Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
119 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da manufood il 02 ott 2012 14:44


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoPS spero che serva acqua in caraffa gratuitamente come fanno già in Francia e come fanno pochi ristoratori italiani, sarebbe ora che anche in Italia facessimo valere i nostri diritti



diritti? :shock: :shock: cioè vuoi dirmi che bere acqua a ufo al ristorante sarebbe un diritto? :roll: ...non scherziamo....


beh è lecito chiedere una caraffa d'acqua del rubinetto ed è un diritto riceverla, ebbene sì.
in Francia lo fanno da sempre, in Italia se chiedi l'acqua del sindaco al ristorante ti guardano come se avessi chiesto dell'arsenico.

da Mauro1980 il 02 ott 2012 15:15


manufood ha scritto
primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoPS spero che serva acqua in caraffa gratuitamente come fanno già in Francia e come fanno pochi ristoratori italiani, sarebbe ora che anche in Italia facessimo valere i nostri diritti



diritti? :shock: :shock: cioè vuoi dirmi che bere acqua a ufo al ristorante sarebbe un diritto? :roll: ...non scherziamo....


beh è lecito chiedere una caraffa d'acqua del rubinetto ed è un diritto riceverla, ebbene sì.
in Francia lo fanno da sempre, in Italia se chiedi l'acqua del sindaco al ristorante ti guardano come se avessi chiesto dell'arsenico.

Dato che sei un ristoratore informaci Primus
Ad una cena, non è lecito anche in Italia chiedere una caraffa di acqua del rubinetto?
acqua che ricordo essere potabile ed in molti luoghi molto buona tra l'altro
In Trentino in una pizzeria, oltre ad una bottiglia di Gewurtztraminer abbiamo chiesto una caraffa di acqua del rubinetto e ce la consegnarono senz'alcun problema, gratis, oltretutto era buonissima.

da manufood il 02 ott 2012 15:20


Mauro1980 ha scrittoIn Trentino in una pizzeria, oltre ad una bottiglia di Gewurtztraminer abbiamo chiesto una caraffa di acqua del rubinetto e ce la consegnarono senz'alcun problema, gratis, oltretutto era buonissima.


ovvio che sia gratis, mica possono fartela pagare; a meno che non sia microfiltrata da loro.

da Mauro1980 il 02 ott 2012 15:24


sei d'accordo sia un diritto, Primus sembrava negarlo, come tra l'altro lo negano molti ristoratori, o si scusano dicendo che non hanno caraffe :roll:
PS siamo ot ahime...

da manufood il 02 ott 2012 15:37


Mauro1980 ha scrittosei d'accordo sia un diritto, Primus sembrava negarlo, come tra l'altro lo negano molti ristoratori, o si scusano dicendo che non hanno caraffe :roll:
PS siamo ot ahime...


è un diritto.
a me alcuni ristoratori dissero che non potevano darmela per motivi igenici! :shock: :shock: che non era loro consentito dalla normativa "vattelapesca". tutte balle. :evil:

ok, siamo OT però è un tema interessante, magari un moderatore potrebbe scorporarci (ma non in Avanzi) col titolo: "Acqua del rubinetto al ristorante, diritto o falsa pretesa?" :wink:



da primus il 02 ott 2012 17:50


manufood ha scritto
beh è lecito chiedere una caraffa d'acqua del rubinetto ed è un diritto riceverla, ebbene sì.


certo che si.... è lecito chiedere, ma non è un diritto ricevrla e tantomeno
non è un diritto riceverla gratis. :shock:
io acqua del rubinetto non ne servo, tantomeno a ufo....non scherziamo su.... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 ott 2012 17:51


manufood ha scritto
ovvio che sia gratis, mica possono fartela pagare; a meno che non sia microfiltrata da loro.


mi spieghi per quale motivo io, secondo te, non posso farti pagare l'acqua del rubinetto? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 02 ott 2012 17:54


primus ha scritto
manufood ha scritto
ovvio che sia gratis, mica possono fartela pagare; a meno che non sia microfiltrata da loro.


mi spieghi per quale motivo io, secondo te, non posso farti pagare l'acqua del rubinetto? :shock:


perché non mi stai ergogando un servizio. se la prendi tal quale dal rubinetto, le metti in una caraffa e me la servi.
il costo dell'uso dei bicchieri è già compreso nel coperto ed il costo "puro" dell'acqua non ti incide in maniera significativa sul totale delle spese condominiali che hai.

da manufood il 02 ott 2012 17:56


primus ha scrittoio acqua del rubinetto non ne servo, tantomeno a ufo....non scherziamo su.... :D


lo sappiamo che sei genovese! :lol: :lol: ...e comunque io l'acqua del rubinetto non te l'ho ma chiesta! :wink: ...anche perché acqua ai pasti non ne consumo :P

da alex1962 il 02 ott 2012 18:28


primus ha scritto
manufood ha scritto
ovvio che sia gratis, mica possono fartela pagare; a meno che non sia microfiltrata da loro.


mi spieghi per quale motivo io, secondo te, non posso farti pagare l'acqua del rubinetto? :shock:


penso che nessuno possa proibirti di mettere in conto tutto ciò che porti in tavola. l'acqua tu la paghi, per cui, se viene richiesta, sarebbe normale addebitarla. dipende dalla sensibilità e dal contesto in cui opera di ognuno di noi. ho un numero discreto di clientela dalla vicina austria. la richiesta di acqua del sindaco è quasi la prassi. se voglio mantenerla (la clientela), devo adeguarmi alle loro abitudini. con clientela italiana mi è successo rarissime volte che mi abbiano chiesto acqua di fonte. quelle poche volte, ho esaudito il desiderio del commensale...non sono i 2 euro che mi cambiano la vita...è anche vero che ognuno di noi vive la propria realtà...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da alex1962 il 02 ott 2012 18:37


manufood ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto
ovvio che sia gratis, mica possono fartela pagare; a meno che non sia microfiltrata da loro.


mi spieghi per quale motivo io, secondo te, non posso farti pagare l'acqua del rubinetto? :shock:


perché non mi stai ergogando un servizio. se la prendi tal quale dal rubinetto, le metti in una caraffa e me la servi.
il costo dell'uso dei bicchieri è già compreso nel coperto ed il costo "puro" dell'acqua non ti incide in maniera significativa sul totale delle spese condominiali che hai.


non è proprio così...erogo comunque un servizio perchè, parimenti a chi imbottiglia l'acqua, devo premurarmi di servirti l'acqua in un recipiente sterilizzato e acconcio al servizio della stessa...su questo le asl sono prodighe di consigli. per quanto attiene al coperto...le voci non sono codificate e ogni struttura può fare convergere i costi che più le sembran consoni...non c'è una regola e l'acqua del sindaco potrebbe non essere inscritta nella lista...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da primus il 02 ott 2012 19:28


manufood ha scrittoperché non mi stai ergogando un servizio. se la prendi tal quale dal rubinetto, le metti in una caraffa e me la servi.
.


ah ecco...servirti l'acqua, lavare caraffe e bicchieri, comperare caraffe e bicchieri (perchè si rompono è....) non è un servizio? lasciamo stare che cmq l'acqua la pago e non me la regalano......

ma fai paura vah......secondo me sei juventino :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 ott 2012 19:29


alex1962 ha scrittopenso che nessuno possa proibirti di mettere in conto tutto ciò che porti in tavola


ovvio :D ma sai com'e' qui i mangioni la vogliono aggratis....prova a chiedere 2 euro per una caraffa d'acqua del rubinetto e vedi come urlano poi.... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 ott 2012 19:30


manufood ha scritto
..e comunque io l'acqua del rubinetto non te l'ho ma chiesta


lo so, solo bolle tu :wink:l'acqua secondo me ti ubriaca... :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 02 ott 2012 19:31


da quel che sapevo è dovere dell'esercente, se il cliente la chiede, dare acqua del sindaco gratuitamente a chi si siede a tavola
Messo in chiaro questo, riusciamo a rimettere in il thread sui binari o devo rassegnarmi ad un deragliamento irreversibile :( ?

da fulvia il 02 ott 2012 19:48


[
è un diritto.
a me alcuni ristoratori dissero che non potevano darmela per motivi igenici! :shock: :shock: che non era loro consentito dalla normativa "vattelapesca". tutte balle. :evil:

]



Non è una balla.... :wink: le norme dell'ASL impongono che l'acqua non imbottigliata all'origine, debba essere servita ESCLUSIVAMENTE in contenitori a collo svasato..... :wink: ergo, se ne deduce che se il ristoratore non è debitamente attrezzato con brocche o caraffe non ti può servire l'acqua in altri contenitori..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 02 ott 2012 19:55


assodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?

da primus il 02 ott 2012 20:12


Mauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?


ohhhh guarda, non so più dove metterle le caraffe a collo svasato.........obbligo di servire che roba?

ma figuriamoci.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

119 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi