Non solo preferisco il menù con i prezzi: SCARTO quelli che non li mettono. Li metto alla stregua di quei negozi che non mettono i cartellini con i prezzi in vetrina, cosa che, secondo me, equivale a maleducazione bella e buona. Io credo di avere il diritto di sapere IN ANTICIPO in che ordine di spesa mi sto cacciando. Ricordo che una volta, un mio amico entrò, per sbaglio, alla Scaletta di Milano (50.000 L. di allora contro i 12.000 di un qualunque altro discreto ristorante). Dovette alzarsi e dire, mortificato, "mi scusi, credo di avere sbagliato posto", non appena gli portarono il menù. Furono- disse - gentilissimi, ma l'imbarazzo rimase. Insomma, i prezzi sono OBBLIGATORI all'esterno del locale, proprio per evitare questo genere di cose. Perchè non dovrebbero esserlo SEMPRE? SE metti un menù, ci metti i prezzi. Obliged.
E....così per inciso....(indirizzato all'avvocatessa...): non è che se metti un prezzo su un menù di un sito, questo sia equivalente al cartellino del prezzo in vetrina? Cioè, non è che tu sia OBBLIGATO a dare "quel" piatto a "quella" cifra? Puoi forse cambiare il piatto in carta, ma se lo tieni, o cambi il prezzo o quello paghi.
Altro aneddoto.
Appena sposati, mia moglie ed io decidemmo di andare a mangiare non si sapeva dove. Mi ricordai che, sui navigli, c'era una bettola orrenda che faceva una stupenda pasta con le sarde, reminiscenza di giorni con l'Eskimo, le Clark e quant'altro. Arrivati, scoprimmo che , fuori, c'era una nuova insegna "Trattoria del Montalcino", e niente menù (a quei tempi non era ancora obbligatorio). Quando vidi il menù, mi recai in bagno a contare i soldi nel portafoglio, per vedere se ci stavo. Evitiamo, suvvia.....