Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Mi cuoce la tartare...?

da capohog il 07 nov 2013 11:59


Ieri ero in una "trattoria" veronese a mangiare un boccone, bel posto, molto curato con una cucina classica veronese (bigoli, cavallo, baccalà etc) ma anche piatti più innovativi, attenzione alle materie prime ed alle preparazioni.

Seduto aspettavo la mia comanda quando arriva il cameriere con le comande del tavolo accanto, sento che declama le portate, l'ultima è tarare di pesce al etc.etc.
Chi l'aveva ordinata, un signora sulla quarantina se ne esce con un: "ma é cruda! Eh sì la tartare è cruda! Ma a me il crudo non piace!"

Io a sentire questa battuta, che ritenevo trovarsi solo nei film di serie B quasi mi soffoco con l'acqua che stavo bevendo. Non ci potevo credere..

La giuliva quarantenne prosegue dicendo al cameriere:
"me la può far saltare in un padellino anti aderente"
"Chiedo in cucina!" la diplomatica risposta del cameriere che mostra di saper incassare bene i colpi.

Va in cucina. non so cosa si sian detti in cucina, credo qualcosa di meno politicamente corretto di "temo che la reazione di Mailard causata dal calore trasmesso, per conduzione termica, dal padellino antiaderente, stravolgerebbe le caratteristiche orgonolettiche della preparazione. Suggerisca alla signora di ordinare qualcosa d'altro"

Il cameriere torna a riferire con un più prosaico "Signora la cucina mi avverte che la cottura della tartare potrebbe rovinare la preparazione"
"In che senso? Ah la presentazione del piatto, non importa anche se poi l'estetica non è granchè. Me la faccia cuocere"

Seconda andata verso la cucina, anche questa volta immagino un colloquio con lo Chef politicamente meno corretto di " La preparazione è frutto di un travaglio creativo interiore, risponde ad una sua logica filosofica,la mia Weltanschaung m'impedisce di perpretare simile scempio su una mia creazione!"

Terza entrata del cameriere che con estrema pacatezza comunica all' insipente sciura " Il cuoco, data la presenza del condimento e del miele dice che non si può fare visto che la cottura ne rovinerebbe il sapore. Scelga qualcosa d'altro"

"Cosa avete di pronto?"

"Come ha visto dal menu, prepariamo tutto al momento, quindi non abbiaamo nulla di pronto"

"Mi porti...


E qua finisce, ho lasciato una buona mancia al cameriere e credo che verrà proposto per la beatificazione :mrgreen:

Non so se avrei avuto la pazienza del cameriere, sicuramente gli avrei sbattutto la tartare in padella servendole poi un'emerita ciofeca costringendola a finire tutto :twisted: :twisted:

96 cubic inch of good vibs

Re: Mi cuoce la tartare...?

da fulvia il 08 nov 2013 00:42


...Tutti hanno diritto di essere ignoranti.... :roll: Ma c'è chi se ne approfitta...e quando il Signore l'ha distribuita ne ha abusato..... :roll: :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Mi cuoce la tartare...?

da balcone il 08 nov 2013 11:58


Non capisco questo rifiuto alla cottura, e che sarà mai ?
Un mio caro amico brasiliano, che non conosceva la tartare e che come tutti i brasiliani non "concepisce" il crudo,
è incappato nel medesimo problema con una tartare di carne già condita anche con uovo, ha richiesto la cottura di tutto, ed è stato eseguito senza
batter ciglio. Dove era ? In Francia. :wink:

Certo, in cucina avranno riso di gusto, ma che gli frega a loro....?

Anche qui, dopo avere informato che il piatto probabilmente non sarebbe stato granché , avrebbero dovuto cuocerlo.....

Re: Mi cuoce la tartare...?

da Bob il 08 nov 2013 12:49


Se c'era il miele (?) e la metti a cuocere nel padellino, non fa una bella fine.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Mi cuoce la tartare...?

da Mauro1980 il 08 nov 2013 13:44


balcone ha scrittoNon capisco questo rifiuto alla cottura, e che sarà mai ?
Un mio caro amico brasiliano, che non conosceva la tartare e che come tutti i brasiliani non "concepisce" il crudo,
è incappato nel medesimo problema con una tartare di carne già condita anche con uovo, ha richiesto la cottura di tutto, ed è stato eseguito senza
batter ciglio. Dove era ? In Francia. :wink:

Certo, in cucina avranno riso di gusto, ma che gli frega a loro....?

Anche qui, dopo avere informato che il piatto probabilmente non sarebbe stato granché , avrebbero dovuto cuocerlo.....

proprio in Francia, quando la ordinai, vollero assicurarsi che ero a conoscenza dell'essere carne cruda, hanno purtroppo avuto esperienze di questo genere con italiani

Re: Mi cuoce la tartare...?

da fulvia il 08 nov 2013 19:05


balcone ha scrittoNon capisco questo rifiuto alla cottura, e che sarà mai ?
Un mio caro amico brasiliano, che non conosceva la tartare e che come tutti i brasiliani non "concepisce" il crudo,
è incappato nel medesimo problema con una tartare di carne già condita anche con uovo, ha richiesto la cottura di tutto, ed è stato eseguito senza
batter ciglio. Dove era ? In Francia. :wink:

Certo, in cucina avranno riso di gusto, ma che gli frega a loro....?

Anche qui, dopo avere informato che il piatto probabilmente non sarebbe stato granché , avrebbero dovuto cuocerlo.....



Mi spiace, piuttosto la mangio io ma mi cambi il piatto.... :? Non ti servo una schifezza solo per portare a casa i soldi.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Mi cuoce la tartare...?

da primus il 08 nov 2013 21:31


balcone ha scrittoNon capisco questo rifiuto alla cottura, e che sarà mai ?
Un mio caro amico brasiliano, che non conosceva la tartare


scusa, senza offesa per il tuo amico, ma se uno non sa cos'e' una tartare, prima di ordinare, non può chiedere? perchè ordinare un piatto che non si conosce? :roll:
ho seduti qui 2 francesi che prima di ordinare hanno fatto, giustamente, un interrogatorio su quasi tutti i piatti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Mi cuoce la tartare...?

da Parakarro il 08 nov 2013 22:52


quando ho in carta la tartara è un piacere (perchè è proprio un bel mangiare)
ma è anche una "sofferenza".. e chi non vuole la cipolla e chi non vuole l'acciuga e chi la vuole un "po' cotta" e chi non la vorrebbe "proprio cruda cruda" e chi ti dice che la vuole con l'uovo poi si accorge che non gli piace....

uff...

io l'avrei fatta cuocere ....

Re: Mi cuoce la tartare...?

da santippe28 il 09 nov 2013 17:57


No io non l'avrei fatta cuocere neppure sotto tortura, la tatare è cruda se sei ignorante , nell'accezione letteraria del termine, sei tu ignorante che ti devi adattare a mangiarla cruda, se poi non ti piace, la mia sensibilità di ristoratore nonchè la mia graziosa cortesia potranno semmai indurmi a servirti una portata diversa, polenta e salamino o altro.

Re: Mi cuoce la tartare...?

da guenon il 11 nov 2013 15:07


E' un fatto pissicologico "La carne cruda? BLERCH !".
Basta metterla sul fuoco per qualche secondo che cambi colore in superficie.
Dentro è ancora cruda, ma quella la mangia contenta e fa pure i complimenti.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: Mi cuoce la tartare...?

da santippe28 il 11 nov 2013 15:17


Beh proprio solo pissicologggico no dai Guen, saran mica tutti così "locchi", ad esempio se a Socrate giochi uno scherzetto del genere ti ribalta !!! :lol:

Re: Mi cuoce la tartare...?

da primus il 11 nov 2013 17:56


guenon ha scrittoBasta metterla sul fuoco per qualche secondo che cambi colore in superficie.


dio mio una delle cose peggiori che si possa mangiare :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Mi cuoce la tartare...?

da fulvia il 11 nov 2013 18:53


guenon ha scrittoE' un fatto pissicologico "La carne cruda? BLERCH !".
Basta metterla sul fuoco per qualche secondo che cambi colore in superficie.
Dentro è ancora cruda, ma quella la mangia contenta e fa pure i complimenti.


sei ironico vero?..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Mi cuoce la tartare...?

da capohog il 11 nov 2013 19:01


Primus, Fulvia vi lasciate sfuggire l'occasione di mettere in lista una grande nuova creazione, l'Hambarbar o il Tarturger...
unicissimo incrocio tra Hamburge e Tartare...suvvia da due chief mi aspettavo un po' di fantasia e creatività, che diamine :shock: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



prima che me lo chieda, si sono ironico... :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Mi cuoce la tartare...?

da primus il 11 nov 2013 19:08


capohog ha scrittol'Hambarbar o il Tarturger...


:lol: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Mi cuoce la tartare...?

da guenon il 12 nov 2013 15:07


fulvia ha scrittosei ironico vero?..... :roll:


Claro que sì! :)
L'avrei anche impanata, così con l'uovo facevo la cototarburger.
No, non l'avrei fatto neanche con una pistola alla tempia. (o in tal caso sì :? )
Una volta portai a mangiare un cliente in visita aziendale.
E lui, in presenza del cameriere, disse: "Oh, adesso che sono a Bologna mi prendo un bel piatto di tortellini bolognesi col ragù bolognese!"
Io ed il cameriere quasi lo maltrattammo... Però fu sportivo, ammise poi che mangiati nel brodo ne guadagnavano.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: Mi cuoce la tartare...?

da zimmerman il 12 nov 2013 15:41


Però est modus in rebus nel rifiutare le cose anche se la domanda è ritenuta" ignorante".Io ricordo qualche anno fa,quando in un ristorante monegasco una coppia non russa ma italiana,proprio vicino al mio tavolo,ordinò decisa una bottiglia di Chateau D'Yquem per accompagnare un menu di pesce,ma il sommelier non fece una piega e con aria contrita disse che purtroppo aveva finito le bottiglie e scusandosi ancora propose un Mersault e disse anche che avevano ancora una bottiglia d'Yquem, ma già aperta,e sarebbe stato lieto di portargliene un calice a fine pasto.Capisco che il paragone non è perfettamente identico ma in Italia il servizio è meno rispettoso del cliente e anche molto meno professionale che in Francia,dove da ragazzo molte sono state le gaffes e le imprecisioni nelle scelte ma mai mi sono state fatte pesare,anche se forse erano altri tempi.

Re: Mi cuoce la tartare...?

da capohog il 12 nov 2013 15:55


In effetti Zimmy, ho apprezzato particolarmente la pacateza del cameriere, soprattutto visto che la stessa "fanciulla" ha ammesso di sapere che la tartare fosse cruda...(..azzo la ordini allora?) :roll:

O.T. comunque seguirò il tuo consiglio la prossima volta a Verona :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Mi cuoce la tartare...?

da fulvia il 12 nov 2013 20:26


zimmerman ha scrittoPerò est modus in rebus nel rifiutare le cose anche se la domanda è ritenuta" ignorante".Io ricordo qualche anno fa,quando in un ristorante monegasco una coppia non russa ma italiana,proprio vicino al mio tavolo,ordinò decisa una bottiglia di Chateau D'Yquem per accompagnare un menu di pesce,ma il sommelier non fece una piega e con aria contrita disse che purtroppo aveva finito le bottiglie e scusandosi ancora propose un Mersault e disse anche che avevano ancora una bottiglia d'Yquem, ma già aperta,e sarebbe stato lieto di portargliene un calice a fine pasto.Capisco che il paragone non è perfettamente identico ma in Italia il servizio è meno rispettoso del cliente e anche molto meno professionale che in Francia,dove da ragazzo molte sono state le gaffes e le imprecisioni nelle scelte ma mai mi sono state fatte pesare,anche se forse erano altri tempi.


Touchè... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron