Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
145 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8

Re: la crisi...

da manufood il 18 dic 2012 13:16


Mauro1980 ha scrittoIeri sera ho mangiato la pizza più cara d'Italia (sembra impossibile ma è più cara persino dei Tigli, già caro assassino) doveva essere una cosa speciale, invece di speciale aveva solo il prezzo, assurdamente alto, soprattutto perché non era nemmeno buona come lo sono quelle davvero speciali (Pizzadarè, Ai Tigli, Tric Trac e qualche altro)
Coi stessi soldi avrei mangiato in un 2 stelle Michelin a Parigi, o da Oldani o come proponeva alla fine Zolletta alla Crepa d'Isola Dovarese, una cena completa, mi girano un po le palle, ma non ero ne a Cornaredo, ne a Isola Dovarese e tantomeno a Place de la Madeleine,
meno male che la serata è stata deliziosa grazie alla loro compagnia :)


mi spiace aver perso la parte "compagnia" della serata ma almeno non ci siamo presi l'inclucata della parte "pizza".
organizziamo a gennaio per Ai Tigli o Tric Trac? (noi mai stati in nessuno dei due).

Re: la crisi...

da silbusin il 18 dic 2012 13:40


primus ha scrittopoi ci saranno le eccezioni in meglio e in peggio ovvio, ma dire che in francia si spende meno che in italia è una cazzata terribile. almeno sino ad agosto 2010. :D

Caro zio primus, permettimi di dissentire. almeno nel senso onomatopeico di non far di tutt'un'erba un fascio. Mediamente (ristoranti di fascia media) in Francia si mangia spendendo come in Italia, vini esclusi. Con il pregio o l'ossimoro, se mi consenti, che tutti i ristoranti hanno i menu degustazione o fissi o fiaschi (de vin).
Poi considera le zone: il nord che è il nostro sud, ha prezzi sui crostacei e sulle ostriche che noi nemmeno ci sognamo. La zona centrale il Midì de la France è come la nostra Toscana; la costa atlantica varia parecchio passando dai rudi bretoni e poco costosi ai picchi del confine con la Spagna. I Pirenei sono sotto tono. Il sud e la Provenza sono veramente cari.
Sulla bassa ristorazione la Francia è meglio dell'Italia nel senso che ogni bistrot ha una sua dignità che da noi non è sempre facile trovare. L'alta ristorazione è, a parità di contenuti, inavvicinabile.
Sempre vini esclusi.
E te lo dice uno che l'ha girata in lungo e in largo, ci ha vissuto un certo periodo e che abiterebbe a Parigi se il corso della vita e la batracomiomachia lo permettesse.
La boule dell'acqua calda o fredda viene portata al tavolo automaticamente.
Poi invero di ciulate in Francia se ne possono prendere assai. La cosa certa è però che sempre puoi farti un'idea precisa di quanto spenderai, in Italia questo risulta non sempre possibile per costi accessori che spuntano qua e là o qui quo qua.
Un beso sul piso, caramba!

Re: la crisi...

da primus il 18 dic 2012 15:44


silbusin ha scritto
primus ha scrittopoi ci saranno le eccezioni in meglio e in peggio ovvio, ma dire che in francia si spende meno che in italia è una cazzata terribile. almeno sino ad agosto 2010. :D

Caro zio primus, permettimi di dissentire. almeno nel senso onomatopeico di non far di tutt'un'erba un fascio. Mediamente (ristoranti di fascia media) in Francia si mangia spendendo come in Italia, vini esclusi. Con il pregio o l'ossimoro, se mi consenti, che tutti i ristoranti hanno i menu degustazione o fissi o fiaschi (de vin).
Poi considera le zone: il nord che è il nostro sud, ha prezzi sui crostacei e sulle ostriche che noi nemmeno ci sognamo. La zona centrale il Midì de la France è come la nostra Toscana; la costa atlantica varia parecchio passando dai rudi bretoni e poco costosi ai picchi del confine con la Spagna. I Pirenei sono sotto tono. Il sud e la Provenza sono veramente cari.
Sulla bassa ristorazione la Francia è meglio dell'Italia nel senso che ogni bistrot ha una sua dignità che da noi non è sempre facile trovare. L'alta ristorazione è, a parità di contenuti, inavvicinabile.
Sempre vini esclusi.
E te lo dice uno che l'ha girata in lungo e in largo,


mi spiace ma dissento pure io.
anche io l'ho girata in lungo e in largo, nel 2010...da lione a bordeaux, fino a s.sebastian, entroterra, costa azzurra. negli stellati di francia si spende molto e si mangia bene come in tutti gli stellati del mondo (poi se credi a chi ti dice che a parigi in 2 stelle si spende come in pizzeria a milano.... :mrgreen: ).
la ristorazione media come dici non esiste praticamente....sono tutte brasserie, dove per un piatto, una palla di gelato, acqua del rubinetto spendi 30 euro. in italia con 30 euro ci sono moltissimi trattorie dignitose ove fare pasto completo, mangiando a volte meglio e con vino e acqua in vetro. i menu delle brasserie son tutti uguali....tagliate,carpacci,tartare,salmone,foie gras....fantasia meno di zero. tutto molto bello e molto ben presentato e tutto ricoperto sempre da quintali di insalata che fa scena e non impegna...senza contare che sono vunci come pochi.
guarda qui spesso ci sono turisti francesi in visita alla certosa e sono loro i primi a confermarmi quanto ho detto...e infatti quando vengono in italia mangiano e bevono vino volentieri :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la crisi...

da silbusin il 18 dic 2012 18:07


confermi parzialmente.
Vunciun: i francesi lo sono costituzionalmente assieme a moltissimi europei. Il fatto che il bidet sia sconosciuto la dice lunga.
Confermo che nella bassa ristorazione francese io mangiavo cose cotte: steack e pomme frit o non frit, erano sempre buone. Nessuna varietà ma con una biere si spendeva 15-18 euro a testa.
Con 18 euro abbiamo mangiato 12 ostriche in due con due calici di vino bianco più pane nero e burro da spalmarci sopra. Nel Bassin d'Arcashon e a Cancale. Nei casottini lungo le spiagge.
Negli stellati mangi benissimo ma spendi almeno un terzo di più che in Italia.
Nella media ristorazione c'erano sempre i menu a 18-25-35 euro. Vini esclusi. Ma dove hai girato tu?
Parigi è fuori da ogni logica. E' possibile che al bistellato Le clochard tu possa mangiare un hors d'oeuvre, un plat de faux filet avec salsen e pomm frit, un plateau de fromage, un crème carmel a 30 euro avec l'eau de la Senne... :mrgreen: dipende dai palati e dall'età. 8)
Che poi in Italia ci sia una fantasia di preparazioni che i francesi si sognano è tutto un altro discorso. Ma riconfermo quanto scritto.
E che non capisci una minchiazza come tutti i cuocazzi, per dirla all'alpino 8) :P :wink:

Re: la crisi...

da silbusin il 18 dic 2012 18:11


E adesso muto che se no come tutte le spine ti faccio pulire le fughe delle piastrelle con lo spazzolino da denti... :lol:

Re: la crisi...

da primus il 18 dic 2012 20:24


silbusin ha scrittoE adesso muto che se no come tutte le spine ti faccio pulire le fughe delle piastrelle con lo spazzolino da denti... :lol:


a volte dimentico chi è dei due l'anziano 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la crisi...

da Mauro1980 il 18 dic 2012 22:22


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoIeri sera ho mangiato la pizza più cara d'Italia .......
Coi stessi soldi avrei mangiato in un 2 stelle Michelin a Parigi,


ma non dire cagate su. :roll:
qui non sei mica all'asilo dove tutti credono alle favole..... :roll:

te l'ho spiegato almeno tre volte, mostrato il sito con tanto di prezzi indicati, se non vuoi capirlo, ci rinuncio.
A Parigi ho vissuto 16 mesi della mia vita, a Milano 5 anni, ma sono stato in più stellati a Parigi che a Milano perché offrono cene COMPLETE a cifre ragionevoli (a Milano mi sembra solo Aimo e Nadia offrano a pranzo un menu a 39€ di tre portate)
Apri la guida Michelin francese e vedrai che quasi TUTTI gli stellati di Parigi hanno menu dai 35 ai 50€.
Il novemberporc di Spigaroli a 45€ è una bell'idea, volevo andarci l'anno scorso, ma c'è servizio al tavolo almeno?

PS Manu hai sms

Re: la crisi...

da primus il 18 dic 2012 23:05


Mauro1980 ha scrittoa Parigi che a Milano perché offrono cene COMPLETE a cifre ragionevoli (a Milano mi sembra solo Aimo e Nadia offrano a pranzo un menu a 39€ di tre portate)
Apri la guida Michelin francese e vedrai che quasi TUTTI gli stellati di Parigi hanno menu dai 35 ai 50€.
Il novemberporc di Spigaroli a 45€ è una bell'idea, volevo andarci l'anno scorso, ma c'è servizio al tavolo almeno?



da spigaroli a 45 euro HO MANGIATO ALLA CARTA (leggi cazzo!).

i menu pranzo non contano. conta sedersi alla sera, aprire il menu ordinare da mangiaree DA BERE e scopri che in francia ti fanno un culo tanto per mangiare delle gran insalate e bere acqua del rubinetto.

poi, uè..chi se ne fotte dei francesi :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la crisi...

da maxb. il 19 dic 2012 09:49


primus ha scritto
poi, uè..chi se ne fotte dei francesi :D


appunto! che te ne fotte di loro?

Re: la crisi...

da Paulyste il 23 dic 2012 14:10


Il menu del pranzo e i bar-ristoranti annessi al ristorante stellato effettivamente non fanno testo. Anche a Milano, se è per questo, si potrebbero citare diversi esempi, da Alice, a Joia, a Sadler, ecc. ecc. a Oldani che ha i prezzi che ha sempre, a pranzo e a cena.

Re: la crisi...

da Mauro1980 il 23 dic 2012 20:02


invece possono contare eccome, se la proposta è interessante come avviene in Francia, che menu ha Sadler a quel prezzo?
Mi sembra che a Milano non ci sia una quantità di offerte in ristoranti stellati, al prezzo finora discusso, paragonabile a quella di Parigi.
Anche lo storico stellato di Mantova città (Aquila Nigra) ha aperto un nuovo locale (La porta accanto) che s'appoggia alla cucina del maggiore, menù fisso a 35€, ma meglio tralasciare ogni commento... purtroppo, non sempre, si riesce a proporre qualcosa di diverso (i menu del ristorante principale sono invece ottimi, da stellato).

Se pensi che i menu contino di insalate Primus ti sbagli completamente (poi ci sarebbe da discutere anche sull'insalata), sono menu VERI, è la dimostrazione che si può fare alta cucina a 200€ come a 40€, lasciando ai menu più costosi le realizzazioni tecnicamente più complesse e cogli ingredienti più onerosi, e agli altri le realizzazioni più semplici, ma eseguite sempre benissimo.
Da Senderen, te l'ho scritto tre volte, mi sono sempre seduto di sera.
Da Spigaroli penso tu sia andato al cavallino bianco che ha un'altra cucina, non è uno stellato.

Re: la crisi...

da primus il 23 dic 2012 20:49


Mauro1980 ha scrittoDa Spigaroli penso tu sia andato al cavallino bianco che ha un'altra cucina, non è uno stellato.


tu continui a parlare da solo....una mia amica al marito dice sempre "tu senti ma non ascolti", ecco ti si addice appieno.

auguri cin! :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la crisi...

da johnleg il 23 dic 2012 22:41


manufood ha scritto[
mi spiace aver perso la parte "compagnia" della serata ma almeno non ci siamo presi l'inclucata della parte "pizza".
organizziamo a gennaio per Ai Tigli o Tric Trac? (noi mai stati in nessuno dei due).




se venite Ai Tigli mi aggiungerei volentieri. :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: la crisi...

da Parakarro il 24 dic 2012 00:06


sto cercando un ristorante che sia aperto il 26 a cena...

ormai è una tradizione mia e dei miei compagnoni, ci troviamo, ci ammazziamo di vino e festeggiamo il natale... il giorno dopo senza donne e affini ( poi un giorno vi spiego cosa sono gli "affini" )

per adesso 9 (NOVE) telefonate a 9 (NOVE) ristoranti e tutti e 9 sono chiusi... tra cui un paio che conosco bene e si lamentano costantemente del calo del lavoro....

ma porca vacca boia... non ci sono piu' i ristoratori di una volta :lol:

mi toccherà andare in un locale dove il porprietario mi sta sulle palle ma dove si mangia benino, è sempre aperto (e infatti lavora...) e dove abbiamo già ripiegato in passato per mancanza d'alternativa

Re: la crisi...

da primus il 24 dic 2012 10:30


Parakarro ha scritto
ma porca vacca boia... non ci sono piu' i ristoratori di una volta :lol:



perchè non apri tu? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la crisi...

da Parakarro il 25 dic 2012 18:11


sto mangiando due sfoglie avanzate e bevendo mezza bottriglia di sforzato offerto da un cliente

e MI dedico questo:

http://www.youtube.com/watch?v=h40hylym4b8

Re: la crisi...

da wineless il 27 dic 2012 14:58


Al cavallino bianco ho mangiato bene anch'io diverse volte e vale il viaggio di 80+80 km.

I prezzi sono questi:

http://www.ristorantealcavallinobianco. ... inder1.pdf
http://www.ristorantealcavallinobianco. ... no2012.pdf

Pasto completo minimo 50 euro a testa, bevande/caffè/coperto esclusi. Si passano quindi i 60 facili, anche qui che è il ristorante più popolare dell'Azienda (altra musica il menu dell'Antica Corte).
Mi sembra che non regalino niente... tra l'altro un etto di culatello (buonissimo per carità) in vaschetta da portare a casa = 10 euro. :shock:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: la crisi...

da Mauro1980 il 27 dic 2012 16:55


primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoDa Spigaroli penso tu sia andato al cavallino bianco che ha un'altra cucina, non è uno stellato.


tu continui a parlare da solo....una mia amica al marito dice sempre "tu senti ma non ascolti", ecco ti si addice appieno.

auguri cin! :D

se ho capito male scusami :), ma 45€ all'Antica corte di Spigaroli (Ristorante con stella Michelin) ordinando dalla carta mi sembra strano
se ci racconti la serata te ne sono grato :)

PS noto un certo interesse verso per una serata "pizza di qualità", se organizzassimo un bel gruppetto, oppure un rassemblement, come direbbe il presidente del Milan :), io ci sto, potrebbe essere Tric Trac, Ai Tigli o Pizzadarè (io andrei su quest'ultima, statoci più volte, sempre grandi soddisfazioni, prezzo inferiore ai Tigli)

Re: la crisi...

da maxb. il 27 dic 2012 20:20


Mauro1980 ha scrittoPS noto un certo interesse verso per una serata "pizza di qualità", se organizzassimo un bel gruppetto, oppure un rassemblement, come direbbe il presidente del Milan :), io ci sto, potrebbe essere Tric Trac, Ai Tigli o Pizzadarè (io andrei su quest'ultima, statoci più volte, sempre grandi soddisfazioni, prezzo inferiore ai Tigli)


se al tri trac io ci sono, meglio farla in settimana però!

Re: la crisi...

da primus il 27 dic 2012 20:43


Mauro1980 ha scritto45€ all'Antica corte di Spigaroli (Ristorante con stella Michelin) ordinando dalla carta mi sembra strano
se ci racconti la serata te ne sono grato :)



-1 aperitivo con stuzzichini (compreso)
-1 degstazione di culatelli (piatto sufficente per 2 persone) 17 €
-1 tortello di zucca 10 €
-1 ravioletto di bue 10€
-1 piatto del buon ricordo 19€
-1 anatra 17 €
-acqua e vino 22 €

tot 95 (47.50 a testa).

tutto fantastico, in un locale bellissimo serviti e riveriti da uno stuolo di camerieri.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

145 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi