Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

BASTA!!!!!!!

da wakoriggs il 11 set 2012 17:05

ciao a tutti.
è da un po che volevo parlarvi di questa cosa...
da circa 2 anni ogni volta che ordino il fritto misto di pesce è automatico
che mi vedo portare al tavolo un po di pesce con una MONTAGNA di verdura a julienne fritta...(parlo dei ristoranti/trattorie di medio alto livello marchigiani)
ma io dico è possibile una roba del genere? io voglio il pesce, non voglio la verdura!
questa moda ha invaso anche altre parti d'italia? davvero mi sembra che sta storia stia percorrendo le orme del tortino al cioccolato col cuore morbido......dappertutto!!!

Re: BASTA!!!!!!!

da miciagilda il 11 set 2012 17:15

wakoriggs ha scritto ordino il fritto misto di pesce
...
davvero mi sembra che sta storia stia percorrendo le orme del tortino al cioccolato col cuore morbido...

Fritto, intendi? 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

:oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da franferrari il 11 set 2012 17:28

Bella annotazione.

Nel mio angolino di emilia avviene la stessa cosa, ma la particolarità è che avviene nelle trattorie medie, per fortuna in quelle medio alte non mi pare di averlo ravvisato.
Devo anche ammettere che fritto misto e spaghetti allo scoglio (menù di pesce per eccellenza per l'emiliano medio) non li prendo mai perchè inflazionati e mortalmente noiosi, per cui le poche volte che vado in un ristorante di livello me ne guardo non una ma due volte.
Tutto ciò ovviamente escludendo locali in cui il fritto è significativo per freschezza e bontà, ma nel raggio di 50 Km da casa mia ne faccio a meno volentieri...
Probabilmente trattasi di evoluzione: siccome mi hanno detto che lo fanno posti fighi allora lo faccio anche io nella mia pizzeria!

Per il tortino al cioccolato: stesso discorso, si è diffusissimo anche qui e tendo a evitarlo, ma gradendolo di più ammetto che a volte ci casco :oops:
Così come la parola "mascarpone" mi resetta il cervello... non ho scuse.

da silbusin il 11 set 2012 17:33

In generale nelle recensioni questo aspetto non compare.
Le volte che l'ho preso nei posti "giusti" la verdura non compariva. Mi è capitato in locali di bassa lega. Ma non così invadenti le verdure da dare fastidio. sarai sfortunato. :lol: :lol:

da wakoriggs il 11 set 2012 17:38

no qui non è questione di sfortuna...ti assicuro che il 90% dei locali marchigiani ormai fanno tutti cosi!
io infatti non lo ordino piu il fritto, o quantomeno aspetto che lo prenda qualche tavolo vicino al mio e poi decidere...

da Mauro1980 il 11 set 2012 17:47

Nelle Marche, per il pesce ho un bel ricordo dello Chalet Galileo a Civitanova, tra gli antipasti caldi c'era uno o due fritti, uno di queste era alici buonissime, fritte alla perfezione con qualche goccia di un buon balsamico

da guenon il 11 set 2012 17:56

La verdura fa volume ed abbatte il costo.
Piuttosto a me indispone di più il pesce ghiaccio fatto passare per bianchetto. Uno dei motivi è contenuto in questo articolo

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da capohog il 11 set 2012 18:12

qualche filo di verdura magari ci sta, ma temo sia più come dice guenon...
a Milano nelle trattorie non mi è mai capitato
comunque se c'é scritto fritto misto di pesce e ti portano la radice di salsapariglia fritta capisco che ti senta inc..to. Come al solito dipende tutto da come è fatto...due fettine di zucchina e due patatine fritte in un piatto di fritto di pesce ci stanno, viceversa no!

96 cubic inch of good vibs

da primus il 11 set 2012 18:52

guenon ha scrittoa me indispone di più il pesce ghiaccio fatto passare per bianchetto

beh se ordinate piatti con i bianchetti a luglio oppure cenate dai cinesi, c'e' poco da indisporsi.....
:roll:

i rossetti si pescano da novembre a fine marzo, i bianchetti febbraio e marzo.

tutto il resto è rumenta :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 11 set 2012 19:28

guenon ha scrittoLa verdura fa volume ed abbatte il costo.
Piuttosto a me indispone di più il pesce ghiaccio fatto passare per bianchetto. Uno dei motivi è contenuto in questo articolo

l'utilizzo della reazione a catena della polimerasi come amplificatore di frammenti di DNA è sicuramente uno dei metodi più usati nella ricerca della sofisticazione alimentare. è rapido e consente diagnosi precise.
quello che fa girare un po' è che per avere l'articolo completo in pdf la rivista vuole 35 dollari, un'enormità, un vero latrocinio.
farà anche lei parte del cocetto "pesce ghiaccio"... :P

da primus il 11 set 2012 19:45

silbusin ha scrittol'utilizzo della reazione a catena della polimerasi come amplificatore di frammenti di DNA è sicuramente uno dei metodi più usati nella ricerca della sofisticazione alimentare.

mi hai tolto le parole di bocca guarda..... :lol:

da capohog il 12 set 2012 09:09

primus ha scritto
guenon ha scrittoa me indispone di più il pesce ghiaccio fatto passare per bianchetto

beh se ordinate piatti con i bianchetti a luglio oppure cenate dai cinesi, c'e' poco da indisporsi.....
:roll:

i rossetti si pescano da novembre a fine marzo, i bianchetti febbraio e marzo.

Se ordini piatti con rossetti in luglio é perché sono in lista, se non sono rossetti ma pesce ghiaccio non é rumena, é truffa in commercio. Magari l'avventore ignora la stagionalità dei rossetti, il ristoratore non dovrebbe. :evil:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 12 set 2012 10:42

capohog ha scritto
Se ordini piatti con rossetti in luglio é perché sono in lista, se non sono rossetti ma pesce ghiaccio non é rumena, é truffa in commercio. Magari l'avventore ignora la stagionalità dei rossetti, il ristoratore non dovrebbe. :evil:

i ristoranti seri non hanno in carta bianchetti a giugno. cinesi e qualche pizzeria forse.

prova a chiedere in pizzeria se il pesce del fritto è fresco, e senti la risposta.
certe cose prima di ordinarle, anche se sono in carta, bisognerebbe darsi un'occhiata in giro. scampi nostrani vivi in trattorie da 30 euro non esistono, ma qualcuno ci casca.

in questa rece http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=52026&id_recensione=65617 si legge che "Burratina e acciughe fresche a Pavia sono una rarità".........evidentemente il recensore gira poco.....a parte che io ne ho il frigor pieno, cmq esselunga e alta sfera ne hanno bancali pieni tutti i giorni......se quella sera gli avessero proposto frittelle con i bianchetti avrebbe scritto che a settembre a pavia così freschi sono una rarità....e te credo.

da stefanbo il 12 set 2012 13:44

Mah, da "esperto" della costa Picena (diciamo da S.Benedetto a Porto S.Giorgio) non mi è MAI capitato (sagre incluse)...quindi a quale parte ti riferisci wakoriggs, solo per sapere? (Se è vai appunto in quel tratto la prossima volta! :wink: :lol:

da fracina il 12 set 2012 13:53

franferrari ha scrittoBella annotazione.

Così come la parola "mascarpone" mi resetta il cervello... non ho scuse.

Anche a me!Anche a me....:)

Qui in zona non succede per il fritto.
Anche se a me non dispiace il mix di verdurine fritte, se la qtà di pesce è decente da riempirmi il demanding stomaco, vi dirò..

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da copperhead69 il 12 set 2012 14:24

Sempre difficile parlare "in generale".
Comunque da indagine superficiale, potrei dire che anche qui si sta cominciando, con la scusa di guarnire il piatto di frittura, dargli "verticalità" (da cui delle sorte di "covoni" di zucchine fritte tagliate a fiammifero), e alla fine capita di scoprire che la consistenza del piatto, in termini di conquibus, è assai modesta.
Uno dei casi è stato un pomposo "gran fritto reale" ancora a primavera, in locale del polesine...

da Mauro1980 il 12 set 2012 15:44

sei sucro wako non fossero previsti nella ricetta?
Perché in alcune ricette tradizionali di pesce o crostacei fritti le verdure sono sempre state presenti, esempio i saltarei (gambero di fiume nostrano) lo si propone con zucchine e carote

da manufood il 12 set 2012 15:48

mah, anche a milano succede di trovare nel fritto zucchine e carote. certo non sia parla dei grandi ristoranti di pesce ma dai vai: la lisca, zio pesce, il giardino dei segreti, la piola e via discorrendo è ormai prassi comune e consolidata.
in alcuni casi ho riscontrato pure io l'eccesso di verdure rispetto alla totalità del piatto.

ah, sia ben chiaro, alcuni dei succitati ristoranti lo scrivono nel menù: fritto di pesce accompagnato da verdurine... sottolineo: accompagnato.

da guenon il 12 set 2012 18:16

primus ha scrittoi rossetti si pescano da novembre a fine marzo, i bianchetti febbraio e marzo.

Ne sono informato, ma non tutti lo sono. Trovo scorretto che qualche ristoratore spacci per bianchetto ciò che non è.

Comunque il pesce ghiaccio, stagione o non stagione, fa pandant con la verdura impanata e fritta; insieme fanno volume con poca spesa.
Per questo la frittura al ristorante mi attira sempre di meno. Perchè mangiare zucchine fritte e quei pescetti cinesi che sanno di poco?

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da primus il 12 set 2012 18:48

guenon ha scritto Trovo scorretto che qualche ristoratore spacci per bianchetto ciò che non è.

beh ovvio.

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a