Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Menù e prezzi sul proprio sito web

da Anto-84 il 04 mar 2014 23:22


Salve, ho una curiosità. Spesso mi capita di visualizzare i siti web dei ristoranti, e ho notato che alcuni inseriscono il menù con i prezzi, altri invece inseriscono solo piccole descrizioni sulla cucina.
Ora, secondo la vostra opinione, sul sito web di un ristorante, è meglio inserirlo il menù con i prezzi dei piatti oppure no? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da santippe28 il 05 mar 2014 00:39


Penso sia meglio inserire menu con prezzi. I vantaggi sono quelli di avere clientela più consapevole che sceglie anche in base ai prezzi la chiarezza alla fine è apprezzata da tutti, e paga evitando fraintendimenti. Svantaggi potrebbero essere quelli di chi, di fronte a prezzi bassi, scarta il locale ritenendolo non all altezza delle proprie pretese o aspirazioni eno gastronomiche, e, in caso di prezzi molto alti, la difficoltà di convincere della congruità del rapporto q.p. chi difficilmente si lascerebbe convincere a spendere una cifra elevata per mangiare al ristorante.
Personalmente cerco di evitare i ristoranti che nulla pubblicano dei propri prezzi.

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da Belpi il 05 mar 2014 02:56


Decisamente a favore di chi inserisce il menu coi relativi prezzi!

I vantaggi secondo me (per il cliente) sono:
• Beh, intanto sai cosa c’è da mangiare. Che antipasti, che primi, che secondi, dolci, vini, bevande, etc. E questo è una gran cosa. Ti fai subito l’idea del tipo di ‘linea di cucina’(?) offre e se ti aggrada o no.
• Poi, coi prezzi affiancati, sai subito se è un locale alla ‘tua portata’. Se ad es. un primo costa 40€, io personalmente non ci vado, mentre altre persone lo prendono subito in considerazione perché quei prezzi, possono, ritenerli come ‘garanzia’ di una cucina di qualità, e via considerando. Personalmente prendo in considerazione (parliamo sempre di primi come paradigma) se in lista i primi arrivano al massimo a 15€.
• Si può fare il ‘menu personale’ (se decidi di andarci) in base alla combinazione portate/prezzi in relazione a quanto vuoi spendere (disponibilità) per la serata, ecc.

Svantaggi secondo me (per il cliente) sono:
• Fare affidamento e programmare la serata in base al menu/prezzi pubblicati sul sito e arrivare lì e scoprire che il menu (quindi anche i prezzi probabilmente) e variato e quindi restare delusi.

In questo caso, mi raccomando non dare la colpa al ristoratore, ma a se stessi, in quanto il ristoratore ‘deve’ (per tanti ovi motivi; stagione, rifornimenti, aumento prezzi, rinnovo menu, ecc.) periodicamente cambiare, rinnovare menu e (conseguentemente) prezzi.
Conviene considerare menu/prezzi pubblicati come ‘riferimento’ e tenendo sempre presente che il ristoratore non può e non riesce certamente ad aggiornare il sito in continuazione tutte le volte che ci sono variazioni (che possono essere anche impreviste) nel menu/prezzi.

Comunque preferisco di gran lunga chi nel sito pubblica menu e prezzi a chi descrive solo vagamente il tipo di cucina.

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da maxb. il 05 mar 2014 09:41


beh, internet dopotutto è una vetrina. perchè non quindi pubblicare anche su questa vetrina virtuale i prezzi, come quasi tutti li espongono nella vetrina o bacheca "fisica" ?

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da manufood il 05 mar 2014 12:19


vantaggi: trasparenza e affidabilità.

svantaggi: obbligo al costante aggiornamento.

diciamo che quando guardo il sito di un ristorante non mi fermo a guardare il menù ed i relativi prezzi (se ci sono). per decidere se andarci o meno guardo anche le foto sia del locale sia dei piatti sempre ammesso che ci siano.
ovviamente la decisione se andare o meno in un "nuovo" ristorante si basano anche sulle recensioni de IL MANGIONE (spot!!) e sulle altre trovate in internet nonché sui pareri di amici con gusti simili ai miei.

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da capohog il 05 mar 2014 12:45


Io valuto positivamente la pubblicazione del menu e relativi prezzi ( e magari pure della carta dei vini e relativi prezzi) sul sito.
La trovo un'operazione intelligente e di buona autopromozione...soprattutto non corro il rischio di provare un risto con una linea di cucina totalmente distante dai miei gusti...

96 cubic inch of good vibs

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da primus il 05 mar 2014 13:07


sono peggio quelli che non scrivono il giorno di chiusura :twisted: proprio 10 minuti fa stavo guardando un locale vicino a barolo per domenica e non riesco a capire perchè non segnano quando sono aperti o chiusi....boh

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da fulvia il 05 mar 2014 13:10


Oggesù..... :roll: Ma come si faceva andare al ristorante prima di Internet? :o :o Sabato ho cambiato 2 secondi e domenica momenti una coppia mi cade in deliquio perchè si erano fatti il menù prima di venire..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da primus il 05 mar 2014 13:31


fulvia ha scrittoOggesù..... :roll: Ma come si faceva andare al ristorante prima di Internet?


vero, si telefonava ma visto che internet c'e' e uno fa il sito perchè non aggiornarlo con tutte le informazioni sta minkia di sito? che ci vuole, bill gates? ci sono locali che hanno ancora fuori il menu di natale :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da capohog il 05 mar 2014 13:35


primus ha scrittosono peggio quelli che non scrivono il giorno di chiusura :twisted: proprio 10 minuti fa stavo guardando un locale vicino a barolo per domenica e non riesco a capire perchè non segnano quando sono aperti o chiusi....boh


Anche questo in effetti è una bella rottura!

96 cubic inch of good vibs

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da silbusin il 05 mar 2014 13:57


Dal trend delle recensioni si capisce che la pubblicazione del menu con i prezzi è vista favorevolemnte dal cliente. Ancora di pù se ci sono i vini prezzati.
Per far riferimento a fulviotta: che "ciulade" ai tempi di non-internet... :P
Oggi (obtorto collo è così) un ristorante che non ha il sito suscita sospetto e non viene scelto da circa il 40% dei clienti; se hai il sito purtroppo devi seguirlo: il cliente che trova differenze nel menu di sala con quello sul web è un potenziale cliente perso; ecc.
Sono i pro e i contro della tecnologia.
Basta pensare ai cd delle radiografie... :evil:

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da donAttilio il 05 mar 2014 14:20


Comunque, in periodi di "magra" (e non solo), che siano (alcuni) diretti interessati (i ristoratori), a sollevare perplessità, impegno eccessivo e fastidi vari nel trasmettere/fornire chiarezza/trasparenza nella comunicazione verso il potenziale cliente, non vi nascondo che in questo caso la " perplessità" dimora in me. :roll:

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da santippe28 il 05 mar 2014 14:52


concordo con il Don, se poi si pensa che ormai tutti i professionisti e gli autonomi in genere, hanno il dovere di redigere dei preventivi con i propri clienti, mi sembra che aggiornare un sito, alla fin fine non sia un lavoro così arduo. Può anche essere una scocciatura, ma ripeto, la chiarezza alla fine paga sempre, crea meno problemi, dà tranquillità e anche soddisfazione professionale.E' solo una questione di abitudini e di organizzazione. :wink:


Ciao Dooooooon ! :P :P :P :lol: :lol: :lol:

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da fulvia il 05 mar 2014 16:00


Siamo al 22mo posto per l'utilizzo di Internet in Italia...a pari merito con la Lituania :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da Bob il 05 mar 2014 16:24


Non solo preferisco il menù con i prezzi: SCARTO quelli che non li mettono. Li metto alla stregua di quei negozi che non mettono i cartellini con i prezzi in vetrina, cosa che, secondo me, equivale a maleducazione bella e buona. Io credo di avere il diritto di sapere IN ANTICIPO in che ordine di spesa mi sto cacciando. Ricordo che una volta, un mio amico entrò, per sbaglio, alla Scaletta di Milano (50.000 L. di allora contro i 12.000 di un qualunque altro discreto ristorante). Dovette alzarsi e dire, mortificato, "mi scusi, credo di avere sbagliato posto", non appena gli portarono il menù. Furono- disse - gentilissimi, ma l'imbarazzo rimase. Insomma, i prezzi sono OBBLIGATORI all'esterno del locale, proprio per evitare questo genere di cose. Perchè non dovrebbero esserlo SEMPRE? SE metti un menù, ci metti i prezzi. Obliged.
E....così per inciso....(indirizzato all'avvocatessa...): non è che se metti un prezzo su un menù di un sito, questo sia equivalente al cartellino del prezzo in vetrina? Cioè, non è che tu sia OBBLIGATO a dare "quel" piatto a "quella" cifra? Puoi forse cambiare il piatto in carta, ma se lo tieni, o cambi il prezzo o quello paghi.
Altro aneddoto.
Appena sposati, mia moglie ed io decidemmo di andare a mangiare non si sapeva dove. Mi ricordai che, sui navigli, c'era una bettola orrenda che faceva una stupenda pasta con le sarde, reminiscenza di giorni con l'Eskimo, le Clark e quant'altro. Arrivati, scoprimmo che , fuori, c'era una nuova insegna "Trattoria del Montalcino", e niente menù (a quei tempi non era ancora obbligatorio). Quando vidi il menù, mi recai in bagno a contare i soldi nel portafoglio, per vedere se ci stavo. Evitiamo, suvvia.....;)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da santippe28 il 05 mar 2014 16:40


per Bob, direi proprio di sì, se mi indichi un prezzo per un piatto quello deve essere, poi per evitare cambiamenti dell'ultima ora che possono sempre verificarsi, basta inserire nel menù una frasetta che preveda questa eventualità, specificando..... ( questo lo dico solo a pagamento :P :lol: ) insomma è una sorta di contratto fra l'oste e il cliente quindi patti chiari senza fufigni, nè scuse meschine. Capisco che per chi non è nativo digitale, l'uso di internet possa sembrare astruso, però ormai così è se vi pare .....


Bob con Eskimo :shock: ... comunista !!!! :lol:

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da capohog il 05 mar 2014 16:51


santippe28 ha scrittoper Bob, direi proprio di sì, se mi indichi un prezzo per un piatto quello deve essere, poi per evitare cambiamenti dell'ultima ora che possono sempre verificarsi, basta inserire nel menù una frasetta che preveda questa eventualità, specificando..... ( questo lo dico solo a pagamento :P :lol: ) insomma è una sorta di contratto fra l'oste e il cliente quindi patti chiari senza fufigni, nè scuse meschine. Capisco che per chi non è nativo digitale, l'uso di internet possa sembrare astruso, però ormai così è se vi pare .....


Bob con Eskimo :shock: ... comunista !!!! :lol:



Lo portava solo per cuccare di più, che ti credi? :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da santippe28 il 05 mar 2014 17:03


Bob è super figo anche senza eskimo !!! :shock: :shock: :shock: :P :P :P

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da donAttilio il 05 mar 2014 17:08


santippe28 ha scritto .............................................


Ciao Dooooooon ! :P :P :P :lol: :lol: :lol:


E vabbè, si avvicina la primavera e sbocciano i primi AMMMORI :P . . . . però, vorrei vedere il "prezzo" in anticipo, di cotanto ardore :lol: :lol: :lol:

Re: Menù e prezzi sul proprio sito web

da santippe28 il 05 mar 2014 17:14


non ti allargare Don, ti ho solo salutato !!! :oops:

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi