Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

"se posso consigliare"

da Parakarro il 12 giu 2013 20:45


Nell'ultima pizzata con la mia famiglia siamo andati alla pizzeria "Torretta".
Tutto buono e , dopo il rinnovamento dei locali, tutto molto bello: pizza buona, ottima la birra, tavoli ampi, bel tovagliato, atmosfera informale e piacevole prezzi onestissimi.

probabilmente vogliono dare un tono diverso alla cucina (qua si viene da sempre per mangiare la pizza e poco altro) e da qualche tempo c'è un nuovo ragazzo (credo faccia il caposala) che , una volta accomodati, ti porta il menù e comicia ad elencarti alcuni piatti che consiglia...
un bel compitino imparato a memoria che ripropone a tutti i tavoli...senza variazioni :)
ora non ricordo le parole ma ha consigli per la carne e per il pesce, non ama lasciarti prendere la pizza ma se lo fai cerca di consigliarti un antipastino durante l'attesa e pure il vino...

ora, a parte la comicità involontaria nel sentire: "posso consigliarvi del Jambon Iberico Serrano Pata negra (nel dubbio ha usato tutte le parole inerenti al prosciutto spagnolo :) ) tagliato al coltello con le mie mani! Conoscete? E' un prosciutto spagnolo! I maiali mangiano solo ghiande e sono allevati liberi, studi scientifici hanno dimostrato che il grasso è per il 60% vegetale ed è quindi adatto per ogni tipo di dieta"
a voi questo atteggiamento piace?

cioè, il cameriere che consiglia, propone, spiega e delucida senza che vi sia stata richiesta da parte del cliente, vi piace? o vi infastidisce? oppure vi è indifferente?

Re: "se posso consigliare"

da buemuschiato il 13 giu 2013 04:50


preferisco un menu che riporta prezzi chiari , se poi mi " consiglia " jambon serrano pata negra evidentemente non ci capisce poi un gran che , a parte che jamon serrano lo trovi pure in vaschetta alla unes a 2,90 € , ma il cameriere che vende lo trovo fastidioso e invadente , magari due parole quando porti il piatto ma poi sparire veloce che voglio mangiare tranquillo , chiacchierando con chi è seduto con me senza essere costretto a sorbirmi mirabolanti storie su ogni boccone che mangio , già siamo sommersi di programmi di cucina se ci si mettono pure i camerieri non se ne esce più

Re: "se posso consigliare"

da primus il 13 giu 2013 11:55


insomma non siete mai contenti....se parla poco non va bene, se parla troppo da fastidio..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: "se posso consigliare"

da santippe28 il 13 giu 2013 12:08


a me uno così romperebbe le balle , non sopporto le persone assillanti , mi infastidiscono , se poi la finalità è quella di vendere , peggio ancora .

Zia Primina non è vero che non siamo mai contenti , se uno rompe i coioni li rompe sia che si tratti di ristorante che di altro negozio :P :mrgreen:

Re: "se posso consigliare"

da primus il 13 giu 2013 12:20


santippe28 ha scritto.

Zia Primina non è vero che non siamo mai contenti , se uno rompe i coioni li rompe sia che si tratti di ristorante che di altro negozio :P :mrgreen:


è soggettiva la cosa. a te rompe i cojoni, ad altri magari no.

la domanda è: il cameriere che consiglia è gradito o no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: "se posso consigliare"

da santippe28 il 13 giu 2013 12:33


a me no , deve illustrare sempre , ma consigliare solo se richiesto.
a.d.r.

:wink:

Re: "se posso consigliare"

da fulvia il 13 giu 2013 19:36


Frequentavo un ristorante a Milano...un bel posticino, ristorante di pesce...si mangiavano ottimi tagliolini all'aragosta :wink: Ti portavano il menù, ma com'è...come non è tutte le volte il titolare "usciva" il suo bel taccuino e ti snocciolava i "fuorimenù" :roll: che ti "consigliava" naturalmente con l'impegno della "freschezza giornaliera" :P :P Ho scoperto "dopo 7 fette" che era quello che voleva... ingolosirti con le sue proposte che regolarmente avevano prezzi diversi dal listino.... :roll: :roll:
....Una volta scoperto mi ha dato parecchio fastidio...e non ci sono più andata... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: "se posso consigliare"

da PDM il 13 giu 2013 20:52


Se suggerisce e basta ok,ma se insiste no,mi da fastidio..

Re: "se posso consigliare"

da guenon il 17 giu 2013 10:16


Parakarro ha scrittoa voi questo atteggiamento piace?


Così com'è stato descritto no, sicuramente no.
C'è modo e modo. Comprendo che vogliano passare da pizzeria 5.2 a ristorante 1.0, ma questo modo petulante per me è al limite dell'autolesionismo.
Fa passare la voglia di ritornarci. Forse, essendo giovane, il caposala è un po' maldestro. Accetto il diritto di provarci, ma auspico pure il buonsenso di smettere quando arrivano segnali -verbali e non- in tal senso. Il peggio a volte arriva quando dico: "No grazie, vorrei la pizza..." e quello fa la faccia scocciata o ti guarda come un pellegrino.
...
:shock: ....poi cosa vuol dire che il grasso di quei maiali è al 60% vegetale?

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: "se posso consigliare"

da primus il 17 giu 2013 12:06


guenon ha scritto passare da pizzeria 5.2 a ristorante 1.0


:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: "se posso consigliare"

da guenon il 17 giu 2013 12:25


primus ha scritto
guenon ha scritto passare da pizzeria 5.2 a ristorante 1.0


:shock:

:D
Ok non conosco il posto, ma è una situazione già nota: un'avviato locale noto ed apprezzato come pizzeria che, dopo aver rinnovato muri e/o arredi, vuole promuovere la sua cucina più che il forno-pizza.
....hanno fatto l'upgrade ... :oops:

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: "se posso consigliare"

da primus il 17 giu 2013 12:58


guenon ha scritto passare da pizzeria 5.2 a ristorante 1.0


....hanno fatto l'upgrade ... :oops:


:shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: "se posso consigliare"

da franferrari il 20 giu 2013 18:01


In linea di massima i "fuori menù" mi hanno riservato esperienze discordanti e spesso agli antipodi.
Personalmente al cameriere cicerone preferisco un menù ben scritto, con massimo 6/7 proposte per portata, con i prezzi, con alcuni piatti che variano con una cadenza ragionevolmente legata a periodo, stagionalità, estro ecc...

Re: "se posso consigliare"

da manufood il 21 giu 2013 15:53


io preferisco che il cameriere mi spieghi, ma solo se interrogato.
per quanto riguarda i "fuori menù" la mia esperienza è stata che in alcuni locali sono l'unica cosa che puoi prendere per non sbagliare.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi