Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
100 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 28 ago 2012 13:08


Giorg76 ha scritto
Bob ha scrittoAnticipando che non conosco il locale, che non ci sono mai stato e che quindi non posso giudicare, qui, un CLIENTE, sembra avere reputato insufficiente la cuicna a fronte della cifra spesa. Bè, è una cosa che faccio anch'io: a parità di cucina, a 20 euro posso acclamare, a 70 mi posso adombrare. Il giudizio (condivisibile o meno) che emerge (giudizio del CLIENTE, ripeto, e come tale da tenere in considerazione), è che il posto, A SUO VEDERE, costa troppo per quel che vale. Io la terrei in considerazione, questa cosa: magari il cliente è stupido, ma magari qualche pecca c'è stata. Perchè non farci attenzione?


Ma infatti pessoa non ha criticato il cliente perchè si è lamentato dei prezzi.... :roll: ....ha semplicemente scritto i prezzi sono esposti all' esterno del locale , come sul nostro sito internet e sono a tutti disponibili prima di sedersi ,se costoso o non costoso è soggettivo

eh bon....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 28 ago 2012 13:57


primus ha scrittoMa infatti pessoa non ha criticato il cliente perchè si è lamentato dei prezzi.... :roll: ....ha semplicemente scritto i prezzi sono esposti all' esterno del locale , come sul nostro sito internet e sono a tutti disponibili prima di sedersi ,se costoso o non costoso è soggettivo

eh bon....


concordo.

da silbusin il 28 ago 2012 15:43


guardate che le cose non sono così semplici.
pessoa fa bene a scrivere se ritiene di aver subito ingiustamente delle critiche, ma "nel quadro della ristorazione italiana" come diceva un famoso recensore non siamo messi benissimo.
sono decine le recensiori respinte in questo periodo da neorecensori con cappello rosso e arancione: in tutta Italia, isole comprese.
e i motivi sono sempre gli stessi, ogni anno: tavolini appiccicati, turni doppi con invito brusco a liberare il tavolo, servizio lentissimo e confusionario (la maggior parte da personale non italiano), cessi sporchi, pietanze visibilmente ricaldate, e scontrini non rilasciati (a chi dice che non capita mai)... insomma la fiera delle furbate.
l'anno scorso avevamo respinto nel periodo luglio-agosto 208 recensioni negative, quest'anno le abbiamo ampiamente superate. maglia rosa la Puglia, poi la Sardegna, la Riviera Romagnola, la Liguria, la Toscana, il Veneto, la Sicilia.

da Bob il 28 ago 2012 15:44


Certo, tu vedi i prezzi, ma POI giudichi se ciò che hai mangiato li vale. Io sento parlare bene di un ristorante, ci vado, vedo i prezzi e so che spenderò, diciamo, 100 euro. E mi sta bene, Poi, però, dico che quello che ho mangiato sarebbe stato accettabile in un ristrorante da 35. Ci sta tutto.
@primus: non è una ppc. Solo un ligure in...oso può pensare che lo sia. E' invece un chiaro tentativo di sorridere su una oggettiva difficoltà a contentare tutto il mondo.
Eddai, non ricominciamo col fatto che devi avere sempre l'ultima parola e difendere la categoria....Tra l'altro, io nol stavo accusandio nessuno, anzi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 28 ago 2012 16:16


Bob ha scrittoEddai, non ricominciamo col fatto che devi avere sempre l'ultima parola e difendere la categoria....Tra l'altro, io nol stavo accusandio nessuno, anzi.


va bene Bob hai ragione. :)

sempre le stesse menate....che palla che sei diventato vah :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 28 ago 2012 16:35


primus ha scritto
Bob ha scrittoEddai, non ricominciamo col fatto che devi avere sempre l'ultima parola e difendere la categoria....Tra l'altro, io nol stavo accusandio nessuno, anzi.


va bene Bob hai ragione. :)

sempre le stesse menate....che palla che sei diventato vah :roll:

A me sembra che lo sia diventato tu. Che c'entro, io, adesso? Sii onesto, una volta tanto: come si parla di ristoratori, ti imbizzarrisci, ti metti i paraocchi foderati di seta, e parti in groppa a Ronzinante contro i mulini a vento. Dai, primus, io non vedo - davvero - cosa ci hai trovato in quello che ho postato. Ho solo espresso - mi sembra "gentilmente ed educatamente", - un parere su quanto scritto da pessoa, in cui NON concordavo su un solo punto. Cribbio, secundus, solo perchè uno è un tuo collega, non è detto che sia Paroladiverita, vero?
La recensione era (per quanto letto) fastidiosa, ma resta sempre il fatto che pessoa è un esercente che vive col cliente, e non può permettersi di maltrattarlo, anche se se lo merita. Poi, qualcosa di vero, come al solito e come nelle separazioni, c'è da entrambe le parti, e vale la pena farci attenzione. Io ho fanculato TROPPI clienti che reputavo idioti. E non ho fatto una gran fortuna, sai?
Poi, se trattarmi da stupidoo da pazzo ti fa sentire meglio, fai pure, ma non ci fai una gran bella figura, sai? :)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Giorg76 il 28 ago 2012 16:42


se un gestore, rispondendo a una recensione negativa, riesce con educazione e fatti concreti a smontare la tesi di "accusa" fa bella figura. se si mette allo stesso livello...personalmente, io, utente, resto dubbioso su dove stia la verità.
io avrei apprezzato di più una risposta tipo:
- le finestre sono aperte per permettere di vedere il panorama
- il parere sul rapporto qualità/prezzo è soggettivo e, purtroppo, nella recensione non è spiegato il motivo per cui si è espresso questo giudizio
- io amo il mio lavoro e mi piace ricevere un feedback immediato e sincero dai clienti: se mi aveste detto di persona le vostre perplessità sulla cena, magari avremmo potuto porvi rimedio e farvi passare una serata più gradevole.

da pessoa il 28 ago 2012 18:16


Giorg76 ha scritto- io amo il mio lavoro e mi piace ricevere un feedback immediato e sincero dai clienti: se mi aveste detto di persona le vostre perplessità sulla cena, magari avremmo potuto porvi rimedio e farvi passare una serata più gradevole.


forse non avete capito che questa mia risposta è una provocazione voluta !!!
bravo giorg76 , hai centrato il punto fondamentale , io sto quasi tutto il tempo del servizio in sala a controllare che tutto funzioni sono a totale disposizione dei miei clienti , passo su ogni tavolo almeno 3-4 per capire se ci sono problemi o altro ,( ho gia espresso l'opinione che per me il cliente è la mia ricchezza) quello che mi fa veramente inca@@are è che nel cliente italiano non c'è la "giustissima " abitudine di esprimere le proprie lamentele direttamente al ristorante ( a parte qualche caso sporadico ) .
come qualcuno a scritto puo anche essere che ci sia stata qualche mancanza , ma se NON me lo dici non posso rimediare ,
mi sembra che stia diventando un abitudine quella di non lamentarsi al ristorante per poi " massacrare " su internet .
o forse è solo una mia sbagliata interpretazione di questi momenti " difficili " :( :(

da primus il 28 ago 2012 19:24


pessoa ha scrittomi sembra che stia diventando un abitudine quella di non lamentarsi al ristorante per poi " massacrare " su internet .


non è un'abitudine, è solo molto più facile. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 28 ago 2012 19:27


Bob ha scrittoPoi, se trattarmi da stupidoo da pazzo ti fa sentire meglio, fai pure, ma non ci fai una gran bella figura, sai? :)


bob ribadisco quanto sopra. la butti sempre sul personale. che palle. esprimi i tuoi concetti e accetta le critiche a quello che scrivi. fine. non farne SEMPRE una questione personale, che al resto del mondo non gliene frega una mazza, e a me nemmeno.

ok? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 28 ago 2012 20:06


È anche una questione di aspettative , quando vado in uno stellato mi aspetto che tutto sia al top ,e francamente non mi aspetto di dover fare certe osservazioni ad un professionista che dovrebbe saperne più dei suoi clienti su come sia il miglior modo per rendere loro il pasto gradevole . Come il sommelier suggerisce l abbinamento vino cibo e lo chef quello degli accostamenti dei vari ingredienti , altrettanto mi aspetterei venisse fatto per le temperature di sala . Se fa freddo mi aspetto i termo accesi , se fa caldo mi aspetto condizionatore , pale o ventilatori che dir si voglia. Però io parlo così , perchè da profana , rozza ed ignorante , così sono abituata a comportarmi con i miei ospiti , la logica di un ristoratore è diversa ?

da pessoa il 28 ago 2012 20:30


santippe28 ha scrittoÈ anche una questione di aspettative , quando vado in uno stellato mi aspetto che tutto sia al top ,e francamente non mi aspetto di dover fare certe osservazioni ad un professionista che dovrebbe saperne più dei suoi clienti su come sia il miglior modo per rendere loro il pasto gradevole . Come il sommelier suggerisce l abbinamento vino cibo e lo chef quello degli accostamenti dei vari ingredienti , altrettanto mi aspetterei venisse fatto per le temperature di sala . Se fa freddo mi aspetto i termo accesi , se fa caldo mi aspetto condizionatore , pale o ventilatori che dir si voglia. Però io parlo così , perchè da profana , rozza ed ignorante , così sono abituata a comportarmi con i miei ospiti , la logica di un ristoratore è diversa ?


No santippe28 non è diversa , ma forse ti devo spiegare come è fatta la mia sala terrazzo : 10 mt x 11mt =110 mq con vetriscorrevoli su tutti i 4 lati i vetri vanno da terra al soffitto ( h. m. 2,50), questo vuol dire che quando apriamo tutto , è come essere all'esterno . se a cena ho venti persone e 10 chiedono di aprire tutto e 10 chiedono di chiudere e di climatizzare ,
siccome climatizzare con 100 mq di vetrate aperte non è tecnicamente possibile , tu cosa faresti al mio posto ? , scontenti quelli che vogliono i vetri aperti , o scontenti quelli che vogliono il clima ???
nella piccola sala interna che puo essere climatizzata , non ci vuole andare nessuno ,perche non c'è la stessa vista lago ......... e allora ????

da pessoa il 28 ago 2012 20:31


santippe28 ha scrittoÈ anche una questione di aspettative , quando vado in uno stellato mi aspetto che tutto sia al top ,e francamente non mi aspetto di dover fare certe osservazioni ad un professionista che dovrebbe saperne più dei suoi clienti su come sia il miglior modo per rendere loro il pasto gradevole . Come il sommelier suggerisce l abbinamento vino cibo e lo chef quello degli accostamenti dei vari ingredienti , altrettanto mi aspetterei venisse fatto per le temperature di sala . Se fa freddo mi aspetto i termo accesi , se fa caldo mi aspetto condizionatore , pale o ventilatori che dir si voglia. Però io parlo così , perchè da profana , rozza ed ignorante , così sono abituata a comportarmi con i miei ospiti , la logica di un ristoratore è diversa ?


No santippe28 non è diversa , ma forse ti devo spiegare come è fatta la mia sala terrazzo : 10 mt x 11mt =110 mq con vetriscorrevoli su tutti i 4 lati i vetri vanno da terra al soffitto ( h. m. 2,50), questo vuol dire che quando apriamo tutto , è come essere all'esterno . se a cena ho venti persone e 10 chiedono di aprire tutto e 10 chiedono di chiudere e di climatizzare ,
siccome climatizzare con 100 mq di vetrate aperte non è tecnicamente possibile , tu cosa faresti al mio posto ? , scontenti quelli che vogliono i vetri aperti , o scontenti quelli che vogliono il clima ???
nella piccola sala interna che puo essere climatizzata , non ci vuole andare nessuno ,perche non c'è la stessa vista lago ......... e allora ????

da luc83 il 28 ago 2012 20:54


pessoa ha scritto
quello che mi fa veramente inca@@are è che nel cliente italiano non c'è la "giustissima " abitudine di esprimere le proprie lamentele direttamente al ristorante ( a parte qualche caso sporadico ) .


semplicemente perché 9 su 10 dall'altra parte otterrai una faccia di compatimento che non ti dico, purtroppo.

ps mi trovo d'accordo con Bob, se rispondendo ti abbassi al livello del recensore non ci fai una bella figura.

da primus il 28 ago 2012 21:22


pessoa ha scrittotu cosa faresti al mio posto ? , scontenti quelli che vogliono i vetri aperti , o scontenti quelli che vogliono il clima ???
nella piccola sala interna che puo essere climatizzata , non ci vuole andare nessuno ,perche non c'è la stessa vista lago ......... e allora ????



sai cosa dicono al mio paese?
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.

vuoi un consiglio? fai come lo stellato qui vicino a me.....decide lui e fine. se vuoi ti adegui diversamente ciao.
una sera andammo a cena e, vista la confidenza che ho, gli chiesi come mai non si poteva cenare fuori (ha uno spazio eseterno bellissimo)...e lui mi rispose che SECONDO LUI c'era troppa umidità. fine. tutti dentro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 28 ago 2012 21:28


luc83 ha scritto
semplicemente perché 9 su 10 dall'altra parte otterrai una faccia di compatimento che non ti dico, purtroppo.

.


secondo te, senza polemica..giusto per capire, quale dovrebbe essere la faccia giusta per il cliente?


una sera un tav da 4 (io li vedo già da come suonano il campanello quando sono rompicojones) una delle 2 donne ordina il tonno crudo......dopo avercelo menato sino alla morte che lei è siciliana che il pesce è il suo pane quotidiano bla bla bla, lo rimanda indietro perche SECONDO LEI puzzava.

ora...a parte che quel sabato di tonno ne ho vendute diverse porzioni e tutti hanno spazzolato via, decido cmq di verificare prima di strozzarla. bon..annuso...assaggio...faccio annusare ad un mio collaboratore...e assaggia e annusa....e che cazzo...perfetto.

adesso dimmi quale dovrebbe essere la faccia giusta in risposta a questa tipa....... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 28 ago 2012 22:14


primus ha scritto
Bob ha scrittoPoi, se trattarmi da stupidoo da pazzo ti fa sentire meglio, fai pure, ma non ci fai una gran bella figura, sai? :)


bob ribadisco quanto sopra. la butti sempre sul personale. che palle. esprimi i tuoi concetti e accetta le critiche a quello che scrivi. fine. non farne SEMPRE una questione personale, che al resto del mondo non gliene frega una mazza, e a me nemmeno.

ok? :wink:

No che non è ok, Cribbio.
CHI la butta sul personale? IO, forse? Ho fatto una considerazione a pessoa, e stop. E chi ti arriva? un tdc del cavolo che insulta e bercia, come se ne andasse della SUA vita. Ebbasta, ca@@o!!!
TU mi hai rotto.
TU non sai discutere.
TU la metti sul personale.
TU ti incavoli se uno ti dà dello stupido, salvo poi dire tu, PER PRIMO, di peggio. Ma che cavolo è successo? TU hai rotto.
E comunque, visto che lo sfogo di pessoa era comprensibilissimo, e ci stava (quasi) tutto, non vedo perchè continuare a roivinargli il topic. Pessoa, scusa. Io non rispondo più. Per la mia sola curiosità, ti pregherei di farmi sapere im mp se anche tu hai preso la cosa come quell'individuo. Giusto per sapere se, semel in anno, potesse avere una parte di ragione, e darmi la possibilità di scusarmi (SOLO con te).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 29 ago 2012 00:11


primus ha scritto
semplicemente perché 9 su 10 dall'altra parte otterrai una faccia di compatimento che non ti dico, purtroppo.



secondo te, senza polemica..giusto per capire, quale dovrebbe essere la faccia giusta per il cliente?

Appena avrò capito qual è la faccia giusta per il ristoratore potrò accontentare la tua richiesta :D

Quando qualcuno fa un'osservazione passa quasi sempre per rompicoglioni, ed è comprensibile, anche a me girano le pelotas quando vengono a criticare il mio lavoro se penso di essere dalla parte della ragione.

da santippe28 il 29 ago 2012 01:16


pessoa ha scritto
santippe28 ha scrittoÈ anche una questione di aspettative , quando vado in uno stellato mi aspetto che tutto sia al top ,e francamente non mi aspetto di dover fare certe osservazioni ad un professionista che dovrebbe saperne più dei suoi clienti su come sia il miglior modo per rendere loro il pasto gradevole . Come il sommelier suggerisce l abbinamento vino cibo e lo chef quello degli accostamenti dei vari ingredienti , altrettanto mi aspetterei venisse fatto per le temperature di sala . Se fa freddo mi aspetto i termo accesi , se fa caldo mi aspetto condizionatore , pale o ventilatori che dir si voglia. Però io parlo così , perchè da profana , rozza ed ignorante , così sono abituata a comportarmi con i miei ospiti , la logica di un ristoratore è diversa ?


No santippe28 non è diversa , ma forse ti devo spiegare come è fatta la mia sala terrazzo : 10 mt x 11mt =110 mq con vetriscorrevoli su tutti i 4 lati i vetri vanno da terra al soffitto ( h. m. 2,50), questo vuol dire che quando apriamo tutto , è come essere all'esterno . se a cena ho venti persone e 10 chiedono di aprire tutto e 10 chiedono di chiudere e di climatizzare ,
siccome climatizzare con 100 mq di vetrate aperte non è tecnicamente possibile , tu cosa faresti al mio posto ? , scontenti quelli che vogliono i vetri aperti , o scontenti quelli che vogliono il clima ???
nella piccola sala interna che puo essere climatizzata , non ci vuole andare nessuno ,perche non c'è la stessa vista lago ......... e allora ????


Ma allora vengono da te per la vista lago ! Io quando fa caldo e voglio mangiar bene della vista me ne infischio e preferisco un bell interno climatizzato ad un esterno afoso e con gli insetti
:wink:

da primus il 29 ago 2012 08:13


luc83 ha scrittoQuando qualcuno fa un'osservazione passa quasi sempre per rompicoglioni.



non è vero....chi ti ha detto una cosa simile? è una tua impressione? i rompicoglioni ci sono e ci saranno sempre, chi fa osservazioni in maniera sgarbata è sicuramente un rompicoglioni. chi fa osservazioni in modo civile ed educato non passa per rompicoglioni.

poi le mele marce ci sono da ambo le parti, ma in linea di massima è così.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

100 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi