero troppo elevato. Si finirebbe col fare solo una grande confusione. Non deve mancare mai una salsa piccante-una agrodolce. Personalmente preparo una maionese abbondsante che poi trasformo in una maionese all'aglio, nella quale aggiungo appunto una decina di spicchi di aglio bolliti in acqua e latte e ridotti in purea. Un pizzico di curry a completare. Preparo poi una Tartara con acciuche-capperi-cetrioli e prezzemolo - ed una con peperoni rossi e gialli cotti al forno e risotti in purea al setaccio. Poi preparo una rubra alla quale aggiungo cipolla finemente affettata, liquido di mostarda Sperlari, Worchestersauce-cognac. Vedrò poi di elencare altre possibili varianti.
Olio per friggere rigorosamente di semi (arachidi). Carne(filetto o scamone) tagliata a cubeetti di 1cm di lato (preferisco piccoli ma si possono anche predisporre più grossi). Una bella scorta di pane tipo francese- sottaceti e qualche insalata. Vino rosso di buon corpo ma anche una buona bonarda a me non dispiace, purchè non sia gasata eccessivamente.Chiudere con qualche buon formaggio e con un dessert a pasta secca.
La fondue è di origine Ungherese ma è diventata uno dei piatti nazionali SVIZZERI. Non c'è nulla di francese, solo le salse.

NON UTILIZZARE MAI SALSE INDUSTRIALI PER FONDUE. Finirebbero per fartela disgustare.

Se fatta con ottima carne e buone salse è sempre un bel mangiare.
-----------------------------------------------------------------------------------
Assimilabili alla Bourguignonne ci sono anche il CAPPELLO DI TARTARIN (Svizzero) e la LAUSCERA (Ossolana). Il primo è un cono a forma di cappello, fatto con ferro e che ha tanti uncini sui quali si pone la carne che vien cotta da carboni roventi posti all'interno del cono.
LA LAUSCERA è invece una pietra ollare messa in forno e surriscaldata sulla quale si pongono fettine di carne a cuocere.

Fine
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 10 nov 2005 11:09


Io sto meditando da mesi di fare una burghignon chez moi. Sono frenato dall'avere un pentolino pieno di olio bollente e Strini allo stesso tavolo. La tentazione potrebbe essere irrefrenabile :twisted:
Oltre alla carne, si possono servire anche delle verdure? Infarinate?
Sulla stessa scia, ho ricevuto in regalo la piastra di pietra ollare.
La scaldo bene in forno e poi la porto in tavola con sotto i bruciatori accesi.
Ho sentito che è consigliabile cospargerla di sale per evitare che la carne si attacchi.....

da Ospite il 10 nov 2005 11:38


Fante ha scrittoIo sto meditando da mesi di fare una burghignon chez moi. Sono frenato dall'avere un pentolino pieno di olio bollente e Strini allo stesso tavolo. La tentazione potrebbe essere irrefrenabile :twisted:
Oltre alla carne, si possono servire anche delle verdure? Infarinate?
Sulla stessa scia, ho ricevuto in regalo la piastra di pietra ollare.
La scaldo bene in forno e poi la porto in tavola con sotto i bruciatori accesi.
Ho sentito che è consigliabile cospargerla di sale per evitare che la carne si attacchi.....


Eviterei la farina e le verdure. La prima bruciacchia e lascia depositi nell'olio. Le seconde è meglio consumarle fresche per attenuare la forte presenza delle salse. Però, se ti piacciono, fai come credi. Perchè non ti fai il tempura allora?
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 10 nov 2005 11:48


Ho un pessimo rapporto con i fritti.
Mi vengono male.
Unti e molli.
Bleah

da ilForchetta il 10 nov 2005 11:49


Fante ha scrittoIo sto meditando da mesi di fare una burghignon chez moi.


A che ora? Porto il vino o il dolce?

da Fante il 10 nov 2005 12:51


Eeeeeeeeeh!!!!
Cos'è? Facciamo economia?
Vino e il dolce!

da ilForchetta il 10 nov 2005 13:06


Mi viene in mente una pasticceria proprio vicino alla farmacia... fanno un croccante al cioccolato ripieno di crema e frutta che fa paura... SLURP!

Per il vino, no problem, sono proprio stufo di buttare via barolo e barbaresco che nessuno vuole. Porterò gli avanzi di quello. 8)

SALSE PER FONDUE BOURGUIGNONNE E SIMILARI

da Ospite il 10 nov 2005 17:28


Oltre alle salse già proposte stamane, eccovi altre salse che ho ricavato da un libretto specifico sulla Fondue in generale:

1- SALSA AL RAFANO- Rafano panna e sale: Unire a rafano grattugiato della panna liquida e salare secondo propri gusti.

2- MAIONESE AL RAFANO-Maionese + rafano grattugiato

3-SALSA AI CETRIOLI- Cetrioli novelli ben teneri-prezzemolo-capperi-1 piccolo peperone-1 piccolo scalogno- un poco di mollica di pane inzuppata nell'aceto e ben strizzata-sale-pepe-olio. Riunire nel frullatore e versando olio a filo ottenere una crema di giusta consistenza.

4-SALSA ALLE NOCI-200gr.di gherigli di noce-1/2 bicch. di aceto-acqua
Immergere i gherigli di noce in acqua bollente e poi pelarli. Metterli nel frullatore con l'aceto ed azionando il frullatore a scatti, unire acqua a sufficienza per ottenere una bella crema.

5- SALSA ALLE CIPOLLE -2 grosse cipolle-1 cucchiaio di farina-1/4 di brodo di dadi-1 spicchio di aglio-1 cucchiaino di concentrato di pomodoro-1 pezzetto di peperoncino-burro.
Fare appassire le cipolle affettate finemente in abbondante burro. Frullarle fino ad ottenere una pasta omogenea.Rimetterle nel tegame con farina e l'aglio. Aggiungere un po' alla volta il brodo caldo e sempre mescolando cuocere per 10 minuti.Aggiungere il peperoncino prima di togliere dal fuoco. Se fosse troppo liquida aggiungere farina e se invece troppo solida diluire con altro brodo.

6- SALSA ALLA MENTA 2 manciate di foglioline di menta-1 cucchiaio di panna liquida ed abbondante di aceto. Frullare la menta con abbondante aceto.Mettere il composto così ottenuto in una ciotola ed incorporare la panna.


Per oggi basta.
la max 61°

da ilForchetta il 10 nov 2005 17:30


Ci sono alcune varianti di una salsa argentina, la chimichurri, che sono eccezionali con la carne a la bourguignonne.

In sostanza, olio, peperoncino, aglio ed erbe (coriandolo, origano e altre, non ci sono grandi limiti) o cipolle e/o pomodori rossi o verdi. Ma ogni zona ha la sua. Così come ogni paese sudamericano (Uruguay e Argentina sopra tutti comunque). Di solito vengono servite con la carne grigliata, ma anche con la carne 'fritta' sono ottime.

E poi, personalmente, mi piace anche la bourguignonne 'asiatica', con salse di stampo sudasiatico. Quindi con lemongrass, coriandolo, peperoncino, zenzero e varie altre erbe e aromi. Anche qui la varietà è infinita.

da MEB il 10 nov 2005 18:50


alberto ha scrittoCi sono alcune varianti di una salsa argentina, la chimichurri, che sono eccezionali con la carne a la bourguignonne.


Confermo è davvero eccezionale la chimichurri , se vi interessa ne posso mettere un po' di ricette nell'apposito forum.

Io faccio anche la salsa di peperoni come il MAX ( invece di cotti nel forno li faccio cuocere sulla graticola e poi via nel sacchetto per poi togliere la buccia ) , aggiungendo anche alcuni filetti di acciuga e olio evo ( peperone ed acciughe è perfetto anche per il lesso )

da MEB il 10 nov 2005 18:51


.. dimenticavo : quando la facciamo bourguignonnata ? 8)

da kinggeorge il 10 nov 2005 18:58


per me anche domani 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da deirdre il 10 nov 2005 21:02


MEB ha scritto.. dimenticavo : quando la facciamo bourguignonnata ? 8)


quando mi inviti a cena da te e cucini :D

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi