Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
100 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Nuovo Berton

da zimmerman il 31 dic 2013 15:34


Mi sbaglio eccome !C'è uno zero di troppo.Comunque va bene che siamo a Milano ma a non è a buon prezzo,il 6 si riferisce ad uno tristellato e ad un tartufo di grandissima qualità e meno di 5 in un bistellato.

Re: Nuovo Berton

da Mauro1980 il 31 dic 2013 18:09


Non sono ben informato sui prezzi del tartufo, ma se non ricordo male Cracco, in quella famosa cena che gli costò una denuncia ed una casa civile durata 5 anni (in Italia è la norma) chiese 10-12 €/grammo per del tartufo di Alba al facoltoso imprenditore ticinese, prezzo che tutti dichiararono alto, ma che era in linea a quello di Peck ad esempio.

Com'è Sadler ora primus?

Re: Nuovo Berton

da primus il 31 dic 2013 18:15


zimmerman ha scrittoMi sbaglio eccome !C'è uno zero di troppo.Comunque va bene che siamo a Milano ma a non è a buon prezzo,il 6 si riferisce ad uno tristellato e ad un tartufo di grandissima qualità e meno di 5 in un bistellato.


5 euro al grammo è un prezzo corretto. quest'anno il bianco va dai 200 ai 300 euro e un ristorante di quel livello come minimo lo deve vendere al doppio.
non sono tutti pirla come me che lo danno via al prezzo di costo. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da primus il 31 dic 2013 18:25


Mauro1980 ha scrittoNon sono ben informato sui prezzi del tartufo, ma se non ricordo male Cracco, in quella famosa cena che gli costò una denuncia ed una casa civile durata 5 anni (in Italia è la norma) chiese 10-12 €/grammo per del tartufo di Alba al facoltoso imprenditore ticinese, prezzo che tutti dichiararono alto, ma che era in linea a quello di Peck ad esempio.

Com'è Sadler ora primus?


la cena da Cracco si riferisce a qualche anno fa e probabilmente il tartufo costava il doppio di quest'anno, quindi i 10/12 euro che chiedeva Cracco sono corretti. è la gente che è pirla e vogliono fare gli splendidi senza fare ii conti con l'oste.

sadler è una persona simpaticissima. abbiamo ciacolato parecchio (anche perchè c'eravamo noi e un altro tavolo) e non si atteggia da grande chef per nulla anzi molto schietto e sincero nell'ammettere che la crisi c'e' anche per lui....Sadler praticamente vuoto e poche prenotazioni per il cenone, il vicino http://www.sadler.it/cnq/cnq.htm sempre si sua proprietà (lui fa un pò di qua e un pò di la) era al completo.
locale molto bello e accogliente, personale all'altezza anche se in un bistellato ti aspetti qualcosa di etusiasmante nei piatti, invece le nostre scelte si sono rivelate, seppur di ottima fattura, piuttosto banali e niente di che saltar sulla sedia :| prezzi più onesti rispetto ai suoi colleghi e carta dei vini costosa, ma a Milano non è una novità.
dovessi dare voti direi 8 e 8 a servizio e ambiente e 7 alla cucina. rapp qual/prezzo discreto. aggiungerei una nota di merito per la presenza di Sadler nei suoi locali.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da zimmerman il 01 gen 2014 15:24


primus ha scritto
zimmerman ha scrittoMi sbaglio eccome !C'è uno zero di troppo.Comunque va bene che siamo a Milano ma a non è a buon prezzo,il 6 si riferisce ad uno tristellato e ad un tartufo di grandissima qualità e meno di 5 in un bistellato.


5 euro al grammo è un prezzo corretto. quest'anno il bianco va dai 200 ai 300 euro e un ristorante di quel livello come minimo lo deve vendere al doppio.
non sono tutti pirla come me che lo danno via al prezzo di costo. :|




Nei monostellati tipo Massimo Camia o Ciau del Tornavento la grattata( ad occhio inferiore ai 10 gr.) era di 30 euro(anno scorso 40 e due anni fa 50),ma il problema oggi col tartufo non è tanto il prezzo quanto la qualità, c'è enorme differenza tra tartufo e tartufo e la freschezza è determinante(a mio parere) dato che seppur ipogeo sempre fungo è e soprattutto la provenienza ,ormai è preponderante ,anche nell'Albese, il tartufo dell'Est Europa e purtroppo non solo nei ristoranti di medio livello e su tartufi di qualità media non è così facile percepirne la differenza se non si ha nasi allenati e non si possono toccare, mentre la differenza di prezzo d'acquisto è percettibilissima da qualsiasi portafoglio.

Re: Nuovo Berton

da primus il 02 gen 2014 15:22


zimmerman ha scritto
primus ha scritto
zimmerman ha scrittoMi sbaglio eccome !C'è uno zero di troppo.Comunque va bene che siamo a Milano ma a non è a buon prezzo,il 6 si riferisce ad uno tristellato e ad un tartufo di grandissima qualità e meno di 5 in un bistellato.


5 euro al grammo è un prezzo corretto. quest'anno il bianco va dai 200 ai 300 euro e un ristorante di quel livello come minimo lo deve vendere al doppio.
non sono tutti pirla come me che lo danno via al prezzo di costo. :|




Nei monostellati tipo Massimo Camia o Ciau del Tornavento la grattata( ad occhio inferiore ai 10 gr.) era di 30 euro(anno scorso 40 e due anni fa 50),ma il problema oggi col tartufo non è tanto il prezzo quanto la qualità, c'è enorme differenza tra tartufo e tartufo e la freschezza è determinante(a mio parere) dato che seppur ipogeo sempre fungo è e soprattutto la provenienza ,ormai è preponderante ,anche nell'Albese, il tartufo dell'Est Europa e purtroppo non solo nei ristoranti di medio livello e su tartufi di qualità media non è così facile percepirne la differenza se non si ha nasi allenati e non si possono toccare, mentre la differenza di prezzo d'acquisto è percettibilissima da qualsiasi portafoglio.


la grattata "d'ufficio" è di 5 gr, quindi 30 / 40 euro per 5 gr di bianco fanno 6/8 euro al grammo. prezzo correttissimo ed in linea con i prezzi attuali del tartufo bianco pregiato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da zimmerman il 02 gen 2014 15:47


Essendo io trifoladipendente non frequento la grattata d'ufficio né contestavo la correttezza del prezzo di Sadler ma non mi sembrava così favorevole come forse, mal interpretando il tuo scritto ,avevo compreso,almeno in rapporto ad altri ristoranti di livello uguale(Cervere) o superiore (Crippa).Certo Milano…..

Re: Nuovo Berton

da primus il 03 gen 2014 20:33


zimmerman ha scrittoEssendo io trifoladipendente non frequento la grattata d'ufficio né contestavo la correttezza del prezzo di Sadler ma non mi sembrava così favorevole come forse, mal interpretando il tuo scritto ,avevo compreso,almeno in rapporto ad altri ristoranti di livello uguale(Cervere) o superiore (Crippa).Certo Milano…..


scusa, forse son tanardo ma non riesco a seguirti :| facciamo così, qual'e' secondo il prezzo favorevole in un bistellato? considera che il bianco va 250/300 euro quest'anno....uno come Crippa che ha in carta i calamari con fave e cicoria a 45 euro :shock: , vuoi dirmi che vende il tartufo a meno di 5 euro al grammo? non ci credo nemmeno se lo vedo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da zimmerman il 04 gen 2014 01:01


C'è un evidente incompatibilità di comunicazione tra di noi, mi pare che si evinca chiaramente dai miei post che Crippa,tre stelle, lo mette,almeno le volte che ci sono stato io, 6 al gr.All'antica Corona Reale ,due stelle,un piatto di tajarin con 12 gr. tartufo 50 euro.Altri ristoranti anche stellati 3 al gr.Quindi Sadler ok.
Ave Primus.

Re: Nuovo Berton

da Mauro1980 il 04 gen 2014 01:44


che belli che siete :)

Re: Nuovo Berton

da zimmerman il 04 gen 2014 02:51


Evidentemente abbiamo del tempo da perdere.

Re: Nuovo Berton

da primus il 04 gen 2014 14:29


zimmerman ha scrittoAll'antica Corona Reale ,due stelle,un piatto di tajarin con 12 gr. tartufo 50 euro.



leggendo in giro non si direbbe che sia molto favorevole :wink:

Ricordo che il prezzo del tartufo era mediamente il doppio di quello proposto dagli altri ristoranti della zona.
La morale oltre 1000 euro di tartufo per 6 commensali più il costo della cena.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da primus il 24 mag 2014 11:48



"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da silbusin il 24 mag 2014 14:18


Domandona? Ma l'aumento dei prezzi è colpa dei clienti? :mrgreen:

Re: Nuovo Berton

da primus il 27 mag 2014 08:15


silbusin ha scrittoDomandona? Ma l'aumento dei prezzi è colpa dei clienti? :mrgreen:


cambia droga 8) :mrgreen:

cmq dando un'occhiata al menu di Berton direi che è a dir poco imbarazzante :roll: lui a Visintin ha chiaramente detto che pilota i clienti verso il degustazione http://mangiare.milano.corriere.it/2014/05/22/berton-e-i-conti-che-non-tornano/, ma a parte i prezzi che di questi tempi sono "normali", trovo che sia troppo scarno..solo 2 antipasti di cui uno con pesce crudo e l'altro con dentro aglio orsino e caviale...ingredienti non "commestibili" per tutti :roll: tre primi sono pochi e cmq 2 di pesce e un tortellino in brodo :shock: ....se uno non ama il pesce tocca farsi un brodino da 24 euro :o i secondi sono meglio pensati e 3 dessert sono di nuovo pochi. Sarei curioso di sapere da manufood se 22 € per un soufflè al cioccolato sono meglio spesi degli 8 euro di Sadler :D il menu degustazione è interessante, anche come prezzo, invece quello "tutto brodo" non lo capisco :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da manufood il 28 mag 2014 15:30


primus ha scritto Sarei curioso di sapere da manufood se 22 € per un soufflè al cioccolato sono meglio spesi degli 8 euro di Sadler :D


22 euro per un soufflè al cioccolato è pura follia!
rimango sulle mie 3 palle di profiteroles bindi da 4 euro. :mrgreen:

Re: Nuovo Berton

da primus il 28 mag 2014 17:38


manufood ha scrittorimango sulle mie 3 palle di profiteroles bindi da 4 euro. :mrgreen:


ti farò provare i profiteroles che fa sciur Casaschi qui a Pavia...da lacrime.....li fa anche bianchi..... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da manufood il 29 mag 2014 13:38


primus ha scritto
manufood ha scrittorimango sulle mie 3 palle di profiteroles bindi da 4 euro. :mrgreen:


ti farò provare i profiteroles che fa sciur Casaschi qui a Pavia...da lacrime.....li fa anche bianchi..... :P



volentieri! ...magari mi farà cambiare gusti e sposerò "i bianchi".

per informazione: sono quelli della pasticceria barbieri? :roll:

Re: Nuovo Berton

da primus il 29 mag 2014 17:23


manufood ha scritto
per informazione: sono quelli della pasticceria barbieri? :roll:


yes che poi è del sciur Casaschi che si è rimesso in pista qualche anno fa dopo aver ceduto la storica Pasticceria Casaschi 50 mt più avanti

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da manufood il 30 mag 2014 16:30


primus ha scritto
manufood ha scritto
per informazione: sono quelli della pasticceria barbieri? :roll:


yes che poi è del sciur Casaschi che si è rimesso in pista qualche anno fa dopo aver ceduto la storica Pasticceria Casaschi 50 mt più avanti


eh infatti avevo notato questa discrepanza ossia che alla guida della Pasticceria Casachi non ci fosse più il sig. Casachi.
che confusione! :shock:

100 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi