Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Manuelina

da primus il 05 lug 2013 11:17


http://www.passionegourmet.it/index.php/2013/07/05/manuelina-focacceria-recco-ge-di-luca-canessa/#more-35090

"liquidare" un pezzo di storia della ristorazione ligure con

un’ottima alternativa all’Autogrill per chi transita in zona.

direi che è alquanto offensivo. anche per coloro che lavorano li dentro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 05 lug 2013 11:46


Appunto un pezzo di storia,passata ormai.Ci andavo quando era un'antro buio rischiarato solo dal forno a legna e ci sono andato anche non molti giorni fa, neppure più la focaccia è all'altezza della sua storia e gli ovoli,altro cavallo di battaglia, asciutti,insapori e spagnoli.Trovo impeccabile la recensione,e l'"offesa" è forse verso quelli che vi mangiano.....un ricordo di storia a caro prezzo.

Re: Manuelina

da primus il 05 lug 2013 14:43


zimmerman ha scritto.Ci andavo quando era un'antro buio rischiarato solo dal forno a legna .


non avevo dubbi che saltassi fuori tu a raccontarci vita morte e miracoli della manuelina e, ovviamente, a criticarla.

la manuelina è un ottimo indirizzo ancora oggi e la focaccia è cmq una delle migliori in circolazione. io ci vado spesso, conosco personalmente il maitre e, nonostante non si siano mai piegati alle mode del momento, è una macchina da guerra impressionante. i numeri sono dalla sua parte e cmq si mangia a prezzi, a parità di qualità, che in lombardia se li sognano.

a noi genovesi doc lasciateci andare la domenica sera dopo la partita della samp dalla manuelina a mangiare focaccia, acciughe e pesto e a bere il bianco del golfo. a noi piace così.... se gli ovoli sono spagnoli.... ce ne battiamo il belino perchè non li mangiamo. a noi piacciono le fave e i ripieni, il pesto e le trofie, la focaccia e la buridda....tutto il resto lo lasciamo a voi gastrofighetti snob. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 05 lug 2013 17:53


Manuelina ci ha costruito parte della sua fortuna con i funghi che come tutti sanno ai genovesi doc di Arenzano (se ti sentono i genovesi non doc di Genova...) non piacciono e la focaccia che ho sempre apprezzato, da quando hanno cambiato "focacciaio" e ha mutato colore e gusto , non mi piace più molto.Poi ti ringrazio per il gastrofighetto ,sperando che lo legga qualche amico visto che passo per uno con gusti da camallo (genovese),però di quei camalli a cui piace mangiar bene aggiungo io.

Re: Manuelina

da primus il 05 lug 2013 19:31


zimmerman ha scrittoManuelina ci ha costruito parte della sua fortuna con i funghi che come tutti sanno ai genovesi doc di Arenzano (se ti sentono i genovesi non droc di Genova...) non piacciono.


:shock: non ho capito ma fa nulla. non so dove stai tu ma sono assolutamente certo di essere più genovese doc di te. :D abitiamo ad arenzano ma siamo di genova centro....mio padre ha una ditta che ha ricevuto dal sindaco, ex, marta vincenzi la targa come azienda storica genovese e se apri l'elenco del telefono di genova ci sono 10 pagine del mio cognome, quindi se pensi di venir qui a fare l'anzianotto so tutto io hai sbagliato persona :wink:
i funghi piacciono a tutti i liguri, non c'e' bisogno che me lo spieghi tu, ma non si va dalla manuelina a mangiare i funghi. i funghi si mangiano nell'entroterra...almeno i genovesi doc...tu non so.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da BUZZY il 05 lug 2013 22:16


Primus te l'ho spiegato di là ma te lo spiego anche di là, la mia frase è in senso positivo e cioè che la focacceria e non il ristorante Manuelina è un'ottima alternativa all'autogrill perché vicino al casello, piuttosto economica e offre cibo di discreta qualità.
Altro discorso il ristorante che offre cibo anch'esso di discreta qualità a prezzi piuttosto alti, dove puoi trovare piatti buonini e altri azzardati, è una macchina da guerra che macina coperti su coperti e cova nelle nuove generazioni la voglia di diventare un indirizzo gourmet senza però puntarci con decisione forse per non contrariare le generazioni precedenti ancora molto influenti nella gestione.
Comunque io per la cifra che si spende al ristorante gastronomico preferisco sempre andare a mangiare altrove

Re: Manuelina

da zimmerman il 06 lug 2013 02:34


Manuelina praticamente era campagna e foresti a mangiare non ce ne andava ,più di 40 anni fa quando ci andai per la prima volta.Io non sono genovese e non ci tengo ad esserlo, però a Genova ci ho vissuto per qualche anno ,quanto basta per riconoscere in te ,per la simpatia, un vero genovese doc. :lol: Belandi e adesso come faccio a tornare a Genova?Ma intanto l'unica cosa che mi piacesse ancora era la focaccia della Manuelina che ora si è uniformata alla malinconica mediocrità di quasi tutta la ristorazione genovese che ha accompagnato il declino economico della città.

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 09:13


BUZZY ha scrittoPrimus te l'ho spiegato di là ma te lo spiego anche di là, la mia frase è in senso positivo e cioè che la focacceria e non il ristorante Manuelina è un'ottima alternativa all'autogrill perché vicino al casello, piuttosto economica e offre cibo di discreta qualità.
Altro discorso il ristorante che offre cibo anch'esso di discreta qualità a prezzi piuttosto alti, dove puoi trovare piatti buonini e altri azzardati, è una macchina da guerra che macina coperti su coperti e cova nelle nuove generazioni la voglia di diventare un indirizzo gourmet senza però puntarci con decisione forse per non contrariare le generazioni precedenti ancora molto influenti nella gestione.
Comunque io per la cifra che si spende al ristorante gastronomico preferisco sempre andare a mangiare altrove


e anche io "di là" ti ho spiegato che ho capito.... non era tua intenzione offendere nessuno, ma cmq scrivere che la manuelina è una valida alternativa all'autogrill è come dire "meglio che farsi avvelenare andate dalla manuelina". qualunque posto è meglio dell'autogrill se vogliamo parlar di gastronomia e come ti ho già spiegato di là bastava cambiare la forma del discorso e il tutto appariva meno sgradevole.

secondo me. bon.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 09:15


zimmerman ha scritto.Io non sono genovese e non ci tengo ad esserlo, però a Genova ci ho vissuto per qualche anno.
Ultima modifica di primus il 06 lug 2013 09:21, modificato 1 volta in totale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 09:20


primus ha scritto
zimmerman ha scritto.Io non sono genovese e non ci tengo ad esserlo, però a Genova ci ho vissuto per qualche anno.


appunto e vieni da me che di cognome faccio Bruzzone a parlarmi di genovesità doc e non doc? di che cosa stai parlando? :D aria fritta :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 06 lug 2013 10:34


Infatti io parlavo della Manuelina, della tua genovesità ,a cui tu dai tanta importanza da sembrare una ricerca di rassicurazione per un'identità culturale fragile,
mi importa poco e non credo sia sufficiente a certificare la qualità o meno di un ristorante .

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 11:46


zimmerman ha scrittoInfatti io parlavo della Manuelina, della tua genovesità ,a cui tu dai tanta importanza da sembrare una ricerca di rassicurazione per un'identità culturale fragile,
mi importa poco e non credo sia sufficiente a certificare la qualità o meno di un ristorante .


i funghi che come tutti sanno ai genovesi doc di Arenzano (se ti sentono i genovesi non doc di Genova...) non piacciono
questo hai scritto.

io vado fiero della mia genovesità come del resto tutti dovrebbero andar fieri delle proprie origini e della mia identità culturale sei pregato di non fare commenti idioti. grazie. :D
vai pure avanti a commentare i ristoranti dove mangi, ma lascia perdere il resto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 06 lug 2013 14:36


Io cerco di parlare di ristoranti.....,del "resto" eviterei con goia di parlarne e spero per te che la tua continua e gratuita aggressività sia solo un gioco di provocazione dialettica.Non è facile capire se ci fai o ci sei non conoscendoti,ma sembra che il mondo per te sia fatto da ,in parte,tanti clienti ignoranti e maleducati,ristoranti cari per gastrofighetti stupidi,grandi vini per incompetenti,e la parte che rimane da gente che non capisce una mazza.

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 16:37


zimmerman ha scritto sembra che il mondo per te sia fatto da ,in parte,tanti clienti ignoranti e maleducati,ristoranti cari per gastrofighetti stupidi,grandi vini per incompetenti,e la parte che rimane da gente che non capisce una mazza.


non so con quali ragionamenti contorti tu sia arrivato a questa conclusione, cmq ovviamente non è così.
la gente "normale" non fa notizia, tutto il resto da te citato si. ovvio che di quello si parla. no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 06 lug 2013 18:51


Ci sono arrivato semplicemente leggendo ciò che scrivi ma anche in questo caso suppongo non sarai responsabile di quello che gli altri capiscono,è il triste destino dei geni.

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 19:10


zimmerman ha scrittoCi sono arrivato semplicemente leggendo ciò che scrivi.


e, ovviamente, non prendi nemmeno lontanamente in considerazione che potresti aver capito male? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da zimmerman il 06 lug 2013 19:15


E tu di esserti espresso male?

Re: Manuelina

da primus il 06 lug 2013 19:34


zimmerman ha scrittoE tu di esserti espresso male?


sarà sicuramente così. hai ragione.
buona serata.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Manuelina

da Parakarro il 07 lug 2013 10:57


Una volta, a Genova, ho mangiato un kebab buonissimo.

se volete l'indirizzo...

8)

Re: Manuelina

da zimmerman il 07 lug 2013 12:07


Però mi fido solo se sei un arabo DOC

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi