Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
65 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da manufood il 04 gen 2013 13:10


Parakarro ha scrittoguarda che proprio non era riferito a te, qua dentro, credo, c'è una percentuiale di appassionati altissima ma la clientela media di un ristorante (sopratutto Cracco style) è diversa e molto meno appassionata di cucina. :D

però, da quello che scrivi si evince che tu vai ANCHE per l'esperienza gastronomica ma ANCHE per l'incontro con uno dei tuoi idoli.

comunque se ci sono italioti che vanno in una determinata discoteca per vedere starlette e personaggi del momento e sono disposti a fare code lunghissime e a pagare cifre spropositate solo per dare un'occhiata da lontano alla panza di Briatore o ai polpacci di Melita, allora mi sembra normale che ci siano clienti che vadano da Cracco solo per guardare Cracco.

ps
nomino Cracco ma potrei nominare uno dei 100 cuochi famosi che circolano in TV


ti parlo di me per esprimerti il mio pensiero. io quando andai da Cracco andai per fare un'esperienza gastronomica così come faccio quando provo per la prima volta un qualsiasi altro ristorante, trattoria ed osteria. certo è che quando vado in alcuni ristoranti mi piacerebbe incontrare (per scambiare 4 chiacchiere non per guardarlo dal vivo) anche lo chef e devo dirti che spesso son rimasto stupito dal parlare con loro e mi sono accorto che anche quelli più mitizzati non sono affatto "divini" come appaiono/vengono fatti apparire. altrettanto vero è che alcuni sono dei montati, si credono dei (e sono pure un po' antipatici) ma con altri mi piacerebbe uscire a berci una birra, proprio come faccio coi miei amici.

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Paulyste il 04 gen 2013 15:35


Detto e ridetto.
Nel mio caso, non mi importa di vedere lo chef, di conoscerlo a tutti i costi, di andare in giro a dire che l'ho conosciuto. Anche perché capita, ammettiamolo, che gli chef siano dei villani tronfi e vanitosi benché semianalfabeti. Poi, ogni tanto, si rivelano invece essere persone interessanti, sotto vari aspetti.
Tuttavia non posso disconoscere che la presenza dello chef nel ristorante (ormai pochi stanno tutto il tempo in cucina) abbia sicuramente e in primo luogo un indiscutibile vantaggio, ovvero l'esercizio di un controllo costante su ciò che viene servito (anche con la possibilità di bloccare dei piatti... mi è capitato più volte di vedere una simile scena). Gli chef più seri che sinora ho conosciuto chiudono, infatti, il ristorante se non possono essere presenti, per un motivo o per l'altro.
Ultima modifica di Paulyste il 04 gen 2013 16:10, modificato 2 volte in totale.

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da primus il 04 gen 2013 15:54


PaulySte ha scrittocapita, ammettiamolo, che gli chef siano dei villani tronfi e vanitosi benché semianalfabeti.


capita, ammettiamolo, che i clienti più acculturati siano dei grandissimi villani, maleducati e noncuranti dei beni altrui.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Paulyste il 04 gen 2013 16:08


primus ha scritto
PaulySte ha scrittocapita, ammettiamolo, che gli chef siano dei villani tronfi e vanitosi benché semianalfabeti.


capita, ammettiamolo, che i clienti più acculturati siano dei grandissimi villani, maleducati e noncuranti dei beni altrui.


Questo è ovvio! :P :lol:

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da fulvia il 04 gen 2013 16:13


[
Gli chef più seri che sinora ho conosciuto chiudono, infatti, il ristorante se non possono essere presenti, per un motivo o per l'altro.
[/quote]

Allora come si spiegano tutte le consulenze e i ristoranti aperti "con la consulenza di..." che fioriscono come i crocus a primavera? :lol: :lol: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Parakarro il 04 gen 2013 16:20


PaulySte ha scritto Gli chef più seri che sinora ho conosciuto chiudono, infatti, il ristorante se non possono essere presenti, per un motivo o per l'altro.


probabilmente dipende da come è gestito il ristorante..

se hai una batteria di 30 persone, tutte professioniste, la qualità non ne dovrebbe risentire.

ovvio che se in cucina c'è il grande scief e 4 magrebini,due dell'alberghiera,una lavapiatti,un portapiatti depresso,due ragazzine sottopagate che servono ai tavoli allora il disastro è servito :D

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Paulyste il 04 gen 2013 16:24


Fulvia, se parli di ristoranti "spin-off", cui sinceramente non mi sono mai avvicinato, bisogna confidare nella capacità del "grande chef" di trovare una sorta di (sous) chef con cui si trovi in sintonia su tutta la linea e che sia capace di vigilare sull'intero "meccanismo".

Vi sono poi grandi ristoranti che hanno grandi sous chef abituati a gestire di fatto la baracca per gran parte del tempo e dotati pure di una loro specifica personalità in cucina (si pensi a Baronetto presso Cracco)... ma non tutti hanno questa possibilità.

Parakarro: può anche darsi che tu abbia soltanto capi-partita che, anche se bravi, non hanno l'abitudine a vigilare su tutta la "macchina". Vigilare su tutto, è questa l'opera più difficile!

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da balcone il 04 gen 2013 18:48


santippe28 ha scrittoMerlo squaccione , in oltrepavese.


Comunicazione di servizio :per favore chi ha i poteri , qualche admin potente , provveda a correggere il titolo di questo topic , che così non si può più guardare e ci fa poco ben figurare :roll:
Grasssie


Prego ? Cosa hai da rompere i coglioni per un post che metto, noiosa ?!

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Parakarro il 04 gen 2013 19:29


PaulySte ha scrittoParakarro: può anche darsi che tu abbia soltanto capi-partita che, anche se bravi, non hanno l'abitudine a vigilare su tutta la "macchina". Vigilare su tutto, è questa l'opera più difficile!


perdonami...ma non ho capito

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da giuanin il 04 gen 2013 20:12


balcone ha scritto
santippe28 ha scrittoMerlo squaccione , in oltrepavese.


Comunicazione di servizio :per favore chi ha i poteri , qualche admin potente , provveda a correggere il titolo di questo topic , che così non si può più guardare e ci fa poco ben figurare :roll:
Grasssie


Prego ? Cosa hai da rompere i coglioni per un post che metto, noiosa ?!


si riferisce a "un'altro" con l'apostrofo

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da primus il 04 gen 2013 20:21


Parakarro ha scritto
PaulySte ha scrittoParakarro: può anche darsi che tu abbia soltanto capi-partita che, anche se bravi, non hanno l'abitudine a vigilare su tutta la "macchina". Vigilare su tutto, è questa l'opera più difficile!


perdonami...ma non ho capito


stai sereno, fatica a capirsi da solo figurati gli altri... :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da primus il 04 gen 2013 20:22


PaulySte ha scrittoristoranti "spin-off"


ma parla come mangi vah... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da Paulyste il 05 gen 2013 00:57


Oh, non vi va mai bene una mazza 8)

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da manufood il 07 gen 2013 12:46


PaulySte ha scrittoOh, non vi va mai bene una mazza 8)


la mazza va seeeeeeempre bene! :mrgreen:

Re: Ce ne siamo giocati un'altro.....

da balcone il 07 gen 2013 17:42


giuanin ha scritto
balcone ha scritto
santippe28 ha scrittoMerlo squaccione , in oltrepavese.


Comunicazione di servizio :per favore chi ha i poteri , qualche admin potente , provveda a correggere il titolo di questo topic , che così non si può più guardare e ci fa poco ben figurare :roll:
Grasssie


Prego ? Cosa hai da rompere i coglioni per un post che metto, noiosa ?!


si riferisce a "un'altro" con l'apostrofo


Questo l'avevo capito, però faceva meglio, anzi, farà meglio a tacere.

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da Paulyste il 07 gen 2013 17:46


Usti, che ambientino accogliente...

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da miciagilda il 07 gen 2013 18:18


PaulySte ha scrittoUsti, che ambientino accogliente...


Neh? 8) :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da balcone il 07 gen 2013 18:38


Quando si interviene ESCLUSIVAMENTE per offendere, poi non ci si deve sorprendere se la risposta è a tono.

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da manufood il 07 gen 2013 19:52


miciagilda ha scritto
PaulySte ha scrittoUsti, che ambientino accogliente...


Neh? 8) :?


l'accoglienza non è il nostro forte.
tranne in Avanzi! è lì che si concentra tutto il buon cuore di noi mangioni. :P

Re: Ce ne siamo giocati un altro.....

da santippe28 il 09 gen 2013 14:13


intervento ispirato da carità cristiana ....

65 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi