Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

letta su facebook

da maxb. il 22 set 2012 19:12

riporto integralmente questo ragionamento, l'ho letto sul profilo di un noto sommelier.

"Tutto bene, tutto perfetto, ma..." ecco... c'è sempre quel ma...
Siamo arrivati in un'epoca dove non è solo la crisi a spaventare, ma è l'esasperazione da parte della gente verso la perfezione. La perfezione in senso assoluto non esiste, figuriamoci nella ristorazione.
Tutti pronti a perdonare il calciatore che sbaglia il calcio di rigore, ma guai se uno chef o il personale di sala compie uno sbaglio. Non sia mai...
La ristorazione, oggi, ha bisogno di ritornare alla semplicità. Ha bisogno di gente che ritorni ad apprezzare SERENAMENTE una serata al ristorante. Senza il bisogno spasmodico di trovare l'imperfezione, l'errore, "l'unica nota dolente"...
E magari capire pure che "quell'errore", può derivare da una non corretta interpretazione di un piatto o di non aver capito un vino. E non che si debba trovare dietro per forza di cose: "la fregatura". Capire che dietro a tutto quello che ha intorno al suo tavolo, c'è dietro il lavoro di gente che passa più tempo tra le mura del ristorante che tra le mura di casa. Non perché è masochista, ma perché in quel lavoro ci crede e ci mette tutta la sua passione.
E che non gliel'ha ordinato di certo il dottore...

da stefanbo il 22 set 2012 19:21

Però caro maxb non ho capito se condividi o meno il ragionamento del sommelier.
Io personalmente non lo condivido, e ti spiego perché: "tutti pronti a perdonare il calciatore che sbaglia il calcio di rigore" Che c'entra, a meno che non abbia pagato l'abbonamento alla squadra o, molto al limite a sky, che danno ne ho???
Se un sommelier o un cuoco "sbagliano" il vino o il piatto, io comunque lo pago, e permetti che mi girano un attimino, specie ad alti livelli?? :evil:
Il problema esposto potrebbe essere lo stesso di un imbianchino che "sbaglia" il colore o di un elettricista che non effettua bene il collegamento, che ci azzecca???
"Ritornare alla semplicità": Ben venga, ma di conseguenza anche i prezzi. Se un ristoratore mi chiede 200 (per dire) sarò molto meno tollerante rispetto ad uno che me ne chiede 40, ed allo stesso modo un artigiano.
L"errore" che ci può stare eccome in tutti i mestieri, ovviamente viene più o meno perdonato in funzione della richiesta economica finale, mi pare ovvio :wink:

da Mauro1980 il 22 set 2012 19:25

I ristoranti che hanno tra i loro dipendenti un sommelier sono solitamente molto cari (dai 80 in su), normale che a certi prezzi si diventi più esigenti.
Condivido in parte lo sfogo del sommelier, alcune critiche della clientela non sono fondate.

da maxb. il 22 set 2012 23:53

io sono d'accordo con l'intervento che ho messo in copia; essere esigenti in un ristorante stellato è corretto e giustificato. pretendere l'ultra dettaglio oltre il ragionevole, no.

da stefanbo il 23 set 2012 09:57

Allora concordo anch'io maxb., ma perdonami, non si evinceva dall'intervento da te riportato che si può essere esigenti in un ristorante stellato e di meno negli altri, alla fin fine è anche quello che ho scritto io: non posso perdonare ad uno stellato varie mancanze, alla trattoriola certo che sì :wink:

da pessoa il 23 set 2012 12:54

stefanbo ha scrittoAllora concordo anch'io maxb., ma perdonami, non si evinceva dall'intervento da te riportato che si può essere esigenti in un ristorante stellato e di meno negli altri, alla fin fine è anche quello che ho scritto io: non posso perdonare ad uno stellato varie mancanze, alla trattoriola certo che sì :wink:

ieri cliente al telefono : prenoto per due , sa una serata importante con la mia fidanzata , voglio regalarle una cena , avete i menu senza prezzo per le signore ?
IO : no non li chiede piu nessuno , comunque le posso stampare un menu apposito per la sua signora senza i prezzi .
CLIENTE : grazie
stampo e impagino menu senza prezzo , al loro arrivo mi presento con i menu come richiesto dal cliente e.....
CLIENTE : NON CI SERVONO LE LISTE ABBIAMO GIA GUARDATO IL VOSTRO MENU SUL SITO ( CON I PREZZI NDR) E ABBIAMO GIA DECISO !!!

MI SONO SENTITO PRESO PER IL CULO !!!!

da Bob il 23 set 2012 13:00

Ahi....ho idea che si finisca sul solito rapporto q/p..... Rolling Eyes
Anch'io giudico e pretendo in seguito al conto. E tanto per stare in tema, aggiungo un "ma....."
Ma cosa succede quando, come mi è successo ieri sera, mangi benissimo (primo secondo, porzioni generose e vino + 1 dolce in tre) a 20 euro a testa? Ben servito e in posto grazioso? Su tavola correttamente apparecchiata? Inventiamo un voto a parte? Ora, il "ma" ( se fondato) da parte del cliente ci sta tutto, soprattutto se si trova in un posto da sommelier (di cui mi fido meno del diavolo in chiesa). Ci sta in qualunque ristorante, figuraiamoci in uno che se la tira. Peraltro, io ho notato che sono sempre meno i ristoranti che vogliono "stupirti con effetti speciali": le porzioni in generale tendono ad aumentare, la cucina si fa più "solida", meno avventurosa, e il piatto rispetta una onesta promessa (il che è già tanto). Se questa crisi ottiene di ridimensionare certe teste ...calde, bé, sarà uno dei pochi(ssimi) effetti positivi.
Poi, il rispetto del lavoro altrui, e un minimo di tolleranza e comprensione devono sempre esistere.

P.S.
Scanso equivoci, era riferito all'intervento prima di quello di pessoa

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Mauro1980 il 23 set 2012 15:18

Bob ha scrittoMa cosa succede quando, come mi è successo ieri sera, mangi benissimo (primo secondo, porzioni generose e vino + 1 dolce in tre) a 20 euro? Ben servito e in posto grazioso?

20€ a testa per primo, secondo, vino e assaggio di dolce?
Addirittura benissimo? hai usato il superlativo non a caso immagino, tranne che per il vino penso, a quelle cifre diventa impossibile
E' un locale da segnare, se vuoi dire il nome te ne saremo tutti grati :)

da Parakarro il 23 set 2012 16:15

Mauro1980 ha scrittoAddirittura benissimo? hai usato il superlativo non a caso immagino, tranne che per il vino penso, a quelle cifre diventa impossibile

ma come?!?!?!?!??!?!

non eri tu l'alfiere del menù fisso a 10 euro dovepuoimangiarebenissimoeguadagnare grazie all'utilizzo di prodotti di stagione, zuppe,paste,frittate,cazzi,mazzi ?!
bastava mica saper fare la spesa e comprare bene per dare da mangiare con pochi eurI?

Maurè.... che te stai a contraddì?!

:lol:

da Mauro1980 il 23 set 2012 17:13

Parakarro ha scritto
Mauro1980 ha scrittoAddirittura benissimo? hai usato il superlativo non a caso immagino, tranne che per il vino penso, a quelle cifre diventa impossibile

ma come?!?!?!?!??!?!

non eri tu l'alfiere del menù fisso a 10 euro dovepuoimangiarebenissimoeguadagnare grazie all'utilizzo di prodotti di stagione, zuppe,paste,frittate,cazzi,mazzi ?!
bastava mica saper fare la spesa e comprare bene per dare da mangiare con pochi eurI?

Maurè.... che te stai a contraddì?!

:lol:

aspetta caro Parakarro, non far finta di non vedere le differenze :)

La discussione, che tu ben ricordi, era su come impostare un menu a 10€ fatto di due sole portate, usando ingredienti freschi, di basso prezzo (es legumi, pasta, verdure di stagione, pesce azzurro, uova per fare qualche esempio) e della qualità massima possibile inseriti in piatti semplici e se possibile non troppo lunghi nella preparazione. Non mi sono fatto alfiere di alcunché.
La realtà è ben diversa, e sappiamo che locali così ce ne sono pochissimi. E comunque non parlavamo di un locale dove si mangia benissimo.
Qui invece parliamo di un locale dove si mangia benissimo il primo, il secondo, un assaggio di dolce e si beve il vino a 20€, m'immagino dunque (correggimi se sbaglio) di cotture precise al grado, piatti equilibrati nei sapori, una cucina insomma molto curata, presente in locali da ben oltre i 20, anzi 40€.
Ecco mi piacerebbe sapere qual'è questo locale :) non dico che Bob stia sbagliando, anzi sarebbe bello discuterne (in un thread a parte)

PS siamo completamente ot,mi scuso con max
Ultima modifica di Mauro1980 il 23 set 2012 17:35, modificato 1 volta in totale.

da primus il 23 set 2012 17:26

Mauro1980 ha scritto cotture precise al grado.

ehem...in questo contesto che significa? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 23 set 2012 17:33

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto cotture precise al grado.

ehem...in questo contesto che significa? :roll:

Per cuocere bisogna traferire calore
Trasferendo calore sensibile alla materia, la sua temperatura aumenta, mi sembra chiaro :) il suo controllo fondamentale
Ho mangiato cose cotte sia in padelle troppo calde che troppo fredde, questo significa non essere precisi nel controllo della temperatura.

da primus il 24 set 2012 09:06

Mauro1980 ha scrittoHo mangiato cose cotte sia in padelle troppo calde che troppo fredde, questo significa non essere precisi nel controllo della temperatura.

mi fai un esempio, come se avessi solo 6 anni, di un piatto che arrivato in tavola ti ha fatto chiaramente capire che il prodtto in questione è stato cotto in padella troppo calda e/o troppo fredda? :roll:

da Mauro1980 il 24 set 2012 09:37

padella "fredda" reazione di Maillard non avvenuta completamente, crosticina non formata.
padella "troppo calda" (con un baccalà alla mantovana ad esempio) stopposità del pesce, e sono quasi certo abbia rispettato i tempi di cottura, ma non le temperature.
se vuoi posso farti altri esempi vissuti

Lo dico senza polemica Primus, anche perché Primus mi è simpatico :), ma non rispondermi per favore che in tutti i locali la cucina, o anche solo la cottura, è curata e precisa, perché sai bene che non è vero, purtroppo non è vero, è vero piuttosto l'esatto contrario.

PS rinnovo le scuse a max, perché siamo del tutto ot, se i mods vogliono scorporare...

da johnleg il 24 set 2012 11:31

[quote="stefanbo"]Però caro maxb non ho capito se condividi o meno il ragionamento del sommelier.

Anch'io ! :)

Comunque per "empatia" con la categoria dei ristoratori (nella quale comprendo tutti : dal giovane cameriere all'espertissimo sommelier) concordo che la cosiddetta clientela sta esagerando.Trinciando giudizi(a volte ai limiti,e oltre :cry: ,della maleducazione)sul lavoro svolto da persone che,nella maggioranza dei casi,fanno il loro lavoro onestamente.

Il rovescio della medaglia è il seguente : se tu ristoratore (vedi sopra ) ti atteggi a semi-dio , guru dell'alimentazione,supremo ecc ecc e poi sbagli,più o meno gravemente, ALLORA : " Va a ciapà i ratt !! ( copyright Santippe 28 ).
E difatti se mai farò una recensione da cappello rosso,sarà per questo motivo. :shock:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da santippe28 il 24 set 2012 11:47

straquoto il Johnleg pensiero , e mi associo al socio nello sconcerto :roll:

da copperhead69 il 24 set 2012 11:55

Si si, vero che oggi si sentono tutti dei piccoli Bonilli o dei grandi Raspelli, però... è vero anche il fatto che l'asticella si è alzata, sia come qualità e "attesa", che come prezzi, accidenti.
E qui sta il discorso.
Alcuni chef hanno alzato la cresta e non accettano osservazioni. Dall'altra parte, c'è gente che fa osservazioni fuori luogo, condite talvolta da maleducazione.
Comunque il cliente cafone c'è sempre stato, dai tempi in cui si andava al ristorante a mangiare tortellini panna e prosciutto.
Solo che oggi, forse, siamo tutti un po' meno tolleranti.

da primus il 24 set 2012 12:02

santippe28 ha scrittostraquoto il Johnleg pensiero , e mi associo al socio nello sconcerto :roll:

quoto anche io gionlèg e mi sconcerto nell'associarmi al socio.. :shock:...

:oops: vabbè vado a provocare qualche reazione di Maillard..... :shock:

da stefanbo il 24 set 2012 12:12

Non c'è gusto però....siamo tutti d'accordo!! :shock:
Poi dice che il forum langue.... :wink: :D

da santippe28 il 24 set 2012 12:13

primus ha scritto
santippe28 ha scrittostraquoto il Johnleg pensiero , e mi associo al socio nello sconcerto :roll:

quoto anche io gionlèg e mi sconcerto nell'associarmi al socio.. :shock:...

:oops: vabbè vado a provocare qualche reazione di Maillard..... :shock:

sta attento che poi con le croste non piaci più a Socrate :shock: , lui ti apprezza per la pelle di pesca della bola !!! :P

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a