ieri con amici siamo stati in questo famosissimo locale
http://www.algarghet.it/posto carino, sperduto in mezzo ai campi ma vicino alla città, molto caldo e caratteristico. una bella cascina con ampio parcheggio, una sala accogliente con tovaglie a fiori, candele,luci basse, un bel giardino, mobili antichi ed un pianista in sottofondo.
Una macchina da guerra pazzesca aperta 7/7 e domenica pure a pranzo sempre piena. tavoli, ovviamente piccolissimi e uno appiccicato all'altro, padrona di casa simpaticissima e molto cordiale, personale capace rapido e cortese.cucina rodata e all'altezza...nonostante il pienone i piatti viaggiano puntuali come orologi svizzeri. bravi!!
bon...passiamo al resto.
un classico posto ove conta di più la presentazione che la sostanza. intanto cominciamo a dire, e qualche milanese doc mi correggerà se sbaglio, che una trattoria tipica milanese, come si definiscono, con un menù tutto in dialetto, non può presentare come piatto forte della sua cucina da anni la cotoletta alla milanese FATTA CON LA LONZA
e cmq 24 euro a porzione per 200 gr di lonza sono una follia. senza un contorno e nulla. poi possiamo riconoscere la panatura buonissima e una frittura tecnicamente ineccepibile. buona insomma, però....
per il resto 3 fiori di zucca ripieni, 1 burrata con puntarelle,un cestino di grana (sigh) con dell'insalata e delle microbriciole di crudo croccante, 1 riso al salto servito con a bordo piatto un sughetto di luganega e una crema di formaggio FREDDI DI FRIGOR
, 1 cotoletta di lonza, 1 gnocco fritto (3 di numero e siamo in 4...), 1 gnocco con un sugo di carne servito dentro la cialda di grana (sigh), 1 gazpacho con zucchine. 2 bt di vino normale,acqua e caffè.
quasi 55 euro a testa
se ci attaccavamo un dolcetto passavamo i 60 euro. troppo.
concludendo dico che ho passato una bellissima serata in compagnia di 2 persone speciali e che la rifarei domani, ma a "bocce ferme" bisogna riconoscere che si mangia per 30 e si spende 60.
ma io dico...i milanesi, che non mi pare siano proprio dei bambaluga, come mai adorano farsi bastonare nei ristoranti? non cic redo che nel terzo millennio per loro conti ancora di più l'apparenza che la sostanza...non posso credere che "faccia ancora figo" dire all'amico che viene dalla campagna "vieni ti porto io in un posto della madonna a mangiare la vera cutuleta" e poi fargli spendere 50 mila del vecchio conio per 200 gr di lonza che noi vendiamo a pranzo nel menù a 10 euro. cazzarola, non ci credo. eppure.....pieno,full, 365 giorni all'anno. e non di giapponesi come in centro, ma di milanesi con porsche e mercedes.
chiudo con una critica FEROCISSIMA al cestino del pane...cestino, parole grosse....non si può vedere in un posto dove si spende una cifra, un cestino del pane con 10 microfette tipo baguette VECCHIE,POSSE E CATTIVE COME MAI IN VITA MIA HO MANGIATO!...senza un grissino, niente. na schifezza allucinante. e comprate 4 panini come si deve cazzo!