Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Novità in cucina

da Bob il 20 mar 2014 19:07


Strano, vero? Un piatto "povero", eppure si fa fatica a trovare un posto "giusto"......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Novità in cucina

da chefalfio il 22 mar 2014 16:23


silbusin ha scrittoVellutata di patate, porri e fegato caramellato € 13,00
Tagliere di salumi di nostra produzione
salame, coppa, prosciutto di manzo, prosciutto crudo e lardo con salsa di noci e miele € 16,00
Finissima tartare di bue piemontese ai tre sapori
naturale, con olio e sale, con crema di acciughe, capperi e tuorlo d’uovo intero € 16,00
Cubi di polpa di bue con salsa verde scomposta € 16,00
Battuta di manzo piemontese al coltello con salsa al tartufo e cubi di patate € 25,00
Guancia e testina croccante, crema di barbabietola rossa e verdure fritte € 16,00
Tortino di patate con cuore di ragù su vellutata di zucca gialla tartufata € 18,00
Sandwich di salamella e fonduta al Gorgonzola € 15,00

Il fritto reale € 16,00
Trilogia di fegato con riduzione ai frutti rossi
fegato di bue, fegato grasso d’anatra e fegato grasso d’oca € 35,00
Fonduta alla nocciola con animelle e cervella saltate al burro e salvia € 15,00
Rognone alle verze, pepe verde e aceto di lamponi € 12,00

Costine di suino agli agrumi e purea di carote al profumo di mandarino € 20,00
Poulet de Bresse alla griglia con riduzione di balsamico e cioccolato € 26,00
Il bollito:
lingua, testina, coda, cappello del prete, biancostato, cappone e cotechino € 22,00
Il nostro hamburger da 300 gr. con confettura di cipolle € 22,00
Brasato di bue grasso piemontese al cucchiaio con polenta € 20,00

Da un’idea di Sergio Motta, il costato di bue piemontese cotto alla brace € 22,00
Dal nostro taglio speciale il tenerissimo “bisteccone”
coscia di bue piemontese frollato minimo 40 giorni € 22,00
Il filetto di bue piemontese € 28,00
La costata di bue piemontese all’etto € 6,50
La fiorentina di bue piemontese all’etto € 7,50

Risotto Milano con midollo caramellato € 14,00
Risotto viola con tartare di manzo, granella di nocciola e salsa al lardo € 15,00
Crema di cavolfiori e prosciutto di manzo biscottato € 13,00
Orzo con ragù bianco mantecato al lardo e rosmarino € 13,00

Misto di verdure al cartoccio € 5,00
Patate disidratate croccanti € 5,00
Spinaci al burro € 5,00
Misticanza € 5,00

Tiramisù € 7,00
Monte Bianco al bicchiere € 7,00
Torta glassata al cioccolato € 7,00
Tarte tatin con crema inglese € 7,00
I gelati della gelateria “Cool” di Concorezzo € 6,00

Eccetera, eccetera...

Ma dove puff?? si legge bene Capita ai prostatici. :lol:

Sicuramente l'arrivo di Alfieri migliorerà il tutto. L'unica perplessità sincera è questa: riuscirà Motta, che si è mosso nel campo della ristorazione con un occhio solo al profitto, ad accettare la cucina di livello nettamente superiore di ChefAlfio?
Ma un livello veramente superiore: personalmente la reputo a livello dei migliori bistellati italiani. Detto senza alcuna piaggeria; se uno mi conosce. E in quel di Bellinzago... calzet coi zocul...
In culo alla balena. Con sincerità.


Un appunto: azzo ma chi spende 40 euro senza vino a testa per mangiare un antipasto di verdura, un piatto di bollito misto e un gelato? il lunedì sera? Ecco quello che mi preoccupa per il buon chefalfio...

Ciao Silvano ben ritrovato , ebbene si le tue perplessita sono state anche le mie in quest anno di corteggiamento da parte di motta , a cui ho detto no un po di volte poi alla fine la scelta è stata quella di fare la mia cucina con i suoi prodotti e da li ho accettato perchè le potenzialita sono alte e grandi prospettive ,,,,,,chiaramente tenendo sempre un occhio al cassetto :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Novità in cucina

da silbusin il 07 apr 2014 14:42


Bob ha scrittoDimenticavo: l'unica volta che l'ho pagato 25, ero a Torino, in ristorante piuttosto bello (non ricordo il nome), ma era un piatto completo. Impossibile pure per me, farci stare altro. Piatto di servizio con 4 salse, patate, cipolle, carote e cornetti a volontà, mostarda, sottaceti, due tipi di senape. Passa il carrello, con una dozzina di tipi di carne, (ricordo gallina, biancostato, polpa, lingua normale e salmistrata, testina, costine, cotechino e piedino a parte, e qualcos'altro) e ne ho ordinato quello che volevo del taglio che volevo. Poi, alla fine, mi hanno chiesto se gradivo un bis di qualcosa, e non mi sono fatto mancare la lingua, di cui sono ghiotto. Giuro che non ci stava più neppure uno spillo. Ho finito con un sorbetto. Diciamo....cinque? sei anni fa. Più o meno.

Caro bob hai visto sul sito del ristorante Motta la galleria immagini dei piatti? Il piatto del bollito? E le salse? Mi piacerebbe un tuo commento... :lol:

Re: Novità in cucina

da Parakarro il 07 apr 2014 15:32


dici che ti danno solo quel piattino? :shock:

Re: Novità in cucina

da silbusin il 07 apr 2014 15:54


Parakarro ha scrittodici che ti danno solo quel piattino? :shock:

la mostarda è sullo sfondo... :wink:
Ritengo che in una presentazione ci sia il piatto originale, non una "sintesi". Le tre quenelle di salsa sono la firma del buon Alfio.
Quello che penso è che ci sia bisogno di un giusto equilibrio tra la linea da stellato e quella di una "bela paciada". Voglio dire: se uno va per il bollito vorrebbe ingozzarsi come un'oca (ciuca?) proprio per i motivi sopra esposti (a domicilio l'è un tranvai...).
L'unico modo è andare e provare.

Re: Novità in cucina

da chefalfio il 07 apr 2014 16:11


no no fidatevi la foto è vecchia non è roba mia nella nuova versione ci sono delle belle cocottine capienti con tutte le salse

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Novità in cucina

da Bob il 07 apr 2014 18:59


silbusin ha scritto
Bob ha scrittoDimenticavo: l'unica volta che l'ho pagato 25, ero a Torino, in ristorante piuttosto bello (non ricordo il nome), ma era un piatto completo. Impossibile pure per me, farci stare altro. Piatto di servizio con 4 salse, patate, cipolle, carote e cornetti a volontà, mostarda, sottaceti, due tipi di senape. Passa il carrello, con una dozzina di tipi di carne, (ricordo gallina, biancostato, polpa, lingua normale e salmistrata, testina, costine, cotechino e piedino a parte, e qualcos'altro) e ne ho ordinato quello che volevo del taglio che volevo. Poi, alla fine, mi hanno chiesto se gradivo un bis di qualcosa, e non mi sono fatto mancare la lingua, di cui sono ghiotto. Giuro che non ci stava più neppure uno spillo. Ho finito con un sorbetto. Diciamo....cinque? sei anni fa. Più o meno.

Caro bob hai visto sul sito del ristorante Motta la galleria immagini dei piatti? Il piatto del bollito? E le salse? Mi piacerebbe un tuo commento... :lol:

Che fai? Provochi? :lol:
La mia posizione la conosci. Del resto, ci sono piatti "da stellato" e piatti della tradizione familiare e contadina. Il bollito è tra questi ultimi. Cosa vuoi che ti dica? Personalmente (ma solo come opinione personale) io non entrerei mai in uno stellato per mangiare un bollito. Non c'azzecca proprio. In uno stellato, io cercherei principalmente l'inventiva dello chef.
Ora, mi sembra di capire che questo ristorante si collochi a metà tra un posto dove si vada a mangiare C-A-R-N-E, e un posto con chef di riguardo, stellato o meno ( e per me, chefalfio è da stella). Non so: mi sembra anomalo. Poi, posso sbagliare.
Una cosa è certa: se andassi "PER" il bollito misto, il piatto della foto mi innervosirebbe.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Novità in cucina

da silbusin il 07 apr 2014 19:23


Meno male (per chefalfio)...
condivido (per big bob)...
:P

Re: Novità in cucina

da primus il 08 apr 2014 07:18


Bob ha scritto io non entrerei mai in uno stellato per mangiare un bollito. Non c'azzecca proprio. In uno stellato, io cercherei principalmente l'inventiva dello chef.
.



infatti Motta non è uno stellato e il punto di forza del suo bollito non è rimpinzare i clienti come oche al macello ma vendere un bollito di strordinaria qualità.

se poi , come dici,cerchi principalmente l'inventiva dello chef vai da Bottura e lui fa un bollito assurdo per bontà e creatività

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Novità in cucina

da Bob il 08 apr 2014 12:19


primus ha scritto
Bob ha scritto io non entrerei mai in uno stellato per mangiare un bollito. Non c'azzecca proprio. In uno stellato, io cercherei principalmente l'inventiva dello chef.
.



infatti Motta non è uno stellato e il punto di forza del suo bollito non è rimpinzare i clienti come oche al macello ma vendere un bollito di strordinaria qualità.

se poi , come dici,cerchi principalmente l'inventiva dello chef vai da Bottura e lui fa un bollito assurdo per bontà e creatività

come al solito, non hai capito il punto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Novità in cucina

da primus il 08 apr 2014 12:50


Bob ha scritto
primus ha scritto
Bob ha scritto io non entrerei mai in uno stellato per mangiare un bollito. Non c'azzecca proprio. In uno stellato, io cercherei principalmente l'inventiva dello chef.
.



infatti Motta non è uno stellato e il punto di forza del suo bollito non è rimpinzare i clienti come oche al macello ma vendere un bollito di strordinaria qualità.

se poi , come dici,cerchi principalmente l'inventiva dello chef vai da Bottura e lui fa un bollito assurdo per bontà e creatività

come al solito, non hai capito il punto.


come al solito parli da solo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Novità in cucina

da Bob il 08 apr 2014 17:13


Hai ragione. Per parlare CON qualcuno, occorre che ci sia uno che capisca, dall'altra parte. E se te gh'arivet no, te gh'arivet no, por nanin..... :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Novità in cucina

da primus il 08 apr 2014 17:52


Bob ha scrittoHai ragione. Per parlare CON qualcuno, occorre che ci sia uno che capisca, dall'altra parte. E se te gh'arivet no, te gh'arivet no, por nanin..... :roll:


provo ancora perchè in un certo senso mi fai tenerezza.... :)
hai scritto

ci sono piatti "da stellato" e piatti della tradizione familiare e contadina. Il bollito è tra questi ultimi. Cosa vuoi che ti dica? Personalmente (ma solo come opinione personale) io non entrerei mai in uno stellato per mangiare un bollito. Non c'azzecca proprio. In uno stellato, io cercherei principalmente l'inventiva dello chef

leggitima scelta di vita, ma la macelleria Motta, perchè di questo si parla e non di stellati o altri locali, ha una carne straordinaria e fa un bollito straordinario che nemmeno tu, abile chef casalingo, potresti riprodurre a casa e anche nel caso tu volessi ti costerebbe talmente tanto che il gioco non credo ne valga la candela quindi ecco che, secondo me, andare da Motta per mangiare un bollito clamoroso può avere un senso. Poi ho aggiunto, visto che nei ristoranti stellati ci vai per degustare piatti particolari, che Bottura fa un bollito assai particolare. tutto qui, non credo che ci sia molto altro da capire a meno che non ci siano nei tuoi scritti messaggi subliminali.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Novità in cucina

da Bob il 08 apr 2014 17:55


non capiresti nemmeno quelli.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Novità in cucina

da primus il 08 apr 2014 18:00


Bob ha scrittonon capiresti nemmeno quelli.


e beh per forza... i messaggi subliminali sono complicatissimi da capire e se già si fatica a comprendere i ragionamenti normali che fai figuriamoci quelli subliminali! :lol: :lol:
vado a cuocere le lumache. riguardati :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Novità in cucina

da figlidiputin il 09 apr 2014 18:14


primus ha scritto
Bob ha scrittonon capiresti nemmeno quelli.


e beh per forza... i messaggi subliminali sono complicatissimi da capire e se già si fatica a comprendere i ragionamenti normali che fai figuriamoci quelli subliminali! :lol: :lol:
vado a cuocere le lumache. riguardati :P


NO che soffrono! :cry:

Re: Novità in cucina

da santippe28 il 09 apr 2014 18:44


Ma che carini sti due piccioncini Bob e primina che litigano dalla sera alla mattina, meglio dei primi episodi di Casa Vianello !!! :lol: :lol:

Super Mega Bob nonchè Iper extra Silbumicio, perchè il bollito della foto vi innervosisce? Allappa le vibrisse ? :?:

Re: Novità in cucina

da primus il 09 apr 2014 19:37


santippe28 ha scrittoSuper Mega Bob nonchè Iper extra Silbumicio, perchè il bollito della foto vi innervosisce?


perchè sono anziani e lo ben sai che gli anziani si innervosiscono per niente :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron