Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
145 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 28 dic 2012 16:04


vorrei commentare una cosa che non mi è mai capitato di sentire da quando vado in giro a mangiare nei ristoranti...
in pratica stavo organizzando una cena tra amici volevamo qualcosa di pesce e c'era un posto in cui ci ero stato già un paio di volte qualche anno fa e mi ero trovato bene, poi è anche vicino, cosi decido di prenotare li.
sapendo che il posto non è molto grosso decido di prenotare almeno una settimana prima, fissando la data per un sabato sera, ma al telefono mi dicono che devo richiamare qualche giorno dopo perchè loro fanno arrivare i pesce fresco in giornata ed essendo sotto le feste non sanno se gli fanno le consegne...
allora richiamo qualche giorno dopo, e mi rispondono ancora che non sanno dirmi se riescono a preparare la cena e di chiamare il giorno dopo....
a questo punto mi ritrovo con una cena all'indomani prenotata a cui non so se potrò andare, e in pratica dovrei chiamare la sera prima per sapelo, solo che se non fanno da mangiare va a finire che dovrò ripiegare all'ultimo su un'altro ristorante, e tutti noi sappiamo quant'è difficile trovare posto il sabato sera in un buon ristorante prenotanto il giorno stesso....
a me è la prima volta che capita una cosa del genere...quindi chiedo a voi ristoratori (o mangioni) vi sembra una cosa normale..?? :roll:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da donAttilio il 28 dic 2012 16:57


A mio avviso, è indice di elevata serietà/professionalità.
Altrimenti, sarebbe troppo semplice utilizzare sempre e comunque quanto viene conservato nel congelatore.

Per quanto mi riguarda, mi è capitato con un ristoratore che proponeva/cucinava le Rane "vive"(ovviamente dopo averle predisposte per la cottura), di telefonare un paio di giorni prima per la conferma se avevano provveduto alla consegna. :P

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 28 dic 2012 18:57


secondo me non gli fanno credito... c'è un numero incredibile di ristoranti che vivono alla giornata....

con una settimana di prezvviso puoi avere TUTTO e VIVO...pure un bue muschiato con tutte le corna...

in piu' i fornitori ti dicono con giusti preavvisi se e quando consegneranno in questo periodo...in piu' con la "maretta" che c'è ti consegnano pure un kg di platessa in ginocchio se occorre...

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da donAttilio il 28 dic 2012 19:26


Nel mio caso, non era un problema di "credito non credito", ma una concreta realtà :|

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 28 dic 2012 20:03


mica parlavo del tuo caso.... :)

un conto sono rane vive (che probabilmente conprava di straforo e quindi non poteva avere garanzia d'arrivo) un conto è la fornitura di pesce...che arriva sempre (o quasi) sopratutto quando hai preavviso sufficiente per avvisare fornitori,pescatori,pescivendoli e pesci.

con l'organizzazione che c'è , se chiamo un mio fornitore e gli chiedo se ha una determinata materia prima tra 10giorni, lui mi sa dire quasi all'istante se si o no. e se c'è qualche problema non me lo dice certo 1 giorno prima. altrimenti cambio fornitore :wink:

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 28 dic 2012 20:34


Parakarro ha scrittosecondo me non gli fanno credito... c'è un numero incredibile di ristoranti che vivono alla giornata....

con una settimana di prezvviso puoi avere TUTTO e VIVO...pure un bue muschiato con tutte le corna...

..



vero. e se non è un problema di credito avrà altri problemi. mai sentita una roba del genere... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 28 dic 2012 20:35


toratoratora ha scrittovorrei commentare una cosa che non mi è mai capitato di sentire da quando vado in giro a mangiare nei ristoranti...
in pratica stavo organizzando una cena tra amici volevamo qualcosa di pesce e c'era un posto in cui ci ero stato già un paio di volte qualche anno fa e mi ero trovato bene, poi è anche vicino, cosi decido di prenotare li.
sapendo che il posto non è molto grosso decido di prenotare almeno una settimana prima, fissando la data per un sabato sera, ma al telefono mi dicono che devo richiamare qualche giorno dopo perchè loro fanno arrivare i pesce fresco in giornata ed essendo sotto le feste non sanno se gli fanno le consegne...
allora richiamo qualche giorno dopo, e mi rispondono ancora che non sanno dirmi se riescono a preparare la cena e di chiamare il giorno dopo....
a questo punto mi ritrovo con una cena all'indomani prenotata a cui non so se potrò andare, e in pratica dovrei chiamare la sera prima per sapelo, solo che se non fanno da mangiare va a finire che dovrò ripiegare all'ultimo su un'altro ristorante, e tutti noi sappiamo quant'è difficile trovare posto il sabato sera in un buon ristorante prenotanto il giorno stesso....
a me è la prima volta che capita una cosa del genere...quindi chiedo a voi ristoratori (o mangioni) vi sembra una cosa normale..?? :roll:


è a pavia città?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 28 dic 2012 22:17


primus ha scritto

vero. e se non è un problema di credito avrà altri problemi. mai sentita una roba del genere... :shock:


francamente neanch'io....

capita di leggere nel menù che l'offerta "è legata la pescato del giorno e quindi può variare" ma una cosa del genere
mai sentita....

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 29 dic 2012 03:56


aggiornamento...
ho chiamato ancora stasera per vedere se mi riuscivo a fare sta benedetta cena e mi hanno detto di chiamare domani mattina...!! :( :(
..mi sa che vado a rifinire al McDonald..!!
comunque perchè io sono piuttosto testardo e mi sono messo in testa di andare in quel posto, sennò avrei già prenotato altrove... :evil:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 29 dic 2012 04:00


primus ha scritto
è a pavia città?


no, ma è in provincia,se vuoi ti dico il posto in pm, non faccio nomi pubblicamente perchè non mi piace parlare male di un posto magari per qualche "incomprensione" dato che come già detto c'ero già stato altre volte e come cucina non ho mai avuto niente da dire

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da buemuschiato il 29 dic 2012 08:00


ohi , guardate che il bue muschiato è straprotetto eh , non si mangia , tantomeno le corna , povero caprone che sa di muschio , che con la dieta magra che fa , muschio e licheni , mi sa che non è nemmeno tanto buono da mangiare :D :D :D :D :D :D :D :D
quel ristoratore però è decisamente strano , personalmmente l' avrei già mandato a stendere , chissà che pesce rimedia e dove , se non ha un fornitore o un punto vendita usuale

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 29 dic 2012 11:46


allora...ho chiamato ancora poco fa e come le precedenti volte mi hanno risposto che stanno ancora aspettando le consegne e per stasera non sono sicuri di farcela perchè anche se gli arriva oggi pomeriggio non fanno in tempo a pulirlo, prepararlo ecc...
a questo punto gli ho detto di lasciare stare e che andrò da un'altra parte..
è quasi 2 settimane che è un continuo telefonare per sapere se vado o no e riesco saperlo solo 10 ore prima della cena..!! :x
non ho parole.. :roll: :roll:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da fulvia il 29 dic 2012 11:53


Non avevano il coraggio di dirti che eri l'unico tavolo prenotato.... :roll: :lol:
Mai sentita una cosa del genere.... :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 29 dic 2012 12:03


fulvia ha scrittoNon avevano il coraggio di dirti che eri l'unico tavolo prenotato.... :roll: :lol:
Mai sentita una cosa del genere.... :shock:


è incredibile....questo lavoro è incredibile...

ci sono clienti che si lasciano prendere per il naso (mi dispiace toratora ma è quello che è successo :wink: ) ed accettano condizioni IRREALI.

altri che al MINIMO fastidio ti sfanculano miseramente prendendoti a pesci in faccia (ovviamente ti prendono a pesci in faccia se hanno fatto le consegne... :D ) e si offendono.... che lavoro pazzerellone

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 29 dic 2012 12:25


fulvia ha scrittoNon avevano il coraggio di dirti che eri l'unico tavolo prenotato.... :roll: :lol:
Mai sentita una cosa del genere.... :shock:


al mio paese un ristorante ha avvisato tutti e 21 i prenotati per il pranzo di natale 2 giorni prima per dirgli che 21 coperti erano pochi, non ci stavano dentro e che non avrebbero aperto :?

purtroppo ci sono troppi cialtroni che rovinano la categoria. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 29 dic 2012 12:47


primus ha scritto
fulvia ha scrittoNon avevano il coraggio di dirti che eri l'unico tavolo prenotato.... :roll: :lol:
Mai sentita una cosa del genere.... :shock:


al mio paese un ristorante ha avvisato tutti e 21 i prenotati per il pranzo di natale 2 giorni prima per dirgli che 21 coperti erano pochi, non ci stavano dentro e che non avrebbero aperto :?

purtroppo ci sono troppi cialtroni che rovinano la categoria. :|


anche ad un ristorante che conosco (e che fortunatamente chiuderà a gennaio) è successa la stessa cosa...

però scusa....qualche mese fa dicevi la cosa opposta..e io ero contrario

primus ha scrittose parliamo di maleducazione è un conto.

se si discute del fatto che non erano disponibili a servire un cliente, è un'altra faccenda.
un ristoratore non è tenuto a giustificarsi se apre, chiude ecc.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 29 dic 2012 13:04


Parakarro ha scritto
però scusa....qualche mese fa dicevi la cosa opposta..e io ero contrario

primus ha scritto
un ristoratore non è tenuto a giustificarsi se apre, chiude ecc.



abbi pazienza ma anche tu vai a scuola con mauro? leggi o interpreti?
un conto è decidere di aprire o chiudere senza dare spiegazioni, un conto è cacciare via gente prenotata.

ci sei? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 29 dic 2012 13:06


cioè si sono presentati il giorno di Natale e li hanno mandati via?

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 29 dic 2012 13:09


Parakarro ha scrittocioè si sono presentati il giorno di Natale e li hanno mandati via?


li hanno spediti 2 gg prima di natale.

si vabbè ma leggi sti post prima di scrivere è.... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Parakarro il 29 dic 2012 13:23


no,no

fidati che leggo.

ed infatti avevo capito bene.
mi dispiace ma per me è scorretto quello che rimbalza il singolo alle 13 40 di un giorno di ordinaria apertura e lo è quello che avvisa 2g prima del natale per annullare una prenotazione. è una questione di coerenza.
mentre per quello che hai scritto tu, sono due cose per cui hai due giudizi differenti.

però ho visto che l'usanza di annullare le prenotazioni quando non si raggiunge un "numero minimo"
è molto fashion

145 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi