Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

ANCORA PIP-ADVISOR...

da primus il 31 lug 2013 18:57



"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da Stefano7 il 01 ago 2013 11:02


Senza entrare nel merito dei pregi e difetti di Tripadvisor, ritengo che questa notizia sia il solito spreco di inchiostro di giornalisti che hanno voluto creare un caso.

Incuriosito dall'articolo sono andato a controllare la pagina del ristorante in questione, trovando solo 3 (TRE!) false recensioni, tra cui una scritta da un account con nessun'altra recensione all'attivo.
Tre false recensioni mi sembrano un po' pochine per creare una notizia da mettere sulla prima pagina del Corriere. (Ho visto ristoranti con un numero di false recensioni positive ben maggiore)

Non ce l'ho con te Primus... ma con quei "giornalisti" che scrivono solo spazzatura! ;)

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da primus il 01 ago 2013 11:31


hai ragione. il punto è che tre farlocche solo per questo ristorante...moltiplica per il numero di ristoranti censiti da pip-advisor e vedrai che il numero di puttanate scritte sul sito è impressionante :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da PDM il 01 ago 2013 14:15


Io non riesco a capire a chi giova far circolare false opinioni

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da primus il 01 ago 2013 16:44


PDM ha scrittoIo non riesco a capire a chi giova far circolare false opinioni



secondo me i "problemi" di pip-advisor sono fondamentalmente due:
1) il più grave ....persone che si fanno pagare per scrivere recensioni da triplo 10. a me non è mai capitato, ma ho sentito che succede più spesso di quanto si pensi.

2) la mancanza di controllo su chi scrive e cosa scrive. ti cito come esempio un paio di "recensioni" (parole grosse) sul mio locale:
se questa è buona cucina..i primi erano surgelati e riscaldati al forno!!! pessimo pessimo!!! tutte cose surgelate, l'unica cosa buona (la bresaola) era tagliata troppo spessa!! non lo consiglio

questa è venuta a pranzo, menu a 10 euro. pensa che gli ho scritto, anche su facebook (pagina abbandonata da anni),e manco mi ha risposto. secondo me non l'ha nemmeno letta...cosa gli vuoi dire ad una esaurita così? i primi tutti surgelati e riscaldati al forno...come se avesse assaggiato tutto....di surgelato e riscaldato non abbiamo niente a pranzo, tranne le lasagne che ovviamente le scaldiamo...è evidente che non ha capito una mazza.

te ne cito un'altra....
Cena iniziata con antipasto composto da insalata russa, affettati e sottaceti da hard discount. Primi e secondi da dimenticare.
Ma come hanno fatto a finire sulla guida Michelin ?


e infatti siamo sulla Michelin da 7 anni...ma adesso se leggeranno la rece di questo fenomeno ci cancelleranno subito.. :lol: ....secondo te uno che scrive una roba del genere è affidabile? intanto nel nostro antipasto di salumi non ho mai messo i sottoaceti e gli affettati da discount probabilmente li mangia a casa sua visto che i nostri salumi sono di Coroli di Montecalvo Versiggia...uno dei migliori e serve i migliori ristoranti della provincia e a contorno c'e' inalata russa fatta in casa, i nostri peperoni sott'olio, carciofi e melone a seconda della stagione. il resto? primi e secondi? quali?
cosa vuoi replicare ad un cazzone del genere? è evidente che questo di cucina non capisce un emerito cazzo perchè ci sta che uno possa non trovarsi bene da noi ma se sa di cosa stiamo parlando motiva le sue critiche non scrive da dimenticare, discount ecc.

questi sono i personaggi, e sono moltissimi fidati, che pascolano su pip-advisor e per questo motivo quando mi è arrivata la vetrofania come locale consigliato, e cmq la maggior parte delle rece su di noi sono positive, l'ho cestinata senza nemmeno leggere la lettera.

questo è pip-advisor. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da guenon il 02 ago 2013 09:52


Per non parlare di gente che descrive piatti che il ristorante in questione non ha sul menu; che dichiara di esserci stata quando il ristorante -stagionale- è chiuso. Poi c'è il recensore super che in due mesi si è sgarganozzato 26 ristoranti :shock: ; sì può essere, ma contestualmente deve pubblicare il valore dei suoi trigliceridi.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da primus il 02 ago 2013 10:37


guenon ha scrittoPer non parlare di gente che descrive piatti che il ristorante in questione non ha sul menu; che dichiara di esserci stata quando il ristorante -stagionale- è chiuso. Poi c'è il recensore super che in due mesi si è sgarganozzato 26 ristoranti :shock: ; sì può essere, ma contestualmente deve pubblicare il valore dei suoi trigliceridi.


secondo me il problema principale non sta nelle rece farlocche, perchè cmq prima o poi vengono fuori le magagne, il punto è la leggerezza e la qualità dei recensori. senza offesa per nessuno ma mi sembra che la maggior parte di chi scrive su pipadvisor siano i classici "ignoranti" (nel senso che ignorano l'argomento) che non vedono più in la di un totano congelato e fritto 80 volte nello stesso olio...o di patatine fritte che sanno di calamari....un vorrei essere raspelli ma non lo sono che confondono i sottoaceti del discount, perchè evidentemente mangiano solo quelli a casa, con dei sott'oli fatti in casa e poi appena usciti dal locale si chiudono in macchina come deli sfigati a scrivere col telefonino su pipadvisor...fateci caso moltissime recensioni arrivano tramite cellulari subito dopo......questo è il punto. io credo che persone abituate a mangiare in un certo modo sia a casa che fuori, non scrivano su pipadvisor e se lo fanno scrivono con cognizione di causa e non minchiate gratuite.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da manufood il 02 ago 2013 12:38


io a pip-advisor mi ci sono iscritto apposta per scrivere minchiate! :mrgreen:

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da guenon il 02 ago 2013 15:31


primus ha scritto...fateci caso moltissime recensioni arrivano tramite cellulari subito dopo......

e si conoscono perché i punti esclamativi superano a volte le lettere.
Ma se uno è ignorante solo perché non conosce la differenza, per consapevolezza non scrive.
Purtroppo l'ignoranza di chi misura la bresaola col calibro è ben più perniciosa.
Come quella che mi disse: "Ormai son tre anni che mangio Sushi e quello di quel ristorante non è buono,
non è vero Sushi giapponese perché c'è la maionese!" Pensa se lo scrive sul Trip! Il superesperto
con tre anni di curriculum ha pontificato!
Io che lo mangio da venti (ma solo in Italia) non ci ho ancora capito del tutto! Sarò uno zuccone!

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da PDM il 02 ago 2013 17:21


Ma la tipa che ha scritto perche' lo ha fatto?Solo per vendicarsi di una serata o un pranzo non gradito o perche' istigata da qualcuno?Anch'io scrivo su trip,quasi esclusivamente su pizzerie,materia su cui mi sento preparata,appena a casa o l'indomani,pubblico la recensione sia su 2 spaghi che su trip,in modo da non scordarmi i particolari,ma mai mi azzarderei ad offendere o buttar m. sul lavoro altrui o sulla scelta di un fornitore o di una farina invece dell'altra,dico quello che avrei voluto trovare,visto le precedenti recensioni e il motivo per cui non ci andro' piu' o inceve ritornero'..penso si tratti di buona educazione.Spesso,soprattutto quando devo scegliere un hotel,guardo trip inglese ,dove non ci sono queste sfumature,ma solo le cose principali senza mai cadere nel volgare o sciocco

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da primus il 02 ago 2013 17:54


PDM ha scrittoMa la tipa che ha scritto perche' lo ha fatto?


francamente non lo so anche perchè a pranzo c'e' sempre casino e, a parte i soliti clienti abituali, le persone di passaggio passano e vanno. sicuramente era la prima volta che veniva...boh...giuro è un mistero....ma sai quanta gente arriva già avvelenata (soprattutto le donne :twisted: ) per i fatti suoi? basta una bresaola spessina per rovinargli la giornata e poi si sfogano così. per me son persone talmente meschine che manco me la prendo. :D
ti copio incollo un mio post di una coppia arrivata di passaggio una domenica a pranzo:
-ore 13,05
arriva una coppia...chiedono se c'e' un tavolo e si accomodano.
-ore 13,10
scusi...scusi...si un attimo e arrivo. gli portiamo l'acqua.
-ore 13,15
gli diamo il menu.
-ore 13,20
chiudono il menu..scusi..scusi dobbiamo ordinare..scusi..si signora, un attimo arrivo!
-ore 13,20
madame si alza tutta stizzita e guadagna l'uscita a larghe falcate...tanto larghe che nel tentativo di aprire la porta per "fuggire" quasi si ribalta. lui paga l'acqua e se ne vanno irritati.


....ecco...questa è potenzialmente una cogliona da pipadvisor. :lol: per fortuna che la maggior parte della gente, anche tra quelli che scrivono, sono persone sane di mente, ma la fetta di esauriti si sta allargando in maniera inquietante. :o :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da PDM il 02 ago 2013 20:11


Questi avevano evidenti problemi di coppia...mi ricorda Nigella e marito

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da copperhead69 il 21 ago 2013 14:16


Usare Trippa-advisor per i ristoranti richiede una notevole capacità di "selezione", di "auto-moderazione", per distinguere farlocchi, cazzari, ignoranti, eccetera, dalle recensioni valide che pure ci sono (una decina le ho messe pure io, e modestamente... :lol: :lol: )
Invece mi è prezioso, preziosissimo, per gli hotel specie all'estero.
Anche lì trovi il cialtrone incattivito, oppure quello che dice che la camera è rumorosa perché la mattina senti gli uccellini in giardino... ma mediamente è utile, e soprattutto capillare.

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da BOVE50 il 27 set 2013 16:46


Dichiarazione di ieri del Ministro della Salute: "Creiamo un TripAdvisor degli ospedali italiani, cos' i cittadini potranno scegliere l'eccellenza".
A giudicare dalla considerazione che TripAdvisor riceve su questo forum, il Ministro poteva risparmiarsela!!! :shock:

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da Parakarro il 20 nov 2013 00:09


posto qua perchè non credo sia il caso di aprere un altro topic su tripadvisor

sto leggendo le repliche di alcuni ristoranti....

cliente: Menù da 11 euro a pranzo: scelta tra 6 primi e 6 secondi, bevande, dolce e caffè.
Ho optato per la pasta con ragù di pesce che però si presentava abbastanza acquoso, non legava la pasta ed era privo di un sapore deciso. Di secondo ho scelto la pepata di cozze che, purtroppo, non erano state pulite e quindi si presentavano ancora piene di parassiti e di sporcizia come si è abituati a vederle nella retina appena si comprano.
Per quanto riguarda il dolce si poteva scegliere tra la torta all'ananas e macedonia. Non ho preso niente. Stranamente sono uscita dal ristorante che avevo ancora fame!


ristorante risponde: Gentile signora , mi spiace comunque
per l'accaduto anche se come al solito avrebbe
potuto far presente quanto scritto nella
recensione direttamente alla cassa.
Preciso che oltre al primo , secondo piatto, acqua
vino, dessert (che lei non ha preso) e caffè
e' compreso anche un contorno di verdure a
scelta .
Le consiglio comunque di preferire al ristorante
un bar dove con 11€ può mangiarsi una bella
insalata con le posate di plastica, le tovaglie
di carta e dove i piatti vengono lavati nella stessa
lavastoviglie in cui sono lavate le tazzine del
Caffè e i bicchieri! Li' sarebbero soldi sicuramente
spesi bene senza il rischio di avere ancora fame

:lol: :lol: :lol: :lol:

cliente: La pizza e' oscena forse non sanno com'è fatta una vera pizza per non parlare del servizio lento e mal organizzato, non ci tornerò mai più .

ristorante risponde: Degustibus non discuntantis est...
che risponderla egregia signora.... anziché rimproverare noi.... cerchi di spiegare ai tanti recensori come lei di questo locale..... che non sanno cosa è una pizza. La sua è una voce fuori dal coro...

Ps: ci indichi il suo locale o quello del suo parente che fa le pizze. Non si vergogni...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

QUESTO SOTTO E' IL MIO PREFERITO PERCHE' INCARNA IL RISTORATORE CHE NON HA CAPITO NE' GROUPON NE' TRIPADVISOR:

Cliente: Se non avete grandi aspettative è il posto per voi. Buono il cibo, buona l'accoglienza.
Alla conclusione del pranzo ci hanno offerto nuove proposte a ottimi prezzi per il mese di settembre.
Penso di approfittarne...


Ristorante risponde: Egregio cliente amico pur consapevole che non abbiamo le stelle michelin non comprendo.... Buono il cibo, buona l'accoglienza ... ma se non avete grandi aspettative è il posto per voi... cosa intende ..." è il posto per voi?"... ha pagato 18 euro per due con un croupon ed è restato soddisfatto... come noi desideriamo che sia, se vuole migliorare le " sue grandi aspettative"... ritorni ad assaggiare la nostra cucina come cliente pagante alla carta e giudicherà in modo più obbiettivo.

:| e dire che la recensione non è nemmeno negativa...

siamo una razza strana :lol:

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da zimmerman il 20 nov 2013 15:01


Sul forum del Mangione sembra ci sia più gente che recensisce su Tripadvisor che sul Mangione stesso :shock: .E a costoro chiedo perché?

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da donAttilio il 20 nov 2013 17:36


zimmerman ha scrittoSul forum del Mangione sembra ci sia più gente che recensisce su Tripadvisor che sul Mangione stesso :shock: .E a costoro chiedo perché?

Probabilmente recensire (?!) su TPA è meno impegnativo. E' come intervenire su FB: opinioni sintetiche/superficiali, nella maggioranza dei casi :roll: .

Re: ANCORA PIP-ADVISOR...

da Parakarro il 21 nov 2013 21:43


io non ho mai scritto nemmeno una parola su TA

non recensisco su il mgione perchè c'è la questione del conflitto di interessi.
dovrei fare una serie di recensioni negative e non posso\voglio
i posti positivi sono rodati da mie continue visite e non ha senso recensire di nuovo.

ho recensito a gennaio perchè erano posti nuovi e positivi

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi