Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

no show

da primus il 10 lug 2013 17:33


..usare questo termine per indicare i cosiddetti "paccari" al ristorante mi mette tristezza :( ma tant'è..oramai i gastrofighetti parlano così.
http://www.dissapore.com/grande-notizia/non-show-cosa-fare-se-il-cliente-prenotato-non-si-presenta-al-ristorante/

il punto 1 ci sta, ognuno fa come crede. noi per esempio, proprio per colpa dei cazzari che non si presentano, a pranzo dal lun al sab non prendiamo prenotazioni.
i punti 2 e 3 sono improponibili, anche se, visto che gli alberghi lo fanno, non vedo perchè non dovrebbero attuare una politica simile anche i ristoratori.....ma sono sicuro che i clienti non sarebbero daccordo...quindi....non resta che accettare le prenotazioni e se dopo un tot di tempo, che varia a seconda del tipo di locale, non ti presenti stai fuori.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: no show

da figlidiputin il 13 lug 2013 16:21


Eh.. boh! E' un po' come chiedere chi controlla i controllori. Nelle feste comandate d'obbligo l'anticipo con pagamento stile ebay (bonifico o ricarica postepay del ristoratore) per prenotazioni superiori ai 4 coperti. Negli altri giorni prenotazione solo tramite targa registrata al pra e ingresso con libretto di circolazione in mano. Cosi' quantomeno puoi risalire all'incauto booker e rifargli le gomme se non si presenta. :x

Re: no show

da Cabrio il 13 lug 2013 22:16


.....dopo una trentina d'anni di vari tentativi fatti per limitare i paccari ,ho adottato questo semplice sistema ( ....nei giorni di grande affluenza)....al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo e faccio presente che se ci dovesse essere un ritardo anche di qualche minuto, è necessario avvisarci,in caso contrario la prenotazione sarà annullata (......tutti possiamo avere imprevisti come TUTTI abbiamo un cellulare per avvisare)

....così facendo ( ....son ormai 4 anni) ho abbattuto i pacchi di un buon 95%......lo zoccolo duro del 5% rimane,ma intanto il tavolo lo rimpiazzo!!!!:):):)

Re: no show

da Parakarro il 13 lug 2013 23:30


Cabrio ha scritto.....dopo una trentina d'anni di vari tentativi fatti per limitare i paccari ,ho adottato questo semplice sistema ( ....nei giorni di grande affluenza)....al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo e faccio presente che se ci dovesse essere un ritardo anche di qualche minuto, è necessario avvisarci,in caso contrario la prenotazione sarà annullata (......tutti possiamo avere imprevisti come TUTTI abbiamo un cellulare per avvisare)

....così facendo ( ....son ormai 4 anni) ho abbattuto i pacchi di un buon 95%......lo zoccolo duro del 5% rimane,ma intanto il tavolo lo rimpiazzo!!!!:):):)


perchè hai la fortuna del rimpiazzo tavolo.

ma in giornate come Natale, Ferragosto,Pasqua ecc... dove l'affluenza avviene solo ed esclusivamente su prenotazione, riesci comunque a far girare il tavolo?

Re: no show

da Cabrio il 14 lug 2013 09:48


Parakarro ha scritto
Cabrio ha scritto.....dopo una trentina d'anni di vari tentativi fatti per limitare i paccari ,ho adottato questo semplice sistema ( ....nei giorni di grande affluenza)....al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo e faccio presente che se ci dovesse essere un ritardo anche di qualche minuto, è necessario avvisarci,in caso contrario la prenotazione sarà annullata (......tutti possiamo avere imprevisti come TUTTI abbiamo un cellulare per avvisare)

....così facendo ( ....son ormai 4 anni) ho abbattuto i pacchi di un buon 95%......lo zoccolo duro del 5% rimane,ma intanto il tavolo lo rimpiazzo!!!!:):):)


perchè hai la fortuna del rimpiazzo tavolo.

ma in giornate come Natale, Ferragosto,Pasqua ecc... dove l'affluenza avviene solo ed esclusivamente su prenotazione, riesci comunque a far girare il tavolo?



....nei giorni da te citati ( e solo per quelli.....anzi solo Natale e Pasqua perchè a Ferragosto sono in ferie) si chiede una caparra ai clienti non abituali,si perchè avendo un'attività aperta da quasi 1/2 secolo almeno la metà degl'avventori di quei giorni sono clienti storici,praticamente siamo cresciuti insieme!!!:):):)

Re: no show

da santippe28 il 14 lug 2013 15:42


Buon senso , educazione , tolleranza , comprensione e un pò di elasticitá e rispetto reciproci. Qualche precauzione ci sta .Regole e regolette di anticipi soldi e addebiti alimenterebbero solo contenzioso bagatellare

Re: no show

da fulvia il 15 lug 2013 00:51


Cabrio ha scritto.....dopo una trentina d'anni di vari tentativi fatti per limitare i paccari ,ho adottato questo semplice sistema ( ....nei giorni di grande affluenza)....al momento della prenotazione chiedo l'orario d'arrivo e faccio presente che se ci dovesse essere un ritardo anche di qualche minuto, è necessario avvisarci,in caso contrario la prenotazione sarà annullata (......tutti possiamo avere imprevisti come TUTTI abbiamo un cellulare per avvisare)

....così facendo ( ....son ormai 4 anni) ho abbattuto i pacchi di un buon 95%......lo zoccolo duro del 5% rimane,ma intanto il tavolo lo rimpiazzo!!!!:):):)


Anche io faccio così.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron