Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Bruno Barbieri

da primus il 15 lug 2013 12:10


un altro chef che ha "fallito" e decide di aprire una trattoria, con le ricette di una volta..la nonna bla bla bla, a 50 euro.
bene. questi rovineranno anche il mercato delle trattorie fra un po. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da buemuschiato il 15 lug 2013 12:26


tra masterchef , la pubblicità di sky , le interviste raffinate dove si dichiara superdotato chissà come farà a mandare avanti la trattoria poveretto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s. ma sarò solo io ad avere avuto due nonne ( sante donne per carità ) che cucinavano di merda ? no ,che oramai tutti sti telechef hanno delle nonne che erano dei ricettari ambulanti !!!!!!!!!!!!1

Re: Bruno Barbieri

da primus il 15 lug 2013 12:35


buemuschiato ha scrittop.s. ma sarò solo io ad avere avuto due nonne ( sante donne per carità ) che cucinavano di merda ? no ,che oramai tutti sti telechef hanno delle nonne che erano dei ricettari ambulanti !!!!!!!!!!!!1


ahahahah :lol: :lol: anche la mia cucinava di merda! cmq son tutte palle....ma non vedi che le interviste che rilasciano in tele son tutte uguali? tutti hanno cominciato a 6 anni, tutti hanno la nonna che gli ha insegnato i segreti,tutti si alzano alle 2 di notte per andare al mercato e tutti alla domanda "dicci il tuo piatto preferito".....rispondono...."la pasta al pomodoro". :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da buemuschiato il 15 lug 2013 13:02


pure Bottura intervistato da fip racconta che i fratelli lo maltrattavano e lui si rifugiava sotto il tavolo della cucina e da lì rubava i tortellini crudi della nonna , imparando la manualità e l'uso degli ingredienti ................ bla bla bla boh , mia nonna materna si sparava 12 ore di fabbrica tutti i giorni , pensa che voglia di cucinare che le restava , loro hanno delle nonne che stavano in cucina dall'alba al tramonto , manco fossero schiave , ma cucinassero invece di sparare minchiate sti cheffoni

Re: Bruno Barbieri

da primus il 15 lug 2013 22:37



"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da santippe28 il 16 lug 2013 08:13


E sceglie la via più facile :roll: tra frequentazioni televisive e ricordi della nonna . Il che , per quanto mi riguarda , non giustificherebbe un pasto nella sua trattoria . Comunque vero e condivisibile il Primus pensiero , questi neo trattori , pur da falliti , rientrano dalla finestra della ristorazione popolare dopo essere stati espulsi dalla porta dell alta cucina , ritenendo di essere un palmo sopra gli altri ristoratori , per la loro visibilità mediatica.
Le mie nonne cucinavano bene , erano però grandi donne , all avanguardia per i loro tempi , che han tirato su i figli da sole , lavoravano in fabbrica e si portavano i lavoretti a casa lavorando anche di notte per racimolare un pò di soldini. Vivevano a Milano in tempo di guerra , dove i generi alimentari erano razionati e il pane te lo vendevano con la segatura dentro , non c erano molte possibilità , nè tempo per mangiar bene , si soffriva la fame .

Re: Bruno Barbieri

da primus il 16 lug 2013 11:34


http://www.scattidigusto.it/2013/07/15/antica-osteria-del-ponte-a-cassinetta-cambia-chef/

su Barbaglini avevo scommesso una durata di un paio di anni all'Osteria del ponte.....mi sono sbagliato....10 mesi....un record :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da fulvia il 16 lug 2013 11:36


Non riconoscere che Bruno Barbieri ha avuto un ruolo importante nella cucina Italiana, oltre che fare un torto a un grande professionista, è di uno snobismo al contrario che non dovrebbe avere eco in un portale in cui si parla di ristorazione e cucina..... :?
L'ho conosciuto dal vero, e non dagli schermi di Masterchef in base al quale lo giudicate, ed è una persona semplice, un grande "operaio della cucina" che ama quello che fa e gli piace insegnarlo. Il fatto che abbia capito che è finito il tempo degli orpelli e ritorna a quello che gli piace fare, non fa di lui un fallito o un bauscia che cambia idea su quello che ha fatto fino a ieri....Semplicemente lo riporta giù dal piedistallo da cui, non lui, qualcuno l'aveva posto, e lo riporta ad una dimensione più umana che non solo gli fa onore, ma che dimostra che chi sa fare bene questo mestiere può tranquillamente ritornare alle origini senza per questo sentirsi un fallito.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Bruno Barbieri

da zimmerman il 16 lug 2013 12:35


intono un "Meno male che Fulvia c'é ".

Re: Bruno Barbieri

da primus il 16 lug 2013 12:50


fulvia ha scrittoNon riconoscere che Bruno Barbieri ha avuto un ruolo importante nella cucina Italiana, oltre che fare un torto a un grande professionista, è di uno snobismo al contrario che non dovrebbe avere eco in un portale in cui si parla di ristorazione e cucina..... :?
L'ho conosciuto dal vero, e non dagli schermi di Masterchef in base al quale lo giudicate, ed è una persona semplice, un grande "operaio della cucina" che ama quello che fa e gli piace insegnarlo. Il fatto che abbia capito che è finito il tempo degli orpelli e ritorna a quello che gli piace fare, non fa di lui un fallito o un bauscia che cambia idea su quello che ha fatto fino a ieri....Semplicemente lo riporta giù dal piedistallo da cui, non lui, qualcuno l'aveva posto, e lo riporta ad una dimensione più umana che non solo gli fa onore, ma che dimostra che chi sa fare bene questo mestiere può tranquillamente ritornare alle origini senza per questo sentirsi un fallito.


se ti riferisci a me ho messo apposta il termine "fallito" tra virgolette proprio per far capire che non intendevo definire barbieri un fallito, ma che è fallito il suo proggetto a londra.
il fatto di mettere in discussione tutte le belle parole sull'alta ristorazione, comprese le cagate dette a masterchef, e liquidarci, dopo che per anni la gente ha speso fior di quattrini nel suo locale SOLO PERCHE' C'ERA LUI IN CUCINA, con un "basta mi sono rotto faccio una trattoria", mi spiace ma non lo accetto. ci hai ciucciato soldi per una vita facendo fior di trasmissioni in tv cercando di venderci il tuo "prodotto barbieri" e ora, dopo che hai tirato il sasso, nascondi la mano? mi spiace ma son le solite cagate che dicono gli chef pompati dalle tv, e lui è uno di questi.
sarebbe più onesto che dicesse...signori a londra ho fallito invece di dire che a londra non capiscono un cazzo di cucina.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da santippe28 il 16 lug 2013 13:07


dico soltanto che se non avesse avuto cotanta esposizione mediatica , pochi se lo sarebbero filato , sia in Italia , che all'estero , e tanti non andrebbero nella sua costituenda trattoria . Non discuto che sia bravo , etc etc etc. però nessuno l'ha costretto a fare Master chef o cippa t.v.

sarò snob al contrario perchè non mi lascio abbagliare da tante stupidaggini che dilagano in t.v. ? e pazienza le masse più o meno colte , raffinate ed intenditrici li seguono ugualmente , nel numero , vi assicuro che non conto proprio un bel niente :roll:

Re: Bruno Barbieri

da donAttilio il 16 lug 2013 16:20


Pur condividendo, in parte, quanto detto da Fulvia, probabilmente bisogna anche considerare che diversi "stellati" si stanno rendendo conto che è sempre più difficile "far quadrare i cerchi delle loro ambizioni" (trasmissioni televisive a parte). Non è soltanto per il periodo di crisi che stiamo vivendo ma, forse, per un cambio/inversione epocale.
Ne consegue, a mio avviso, che in diversi si rifugiano (è pur sempre un atteggiamento ipocrita) al "richiamo della nonna", "al regalo alla città che amo", "alla trattoria scalcagnata con i bicchieri spaiati e vini scaraffati", "alle tagliatelle e le crescentine".

Tutto ciò, resta pur sempre, un tentativo di "cadere in piedi" . . . anche quando la bufera ci travolge. :roll:

Re: Bruno Barbieri

da santippe28 il 16 lug 2013 16:26


straquotone per il Don !!! sottoscrivo , approvo e plaudo :wink:

comunque , riguardo a tutte queste avventure stellari , mi piacerebbe sapere quanti strascichi di dolore finanziario lascino dietro di sè .
Temo che l'alta cucina dei giorni nostri proceda con le stesse regole dell'alta finanza costruendo fortune effimere sul nulla e per pochi burattinai

Re: Bruno Barbieri

da fulvia il 16 lug 2013 17:14


primus ha scritto
fulvia ha scrittoNon riconoscere che Bruno Barbieri ha avuto un ruolo importante nella cucina Italiana, oltre che fare un torto a un grande professionista, è di uno snobismo al contrario che non dovrebbe avere eco in un portale in cui si parla di ristorazione e cucina..... :?
L'ho conosciuto dal vero, e non dagli schermi di Masterchef in base al quale lo giudicate, ed è una persona semplice, un grande "operaio della cucina" che ama quello che fa e gli piace insegnarlo. Il fatto che abbia capito che è finito il tempo degli orpelli e ritorna a quello che gli piace fare, non fa di lui un fallito o un bauscia che cambia idea su quello che ha fatto fino a ieri....Semplicemente lo riporta giù dal piedistallo da cui, non lui, qualcuno l'aveva posto, e lo riporta ad una dimensione più umana che non solo gli fa onore, ma che dimostra che chi sa fare bene questo mestiere può tranquillamente ritornare alle origini senza per questo sentirsi un fallito.


se ti riferisci a me ho messo apposta il termine "fallito" tra virgolette proprio per far capire che non intendevo definire barbieri un fallito, ma che è fallito il suo proggetto a londra.
il fatto di mettere in discussione tutte le belle parole sull'alta ristorazione, comprese le cagate dette a masterchef, e liquidarci, dopo che per anni la gente ha speso fior di quattrini nel suo locale SOLO PERCHE' C'ERA LUI IN CUCINA, con un "basta mi sono rotto faccio una trattoria", mi spiace ma non lo accetto. ci hai ciucciato soldi per una vita facendo fior di trasmissioni in tv cercando di venderci il tuo "prodotto barbieri" e ora, dopo che hai tirato il sasso, nascondi la mano? mi spiace ma son le solite cagate che dicono gli chef pompati dalle tv, e lui è uno di questi.
sarebbe più onesto che dicesse...signori a londra ho fallito invece di dire che a londra non capiscono un cazzo di cucina.


Mi infastidisce il tuo compiacimento quando giudichi una persona, un collega perdipiù, che non conosci o conosci solo attraverso quella scatola che è la TV....E' quel compiacimento che ostenti quando dici che davi 1 anno di tempo a Barbaglini e invece chiude prima....Vedo che hai imparato tantissimo dai pavesi, che quando vedono aprire un'attività scommettono già sul periodo di apertura e il giorno che chiuderà....Scusami Ste ma lo trovo una pessima cosa, soprattutto venendo da uno che fa questo mestiere.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Bruno Barbieri

da primus il 16 lug 2013 18:59


fulvia ha scrittoMi infastidisce il tuo compiacimento quando giudichi una persona, un collega perdipiù, che non conosci o conosci solo attraverso quella scatola che è la TV....E' quel compiacimento che ostenti quando dici che davi 1 anno di tempo a Barbaglini e invece chiude prima....Vedo che hai imparato tantissimo dai pavesi, che quando vedono aprire un'attività scommettono già sul periodo di apertura e il giorno che chiuderà....Scusami Ste ma lo trovo una pessima cosa, soprattutto venendo da uno che fa questo mestiere.


probabilmente non sono stato spiegato.
io non mi sono permesso di giudicare barbieri, ci mancherebbe non lo conosco e non lo giudicherei come persona nemmeno conoscendolo, ma visto che il Barbieri fa il figo, pagato, in tv come tutti i fighi in tv deve necessariamente sottostare ai commenti di amici, colleghi o del popolo in generale. non l'ho obbligato io a dire che Londra non apprezza la cucina Italiana e la materia primache poi è una cazzata terribile perchè ci sono una fila di locali italiani a londra che fanno affari d'oro... :roll: se il suo PROGGETTO è fallito, è fallito..fine. questo non significa che barbieri sia un cialtrone incapace, ma sputare dove non è riuscito a mangiare non è elegante.

il discorso barbaglini.... ho scommesso sulla sua durata al Ponte perchè se guardi il curriculum di barbaglini parla chiaro...cambia locali alla velocità della luce..tutto qui. il compiacimento lo hai visto solo tu... :roll: ..figurati che mi frega a me di barbaglini, manco lo conosco.

in tutti questi discorsi non c'e' nulla di personale riferito direttamente alla persona, ci mancherebbe, ma sono solamente commenti che lasciano il tempo che trovano.
ripeto se vuoi fare lo chef figo e presenziare a tutti gli eventi come il prezzemolo, devi aspettarti ovvi commenti da parte di chiunque.
è facile fare lo chef figo col grano degli altri e quando metti del tuo e fallisci ti nascondi dietro "ehh non sono stato capito.."...guarda fulvia ne conosco 3 o 4 che hanno fatto questo ragionamento dopo aver tirato giù la serranda. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da primus il 16 lug 2013 19:01


santippe28 ha scrittocomunque , riguardo a tutte queste avventure stellari , mi piacerebbe sapere quanti strascichi di dolore finanziario lascino dietro di sè .


più di quanti uno fuori dal giro possa immaginare :(

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da Mauro1980 il 16 lug 2013 21:03


secondo me Barbieri non ha sbagliato nulla.

E' andato a Londra poco prima delle olimpiadi, evento che ha portato a Londra MILIONI di persone (primus sa bene cosa significa avere un locale a Saint Tropez piuttosto che a Cicognolo), ed ora torna in Italia dopo il successo di MasterChef Italia per raccogliere i frutti della sua nuova popolarità.
A Londra, città di milionari e miliardari, avrà potuto intraprendere un certo tipo di ristorazione, non senza rischi, a Bologna, forte del successo di Masterchef, che ricordiamo è una trasmissione popolare, avvierà un locale diverso, accessibile anche a chi l'ha seguito dal piccolo schermo.

mi sembra tutto logico, non vedo fallimenti, sta solo approfittando della popolarità che una trasmissione TV gli ha dato.
Anche Cracco, leggevo vuole fare una cosa simile, un Cracchino, locale con caprese, bruschette, zuppe.

Re: Bruno Barbieri

da primus il 16 lug 2013 22:08


Mauro1980 ha scrittosecondo me Barbieri non ha sbagliato nulla.

non vedo fallimenti, sta solo approfittando della popolarità che una trasmissione TV gli ha dato.
Anche Cracco, leggevo vuole fare una cosa simile, un Cracchino, locale con caprese, bruschette, zuppe.



ha sbagliato eccome e il paragone con Cracco non regge. Cracco è un bel po che gestisce il ristorante di milano e, che piaccia o meno, è sempre li..aperto. barbieri dopo un anno ha dovuto abbandonare un proggetto in cui credeva fortemente. qualcosa ha sbagliato sicuramente .il fatto di aprire una trattoria alla buona a casa sua è solo una questione economica e di impegno...non credo che per aprire il Cotidie si sia fatto un mutuo ipotecando la casa della zia ricca è.....lui ci metterà la faccia, 2 ragazzini che san fare i tortellini e lui continuerà ad andare in giro....scommetto che in cucina non lo troveremo mai....ha già messo le mani avanti... Una cosa più rilassata, dove se per una sera non ci sono non muore nessuno e la gente viene e sta tranquilla”.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bruno Barbieri

da Parakarro il 16 lug 2013 22:45


non entro nel merito della discussione per ovvi motivi.

però mi permetto un appunto verso i cuochi famosi.

evitare uscite tipo:
" ho cominciato nei ristoranti pulendo i pavimenti."
"mi nascondevo dai miei fratelli sotto il tavolo in cucina e fregavo gli agnolotti crudi..."

MANCO SUL LIBRO CUORE..

e mi danno fastidio anche discorsi e filippiche sulla differenza tra un fagiolo cannellino di firenze e uno di pisa, l'oliva tagliata in orizzontale invece che in verticale, il calamaro estivo e quello invernale e poi prestate il vostro volto per sagre FUFFA e convegni sponsorizzati da Auricchio o da Barilla o mi scassate il cazzo con il terroir e la tipicità e poi usate i vini di Contadi Castaldi, Cà del Bosco, Bastianich etc..etc..
(non ho nulla contro le aziende citate..era solo per fare un esempio 8) )

Re: Bruno Barbieri

da buemuschiato il 16 lug 2013 23:30


:oops: :oops: :oops: non per criticare cotanto chef , ma se andate su tripadvisor e leggete le critiche al cotidie , insomma mi sa che non ne esce troppo bene

57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi