Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: joia

da Bob il 25 set 2013 19:17


silbusin ha scritto
Bob ha scrittoMi sembra di ravvisare, in questo post, gli stessi estremi di quando si discuteva del "pranzo di lavoro". Pranzi che normalmente costano 50 euro, serviti a 10, 12, 15.

No, c'è un errore. Ho fatto molti pranzi di lavoro e ti danno da mangiare per il loro valore. Scelta limitatissima: un primo piatto, un secondo con contorno, mezza di minerale in bottiglia di plastica, caffè. 12 euro. Un primo e dolce oppure secondo con contorno, acqua e caffè 10 euro. Ma valevano i 12 o i 10 euro sia come qualità che come quantità.

Per tornare al tema generale: la tendenza delle recensioni dimostra che la maggior parte dei coupon non soddisfano il cliente. Poi ci sono le eccezioni, ma la regola è confermata.

Non è sempre così. Dovremmo contare i nostri pranzi di lavoro e vedere chi la spunta. A me è, IN GENERE, andata bene. I piatti erano gli stessi del menù, anche se immagino che fossero forse ridotti. Quanto alla scelta, vero: ridottissima. E questo IMMAGINO che consenta una minore organizzazione e una minore spesa. Tuttavia, se avessi ordinato lo stesso piatto alla sera, avrei speso il triplo e mangiato uguale. Comunque, mai scelta ridotta come dici: almeno due o tre primi e altrettanti secondi.
Ti dirò di più: proprio alla TRISA, mangiai alla sera un piatto che avevo mangiato in un pranzoi a 15 euro: ti do la mia parola che era sì servito in modo più scenografico, ma era A) meno B) peggiore.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: joia

da primus il 25 set 2013 19:31


Bob ha scritto
Sai meglio di me che, a mezzogiorno, un mucchio di ristoranti servono il pranzo di lavoro, e sai meglio di me che, se questo supera i 15 euro, nessuno entrerà mai. La Trisa, ad esempio, dove mangi con una settantina di euro e passa, te lo offre a 15..


minchia Bob mi fai scoppiare la testa :o :o ..il menu a 10 euro che offro io a pranzo non è lo stesso che alla sera va 30 euro, come alla Trisa a 15 euro non ti danno lo stesso menu che all asera fa 70 eurini....ci sei? bon. speriamo :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Mauro1980 il 25 set 2013 21:43


Quello che è scritto sopra è riscontrabile in molti locali di fascia media in Italia, a pranzo vengono serviti molti (sia chiaro non tutti, ma molti) dei piatti presenti in carta a cena, a prezzi di molto inferiore, grazie al menu a prezzo fisso.
Chi mangia o ha mangiato in passato fuori per lavoro per trasferte di qualche giorno lo sa bene

Re: joia

da Belpi il 26 set 2013 03:28


santippe28 ha scrittonon so quale siano le motivazioni dei ristoratori grouponisti , però so per certo che in altri settori , i professionisti che erogano prestazioni con coupon , ritengono i clienti couponisti come fastidiosi , soprattutto perchè poco redditizi dal punto di vista economico. Tra le mie conoscenze , mentre i fruitori di coupons sono altalenanti nei giudizi , così come all'incirca raccontato da Franfe , gli erogatori sono concordi nel sostenere che per loro non c'è alcuna convenienza economica. Solo chi agisce in regime di oligopolio mostra un qualche grado di soddisfazione , perchè , fatturando grandi numeri , riesce a starci .
Personalmente , da potenziale cliente ho qualche perplessità , perchè quando le mode impazzano la zia santi tende sempre a defilarsi, però non demonizzo e soprattutto non mi sento di escludere che non proverò mai , perchè invecchiando posso rimbambirmi pure io. :lol:
Come professionista invece , nonostante mi sia stato proposto , rifiuto seccamente , non lo trovo dignitoso , perchè per quanto mi riguarda non mi piace svendere una professionalità che è frutto di duro lavoro e di esperienza e poi so decidere da me se abbassare i prezzi a seconda della circostanza , senza che me lo debba dire il furbacchion de turno. E' una moda , è un business , ma non credo che sia un valido strumento per non farsi mordere dalla crisi . Sempre a titolo personale , secondo me chi è già famoso nel proprio settore , con i coupon perde credibilità , se poi si tratta di professionisti che si reputano al top per la qualità etc etc e che magari se la tirano pure , sempre a titolo mio personale , mi cadono sotto i tacchi.
In conclusione il mio socio Primus ha esposto valide motivazioni e non ho recepito il suo intervento come snobismo , ma ho pensato subito che effettivamente certi scostamenti di prezzi possono dar fastidio ai clienti che han pagato a prezzo pieno . :wink:

Bravissima santippe28! La tua analisi mi trova in perfetto accordo, come anche le argomentazioni di primus.
Mi restano comunque incomprensibili e avvolte nel mistero le motivazioni ad aderire a Groupon da parte di ristoranti stellati (specialmente) e meno rinomati. Infatti non si capisce perché queste offerte (promozioni o come diavolo si vuole chiamarle), possano fare bene, convenire al ristoratore se:
Il cliente abituale s’incazza e s’indispettisce a vedere che il “pezzente” (mai visto prima) paga 99 quello che lui paga 250. Non può essere marketing dell’incazzatura dei clienti abituali (?!?).
Difficilmente il cliente abituale (che non bada a spese) usufruisce di coupon, proprio perché non sta lì a spulciare gli annunci e poi non ne ha né voglia e (forse) neanche il tempo. E per i pochi che lo fanno (ad es. maxb ne Il Sole di Ranco), il ristoratore che ci guadagna? Il cliente ce l’aveva già!
Chi va a caccia di coupon e ne usufruisce, difficilmente poi torna a mangiare a “prezzo pieno”; chi glie lo fa fare. Al massimo aspetta altri coupon dal suo “compare” Groupon. Per mangiare diciamo “a sbaffo”, a discapito del ristoratore e dei clienti “a prezzo pieno”, sui quali verosimilmente viene spalmato il conto del couponista. Quindi non sembra neanche marketing di acquisizione nuovi clienti; per questo penso sarebbero certamente più allettanti i già citati “pranzi di lavoro”, “menu degustazione” e “menu speciali”.
Insomma, in conclusione, da qualsiasi parte lo guardo, non capisco che cavolo di tipo di marketing (promozione, pubblicità) favorevole al ristoratore, possa esserci ad aderire a Groupon se non quella di far fare soldi a palate a Groupon che come un diavolo incantatore, tentatore ti convince dell’utilità di questa moda e ti avviluppa nelle spire del SUO proficuo demoniaco marketing. Poi se un ristoratore testimonia che lui, aderendo a Groupon ha aumentato la clientela, aumentato la soddisfazione dei clienti, aumentato il giro d’affari e gli introiti, beh, allora il mistero si dipana.


Re: joia

da santippe28 il 26 set 2013 09:05


Ho letto il menu tipo del risto stellato di Varese con coupon , postato da Max bah francamente mi sembra che 99 € per quel menu siano solo il suo prezzo, altrove si possono mangiare le medesime portate tra i 60 e gli 80

Re: joia

da silbusin il 26 set 2013 11:14


santippe28 ha scrittoHo letto il menu tipo del risto stellato di Varese con coupon , postato da Max bah francamente mi sembra che 99 € per quel menu siano solo il suo prezzo, altrove si possono mangiare le medesime portate tra i 60 e gli 80

Corretto. Con 75 euro a testa un menu simile (ma molto più ricco) si può averlo allo stellato della Certosa di Pavia. Ci sono stato un paio di volte e posso assicurare che più o meno si spende su queste cifre, vini esclusi.
Corretta anche l'analisi di belpi.
Allo scopo di rasserenare il cretino di turno (non ti permettere più di inviarmi mp), la "plebe bifolca" era un sarcasmo, magari greve, alla Balotelli diciamo, ma per celia...
Confermo al cretino di turno che la "fascia giovane" del sito si entusiasma o si incazza nelle pizzerie e nei ristoranti con i tagliolini gamberi e zucchine e con la tagliata che si scioglie in bocca.
Testa di minchia che non sei altro.

Re: joia

da Bob il 26 set 2013 11:42


primus ha scritto
Bob ha scritto
Sai meglio di me che, a mezzogiorno, un mucchio di ristoranti servono il pranzo di lavoro, e sai meglio di me che, se questo supera i 15 euro, nessuno entrerà mai. La Trisa, ad esempio, dove mangi con una settantina di euro e passa, te lo offre a 15..


minchia Bob mi fai scoppiare la testa :o :o ..il menu a 10 euro che offro io a pranzo non è lo stesso che alla sera va 30 euro, come alla Trisa a 15 euro non ti danno lo stesso menu che all asera fa 70 eurini....ci sei? bon. speriamo :D

Come al solito, sei tu che "non ci sei: a volte mi domando se tu non faccia apposta. Ogni ristorante ha un prezzo , a portata, che ben poco ha a che fare col reale costo del piatto stesso. O meglio, parte da un minimo, e sale se il costo sale. Per cui, un piatto di spaghetti al pomodoro costa, nel ristorante x, 8 euro, nell'Y 10 euro, nello Z 15 euro, perchè QUELLI sono i prezzi minimi che il ristorante applica per le sue portate. Tutto ciò che costa di più, fa salire il prezzo. Bene: questi stessi ristoranti, a mezzogiorno, PUO' ESSERE che offrano un "pranzo di lavoro" dove L'INTERO pasto costa 12 o 15 euro. I piatti del menù sono GLI STESSI che sono altrimenti in CARTA, e costano, ovviamente, meno. MOLTO meno. E per la TRisa, non hai letto, evidentemente, perchè, quando vuoi aver ragione al di là dell'umano (lo sei?) non sei più capace. Ho detto che il piatto era LO STESSO, ANZI MIGLIORE. E ho mangiato un menù equivalente. Se non ci credi, vai alla Trisa, e prova. Mangi anche bene. Basta, mi arrendo, parlare con te è come parlare con un muro di gomma.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: joia

da primus il 26 set 2013 11:54


Bob ha scritto. Basta, mi arrendo, parlare con te è come parlare con un muro di gomma.


si anche io perchè sei peggio di un ragazzino che picchia i piedi e vuole il giocattolino a tutti i costi :D

TU HAI SCRITTO:
"pranzo di lavoro". Pranzi che normalmente costano 50 euro, serviti a 10, 12, 15 E QUESTO HO COMMENTATO DICENDO CHE, SECONDO ME, E' UNA CAZZATA. NESSUN RISTORATORE SANO DI MENTE E ONESTO PUO' VENDERE A 12 EURO LE MEDESIME PORTATE CHE LA SERA VENDE A 50.

poi se vuoi cambiare discorso e menarla fino alla morte fai pure, ma io ti mollo qui. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da primus il 26 set 2013 11:55


silbusin ha scritto
santippe28 ha scrittoHo letto il menu tipo del risto stellato di Varese con coupon , postato da Max bah francamente mi sembra che 99 € per quel menu siano solo il suo prezzo, altrove si possono mangiare le medesime portate tra i 60 e gli 80

Corretto. Con 75 euro a testa un menu simile (ma molto più ricco) si può averlo allo stellato della Certosa di Pavia. .



scusa ma il prezzo del coupon non è per 2 persone?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Parakarro il 26 set 2013 12:21


commercialmente il menù del ristorante varesino postato da Maxb è più correto rispetto a quello di joia.
un menù creato per il coupon.

si può non condividere l'iniziativa ma ha il suo perchè

Re: joia

da silbusin il 26 set 2013 12:52


primus ha scrittoscusa ma il prezzo del coupon non è per 2 persone?

Si, è vero, ma spendendo 150 euro in due invece che 100 in due si mangia un menu nettamente più ricco. Da Oldani con 100 euro in due mangi benissimo, vino compreso. E' una questione di rapporto qualità/prezzo. Non si spendono 254 euro... Era una trasposizione in termini, non una litote. 8)
Baci.

Re: joia

da Mauro1980 il 26 set 2013 12:54


primus ha scritto
Bob ha scritto. Basta, mi arrendo, parlare con te è come parlare con un muro di gomma.


si anche io perchè sei peggio di un ragazzino che picchia i piedi e vuole il giocattolino a tutti i costi :D

TU HAI SCRITTO:
"pranzo di lavoro". Pranzi che normalmente costano 50 euro, serviti a 10, 12, 15 E QUESTO HO COMMENTATO DICENDO CHE, SECONDO ME, E' UNA CAZZATA. NESSUN RISTORATORE SANO DI MENTE E ONESTO PUO' VENDERE A 12 EURO LE MEDESIME PORTATE CHE LA SERA VENDE A 50.

poi se vuoi cambiare discorso e menarla fino alla morte fai pure, ma io ti mollo qui. :|

Tornando in un ristorante di zona (lo consiglio, cuoco giovane e promettente, personale giovane ed in gamba) dopo averci cenato durante un evento Slow Food, mi ha fatto sorridere che le STESSE portate servite costavano dai 12 ai 20€ in carta.
Per 5 portate, antipasto con frittura di pesce piccolo d'acqua dolce, risotto con la tinca, due secondi, un anguilla alle braci marinata e delle sarde di lago, (l'agone) ed infine il dolce, cucinati bene con vino al limite della potabilità da dimenticare, abbiamo speso 25€ (30 i non soci), sommando i prezzi presenti in carta arrivi quasi a 60€ senza vino, solo l'anguilla 20€.
Certo gli eventi SF sono una cosa un po a se (come gli eventi de ilmangione), qui a MN si fa il pienone (60 persone), ma fa specie vedere le stesse portate a metà prezzo rispetto alla carta.
Sono tornato comunque volentieri.

Re: joia

da primus il 26 set 2013 12:59


Mauro1980 ha scritto abbiamo speso 25€ (30 i non soci), sommando i prezzi presenti in carta arrivi quasi a 60€ senza vino, solo l'anguilla 20€.
Certo gli eventi SF sono una cosa un po a se (come gli eventi de ilmangione), qui a MN si fa il pienone (60 persone), ma fa specie vedere le stesse portate a metà prezzo rispetto alla carta.



si mauro non ti inbobbire pure tu è....è un evento.fine. non è che tutti i giorni a pranzo ti fanno quel prezzo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da Bob il 26 set 2013 13:22


primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto abbiamo speso 25€ (30 i non soci), sommando i prezzi presenti in carta arrivi quasi a 60€ senza vino, solo l'anguilla 20€.
Certo gli eventi SF sono una cosa un po a se (come gli eventi de ilmangione), qui a MN si fa il pienone (60 persone), ma fa specie vedere le stesse portate a metà prezzo rispetto alla carta.



si mauro non ti inbobbire pure tu è....è un evento.fine. non è che tutti i giorni a pranzo ti fanno quel prezzo

Mi preoccupa che ti piacciano i miei lavori. Se tanto mi da tanto...... :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: joia

da primus il 26 set 2013 13:42


Bob ha scrittoMi preoccupa che ti piacciano i miei lavori. Se tanto mi da tanto...... :roll:


dormi sereno, io sono una persona sincera e se devo fare i complimenti a qualcuno per una sua arte o capacità glieli faccio senza ipocrisie. anche se mi sta sul cazzo. ma se devo far notare che , sempre secondo me, dice cose inesatte, come nel tuo caso sopra, glielo dico con la medesima serenità e sincerità come quando gli faccio i complimenti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: joia

da scogghi il 26 set 2013 15:12


Mauro1980 ha scrittoTornando in un ristorante di zona (lo consiglio, cuoco giovane e promettente, personale giovane ed in gamba)


Ma visto che lo consigli il nome puoi dircelo o dobbiamo tirare a indovinare :?: :D

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: joia

da Bob il 26 set 2013 17:02


primus ha scritto
Bob ha scrittoMi preoccupa che ti piacciano i miei lavori. Se tanto mi da tanto...... :roll:


dormi sereno, io sono una persona sincera e se devo fare i complimenti a qualcuno per una sua arte o capacità glieli faccio senza ipocrisie. anche se mi sta sul cazzo. ma se devo far notare che , sempre secondo me, dice cose inesatte, come nel tuo caso sopra, glielo dico con la medesima serenità e sincerità come quando gli faccio i complimenti.


Io dormo serenissimo, ci mancherebbe. Però, ad essere sincero IO, dalla MIA parte, sono un po' (parecchio) stufo di gente che non va al ristorante DA CLIENTE ( o non ci è andata) 3 o 4 volte alla settimana, mangiando dove capita, nel bello e nel brutto, ,ma ci va sempre e solo per piacere, o, come probabilmente nel tuo caso, per conoscere la concorrenza, valutare e valutarsi. E' inutile che TU mi parli di pranzi di lavoro. Tu, al massimo, li proponi ( e mi sembra di capire che lo fai da poco), ma non vai a mangiarli altrove, nonn li mangi da più di quarant0anni in tutta Italia. Te set un pinella, un gandula: conosci i tuoi, e tanto sembra bastarti. Ti stupirà apprendere che, fuori Borgarello, esiste tutto un mondo con gusti e abitudini PERSINO diverse. Quando senti un'affermazione che non conincide con le tue convinzioni (CONVINZIONI, non ESPERIENZE) tu neghi e basta, e dici che gli altri non capiscono nulla. Mi spiace; sei corto. Stretto di vedute e corto doi comprendonio. Tu puoi aver ragione o torto, ma, di fronte ad affermazioni inusuali (per te) faresti bene a femarti un attimo, e a verificare. Questo per la sincerità.
Comunque, davvero: sembra che ogni discussione in cui ci incontriamo debba sempre finire in un battibecco. Non ci sto. D'ora in avanti ti pregherei di rispettare queste semplici norme:
A) se non sei d'accordo con quanto dico, fammelo notare con educazione e cortesia, portando motivazioni oggettive e senza scadere in personalismi che cominciano a non essere graditi.
B) Se IO non sarò d'accordo con quanto dici, farò altrettanto e, a meno di manfesti fraintendimenti, non rispondermi neppure. Prendine atto, e valuta - se credi - la cosa.
C) Entra nell'ordimne di idee che ti sarà difficile convincermi di qualcosa, non perchè tu non possa aver ragione, ma perchè, ai miei occhhi, hai perso qualunque tipo di credibilità.

Cominciamo da subito, grazie.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: joia

da santippe28 il 26 set 2013 17:19


Immagine

Re: joia

da franferrari il 26 set 2013 17:36


scogghi ha scritto
Mauro1980 ha scrittoTornando in un ristorante di zona (lo consiglio, cuoco giovane e promettente, personale giovane ed in gamba)


Ma visto che lo consigli il nome puoi dircelo o dobbiamo tirare a indovinare :?: :D


Domani sera proviamo a estorcerglielo Calvin ed io, se non riusciamo lo lapidiamo a torta fritta (una delle mie 10 morti preferite tra l'altro...)

64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi