Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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ogni tanto bisogna essere professionali

da zimmerman il 30 ago 2012 14:39


Due giorni fa,ore 13,36,Vallecrosia praticamente Bordighera,mi presento alla porta del ristorante Giappun,almeno 100 euro,suono,la signora mi apre,non mi fa entrare,dice:aspetti,locale deserto,dopo un breve conciliabolo in cucina torna e -Sa ,stiamo preparando per stasera adesso non possiamo,sic più o meno.Sorrido e me ne vado,per sempre ed è un peccato perchè è uno dei posti dove si mangia meglio nel Ponente.Va bene,ero solo,stropicciato con casco e zainetto da buon motard,però....poco dopo in Francia,sempre solo e stropicciato mi hanno accolto come un principe.

da Giorg76 il 30 ago 2012 14:46


"locale deserto" nel senso con poca gente o proprio senza nessuno?
MAGARI (ipotesi) hanno tenuto chiuso per pranzo dato che stavano preparando qualche evento per la cena...

da zimmerman il 30 ago 2012 15:08


Proprio senza nessuno ,come lo sono quasi tutti i ristoranti di questo livello a pranzo in Luglio-Agosto,almeno nel Ponente.Il ristorante è un servizio ,se a pranzo tieni aperto,tranne Mercoledì eGiovedì,lo devi fare sempre che ti faccia comodo o meno.Io la penso così,e francamente non mi era mai accaduto prima.

da alessandra il 30 ago 2012 15:18


non è insolito, specie in quella zona. l'una e mezza passata, locale vuoto e quindi cucina chiusa. vieni rimbalzato tranquillamente. a me è capitato qualche volta in diverse parti d'Italia (due volte in Alto Adige). la gentilezza (non scomoderei la professionalità) avrebbe voluto una giustificazione al diniego con magari un sorriso. ma non si può avere tutto nella vita. non c'entra nulla se eri vestito da biker.
in Francia: bè li mangiano a tutte le ore... :lol: :lol: :lol:

Re: ogni tanto bisogna essere professionali

da primus il 30 ago 2012 17:50


zimmerman ha scritto me ne vado,per sempre ed è un peccato perchè è uno dei posti dove si mangia meglio nel Ponente.


non capisco come mai tutto questo astio solo perchè a pranzo quel giorno erano chiusi.... :roll:

boh.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 ago 2012 17:53


alessandra ha scritto la gentilezza (non scomoderei la professionalità) avrebbe voluto una giustificazione al diniego con magari un sorriso.


se parliamo di maleducazione è un conto.

se si discute del fatto che non erano disponibili a servire un cliente, è un'altra faccenda.
un ristoratore non è tenuto a giustificarsi se apre, chiude ecc.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 30 ago 2012 18:18


Allora zia Primina , un ristoratore abbia la decenza di non lamentarsi se gli affari vanno male , se c è la crisi , se lavora poco , se i clienti non lo capiscono e gne e gne e gne Porca vacca se cè crisi e non stai aperto in questa stagione in quella zona sei un c.....ne eccheccacchio al lavoro ci si deve anche correre dietro non è che deve sempre caderti dall alto

da primus il 30 ago 2012 19:04


santippe28 ha scrittoAllora zia Primina , un ristoratore abbia la decenza di non lamentarsi


scolta non cominciamo a fare polemiche e/o a dire cose che non ho detto ne io ne il signore del ristorante.

mi chiedevo solamente come mai tutto questo astio al punto di depennarlo solo perchè a pranzo quel giorno erano chiusi e bon.....tutto qui.


salutami claudiano vah.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 30 ago 2012 19:29


Va beh lunedì riapriamo lo studio , ti sposto dalla sezione cause perse alla sezione recupero crediti :lol:
Claudiano te lo saluto con un bacio appassionato ma lui stavolta dà ragione a me tiè tiè . E non barare ballandogli davanti con quel negligè color glicine che hai sfoggiato l ultima volta che l hai visto :shock:

da primus il 30 ago 2012 19:40


santippe28 ha scrittoVa beh lunedì riapriamo lo studio


belin quante ferie....beati voi ricchi..... 8)

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da silbusin il 30 ago 2012 20:03


noi infatti possiamo... 8)
il fatto che tu difendi l'indifendibile ti rende fondamentale nella associazione con zia santi :lol: :lol:

da primus il 30 ago 2012 20:09


silbusin ha scrittoil fatto che tu difendi l'indifendibile


adesso dimmi che in questo caso il collega è indifendibile e non apro più bocca. :shock:


speravo che almeno tu ti salvassi dal club degli esauriti.... :roll:

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da santippe28 il 30 ago 2012 20:20


silbusin ha scrittonoi infatti possiamo... 8)
il fatto che tu difendi l'indifendibile ti rende fondamentale nella associazione con zia santi :lol: :lol:


Sì sì più che fondamentale , gli ho delegato in toto l indifendibile , perchè comunque è un coraggioso che ci mette pure la faccia e quindi mi posso fidare ciecamente 8)

Re: ogni tanto bisogna essere professionali

da Parakarro il 30 ago 2012 21:48


zimmerman ha scrittoDue giorni fa,ore 13,36,.


non condivido... ma lo posso pure capire... probabilmente aveva cominciato le preparazioni serali e per un cliente solo ... non gli valeva la pena... se magari eravate in 4...

io , come ho detto, non condivido, non tanto per una questione di professionalità ma di continuità e costanza del lavoro.

se la cucina è aperta fino alle 14 la cucina E' APERTA FINO ALLE 14.... poi ognuno a casa sua fa come gli pare

io avrei inventato una palla del tipo: "non funziona il metano o si è rotto il forno..." 8)

aviterei "il cuoco s'è intossicato con del pesce andato a male" :wink:

da zimmerman il 31 ago 2012 02:32


Non c'è astio,ma disappunto per un tipo di ristorazione provinciale che non ha capito che non è solo il buon cibo che fa un buon ristorante ,specie a quelle cifre,le stesse spese poco più in là a le Vigie,uno dei ristoranti dell'Hotel Montecarlo Beach,sotto ai pini e a picco sul mare.Forse ai ristoratori italiani sta sfuggendo qualcosa.
ps.Oggi sono solo un cliente,ma mia madre era un'imprenditrice turistica e fra alberghii,relativi ristoranti e recidences ci ho passato buona parte della mia vita ,erano altri tempi,vero,ora é tutto più difficile ed appunto per questo motivo l'accoglienza in senso lato richiede più attenzione di prima.Io di buoni ristoranti ne so trovare non pochi e spero che quel ristorante,ribadisco molto buono,possa trovare altrettanti buoni clienti.

da primus il 31 ago 2012 08:28


zimmerman ha scrittoNon c'è astio,ma disappunto


ok.
.....come mai la pensi così (Sorrido e me ne vado,per sempre) per così poco? :roll:

io sono convinto che questa tua "rabbia" verso il locale in questione non è dovuta a tutti i bei, e sacrosanti perbacco, discorsi fatti sulle capacità imprenditoriali dei ristoratori italiani, ma solo per il fatto che ti sei recato apposta li e alle 13,36 ti ha rimbalzato (per motivi suoi e assolutamente legittimi).

sono straconvinto che se alla mattina, prima di recarti in loco, avessi dato un colpo di telefono e dall'altro capo ti avessero detto "Guardi signore che oggi a pranzo siamo chiusi", la tua risposta sarebbe stata, sicuramente, "ah..ok alla prossima,grazie"....e non "Ah si??? non mi vede mai più!".

Il "caso Pessoa" insegna :D

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da maxb. il 31 ago 2012 09:53


concordo con primus, probabilmente non era disappunto, ma indispettimento.

da santippe28 il 31 ago 2012 10:02


Sì ma gente si può sperare di poter manguare ad una più che adeguata ora di pranzo al mare in estate anche senzs telefonare oppure dobbiamo sempre verificare se il ristorante prescelto si degni di accogliere i clienti non perchè è pieno ma perchè ha le cose sue da fare.Eddai ma datevi una regolata e cercate di volare un pò più basso. Ha ragione Zimmerman c è tanto provincialismo

da primus il 31 ago 2012 10:09


santippe28 ha scrittoSì ma gente si può sperare di poter manguare ad una più che adeguata ora di pranzo al mare in estate anche senzs telefonare oppure dobbiamo sempre verificare se il ristorante prescelto si degni di accogliere i clienti non perchè è pieno ma perchè ha le cose sue da fare.Eddai ma datevi una regolata e cercate di volare un pò più basso. Ha ragione Zimmerman c è tanto provincialismo


son tutti bellissimi discorsi collega, ma se i ristoranti di quel livello a pranzo sono vuoti e chiudonoè perchè la gente non ci va, mica per scelta loro.

prova ad andare qui http://www.ristorantegemma.com/..300 persone tutti i giorni a pranzo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ogni tanto bisogna essere professionali

da frascolo il 31 ago 2012 10:17


zimmerman ha scrittoDue giorni fa,ore 13,36,Vallecrosia praticamente Bordighera,mi presento alla porta del ristorante Giappun,almeno 100 euro,suono,la signora mi apre,non mi fa entrare,dice:aspetti,locale deserto,dopo un breve conciliabolo in cucina torna e -Sa ,stiamo preparando per stasera adesso non possiamo,sic più o meno.Sorrido e me ne vado,per sempre ed è un peccato perchè è uno dei posti dove si mangia meglio nel Ponente.Va bene,ero solo,stropicciato con casco e zainetto da buon motard,però....poco dopo in Francia,sempre solo e stropicciato mi hanno accolto come un principe.

zimmerman dice "DUE GIORNI FA" quindi era martedi e risulterebbe, da siti Internet, che i giorni di chiusura sono il mercoledì e il giovedi a pranzo da cui si EVINCE :shock: :D che non era giorno di chiusura??? e zimmerman aveva ragione di essere :( :evil: :twisted: :evil:

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