Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
145 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Eat il 05 gen 2013 20:55


primus ha scritto
Eat ha scrittoC'è l'hai ancora con me o ti riferisci ad altri?? ...forse ad altri perchė nel mio caso non erano le 13 40 :-) Se ti riferisci al sottoscritto sei proprio fuori strada, credo di avere un' educazione fuori dal comune, al ristorante in primis.



non mi riferivo a nessuno in particolare. facevo un discorso generale, ma sai qui tanta gente ha la coda di paglia evidentemente.
:wink:


Non è che in questo thread 200 persone abbiano portato l'esempio da te citato eh..
Roba da matti, "coda di paglia" per entrare in un ristorante in orario di apertura senza aver prenotato e poi riportare in modo civile l'episodio in un forum di discussione?????

Io immagino la difficoltà nel lavorare con certa gente, ma da qui a vedere maleducati ovunque ce ne passa.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Eat il 05 gen 2013 21:26


primus ha scritto
maxb. ha scritto
quanto alla prenotazione, ritengo sia lecito e corretto. se a te piace andare a bussare a tuo gusto e capriccio devi acquisire la cosapevolezza che il rimbalzo non è da escludere del tutto.


giusto.
non capisco perchè al cinema, allo stadio a teatro, negli alberghi devi prenotare e pagare in anticipo (e se non ci vai ce l'hai in saccoccia) e al ristorante invece no.....


Domanda da ignorante in materia: qualcosa impedisce ai ristoratori di chiedere il pagamento anticipato (di una quota fissa immagino visto che il prezzo del biglietto del cinema ci conosce mentre il conto finale della cena al ristorante no, per esempio)?

Premesso quindi che potrebbe essere un'idea, gli esempi portati qui sopra sono differenti da altri riportati nel thread da maxb (revisione auto, parrucchiera) per i quali invece la disdetta non comporta pagamenti.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 05 gen 2013 21:39


Eat ha scritto
Domanda da ignorante in materia: qualcosa impedisce ai ristoratori di chiedere il pagamento anticipato (di una quota fissa immagino visto che il prezzo del biglietto del cinema ci conosce mentre il conto finale della cena al ristorante no, per esempio)?

.


guarda, e rispondo anche al tuo intervento di cui sopra, qui si sta creando un problema che non esiste. nessun ristoratore, e credo di poter parlare a nome di tutti, pretende pagamenti anticipati o garanzie particolari da parte del cliente. chiediamo solo che la gente adoperi il buon senso, si metta una mano sulla coscenza, ed eviti di essere scortese e di tirare pacchi alla gente che lavora 15 ore al giorno.

è così difficile?

tutto qui. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da zimmerman il 06 gen 2013 00:54


Se era tutto qui potevi risparmiarti tante parole gratuite in libertà,è così difficile ?

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 06 gen 2013 04:01


primus ha scritto
Eat ha scritto
Domanda da ignorante in materia: qualcosa impedisce ai ristoratori di chiedere il pagamento anticipato (di una quota fissa immagino visto che il prezzo del biglietto del cinema ci conosce mentre il conto finale della cena al ristorante no, per esempio)?

.


guarda, e rispondo anche al tuo intervento di cui sopra, qui si sta creando un problema che non esiste. nessun ristoratore, e credo di poter parlare a nome di tutti, pretende pagamenti anticipati o garanzie particolari da parte del cliente. chiediamo solo che la gente adoperi il buon senso, si metta una mano sulla coscenza, ed eviti di essere scortese e di tirare pacchi alla gente che lavora 15 ore al giorno.

è così difficile?

tutto qui. :wink:


non penso che la gente si diverta a tirare pacchi, certo può capitare che qualcuno per un motivo o per l'altro abbia un contrattempo all'ultimo e debba disdire la prenotazione.
a me è capitato un paio di volte e quasi mi sento in colpa io se mi capita di prenotare per 6 e poi andare in 2 o non andare dal tutto..
proprio in questo periodo stavo organizzando una cena con amici, ho preonotato per 20 e già questa settimana qualcuno mi ha detto che non può venire per impegni di lavoro, vacanze o diarrea fulminante, ma tra una cosa e l'altra va a finire che non saremo più di 15

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 06 gen 2013 10:46


toratoratora ha scrittonon penso che la gente si diverta a tirare pacchi, certo può capitare che qualcuno per un motivo o per l'altro abbia un contrattempo all'ultimo e debba disdire la prenotazione.


calma, non facciamo confusione. TIRARE UN PACCO significa prenotare e non presentarsi affatto. senza avvisare.
disdire una prenotazione è normale, può capitare a tutti di doverlo fare e cmq è indice di intelligenza ed educazione verso chi lavora.

poi c'e' la fauna :lol: di quelli, soprattutto al sabato o sotto le feste, che prenotano 4 ristoranti e poi scelgono....quelli depennati li liquidano con una telefonata stile "Abbiamo avuto un contrattempo...mia moglie ha la febbre.." ecc.

io a quelli che chiamano il 31 a mezzogiorno per prenotare il cenone e disdicono alle 19 per "imporvviso attacco influenzale" non ci credo molto..... :roll: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da miciagilda il 06 gen 2013 20:01


primus ha scrittoio a quelli che chiamano il 31 a mezzogiorno per prenotare il cenone e disdicono alle 19 per "imporvviso attacco influenzale" non ci credo molto..... :roll: :wink:


Il problema è che se ti dicessero: "ci ha chiamati un amico all'ultimo momento: preferiamo andare con lui" o, meglio "ci si è scatenato l'ormone, mia moglie ha tirato fuori la lingerie rossa e passeremo l'ultimo a trombare", tu avresti troppo spazio per replicare e fare l'offeso. 8)
E, soprattutto, non puoi apsettarti che uno ti chiami per dirti i caxxi suoi. :roll:

Se invece uno adduce motivi di salute, ti chiude la bocca con un motivo indiscutibile e generico (un po' come quando tua moglie ti dice che ha mal di testa, no?) :lol: :lol:

:|
Dopodiché il vero motivo è molto probabilmente quello 8) 8) 8) ...dell'amico, 99 su 100. :wink: :lol:



:roll:

Comunque, scusate, ma non s'era già scritto di questa cosa in un altro topic per paaagine e paaagine?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 07 gen 2013 09:34


primus ha scrittopoi c'e' la fauna :lol: di quelli, soprattutto al sabato o sotto le feste, che prenotano 4 ristoranti e poi scelgono....quelli depennati li liquidano con una telefonata stile "Abbiamo avuto un contrattempo...mia moglie ha la febbre.." ecc.


Si ha ragione, l'ho constatato seguendo da vicino l'esperienza di miei amici ristoratori. Anche a loro è successo a capodanno con un tavolo da due.
Ma non solo, qualcosa del genere è successo pure a me, nel mio lavoro, pur essendo diversissimo dalla ristorazione: appuntamento preso presso casa del cliente,
non mi da l'indirizzo.... "perchè è complesso, quando arriva in zona mi chiami che le spiego i dettagli" (era anni fa, non avevo ancora il navigatore). Parto dalla ditta, mi faccio i miei sani 20 km , arrivo presso il centro del paese di destinazione, chiamo, risponde la moglie del tale, la tizia esita sulle prime, non ricorda, non capisce, dopo qualche attimo "ah, si... lei... aspetti, cerco mio marito...." segue un paio di minuti nei quali sento che la tizia gira per casa a cercare il consorte (probabilmente aveva il cordless) poi mi passa lui.... "ah... salve.." "buongiorno!" rispondo io "sono arrivato, come da accordi, mi dice dove venire?" faccio con tono deciso, lui: " ah... non ricordavo... no, sa perchè.... non ho più bisogno.... eh, sa... ho provveduto diversamente..." impallidisco.... "ma come? io sono venuto apposta... lo sa i km ?" lui: "eh si... mi scusi... ho cambiato idea..." (sul acquisto che doveva fare da noi, ndr) " ma non mi poteva avvisare? mi risparmiavo 40 km per nulla!" lui: "eh si... mi scusi... mi sono scordato...." a quel punto, che me frega? lo mando a fare in c..o malamente e giro la macchina... ovviamente non ha mica richiamato per protestare per la maleducazione, forse ha intuito che se ne sarebbe preso un altro di vaffa...

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da miciagilda il 07 gen 2013 11:17


maxb. ha scritto
primus ha scrittopoi c'e' la fauna :lol: di quelli, soprattutto al sabato o sotto le feste, che prenotano 4 ristoranti e poi scelgono....quelli depennati li liquidano con una telefonata stile "Abbiamo avuto un contrattempo...mia moglie ha la febbre.." ecc.


Si ha ragione, l'ho constatato seguendo da vicino l'esperienza di miei amici ristoratori. Anche a loro è successo a capodanno con un tavolo da due.
Ma non solo, qualcosa del genere è successo pure a me, nel mio lavoro, pur essendo diversissimo dalla ristorazione: appuntamento preso presso casa del cliente,
non mi da l'indirizzo.... "perchè è complesso, quando arriva in zona mi chiami che le spiego i dettagli" (era anni fa, non avevo ancora il navigatore). Parto dalla ditta, mi faccio i miei sani 20 km , arrivo presso il centro del paese di destinazione, chiamo, risponde la moglie del tale, la tizia esita sulle prime, non ricorda, non capisce, dopo qualche attimo "ah, si... lei... aspetti, cerco mio marito...." segue un paio di minuti nei quali sento che la tizia gira per casa a cercare il consorte (probabilmente aveva il cordless) poi mi passa lui.... "ah... salve.." "buongiorno!" rispondo io "sono arrivato, come da accordi, mi dice dove venire?" faccio con tono deciso, lui: " ah... non ricordavo... no, sa perchè.... non ho più bisogno.... eh, sa... ho provveduto diversamente..." impallidisco.... "ma come? io sono venuto apposta... lo sa i km ?" lui: "eh si... mi scusi... ho cambiato idea..." (sul acquisto che doveva fare da noi, ndr) " ma non mi poteva avvisare? mi risparmiavo 40 km per nulla!" lui: "eh si... mi scusi... mi sono scordato...." a quel punto, che me frega? lo mando a fare in c..o malamente e giro la macchina... ovviamente non ha mica richiamato per protestare per la maleducazione, forse ha intuito che se ne sarebbe preso un altro di vaffa...


Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare... 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da manufood il 07 gen 2013 13:11


toratoratora ha scritto...certo può capitare che qualcuno per un motivo o per l'altro abbia un contrattempo all'ultimo e debba disdire la prenotazione.
a me è capitato un paio di volte e quasi mi sento in colpa io se mi capita di prenotare per 6 e poi andare in 2 o non andare dal tutto..


sono come te, mi sento in colpa e quando telefono quasi imploro di scusarmi.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 07 gen 2013 13:18


miciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare... 8)


per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da miciagilda il 07 gen 2013 14:08


maxb. ha scritto
miciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare... 8)


per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno


Perdere tempo e denaro per la mancanza di rispetto altrui non è mai poca cosa e non è mai né gradevole né auspicabile.
Dicevo solamente che se te la sei presa così per 20+20km. chissà come ti saresti incaxxato per 1200... 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 07 gen 2013 16:40


miciagilda ha scritto
maxb. ha scritto
miciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare... 8)


per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno


Perdere tempo e denaro per la mancanza di rispetto altrui non è mai poca cosa e non è mai né gradevole né auspicabile.
Dicevo solamente che se te la sei presa così per 20+20km. chissà come ti saresti incaxxato per 1200... 8)


non sarebbe lecito? 1200 km.... cr**o sa**o! il tuo lui ci avrà passato in auto almeno 10 ore, una sequele di insulti al telefono son fin poca cosa...

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 07 gen 2013 17:11


maxb. ha scrittonon sarebbe lecito? 1200 km.... cr**o sa**o! il tuo lui ci avrà passato in auto almeno 10 ore, una sequele di insulti al telefono son fin poca cosa...


bisognerebbe sapere che lavoro fa il marito di miciagilda.... :roll: ...non si fanno 1200 km così..a muzzo sulla fiducia....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da miciagilda il 07 gen 2013 17:18


maxb. ha scritto
miciagilda ha scritto
maxb. ha scritto
miciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare... 8)


per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno


Perdere tempo e denaro per la mancanza di rispetto altrui non è mai poca cosa e non è mai né gradevole né auspicabile.
Dicevo solamente che se te la sei presa così per 20+20km. chissà come ti saresti incaxxato per 1200... 8)


non sarebbe lecito? 1200 km.... cr**o sa**o! il tuo lui ci avrà passato in auto almeno 10 ore, una sequele di insulti al telefono son fin poca cosa...


Appuntamento alle 10... Partito alle 5 del mattino. :x

Insulti? :shock: Neanche per idea: è pur sempre un cliente.

Non ricordo se me l'ha raccontato ma gli avrà fatto promettere di firmare un ordine più grosso per la visita successiva... 8) :wink:

Nel frattempo, essendo in zona, ha fatto un giro di aziende del settore senza appuntamento, col risultato di aver visitato qualcuno di nuovo e potenzialmente proficuo un domani. :)

@Primus: sulla fiducia di un cliente che al telefono ti dice "sì, venga settimana prossima", poi ha un'urgenza in un'altra sede e si dimentica che ti aveva dato appuntamento... Si fa. 8)
A prescindere dal lavoro che si fa, un cliente è un cliente. :? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 07 gen 2013 18:21


miciagilda ha scrittoA prescindere dal lavoro che si fa, un cliente è un cliente. :? :)



garzie, lo so. peccato che nel mio caso era uno che forse avrebbe comprato, mai visto prima e spero di mai rivederlo. anche perchè nel frattempo che io andavo da lui, lui si era dimenticato e avev..... va beh lasciamo perdere.


Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 13 gen 2013 19:19


giuanin ha scrittoprenota ristorante e lo trova chiuso
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 1692.shtml
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


classica notizia di rilievo, tipiche del corriere.
bello il fatto che ognuno delle due controparti racconta la sua mezza verità, mi sento portato nel condividere però quello che afferam il ristoratore, sempre che sia vero.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da santippe28 il 13 gen 2013 20:33


Io invece tendo a ritenere più veritiera la versione del cliente, sicuramente è il ristoratore che ha più interesse a raccontare na palla , perchè è lui che ha più da perdere. Perchè mai il cliente avrebbe dovuto inventarsi una storia simile ? E poi ha i suoi ospiti come testimoni che a loro volta non hanno nulla da guadagnare nel mentire , mentre i dipendenti del ristorante .....

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 13 gen 2013 20:38


come al solito non mettete subito in croce il ristoratore :|
anche a me è capitato una sera di avere 39 di febbre e proprio non riuscivo a muovermi dal letto. 2 tavoli prenotati...cazzo devo fare?
ho messo un cartello sulla porta e amen.

può capitare a tutti un imprevisto..oppure pensate che dobbiamo star li in ogni caso sempre? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

145 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi