Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

togliamo un posto a tavola

da santippe28 il 27 nov 2012 13:17


quando al ristorante ci si accomoda o si vien fatti accomodare ad esempio , in due , ad un tavolo apparecchiato per tre , il coperto in più vien tolto in un battibaleno . Socrate vuole sapere motivo e origine dell'usanza :oops: :roll: . C'è una ragione specifica per cui il coperto in più vien subito fatto sparire ?

Re: togliamo un posto a tavola

da manufood il 27 nov 2012 13:23


per evitare che lo si insozzi?
o forse per non mandare in confusione i camerieri che debbono servire :roll:
oppure che i commensali si ciulino l'argenteria! :mrgreen:

Re: togliamo un posto a tavola

da miciagilda il 27 nov 2012 13:28


Credo che sia innanzitutto perché sarebbe un errore: se siete in due, non ha senso un coperto per tre.
Poi per creare più spazio libero sul tavolo (non gradisco che il tavolo sia infesciato da stoviglie inutili e in più).
Poi, presumo, anche per non confondere i camerieri, che potrebbero anche pensare che stiate aspettando un terzo commensale.
E poi anche per tutti gli altri motivi già scritti, soprattutto il ciulare l'argenteria... 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: togliamo un posto a tavola

da fulvia il 27 nov 2012 15:53


santippe28 ha scrittoquando al ristorante ci si accomoda o si vien fatti accomodare ad esempio , in due , ad un tavolo apparecchiato per tre , il coperto in più vien tolto in un battibaleno . Socrate vuole sapere motivo e origine dell'usanza :oops: :roll: . C'è una ragione specifica per cui il coperto in più vien subito fatto sparire ?


Tipo che, molto più semplicemente non ha senso lasciare il coperto se non serve?.... :roll: 8)
...Forse un combloddo ....? :twisted: :o :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: togliamo un posto a tavola

da santippe28 il 27 nov 2012 16:08


se non lo sapete voi ristoratori , io da cliente posso solo azzardare ipotesi , ma siccome noto che spesso la cosa è fulminea del tipo ti siedi e zacchete tolgono il/i coperti in più , giustamente il mio saggio consorte chiedeva se ci fosse un motivo preciso.

la risposta " perchè non ha senso lasciare il coperto che non serve " mi perplime , preferirei una risposta certa :P

Re: togliamo un posto a tavola

da manufood il 27 nov 2012 16:12


santippe28 ha scrittola risposta " perchè non ha senso lasciare il coperto che non serve " mi perplime


certo che ti perplimi per poco neh! :mrgreen:

Re: togliamo un posto a tavola

da santippe28 il 27 nov 2012 16:17


beh che c'è di male a me sta risposta non mi convince , sono una abituata ad approfondire ed indagare con cura .... 8)

Re: togliamo un posto a tavola

da fulvia il 27 nov 2012 16:30


la risposta " perchè non ha senso lasciare il coperto che non serve " mi perplime , preferirei una risposta certa :P
[/quote]

Cosa ti perplime gioia? :roll: :P Normalmente prima si attende che i commensali prendano posto per capire qual'è la collocazione preferita.... :wink: e poi si toglie subitostoimmediampresto "cul che crèsa" :roll: ...it's enough?! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: togliamo un posto a tavola

da santippe28 il 27 nov 2012 16:40


:lol: :lol: :lol: Fulvia , bela Stelasa della zia Santi , niente di tecnico ? solo di c... che cresa ? ma el cresa per chi ? :P :P

meno male che c'è il forum , perchè almeno mi faccio una risata che ne ho proprio bisogno in sti giorni !!

Re: togliamo un posto a tavola

da fulvia il 27 nov 2012 16:47


santippe28 ha scritto:lol: :lol: :lol: Fulvia , bela Stelasa della zia Santi , niente di tecnico ? solo di c... che cresa ? ma el cresa per chi ? :P :P

meno male che c'è il forum , perchè almeno mi faccio una risata che ne ho proprio bisogno in sti giorni !!


E' solo martedì gioia...fai un bel respiro...chiudi gli occhi...e immagina una cascata in montagna, le mucche al pascolo..tu che cammini a piedi nudi sul prato..... :roll: :P
....si ma stai atenta a quelle cose che fumano eh!? :o

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: togliamo un posto a tavola

da miciagilda il 27 nov 2012 17:11


santippe28 ha scritto:lol: :lol: :lol: Fulvia , bela Stelasa della zia Santi , niente di tecnico ? solo di c... che cresa ? ma el cresa per chi ? :P :P

meno male che c'è il forum , perchè almeno mi faccio una risata che ne ho proprio bisogno in sti giorni !!



Per il fantasma! 8)

Ma dai, se lasci lì il piatto in più, sembra come quando manca un caro in casa e non si ha la forza di apparecchiare lasciando ormai vuoto il suo posto... :roll: :?

Non escludo che ci siano anche interpretazioni superstiziose; hai provato a gugolare? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: togliamo un posto a tavola

da silbusin il 27 nov 2012 20:32


Ho chiesto ad un amico ristoratore che semplicemente mi ha detto: "per fare spazio in più ed evitare che i clienti adoperino magari stoviglie, bicchieri o altro, puliti e pronti per un altro servizio". Mi sembra banale ma sensato.
Certo è che (sarà l'effetto Monti?) son problemi che angosciano... :lol:

Re: togliamo un posto a tavola

da primus il 27 nov 2012 21:58


santippe28 ha scrittoquando al ristorante ci si accomoda in due , ad un tavolo apparecchiato per tre ,


a borgarello si prendono degli insulti, di solito.

cmq è un classico "Prego dove preferite".....8 su 10 si sdraiano in tavoli da 3 da 4 oppure in tavoli con i resti di quelli prima....proprio oggi ho avuto a pranzo un battibecco con 2 clienti per questo motivo. se ne sono andati... :cry: ....mi ha scritto una mail velenosa... :twisted: ....gli ho risposto.... :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: togliamo un posto a tavola

da primus il 27 nov 2012 21:59


fulvia ha scritto
santippe28 ha scrittoin montagna,tu che cammini a piedi nudi sul prato....si ma stai atenta a Silbusin sdraiato nudo che fuma eh!? :o

:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: togliamo un posto a tavola

da santippe28 il 27 nov 2012 22:32


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoquando al ristorante ci si accomoda in due , ad un tavolo apparecchiato per tre , :twisted: ....gli ho risposto.... :mrgreen:






..... e lo sventurato rispose :roll:

Re: togliamo un posto a tavola

da maxb. il 28 nov 2012 09:54


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoquando al ristorante ci si accomoda in due , ad un tavolo apparecchiato per tre ,


a borgarello si prendono degli insulti, di solito.

cmq è un classico "Prego dove preferite".....8 su 10 si sdraiano in tavoli da 3 da 4 oppure in tavoli con i resti di quelli prima....proprio oggi ho avuto a pranzo un battibecco con 2 clienti per questo motivo. se ne sono andati... :cry: ....mi ha scritto una mail velenosa... :twisted: ....gli ho risposto.... :mrgreen:


certo che se i rompic****oni sono il ferro, tu sei la calamita. Ma non è che li convochi di proposito per avere materiale da scrivere sul forum? :shock: :shock: :roll: :twisted: :twisted:

Re: togliamo un posto a tavola

da primus il 28 nov 2012 10:16


maxb. ha scritto
certo che se i rompic****oni sono il ferro, tu sei la calamita. Ma non è che li convochi di proposito per avere materiale da scrivere sul forum?


che ci posso fare se in giro ci sono un mucchio di stonati? :roll: non serve avere materiale per scrivere qui, se ne legge già a sufficenza :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: togliamo un posto a tavola

da miciagilda il 28 nov 2012 11:01


Beh, stare comodi e belli larghi, avendo la possibilità di scegliere, non fa schifo a nessuno... :wink:

Se mi dicono "si accomodi dove preferisce" e siamo in due, non puntiamo certamente al tavolo da 4 in su (a meno che il locale sia completamente vuoto, allora magari se il tavolo migliore è anche quello da quattro, chiediamo se magari si può), ma tra un francobollo di legno per due puffi e un tavolo un po' più serio da tre/quattro coperti, è logico che si scelga quest'ultimo. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: togliamo un posto a tavola

da primus il 28 nov 2012 11:39


miciagilda ha scrittoBeh, stare comodi e belli larghi, avendo la possibilità di scegliere, non fa schifo a nessuno... :wink:

Se mi dicono "si accomodi dove preferisce" e siamo in due, non puntiamo certamente al tavolo da 4 in su (a meno che il locale sia completamente vuoto, allora magari se il tavolo migliore è anche quello da quattro, chiediamo se magari si può), ma tra un francobollo di legno per due puffi e un tavolo un po' più serio da tre/quattro coperti, è logico che si scelga quest'ultimo. :)


si ma se i tavoli son tutti uguali ti siedi in uno con i resti dei clienti di prima o in uno pronto e pulito?.....penso sia piuttosto ovvio per chi ha il cervello collegato, ma molti lo lasciano staccato e poi si offendono.......sai qual'è il punto? che il popolo è inacidito 24 ore al giorno.....la gente non ragiona più, pretende e basta. pensa che ho appena declinato un banchetto aziendale per 30 persone pre natalizio perchè volevano stare dentro i 15 euro a persona..... :shock: ..ma cosa gli dice il cervello a certa gente? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: togliamo un posto a tavola

da miciagilda il 28 nov 2012 11:46


Cervello?
What's cervello? :mrgreen: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi