Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

joia

da primus il 18 set 2013 19:32



"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Parakarro il 18 set 2013 21:49


Riusciranno i nostri eroi a non cadere nel vortice del “trattiamo i clienti di Groupon come clienti di seconda classe”?

riusciranno quelli di dissapore a non sembrare stronzi almeno una volta nella vita?

Re: joia

da primus il 19 set 2013 08:40


quelli di dissapore non sono stronzi. diciamo che pensano che atteggiarsi da stronzi faccia figo :D cmq ne converrai che sono odiose queste promozioni....io fossi un cliente di joia non mi vedrebbe più nemmeno dipinto... :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da santippe28 il 19 set 2013 13:07


a me pare che quelli di dissapore siano tutt'altro che stronzi , bell'articolo , fa riflettere , bella esposizione , stimola la riflessione , avercene...

Re: joia

da Parakarro il 19 set 2013 22:01


primus ha scrittoquelli di dissapore non sono stronzi. diciamo che pensano che atteggiarsi da stronzi faccia figo :D cmq ne converrai che sono odiose queste promozioni....io fossi un cliente di joia non mi vedrebbe più nemmeno dipinto... :|


un conto è criticare la promozione o il marketing
un conto è mettere in dubbio , a prescindere, la serietà dei gestori in maniera prevenuta e ignorante

in più godendo delle difficoltà di ristoratori .

Re: joia

da Mauro1980 il 21 set 2013 12:20


Groupon ha aperto una nuova era
Quella dei saldi al ristorante o all'albergo, come già avviene nel'abbigliamento, lo stesso capo lo paghi metà, dopo il 7 di gennaio
Ora avviene anche nei ristoranti, lo stesso piatto, lo paghi la metà, forse il cameriere sarà meno servzievole, come lo sono i commessi durante le bolge dei saldi, ma il piatto penso sia lo stesso

Re: joia

da primus il 21 set 2013 12:45


Mauro1980 ha scrittoGroupon ha aperto una nuova era
Quella dei saldi al ristorante o all'albergo, come già avviene nel'abbigliamento, lo stesso capo lo paghi metà, dopo il 7 di gennaio
Ora avviene anche nei ristoranti, lo stesso piatto, lo paghi la metà, forse il cameriere sarà meno servzievole, come lo sono i commessi durante le bolge dei saldi, ma il piatto penso sia lo stesso


vero..anche se i saldi servono a smaltire le rimanenze mentre al risto no.... il dramma è che i saldi e gli outlet stanno portando alla rovina i negozi di abbigliamento. groupon farà lo stesso con i ristoranti....io resto basito quando vedo colleghi che invece di condannare groupon aderiscono.... :| è una promozione vergognosa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da maxb. il 21 set 2013 14:36


primus ha scrittocmq ne converrai che sono odiose queste promozioni....io fossi un cliente di joia non mi vedrebbe più nemmeno dipinto... :|



sicuramente in maniera del tutto involontaria qui fai passare un messaggio di fortissimo snobismo: " che vergogna, fanno in modo che il popolino entri nella casa degli dei, io me ne vado"

cmq, al di là di questa personale interpretazione, come giustamente fatto notare da altri, anche nei commenti, si tratta semplicemente di azioni di marketing. Non necessariamente il canto del cigno di un ristoratore disperato, prossimo alla chiusura. Tutt'altro. Mi viene facile portare l'esempio del sole di ranco, noto monostella con una tradizione pluridecennale di alta cucina ed ancor più alta clientela (eliporto privato ne è un esempio), lo scorso anno hanno emesso un coupon da 99 euro in coppia, menù degustazione che hanno in carta normalmente a 100 a testa, fuori il vino. Ebbene l'ho comprato e sfruttato, preciso che era la seconda volta, la prima a prezzo normale. Una serata perfetta, abbiamo mangiato quasi meglio della volta precedente e della successiva, nessuna differenza di trattamento ne tipologia di tavolo assegnato.

Re: joia

da primus il 21 set 2013 15:13


maxb. ha scritto
sicuramente in maniera del tutto involontaria qui fai passare un messaggio di fortissimo snobismo: " che vergogna, fanno in modo che il popolino entri nella casa degli dei, io me ne vado"

si tratta semplicemente di azioni di marketing..


assolutamente non mi è venuta nemmeno in testa per sbaglio un'idea simile.. :roll:

per il resto sarà anche un'azione di marketing ma è sbagliata. fare un menu a prezzi convenienti è un'azione di marketing, vendere a 50 quello che ieri ho pagato 150 è un insulto a chi abitualmente spende fior di quattrini facendoti, forse, ricco e famoso.

sarebbe come se la mercedes facesse un coupon dove acquistare a 20 quello che di solito costa 70 :roll:

proprio Leeman poi che nei suoi libri filosofici e nelle sue interviste ha sempre promosso il meglio di tutto, che anche con le verdure si può fare alta cucina e che l'alta cucina costa, adesso se ne esce facendo i saldi? mi spiace è una mia convinzione e come tale non pretendo sia capita, ma io la vedo così.
sapessi quante lettere, telefonate,mail ho ricevuto da groupon, magic box e altre 100 di queste società. mi spiace ma non aderisco nemmeno se mi pagano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Mauro1980 il 21 set 2013 19:00


Parakarro ha scrittoin più godendo delle difficoltà di ristoratori .

forse perché sono in difficoltà anche loro, un po come i capponi di Renzo
Non userei la parola disperazione, ma che molti ristoranti, anche di medio alto livello, siano in grosse difficoltà non mi stupisce, è in difficoltà quel ceto medio cui loro fanno riferimento.

Re: joia

da maxb. il 24 set 2013 00:33


primus ha scritto
assolutamente non mi è venuta nemmeno in testa per sbaglio un'idea simile.. :roll:

alla grande che invece è venuto fuori, sig. facciana sospirante....

primus ha scrittoper il resto sarà anche un'azione di marketing ma è sbagliata. fare un menu a prezzi convenienti è un'azione di marketing, vendere a 50 quello che ieri ho pagato 150 è un insulto a chi abitualmente spende fior di quattrini facendoti, forse, ricco e famoso.

io la vedo in modo diameralmente opposto, frequento oggi, frequento domani, dopodomani esce il coupon? lo prendo al volo e ci vado di corsa, male che vada ho abbassato la media di spesa in quel locale.

primus ha scrittosarebbe come se la mercedes facesse un coupon dove acquistare a 20 quello che di solito costa 70 :roll:

cavolata megagalattica: 1 la mercedes non ne ha alcun bisogno, 2 dietro la costruzione di un automobile così c'è un indotto colossale al cui confronto tutti gli stellati d'europa messi insieme sono una scoreggia, (scusa il francesismo) e quindi non puoi ridurre in briciole il montante di quei costi con un coupon 3 non funzionerebbe lo stesso per una quantità di motivi logistici.

primus ha scrittoproprio Leeman poi che nei suoi libri filosofici e nelle sue interviste ha sempre promosso il meglio di tutto, che anche con le verdure si può fare alta cucina e che l'alta cucina costa, adesso se ne esce facendo i saldi? mi spiace è una mia convinzione e come tale non pretendo sia capita, ma io la vedo così.
sapessi quante lettere, telefonate,mail ho ricevuto da groupon, magic box e altre 100 di queste società. mi spiace ma non aderisco nemmeno se mi pagano.


se sei contrario per buoni motivi imprenditoriali ai coupon nulla da eccepire (non li applicherei manco io nel mio lavoro), ma se uno come quel tale ha deciso di provarci è perchè dietro avrà qualcuno ben capace di fare i conti (non scordiamoci che a livello cassa si tratta di un investimento in pubblicità, ovvero un costo iniziale con la speranza di un ritorno, e questa è una costante).

Re: joia

da primus il 24 set 2013 08:50


alla grande che invece è venuto fuori, sig. facciana sospirante....

eh vabbeh...resta una tua personalissima interpretazione....

io la vedo in modo diameralmente opposto, frequento oggi, frequento domani, dopodomani esce il coupon? lo prendo al volo e ci vado di corsa, male che vada ho abbassato la media di spesa in quel locale

dubito che i frequentatori del Joia acquistino i coupon e cmq se vuoi fare un regalo di fedeltà o uno sconto per invogliare i tuoi clienti a frequntare più spesso il locale, non serve svendere i menu. secondo me non fai bella figura perchè è matematico, e comprensibile, che qualcuno si chieda se ci smena a 99 euro o se mi "frega" a 244.... :|

cavolata megagalattica: 1 la mercedes non ne ha alcun bisogno, 2 dietro la costruzione di un automobile così c'è un indotto colossale al cui confronto tutti gli stellati d'europa messi insieme sono una scoreggia, (scusa il francesismo) e quindi non puoi ridurre in briciole il montante di quei costi con un coupon 3 non funzionerebbe lo stesso per una quantità di motivi logistici

mi sembrava evidente che fosse un paragone non realistico...cmq, con le dovute proporzioni, la sostanza non cambia....

se sei contrario per buoni motivi imprenditoriali ai coupon nulla da eccepire (non li applicherei manco io nel mio lavoro),

bon..di cosa stiamo parlando? mi tiri una filippica e poi dici che, in parole povere, anche tu sei contrario ai coupon? :? ....è ovvio che vista dalla parte del consumatore che acquista un coupon e con "2 lire" si gode una cena in un posto dove sicuramente non metterà mai più piede è un'occasione imperdibile e infatti funzionano,ma me lo chiami marketing? secondo me fidelizzare la clientela abituale è marketing, svendere il tuo lavoro è disperazione. e chi ci guadagna è solo groupon, sempre che le teorie dei costi di gestione che giustificano i prezzi di certi ristoranti siano vere, sennò è inutile star qui a scrivere. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da silbusin il 24 set 2013 11:11


Un flash sulle automobili: tutte le case, Mercedes compresa, hanno le km0 con prezzi mostruosamente più bassi. E' un esempio poco calzante.
Lo stesso vale per le palestre low cost con 19 euro al mese di abbonamento (una follia). O peggio per prestazioni di tipo sanitario (groupon 78% di sconto su una pulizia dentaria...).

Tra gli stellati sia Tano, Anteprima, Schuman, ecc. (potrei citarne altri...) hanno ritenuto di aderire ai coupon. E' la moda(?), ti riempie forse la sala nelle serate infrasettimanali (?) se ci sono limiti temporali, può (ripeto può) portarti qualche nuovo cliente(?). E' in termini di marketing il percorso simile delle varie "rassegne gastronomiche" (tipica quella del lodigiano, per esempio) reso più efficiente tramite web.
Adesso che non esiste il filtro della "prima recensione" basta vedere quanti "utilizzo di coupon" sono seguiti da recensioni negative.
Come cliente poter andare in un posto figo, magari essendo giovane e con pochi soldi in tasca, è un'occasione valida: perchè negarlo?
Diversa è l'ottica del giudizio del collega ristoratore. Esistono evidentemente diverse linee di pensiero. Tutte rispettabilissime.

Personalmente se vedessi ad esempio da Uliassi o Cedroni, il menu da me pagato tot a metà prezzo, un certo fastidio me lo creerebbe, ma mi confermerebbe l'idea che la crisi morde a tutti i livelli...

Re: joia

da manufood il 24 set 2013 11:16


silbusin ha scrittoPersonalmente se vedessi ad esempio da Uliassi o Cedroni, il menu da me pagato tot a metà prezzo, un certo fastidio me lo creerebbe, ma mi confermerebbe l'idea che la crisi morde a tutti i livelli...


idem con patate, abbondanti grazie.

Re: joia

da primus il 24 set 2013 11:57


silbusin ha scritto
Personalmente se vedessi ad esempio da Uliassi o Cedroni, il menu da me pagato tot a metà prezzo, un certo fastidio me lo creerebbe, ma mi confermerebbe l'idea che la crisi morde a tutti i livelli...


questo è il punto....tu cliente che hai cacciato 300 euro ti senti preso per i fondelli a vedere lo stesso menu a 100.... tutto il resto sono chiacchere al vento e cmq le auto a km O non hanno il 60/70% di sconto come i menu di groupon e cmq parliamo sempre di auto usate..sapessi i titolari dei saloni quante vacanze si fanno con le km 0 :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Parakarro il 24 set 2013 13:05


silbusin ha scritto
Personalmente se vedessi ad esempio da Uliassi o Cedroni, il menu da me pagato tot a metà prezzo, un certo fastidio me lo creerebbe, ma mi confermerebbe l'idea che la crisi morde a tutti i livelli...


se però, inteligentemente, studiasse un menù specifico per dare la possibilità a nuovi avventori di provare la cucina e l'ospitalità del ristorante, l'utilizzo dello strumento "coupon" sarebbe ottimale.
una sorta di menù degustazione a prezzo concordato

ovvio che se dici "alla carta" io che vengo solitamente mi incazzo.

è come la follia dei SALDI
i saldi erano LO STRUMENTO per eliminare i capi della vecchia stagione.
oggi che i negozianti fanno saldi e promozioni in continuazione hanno portato i clienti a non fidarsi più dei prezzi pieni e bloccano gli acquisti aspettando la promozione.
si rischia la stessa stagnazione anche nei ristoranti.

Re: joia

da franferrari il 24 set 2013 15:50


Personalmente credo che l'esempio dei saldi sia assolutamente calzante.

Quest'anno sono diventato un "grouponista".
Il mio utilizzo ha avuto più bassi che alti finora (diciamo che ho gradito 2 su 5).
Detto ciò, ho utilizzato sempre il mio buono in serate di "stanca", infrasettimanale, domenica sera, Domenica a pranzo a Genova (e il menù groupon esisteva anche come menù degustazione, per cui nessun rancore), come punto di partenza per una bella serata.
Solitamente li utilizzo per un infrasettimanale a Milano a una cifra sostenibile.

Se il servizio finora mi è sempre sembrato uguale, in due occasioni il cibo decisamente no, ma francamente non si trattava di locali di livello, anzi.
Lo scopo del coupon acquistato qual è?
Per il ristoratore credo accelerare ammortamenti di strutture ecc... come può distinguere il couponista da cliente? Non tutti i piatti della carta vengono proposti a coupon, c'è una analisi dei costi sulla portata per quanto minima. Se poi il ristorante esagera non ci torno più...

Se un cliente a prezzo pieno può scegliere liberamente tra tutta la carta e il grouponista no (spesso ha un menù ad hoc) dove sta lo scandalo?
Nessuno dei due credo dovrebbe lamentarsi :wink:

Re: joia

da donAttilio il 24 set 2013 16:18


Parakarro ha scritto
silbusin ha scritto
Personalmente se vedessi ad esempio da Uliassi o Cedroni, il menu da me pagato tot a metà prezzo, un certo fastidio me lo creerebbe, ma mi confermerebbe l'idea che la crisi morde a tutti i livelli...


se però, inteligentemente, studiasse un menù specifico per dare la possibilità a nuovi avventori di provare la cucina e l'ospitalità del ristorante, l'utilizzo dello strumento "coupon" sarebbe ottimale.
una sorta di menù degustazione a prezzo concordato

ovvio che se dici "alla carta" io che vengo solitamente mi incazzo.

è come la follia dei SALDI
i saldi erano LO STRUMENTO per eliminare i capi della vecchia stagione.
oggi che i negozianti fanno saldi e promozioni in continuazione hanno portato i clienti a non fidarsi più dei prezzi pieni e bloccano gli acquisti aspettando la promozione.
si rischia la stessa stagnazione anche nei ristoranti
.


Come linea di pensiero, indubbiamente si sta allargando a "macchia d'olio". Ne consegue che potrebbe diventare un atteggiamento "dei più" :roll: .

Re: joia

da santippe28 il 24 set 2013 16:20


non so quale siano le motivazioni dei ristoratori grouponisti , però so per certo che in altri settori , i professionisti che erogano prestazioni con coupon , ritengono i clienti couponisti come fastidiosi , soprattutto perchè poco redditizi dal punto di vista economico. Tra le mie conoscenze , mentre i fruitori di coupons sono altalenanti nei giudizi , così come all'incirca raccontato da Franfe , gli erogatori sono concordi nel sostenere che per loro non c'è alcuna convenienza economica. Solo chi agisce in regime di oligopolio mostra un qualche grado di soddisfazione , perchè , fatturando grandi numeri , riesce a starci .
Personalmente , da potenziale cliente ho qualche perplessità , perchè quando le mode impazzano la zia santi tende sempre a defilarsi, però non demonizzo e soprattutto non mi sento di escludere che non proverò mai , perchè invecchiando posso rimbambirmi pure io. :lol:
Come professionista invece , nonostante mi sia stato proposto , rifiuto seccamente , non lo trovo dignitoso , perchè per quanto mi riguarda non mi piace svendere una professionalità che è frutto di duro lavoro e di esperienza e poi so decidere da me se abbassare i prezzi a seconda della circostanza , senza che me lo debba dire il furbacchion de turno. E' una moda , è un business , ma non credo che sia un valido strumento per non farsi mordere dalla crisi . Sempre a titolo personale , secondo me chi è già famoso nel proprio settore , con i coupon perde credibilità , se poi si tratta di professionisti che si reputano al top per la qualità etc etc e che magari se la tirano pure , sempre a titolo mio personale , mi cadono sotto i tacchi.
In conclusione il mio socio Primus ha esposto valide motivazioni e non ho recepito il suo intervento come snobismo , ma ho pensato subito che effettivamente certi scostamenti di prezzi possono dar fastidio ai clienti che han pagato a prezzo pieno . :wink:

Re: joia

da primus il 24 set 2013 17:38


Parakarro ha scritto
è come la follia dei SALDI
i saldi erano LO STRUMENTO per eliminare i capi della vecchia stagione.
oggi che i negozianti fanno saldi e promozioni in continuazione hanno portato i clienti a non fidarsi più dei prezzi pieni e bloccano gli acquisti aspettando la promozione.
si rischia la stessa stagnazione anche nei ristoranti.


un mio caro amico e cliente possiede un noto negozio nel centro di pavia da 7 generazioni. parliamo di alta moda, armani,dolce e gabbana,versace,prada ecc. lui non ha mai fatto i saldi in vita sua e riserva DA SEMPRE E TUTTO L'ANNO un piccolo sconto per i clienti abituali. nel caso di rimanenze adotta delle promozioni, che in sostanza son dei saldi, ma sempre nel "retrobottega" e sempre dedicate ai clienti e non al primo cù cù che passa e vuol fare l'affare del secolo.
ecco questo, a mio avviso, è un comportamento serio e professionale ed essendo lui nella fascia di altissima moda possiamo tranquillamente paragonarlo al joia di turno. questo dovrebbe fare il Joia. premiare la clientela abituale non il primo fesso che vuole "scroccare" una cena a prezzo di stock e magari lamentarsi pure dopo. il lavoro latita nelle sere morte? bene, proponi menu a prezzi umani dando così modo anche a chi non può di assaggiare la tua cucina e, magari nel mucchio, qualcuno diventa tuo cliente.

vendere a 99 euro quello che di solito costa 244 è una pratica odiosa che, sempre a parer mio, mette in dubbio l'onestà del ristoratore.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi