Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
100 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Nuovo Berton

da Mauro1980 il 19 dic 2013 14:01


Sono stato da Santini una sola volta ed ho preso il menu degustazione (190€ mi sembra per 10 portate bere escluso) per cui non so, se alla carta gli stessi piatti abbiano dosi superiori, ma se lo dici tu di sicuro è così :)
Quest'estate sono stato in un ristorante quasi stellato, non ha la stella, ma ambisce e punta ad averla, ed in effetti, tra i piatti del menu degustazione e quelli alla carta c'era una certa differenza (ad occhio un 30% in più)
comunque mi è piaciuto talmente che ci tornerei domani, anzi stasera (intendo da Santini non nel quasi stellato)

PS quando digiuno per un giorno (fatto) la fame è tale da non apprezzare quello che metto in bocca, non riesco a connettere il cervello al palato, non lo consiglieei prima di una cena importante

Re: Nuovo Berton

da manufood il 19 dic 2013 16:58


primus ha scritto per citarne uno che ha chiuso, bartolini in oltrepò ad esempio, ecco ..grande chef ma ricordo che le dosi erano veramente risicate.....memorabile fu una tartare, buonissima, delle dimensioni (nel vero senso della parola anche come spessore) di un CD.... :shock: ....e anche il suo famoso riso, sporcava veramente il piattto. :wink:


beh, io sono stato parecchie volte da Bartolini alle Robinie e devo dire che non sono mai uscito con la fame. dai anche la porzione di risotto non era così risicata.
anche al Devero comunque si mangia (=non si fa la fame).

Re: Nuovo Berton

da Parakarro il 19 dic 2013 19:31


Mauro1980 ha scritto, non riesco a connettere il cervello


già

ma non è la fame
e non è sporadico

Re: Nuovo Berton

da primus il 19 dic 2013 20:32


manufood ha scritto
beh, io sono stato parecchie volte da Bartolini alle Robinie e devo dire che non sono mai uscito con la fame. dai anche la porzione di risotto non era così risicata.
anche al Devero comunque si mangia (=non si fa la fame).


va bene, sabato sera ti do 50 gr di riso. poi vediamo 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da fulvia il 19 dic 2013 20:45


[
T'invito giusto ad andare da Santini e prendere il menu degustazione, oltre alla straordinaria esperienza gastronomica (una volta nella vita si possono spendere quei soldi), al termine ti sentirai sazio, parola di mangione :)



....Sfiancato....la parola giusta è sfiancato..... :wink: Per la mia professione ho frequentato , negli anni scorsi, parecchi ristoranti stellati....dopo una buona base io li consideravo un ottimo "corso di aggiornamento" :) anche perchè mi incuriosivano gli impiattamenti, le tecniche di cottura....Ho imparato più cose nei pranzi da Sergio Mei, Bartolini, Cannavacciuolo, Tano Simonato, Oldani & so on che in tutti i corsi che ho fatto..... :wink: Ma passati i primi momenti, preda della sindrome di Stendhal, il susseguirsi di più di 4 portate a distanza solitamente di 15 minuti, sottopone il mio stomaco ad uno stress tale, anche se in porzioni minime, da non consentirmi di gustare appieno un pranzo di 10 portate....Per me è da coma profondo.... :? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Nuovo Berton

da Mauro1980 il 19 dic 2013 23:49


Parakarro ha scritto
Mauro1980 ha scritto, non riesco a connettere il cervello


già

ma non è la fame
e non è sporadico

se sapessi leggere, oltre che a battere a caso sulla tastiera, avresti visto anche la prima parte della frase, ma per questo, serve aver almeno la II elementare

@Fulvia
Non mi sono sentito sfiancato, come non mi è capitato da Uliassi (anche lì menu degustazione), la quantità totale a spanne non è molto diversa da quella servita in locali di medio livello scegliendo 5 portate. Sulla sazietà poi giocano più fattori, non solo la quantità (rapporto di proteine, grassi, fibre, carboidrati, ecc...).
Io ci tornerei molto volentieri :) i posti dove non tornerei, sono altri, non Santini.

Re: Nuovo Berton

da manufood il 20 dic 2013 10:55


Mauro1980 ha scritto@Fulvia
Non mi sono sentito sfiancato, come non mi è capitato da Uliassi (anche lì menu degustazione), la quantità totale a spanne non è molto diversa da quella servita in locali di medio livello scegliendo 5 portate. Sulla sazietà poi giocano più fattori, non solo la quantità (rapporto di proteine, grassi, fibre, carboidrati, ecc...).
Io ci tornerei molto volentieri :) i posti dove non tornerei, sono altri, non Santini.


effettivamente non è tanto il numero di portate quanto i tempi di attesa tra un piatto e l'altro e la bontà del pane lasciato in tavola a portare allo sfiancamento.

Re: Nuovo Berton

da Parakarro il 20 dic 2013 11:18


Mauro1980 ha scritto
Parakarro ha scritto
Mauro1980 ha scritto, non riesco a connettere il cervello


già

ma non è la fame
e non è sporadico

se sapessi leggere, oltre che a battere a caso sulla tastiera, avresti visto anche la prima parte della frase, ma per questo, serve aver almeno la II elementare

@Fulvia
Non mi sono sentito sfiancato, come non mi è capitato da Uliassi (anche lì menu degustazione), la quantità totale a spanne non è molto diversa da quella servita in locali di medio livello scegliendo 5 portate. Sulla sazietà poi giocano più fattori, non solo la quantità (rapporto di proteine, grassi, fibre, carboidrati, ecc...).
Io ci tornerei molto volentieri :) i posti dove non tornerei, sono altri, non Santini.


ti devi prendere moooolto meno sul serio

Re: Nuovo Berton

da manufood il 20 dic 2013 11:26


primus ha scrittova bene, sabato sera ti do 50 gr di riso. poi vediamo 8)


mi bastano 25gr... ma di risate! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Nuovo Berton

da fulvia il 20 dic 2013 11:46


[

effettivamente non è tanto il numero di portate quanto i tempi di attesa tra un piatto e l'altro
[/quote]

Esattamente.... :) passati venti minuti dall'ingestione della seppur minima portata, inizia la digestione, interrotta dopo altri venti minuti da una nuova mini portata... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Nuovo Berton

da Mauro1980 il 21 dic 2013 14:22


Parakarro ha scritto
Mauro1980 ha scritto
Parakarro ha scritto
Mauro1980 ha scritto, non riesco a connettere il cervello


già

ma non è la fame
e non è sporadico

se sapessi leggere, oltre che a battere a caso sulla tastiera, avresti visto anche la prima parte della frase, ma per questo, serve aver almeno la II elementare

@Fulvia
Non mi sono sentito sfiancato, come non mi è capitato da Uliassi (anche lì menu degustazione), la quantità totale a spanne non è molto diversa da quella servita in locali di medio livello scegliendo 5 portate. Sulla sazietà poi giocano più fattori, non solo la quantità (rapporto di proteine, grassi, fibre, carboidrati, ecc...).
Io ci tornerei molto volentieri :) i posti dove non tornerei, sono altri, non Santini.


ti devi prendere moooolto meno sul serio

abbiamo un maître à penser, che onore
ed in più gratis, che fortuna

Re: Nuovo Berton

da giuanin il 23 dic 2013 18:39


tornando al tema del post, secondo voi l'espositore con le scarpe di Moreschi in quale zona del locale pensate che sia stato posizionato?

Re: Nuovo Berton

da primus il 23 dic 2013 19:43


giuanin ha scrittotornando al tema del post, secondo voi l'espositore con le scarpe di Moreschi in quale zona del locale pensate che sia stato posizionato?


non importa dove, non si può vedere. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da donAttilio il 23 dic 2013 21:11


Su Dissapore, sono sparite delle foto (fra le quali anche quella delle "scarpe") oppure sul mio PC non si vedono/aprono?!?!

Re: Nuovo Berton

da primus il 23 dic 2013 21:56


donAttilio ha scrittoSu Dissapore, sono sparite delle foto (fra le quali anche quella delle "scarpe") oppure sul mio PC non si vedono/aprono?!?!


io foto di scarpe non ne vedo :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da silbusin il 24 dic 2013 00:17


eccome no! sul blog di VG ci sono.
"Come nei migliori Alberghi, spazio al Product Placement e vetrina per altre eccellenze, in questo caso… Moreschi"

Sembra l'atrio di certi alberghi di lusso o un free shop di qualche aeroporto. Una vera finezza.
La cosa che colpisce (pare soltanto la saggia fulvia) sono quei tre cazzetti di ravioli nel bacile bianco. Nè da Uliassi nè da Cedroni c'era stata minimamente tanta spocchia. Non dico poi a Brusaporto o a Concesio. Dei veri "signori" della ristorazione nel senso del rispetto del cliente per la qualità e la quantità.
Non dico poi alla Vecchia Pavia che Stefano conosce molto bene.

Re: Nuovo Berton

da primus il 24 dic 2013 10:28


silbusin ha scrittoeccome no! sul blog di VG ci sono.
"Come nei migliori Alberghi, spazio al Product Placement e vetrina per altre eccellenze, in questo caso… Moreschi"

Sembra l'atrio di certi alberghi di lusso o un free shop di qualche aeroporto. Una vera finezza.
La cosa che colpisce (pare soltanto la saggia fulvia) sono quei tre cazzetti di ravioli nel bacile bianco. Nè da Uliassi nè da Cedroni c'era stata minimamente tanta spocchia. Non dico poi a Brusaporto o a Concesio. Dei veri "signori" della ristorazione nel senso del rispetto del cliente per la qualità e la quantità.
Non dico poi alla Vecchia Pavia che Stefano conosce molto bene.



vabbè ma vuggì di solito fa menu degustazione lunghi e devastanti. non credo che se vai una sera qualunque abbia il coraggio di presentarti un piatto simile. no?

dici che ha coraggio??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuovo Berton

da Parakarro il 24 dic 2013 12:20


Conclusioni

C’è grande energia nell’aria qui al Berton. Voglia di esprimere una cucina rinnovata e libera da sovrastrutture e preconcetti, espressa anche nelle scelte di design che caratterizzano il locale.


questo locale è una sovrastruttura DENTRO ad una sovrastruttura incastonata in una sovrastruttura!
questa è la realtà.
un ristorante autoreferenziale collocato in una dimensione spaziotemporale distante anni luce dalla realtà.

ecco credo sia l'autorefenzialità di questi posti che mi grattuggia i coglioni

Re: Nuovo Berton

da fulvia il 24 dic 2013 12:23


[
ecco credo sia l'autorefenzialità di questi posti che mi grattuggia i coglioni
[/quote]


Ti amo Parry!!!baciami scioccone!! :lol: :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Nuovo Berton

da primus il 24 dic 2013 12:54


Parakarro ha scritto
ecco credo sia l'autorefenzialità di questi posti che mi grattuggia i coglioni


beh è ovvio scusa. chef famosi come Cracco, Berton & Co. è ovvio che aprono "posti autoreferenziali". secondo te la gente va da berton per vedere le scarpe di moreschi o per vedere lui? se lo aprissimo io e te chiuderemmo dopo 1 settimana.
trovo più curioso il grattuggiamento di coglioni....che te ne viene a te? ci devi andare per forza? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

100 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron