Stefano Bonilli (Direttore "GAMBERO ROSSO")
Parere sui piatti pronti surgelati
"Le nuove linee di piatti pronti surgelati reggono benissimo il confronto con le equivalenti referenze offerte da moltissimi ristoranti della penisola, in molti casi risultano addirittura superiori. Tali piatti offrono al consumatore una vastissima serie di alternative in cucina; si può anzi affermare che il vero e proprio asso nella manica di queste nuove offerte sia stato proprio quello di presentare accanto a ricette semplici e ben conosciute anche alcuni piatti della cucina tradizionale, presenti nell'immaginario gastronomico degli italiani più come prodotto - mito che come referenza nota e ricorrente nel panorama alimentare quotidiano. Risulta utile notare come questi prodotti abbiano guadagnato la fiducia del consumatore non attraverso un uso abituale bensì partendo da un'originaria utilizzazione d'emergenza. Attraverso la mia personale esperienza di consumatore ho imparato ad apprezzare le molteplici valenze di queste offerte; esse permettono infatti anche ad una persona come me, costretta molto spesso per impegni di lavoro a rientrare tardi la sera a casa, di avere a disposizione un prodotto di buona qualità, garantito per di più dal punto di vista igienico dalle marche più note del settore. Oggi si prende dal freezer una confezione di pasta, di riso, di gnocchi preparati con l'applicazione delle nuove tecnologie e in cinque minuti il piatto è pronto. E magicamente è buono. La magia si chiama IQF (Individually quick frozen); è la magia degli gnocchi alla sorrentina assolutamente buoni, del risotto alla pescatore che se la batte da pari a pari con le migliaia di risotti precotti dei ristoranti e delle trattorie in crisi e bisognosi di guadagno, è la possibilità di avere finalmente un primo piatto simile a quello fatto espresso. C'è poi da considerare la grande crescita dei pasti fuori casa che vede molti gestori di bar e esercenti di ristoranti ancora in grave ritardo rispetto alla domanda; per questo ingente bacino d'utenza i piatti pronti potranno rappresentare sempre più un'àncora di salvezza. Essi comporteranno però per la medesima ristorazione anche una sfida: contribuiranno infatti ad innalzare le conoscenze e le esigenze gastronomiche del consumatore medio il quale, una volta provato un primo piatto pronto surgelato a casa sua, e avendone apprezzate le caratteristiche organolettiche nonché la rapidità di preparazione, non vorrà più scendere sotto quello standard quando si recherà in un ristorante.
alberto ha scrittoChissà quanto è costata la sponsorizzazione.
alberto ha scrittoSe po' fa se po' fa.
Ad esempio, una sera un'amica che cucina molto bene e conosce bene la cucina spagnola, ha preparato la Paella per molti amici.
Era ottima. Davvero.
A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....
alberto ha scritto
A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....
montefollonico ha scritto:) mica tanto bizzarra.....attualmente i ristoratori mica tutti sono tanto capaci.....capaci per niente..si torna al discorso fatto precedentemente, con 5 piatti voglhiono cappelli blu....Monty
Greedy ha scrittoalberto ha scritto
Verissimo, io ho fatto così un paio di volte che avevo 'poca voglia', ho preso una conf. di paella e una di cozze (mi pare fosse una zuppa o cozze alla marinara), soffrittino di cipolle, butto tutto dentro con un po' di brodo, anche qui pepe e peperoncino e via ...
Fante ha scritto
Personalmente li trovo affascinanti. L'idea di "mangiare" qualcosa di gradevole in pochi minuti m'alletta.
MAX61° ha scrittoUsare il surgelato può essere comodo. Non si può negare.
Diciamo però le cose giuste. Anche se la qualità del surgelato riuscisse superiore a quella di certe cucine "domestiche e non" dovremmo parlare di surgelatinare e non di cucinare. Aggiungere cose al surgelato di base (paella & caciucco) rientra in questo termine. Non credete?
Giusto per essere precisi.
LA MAX 61°
K1 ha scrittocomunque, avete provato almeno una volta a paragonare dei semplici spinaci freschi lavati e poi cotti senza niente altro che un po' d'olio e un po' di sale con i loro omologhi surgelati?
Se la risposta è no, fate l'esperimento: sono lontani l'uno dall'altro anni luce..