Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

CHIUDE IL CANTO

da BUZZY il 15 gen 2013 23:01


Chiude Il Canto il mio ristorante del cuore porca pupazza non ho parole :cry:

Re: CHIUDE IL CANTO

da donAttilio il 16 gen 2013 08:04


Si tratterà del solito problema costi elevati, entrate non compensative :roll: ? !

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 10:45


ma chiude solo il ristorante o tutto l'albergo?

cmq a 400 euro a notte per dormire in un casale, bello per carità, in mezzo alle campagne :roll: di questi tempi la vedo dura.

poi sulla toscana e sui toscani, in particolare i fiorentini, bisognerebbe stendere un velo pietoso. :evil:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da butter_fly il 16 gen 2013 10:47


profonda amarezza, come il fil rouge della sua cucina.

primus: sei incommentabile.



Re: CHIUDE IL CANTO

da nebbiolo75 il 16 gen 2013 11:35


primus ha scrittoma chiude solo il ristorante o tutto l'albergo?

cmq a 400 euro a notte per dormire in un casale, bello per carità, in mezzo alle campagne :roll: di questi tempi la vedo dura.

poi sulla toscana e sui toscani, in particolare i fiorentini, bisognerebbe stendere un velo pietoso. :evil:


Bisognerebbe stendere un velo pietoso su certi forumisti, ma d'altronde qui vanno bene persone come te e i veri appassionati come al solito devono essere sempre presi a bastonate...

Riguardo al Canto, se ne parlava proprio ieri sera con Butter_fly, era nell'aria un cambiamento. Prima il Controcanto, poi una pausa. E' vero, i conti non tornano, c'è poco da fare. Peccato, qui a Siena va tutto a rotoli (mps, ospedale, università) proprio ieri il candidato sindaco (che poi è quello che è uscito poco fa con la coda fra le gambe, facendo commissariare Siena), ha detto 'bisogna investire sul turismo'.....io penso che lui porti sfiga e non poco. Dopo qualche ora infatti chiude il Canto che ha richiamato diversi appassionati facendo girare altri soldini qua...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 11:37


butter_fly ha scritto
primus: sei incommentabile.


e non c'e' molto da commentare :roll: soprattutto dopo aver letto l'articolo postato

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 11:39


nebbiolo75 ha scritto
Bisognerebbe stendere un velo pietoso su certi forumisti, ma d'altronde qui vanno bene persone come te e i veri appassionati come al solito devono essere sempre presi a bastonate...

.


mi spiace nebbiolo. ovviamente non si parla di tutti, ma torno da una breve vacanza a firenze e in toscana e ti assicuro che solo a firenze e dintorni possono lavorare così. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 11:41


nebbiolo75 ha scrittoproprio ieri il candidato sindaco ha detto 'bisogna investire sul turismo'......


speriamo che non facciano "alla toscana" sennò i turisti scappano :(

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da nebbiolo75 il 16 gen 2013 11:50


primus ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
Bisognerebbe stendere un velo pietoso su certi forumisti, ma d'altronde qui vanno bene persone come te e i veri appassionati come al solito devono essere sempre presi a bastonate...

.


mi spiace nebbiolo. ovviamente non si parla di tutti, ma torno da una breve vacanza a firenze e in toscana e ti assicuro che solo a firenze e dintorni possono lavorare così. :|


su questo hai ragione, ci sono dei posti che dovrebbero essere presi a martellate e non si capisce come facciano a lavorare bene, quando invece altri più o meno blasonati ma che lavorano con una certa professione devono chiudere i battenti.

Purtroppo in Toscana (ma direi nelle località turistiche in generale) si lavora malissimo....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: CHIUDE IL CANTO

da nebbiolo75 il 16 gen 2013 12:12


E comunque Primus se tu mi contattavi, cercavo di darti indirizzi meno sòla :)

qualcosa di buono in questi 30000 km quadrati ce l'abbiamo

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: CHIUDE IL CANTO

da fulvia il 16 gen 2013 12:37


Tutto il mio rispetto per la professionalità di Lopriore.... :? Ma quello che mi fa incazzare, in questi casi, è la favoletta del "genio incompreso"... :? Scusatemi, ma se in 10 anni l'unico appunto che sa fare per il default è che operava " in un paese fermo" e che la sua cucina non ha avuto successo perchè "i duri e puri" vanno avanti nonostante la Michelin "fredda" ....Qualche domanda su dove ho peccato di orgoglio e autoreferenzialità me la farei.... :?

Quando il racconto di persone che hanno avuto modo di pranzare da lui, oscillano tra la soddisfazione piena, e il dubbio cocente su un piatto.... :? mi fanno pensare che non c'è stata obiettività nell'analizzare 10 anni di lavoro... :(

Non sono certamente lieta di leggere queste notizie....Ma confermano i dubbi su estremizzazioni in cucina che come tutti i nodi stanno venendo al pettine. :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 12:43


nebbiolo75 ha scrittoE comunque Primus se tu mi contattavi, cercavo di darti indirizzi meno sòla :)

qualcosa di buono in questi 30000 km quadrati ce l'abbiamo


noooo :D .... io estremizzavo tanto per accendere la discussione.....ho trovato posti buoni e meno buoni come in tutte le regioni d'italia. poi ci sono toscani e toscani...io trovo che i fiorentini siano insopportabili come lo sono sulla versilia. pisa, livorno siena pistoia lucca mi son trovato benissimo.

mi spiace vedere che a firenze si prensono solo inculate. e a momenti hanno ragione loro. tutti i ristoranti o quasi, oltre al coperto, aggiungono dal 10 al 16% di servizio. in un bar del centro 2 vini bianchi 16 euro e una tipa pretendeva il pagamento di 50 cent per aver adoperato la toilette :twisted: inutile che ti dica come è andata a finire.. :lol: 8) ......si paga per entrare nelle chiese principali.....SI PAGA PER ENTRARE NELLE CHIESE.....anche li ho litigato con una stronza che strappava i biglietti....ecc. ecc. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da nebbiolo75 il 16 gen 2013 12:49


fulvia ha scrittoTutto il mio rispetto per la professionalità di Lopriore.... :? Ma quello che mi fa incazzare, in questi casi, è la favoletta del "genio incompreso"... :? Scusatemi, ma se in 10 anni l'unico appunto che sa fare per il default è che operava " in un paese fermo" e che la sua cucina non ha avuto successo perchè "i duri e puri" vanno avanti nonostante la Michelin "fredda" ....Qualche domanda su dove ho peccato di orgoglio e autoreferenzialità me la farei.... :?

Quando il racconto di persone che hanno avuto modo di pranzare da lui, oscillano tra la soddisfazione piena, e il dubbio cocente su un piatto.... :? mi fanno pensare che non c'è stata obiettività nell'analizzare 10 anni di lavoro... :(

Non sono certamente lieta di leggere queste notizie....Ma confermano i dubbi su estremizzazioni in cucina che come tutti i nodi stanno venendo al pettine. :?


Se leggi la gazzetta gastronomica, c'è un'intervista fatta a caldo ieri sera dove Lopriore dice che “La cucina è bella. La gente vuole una cucina di base e i cuochi devono ascoltare cosa vuole la gente, senza vergogna”

magari l'ha capito tardi, ma l'ha capito e l'ha detto senza nascondersi tanto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 13:10


nebbiolo75 ha scritto
magari l'ha capito tardi, ma l'ha capito e l'ha detto senza nascondersi tanto.


meglio tardi che mai, però come dice bene la Fulvia, sarebbe più sincero se dicesse "chiudiamo perchè di gente che spende 500 euro per dormire 1 notte e cenare da me non c'e' nè più", o quantomeno non abbastanza da mantenere tutta la baracca.

diciamocelo su, il popolo si è rotto le palle e non può più permettersi di spendere somme pazzesche per mangiare cacio e pepe destrutturata. e questi locali cadono e cadranno come mosche.
a me quello che fa più incazzare è l'incoerenza di questi chef che si fanno strapagare per sferificare le olive e poi alla fatidica domanda "qual'è il piatto che preferisci" tutti rispondono la pasta col pomodoro. allora tutta la tua filosofia e la tua creatività era solo una scusa perchè quel tipo di cucina era di moda? e adesso che non è più di moda che fai? vieni a dirci che non sei stato capito? ma per favore.....quando a me chiedono il perchè del mio cambiamento rispondo che prima a pranzo leggevo la gazza ora mando via la gente 6 giorni la settimana. ecco perchè.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da silbusin il 16 gen 2013 13:11


Personalmente della Toscana ho dei ricordi splendidi. E' vero che mi sono mosso con l'indicazione di montefollonico e che avendo un'assistente di Arezzo... Evitando i posti turistici (tipo a Montalcino sotto i portici un calice di brunello 2002, 14 euro vistosamente ormai ossidato...) la Toscana è una terra meravigliosa e si mangia divinamente. L'ultima (ahimè mi pare già così lontana...) vacanza in Val d'Orcia tra il tempo, i luoghi e il mangiare, aveva avuto un impatto ultrapositivo.
Firenze è un'altra dimensione, purtroppo, come Venezia, come Roma. Non fa testo. Certo, se conosci, mangi bene (a Venezia con amici locali ho mangiato in un bacaro dei cicheti eccezionali, a Roma ho scoperto il Tino, and so on).
Al Canto avevo mangiato parecchi anni fa e, pur ospite, non ne ero uscito entusiasta. Ma un'unica occasione non vuole dire nulla. Condivido le perplessità di Fulvia: l'autoreferenzialità è il peggiore degli atteggiamenti in un professionista.

Re: CHIUDE IL CANTO

da maxb. il 16 gen 2013 14:30


primus ha scrittodiciamocelo su, il popolo si è rotto le palle e non può più permettersi di spendere somme pazzesche per mangiare cacio e pepe destrutturata. e questi locali cadono e cadranno come mosche.


tu allludi a piazza duomo, ma è bene ricordarsi che perlomeno questo nome non è in caduta, tutt'altro: sta prendendo quota come un F16 privo di armamento.... Mi dirai che sono un cinico pragmatico, ma scommetto che lopriore ha chiuso per motivi puramente strategici e commerciali: davvero, ci scommetto l'osso del collo. infatti lascia trapelare come una fuga di gas da un tubo rotto chiaro il messaggio: "sto cercando una location della ma**nna, per riaprire un posto ancora più figo di prima, non prima però di essermi fatto un bel paiolo di cavoli miei" Quindi nulla è finito, anzi, tutto deve iniziare. Questo qui dev'essere un gran volpone e mi mangio il cappello come rockerduck se non ha messo parecchio fieno in cascina.
E se come dici te primus il popolo si è rotto le palle, o meglio ha finito la grana, non scordiamoci che in russia, in india, in cina, nel sud esti asiatico ci sono molti altri popoli che forti dei soldi che l'occidente gli ha donato, fremono dalla voglia di venire a fare da noi i turisti. cene da 500 euro a testa comprese. lopriore questo lo sa.

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 15:32


maxb. ha scrittotu allludi a piazza duomo


E se come dici te primus il popolo si è rotto le palle, o meglio ha finito la grana, non scordiamoci che in russia, in india, in cina, nel sud esti asiatico ci sono molti altri popoli che forti dei soldi che l'occidente gli ha donato, fremono dalla voglia di venire a fare da noi i turisti. cene da 500 euro a testa comprese. lopriore questo lo sa.


no davvero. ho detto il primo piatto inflazionato e più rivisitato dagli chef che mi è venuto in mente. avrei potuto dirti del baccalà, o delle uova di parisi e del riso acquerello.

vero, verissimo. in questa mia breve vacanza in toscana ho notato che in giro ci sono solo russi e/o persone dell'est in genere....ma attenzione...questi non vengono qui a farsi inculare 40 euro una caccio e pippe nè...non è nella loro cultura. li ho visti a firenze spendere somme pazzesche da D&G, ma al risto controllano i conti con la calcolatrice e mangiano piatti sostanziosi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: CHIUDE IL CANTO

da maxb. il 16 gen 2013 21:35


primus ha scritto
maxb. ha scrittotu allludi a piazza duomo


E se come dici te primus il popolo si è rotto le palle, o meglio ha finito la grana, non scordiamoci che in russia, in india, in cina, nel sud esti asiatico ci sono molti altri popoli che forti dei soldi che l'occidente gli ha donato, fremono dalla voglia di venire a fare da noi i turisti. cene da 500 euro a testa comprese. lopriore questo lo sa.


no davvero. ho detto il primo piatto inflazionato e più rivisitato dagli chef che mi è venuto in mente. avrei potuto dirti del baccalà, o delle uova di parisi e del riso acquerello.

vero, verissimo. in questa mia breve vacanza in toscana ho notato che in giro ci sono solo russi e/o persone dell'est in genere....ma attenzione...questi non vengono qui a farsi inculare 40 euro una caccio e pippe nè...non è nella loro cultura. li ho visti a firenze spendere somme pazzesche da D&G, ma al risto controllano i conti con la calcolatrice e mangiano piatti sostanziosi.


sei entrato a pinchiorri a controllare? beh perchè sai... credo avresti avuto bisogno di un interprete :wink:

Re: CHIUDE IL CANTO

da primus il 16 gen 2013 22:12


maxb. ha scritto
sei entrato a pinchiorri a controllare? beh perchè sai... credo avresti avuto bisogno di un interprete :wink:


ho detto che a firenze ho preso delle inculate, non delle ricchissime inculate :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi