Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
119 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Parakarro il 03 ott 2012 12:51


Giorg76 ha scrittoin trentino no.
e comunque...che c'azzecca scusa?
all'estero l'acqua in caraffa, tra parentesi, è la normalità

comunque è vero che il ristoratore non ha l'"obbligo" di assecondare le "stranezze" del cliente, ma se gli piace restare ristoratore, dovrebbe rispondere con buon senso anche alle richieste più strampalate



Giorg76 ha scrittodai, se vengo da te, faccio un pasto completo e ti chiedo un bicchiere d'acqua dek rubinetto perchè devo prendere una pasticca non ci CREDO che me la neghi


ecco bravo prendi una bella pastiglietta e danne 7 o 8 pure a Manu e a Mauro 8)

:wink: :wink: :wink:

ps
se devi prendere una pastiglietta e mi chiedi un bicchiere d'acqua io vengo al tavolo con una bottiglia di minerale liscia, te la apro, ti servo il bicchiere e telo offro io.

ma che ne sò io, sono solo un ristoratote senza arte nè parte, che non asseconda le esigenze del cliente e che vuole uscire dal mondo della ristorazione.

ppss
io con le pastiglie prendo la Marolo dedicata al padre 8)

da manufood il 03 ott 2012 12:58


Parakarro ha scrittoecco bravo prendi una bella pastiglietta e danne 7 o 8 pure a Manu e a Mauro 8)

:wink: :wink: :wink:


mi fa piacere essere stato particella scatenante di questa lunga e focosa diatriba ciò detto io l'acqua al ristorante la vedo solo nei bicchieri degli altri; per non sbagliare mi faccio addirittura portar via il bicchiere! :shock:

da Parakarro il 03 ott 2012 13:19


manu non t'encazza che si scherza.

se ero serio ti consigliavo una supposta :wink:

da Mauro1980 il 03 ott 2012 13:32


Parakarro ha scrittoil buon senso è NON chiedere l'acqua del rubinetto.

E' proprio l'esatto contrario di quello che scrivi
Il buon senso è proprio l'opposto.

Bere acqua del rubinetto è la cosa più sensata si possa fare in Italia, soprattutto in Italia.
Complimenti Parakarro, una minchiata più grande avresti difficoltà a scriverla.

Siamo il paese col triste primato di acqua in bottiglia consumata, nota quanto poco siamo intelligenti (Silbusin ne è la conferma), importiamo petrolio a prezzi altissimi, lo raffiniamo, con alcuni dei suoi tagli (una parte non trascurabile) sintetizziamo polimeri necessari ad imbottigliare acqua di fonte, le istituzioni stipulano contratti con multinazionali ESTERE che speculano su una risorsa di tutti da cui noi guadagniamo pochissimo (come avviene in Africa, nel terzo mondo).
Non è finita... con motori a 12 cilindri sovralimentati consumiamo prezioso e costoso gasolio per spingere queste bottiglie su è giù dagli appennini, dalla Campania a Torino su strade spesso inadatte, causando inquinamento, incidenti, consumo rapido del manto stradale, necessità di viadotti, imbruttimento del paesaggio appenninico,

un VERO disastro.

Tutto questo per cosa? per bere una cosa che è potabile in ogni angolo d'Italia e che in alcune zone è addirittura BUONISSIMA (vedi Roma o Trentino ad esempio)

Chi è contrario a questa DIABOLICA filiera, e giustamente chiede acqua prelevata in loco o nelle vicinanze, trattata da una stazione di depurazione moderna, analizzata MEGLIO e più FREQUENTEMENTE che l'acqua in bottiglia, e venduta a prezzi corretti, viene visto come un alieno, o addirittura preso in giro.
Da quando sono nato, ci dicono che oramai siamo cittadini europei, guarda caso in altri paesi è comune poter bere acqua del rubinetto qualora lo si chieda (Francia, ma non solo, Austria, Germania).
Oramai bevo solo acqua del rubinetto da anni, qui è ottima, molto raramente acqua in bottiglia, ma solo etichette particolari, giusto per assaggiare qualcosa di diverso.
I soldi risparmiati e non dati a multinazionali straniere li preferisco dare a qualche vignaiolo vinificatore.

Noto che Silbusin diventa più simpatico ogni giorno che passa, chissà se è la vecchiaia o è sempre stato così.
Saranno state scritte 107 pagine, ma purtroppo non è cambiato niente, molto deve ancora cambiare per avere una diffusa ristorazione di qualità, e con qualità non intendo solo qualità organolettica, ma nella gestione aziendale, l'acqua in caraffa un esempio.

da manufood il 03 ott 2012 13:35


Parakarro ha scrittomanu non t'encazza che si scherza.

se ero serio ti consigliavo una supposta :wink:


una supposta la accetto volentieri ma con l'acqua o senza? :lol: :lol:

temo non si capisse il tono del mio precedente post allora specifico: non mi sono incazzato, figurati. scherzavo su un dato di fatto; ho scatenato un putiferio io che l'acqua al rist manco la degno di un sorso! :P

da Estala il 03 ott 2012 13:43


Guarda Mauro secondo me tu parti anche da presupposti buoni ma salti a conclusioni un po' strambe.

Tu ritieni eticamente scorretto bere acqua in bottiglia (ragionamento condivisibile sul quale non discuto). Quindi pretendi che al ristorante ti servano acqua in caraffa gratis.

In italia una fetta cospicua di popolazione ritiene che mangiare carne sia eticamente sbagliato. Seguendo il tuo ragionamento dovrebbero poter pretendere che nessun ristorante in italia serva carne perchè per loro è eticamente corretto non farlo.

Quello che voglio dire è che tu puoi chiedere leggittimamente di bere acqua del rubinetto. Il ristoratore altrettanto leggitimamente può decidere se servirla o meno e il costo da ricarare sul conto finale. Tu non puoi pretendere lo faccia gratis ne considerarlo un criminale di guerra se te la fa pagare o non è attrezzato.

Come io non ho considerato ladri i ristoratori Irlandesi che non mi fornivano del pane gratis come succede in italia o se mi costringevano a bere acqua del rubinetto con i costi eccessivi di quella in bottiglia.

Che poi io non trovo strano che un ristorante che non serve abitualmente acqua in caraffa e che non ne riceve richieste non abbia le caraffe per servirla, cosa se ne dovrebbe fare? Mi sbaglio io?

da Parakarro il 03 ott 2012 14:18


mauro è un pessimo spot per l'acqua del rubinetto.

in un'eventuale campagna pubblicitaria si potrebbero far leggere i suoi post e scrivere sotto: " Lui beve acqua del rubinetto"


Mauro parliamo di acqua al ristorante non per uso casalingo.

ma si potrà parlare di motori sovralimentati e di caraffe d'acqua nello stesso 3D?!
come ti dico da tempo: era meglio quando credevo che tu fossi un trol ..

da copperhead69 il 03 ott 2012 14:21


Mauro ha ragione, ma la campagna contro l'acqua in bottiglia (non chiamiamola minerale) andrebbe fatta prima di tutto a livello di consumo familiare, e solo successivamente si potrebbero fare le considerazioni a livello di ristorazione.
Va detto che comunque non dappertutto l'acqua è buona. Io pur abitando in campagna ho un'acqua imbevibile da quanto è dura e periodicamente addizionata di cloro. In montagna è ottima, ma talvolta troppo leggera, e ad esempio dopo aver fatto una anche modesta attività sportiva, deve essere addizionata di sali oppure si deve, con grande disappunto, bere un'acqua imbottilgliata.
Lo scandalo nella ristorazione, a mio avviso, è il prezzo della microfiltrata a prezzi di normale acqua commerciale.
Se mi proponi microfiltrata, ci vorrebbe un calmiere ufficiale. 2,50 euro, ad esempio, sono INACCETTABILI.

da franferrari il 03 ott 2012 14:26


manufood ha scritto io che l'acqua al rist manco la degno di un sorso! :P


In effetti il corpo umano ne ha già tanta che sarebbe malsano eccedere... 8)

da manufood il 03 ott 2012 14:35


franferrari ha scritto
manufood ha scritto io che l'acqua al rist manco la degno di un sorso! :P


In effetti il corpo umano ne ha già tanta che sarebbe malsano eccedere... 8)


fran lo so che mi sei vicino, gaudeamus igitur!

da primus il 03 ott 2012 14:40


manufood ha scritto Praimus perché non offri ai tuoi clienti almeno la scelta tra 2 o 3 bottiglie di acqua differenti?
...non parlo di Voss e Fiji ma Norda, Levissima, Panna, .... :twisted:


si si...dammi tempo di comperare l'immobile nel palazzo di fianco, e poi ce le metto dentro tutte. :lol:

ma va a cagher :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Giorg76 il 03 ott 2012 14:44


Parakarro ha scrittoma che ne sò io, sono solo un ristoratote senza arte nè parte, che non asseconda le esigenze del cliente e che vuole uscire dal mondo della ristorazione.


infatti tu hai risposto con buon senso a quella che ritenevi una stranezza. la risposta "non te la posso dare" è priva di buon senso.
io di pastigliette però non ne ho bisogno :wink:

da maxb. il 03 ott 2012 14:51


Parakarro ha scrittoma si potrà parlare di motori sovralimentati e di caraffe d'acqua nello stesso 3D?!
come ti dico da tempo: era meglio quando credevo che tu fossi un trol ..


Parakarro, personalmente mi sento di dare ragione a mauro. Il fatto che nel suo intervento lui parli di motori ed acqua ci sta. A mio parere ha ben sintetizzato per sommi capi la descrizione di un sistema che, obiettivamente parlando, è un po' anomalo.

Io che nel mio piccolo ho visitato supermercati in california, in canada, in texas, a new york, in sud africa, in argentina, in svezia, in austria e germania, sono sempre rimasto colpito dalle modestissime quantità di acque in bottiglia in vendita. Come al contempo ho sempre o quasi sempre bevuto al estero acque di rubinetto filtrate, per non dire addirittura in bottiglia ma prodotte nella stessa regione (o stato, o provincia, o municipalità) e quindi con una filiera logistica minima. (leggi meno camion in giro).

Mi è davvero arduo comprendere perchè in italia ciò non debba essere possibile. O meglio, sono convinto che ciò sia solo apparentemente non possibile.

L'industria dell'imbottigliamento in italia è una potentissima corporazione, il cui potere di convincimento sulle masse,il cui effetto pure in questa discussione, mi pare evidente.

Disponiamo di notevoli risorse idriche, che in gran parte stupidamente mal gestiamo; si veda ad esempio lo stato di molti acquedotti, dove una parte pari a fino il 40% di acqua va dispersa nel suolo a causa di falle varie. Spreco ancor maggiore perchè consumando assiduamente acqua municipale, filtrata laddove serva, avremmo un notevole risparmi in costi vari, li elenco "bovinamente"

- meno autotrasporto pesante per la distribuzione all'ingrosso.
- meno consumo di carburante per famiglia a livello annuo (le casse di acqua caricate in macchina, in un modo o nell'altro incrementano i consumi)
- meno plastiche da smaltire!
- ed in conseguenza del punto precendente, meno consumo di tali materiali alla fonte, quindi risparmio energetico sotto ogni punto di vista.

L'unica trarne un danno sarebbe chiaramente la "corporazione", e neanche tanto dal punto di vista dell'occupazione, dal momento che la stragrande maggioranza degli impianti è altamente automatizzata. Il danno sarebbe sopratutto "al vertice". C'è da aspettarsi che farebbero il diavolo a quattro per impedire ciò, comprese imponenti campagne pubblicitarie, che possono, grazie ai nostri acquisti di acqua a testa bassa, permettersi.
Ultima modifica di maxb. il 03 ott 2012 14:53, modificato 1 volta in totale.

da maxb. il 03 ott 2012 14:52


primus ha scritto
manufood ha scritto Praimus perché non offri ai tuoi clienti almeno la scelta tra 2 o 3 bottiglie di acqua differenti?
...non parlo di Voss e Fiji ma Norda, Levissima, Panna, .... :twisted:


si si...dammi tempo di comperare l'immobile nel palazzo di fianco, e poi ce le metto dentro tutte. :lol:

ma va a cagher :wink:


è ancora in vendita?

da primus il 03 ott 2012 15:01


maxb. ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto Praimus perché non offri ai tuoi clienti almeno la scelta tra 2 o 3 bottiglie di acqua differenti?
...non parlo di Voss e Fiji ma Norda, Levissima, Panna, .... :twisted:


si si...dammi tempo di comperare l'immobile nel palazzo di fianco, e poi ce le metto dentro tutte. :lol:

ma va a cagher :wink:


è ancora in vendita?


si ma oramai è roba mia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 03 ott 2012 15:14


primus ha scritto
maxb. ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto Praimus perché non offri ai tuoi clienti almeno la scelta tra 2 o 3 bottiglie di acqua differenti?
...non parlo di Voss e Fiji ma Norda, Levissima, Panna, .... :twisted:


si si...dammi tempo di comperare l'immobile nel palazzo di fianco, e poi ce le metto dentro tutte. :lol:

ma va a cagher :wink:


è ancora in vendita?


si ma oramai è roba mia.


usucapione?

da Parakarro il 03 ott 2012 15:23


maxb. ha scritto in california, in canada, in texas, a new york, in sud africa, in argentina, in svezia, in austria e germania, sono sempre rimasto colpito dalle modestissime quantità di acque in bottiglia in vendita..


però sono gli stessi paesi che pagano fior di eurini e petroldollari per avere sulle tavole dei ristoranti la Sanpellegrino la Panna la Perrier e l'Evian e chi piu' ne ha più ne metta

un conto è l'acqua per casa un conto è quella per i ristoranti e bar.

NB
a casa mia non è mai entrata una bottiglia d'acqua

come spesso capita si mette troppa carne sul fuoco..e capita spesso quando c'è di mezzo il buon Mauro

da manufood il 03 ott 2012 15:26


Parakarro ha scrittoNB
a casa mia non è mai entrata una bottiglia d'acqua


a casa mia entravano ora ho smesso. usiamo la Brita.

...giusto per innaffiare i fiori eh!
che altrimenti mi radiano dall'AA. :P

da santippe28 il 03 ott 2012 17:08


ribadisco . mai generalizzare perchè di cazzate qui ne ho lette tante , sono nuova anch'io zcuzatemi , ma l'acqua dei rubinetti oltrepavesi la lascio volentieri a tutti quelli che sono convinti che bere l'acqua del rubinetto sia SEMPRE la cosa più sensata ... :roll:

Tanto per pignolare . siete finiti o.t.
SCORPORO ?

da capohog il 03 ott 2012 17:14


santippe28 ha scrittoribadisco . mai generalizzare perchè di cazzate qui ne ho lette tante , sono nuova anch'io zcuzatemi , ma l'acqua dei rubinetti oltrepavesi la lascio volentieri a tutti quelli che sono convinti che bere l'acqua del rubinetto sia SEMPRE la cosa più sensata ... :roll:

Tanto per pignolare . siete finiti o.t.
SCORPORO ?


troppo faticoso, e poi in avanzi tutta quest'acqua rovina la bonardina che stappa manufood di solito :shock:

96 cubic inch of good vibs

119 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi