Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Mauro1980 il 16 mag 2014 09:12


donAttilio ha scrittoMauro, non ho mai avuto occasione di assaggiare le piadine della Lella a Rimini ma, in Romagna, si possono mangiare ottime piade in tantissimi chioschi.

quindi non ci sono gran differenze tra le dieci citate e la maggiorparte dei chioschi

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da capohog il 16 mag 2014 12:31


donAttilio ha scritto
capohog ha scritto


le piade migliori ( rispetto a Milano) le ho mangiate a Rimini da Casa Zanni a...non mi ricordo più come si chiamavano le due sorelle piadinatrici... :roll:
ma forse contribuiva anche l'essere a Rimini con cari amici, decisamente ero più giovane e resistente ed in grado di far baracca continua...ahhhhh bei tempi :D


Capohog, mi sono documentato: quando andavi tu (in gioventù) a Casa Zanni - Villa Verucchio - Rimini, a mangiare le piadine, di sicuro una piadinara si chiamava Anita Ribeiro Da Silva Garibaldi :shock: :P 8) :lol: :lol: :lol:


Che vuoi, i Malatesta che frequentavi tu non c'erano più :wink: :lol: :lol: :lol: più

96 cubic inch of good vibs

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da donAttilio il 16 mag 2014 13:46


Mauro1980 ha scritto
donAttilio ha scrittoMauro, non ho mai avuto occasione di assaggiare le piadine della Lella a Rimini ma, in Romagna, si possono mangiare ottime piade in tantissimi chioschi.

quindi non ci sono gran differenze tra le dieci citate e la maggiorparte dei chioschi


Le dieci citate (quelle dieci), almeno io, non le ho assaggiate. Quindi, diventa problematico asserire se c'è o non c'è differenza dal resto "del mondo piadinaro" :roll: :P

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da silbusin il 16 mag 2014 14:33


Caro don una sola riflessione. non è un po' oziosa la discussione? è come se noi argomentassimo dove sono le crêpe più buone in Francia? dato che la composizione della piadina è semplice ed è "la mano e gli ingredienti che contano" pare giusto pensare che siano innumerevoli i posti dove si mangiano piadine eccellenti. personalmente a Sant'Arcangelo di Romagna ho mangiato delle piadine (con prosciutto crudo tagliato al coltello) da commozione alla Stendhal... come a Saint Malo ho mangiato delle crêpe che a Parigi se le sognano... e se poi non hai una squacquerone come si deve non c'è piadina che tenga, and so on...
dal 12 al 16 del mese venturo sono a Rimini. ti saprò dire... :lol:
W la piadeina!

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da manufood il 16 mag 2014 14:42


mia moglie (riminese universitaria) mi riferisce che Dalla Lella sono molto buone così come al Bar Ilde che fa dei cassoni ancor meglio delle piadine.
buona anche La Sangiovesa che integra con altre portate di livello.
Cascina del Bosco molto nota e ben "passaparolata"! 8)

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Mauro1980 il 16 mag 2014 15:24


silbusin ha scrittodato che la composizione della piadina è semplice ed è "la mano e gli ingredienti che contano" pare giusto pensare che siano innumerevoli i posti dove si mangiano piadine eccellenti.

certo, come la pizza, acqua, farina e poco lievito
Infatti sono innumerevoli i posti dove ne mangi di eccellenti :)

Trovarla buona a Milano (ricordo essere la seconda città d'Italia, primo hinterland d'Italia e terzo o quarto d'Europa) è paragonabile ad una caccia al tesoro.

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Controller il 16 mag 2014 21:09


Mauro1980 ha scritto
silbusin ha scrittodato che la composizione della piadina è semplice ed è "la mano e gli ingredienti che contano" pare giusto pensare che siano innumerevoli i posti dove si mangiano piadine eccellenti.

certo, come la pizza, acqua, farina e poco lievito
Infatti sono innumerevoli i posti dove ne mangi di eccellenti :)


Non esageriamo, per la pizza il fattore lievitazione è essenziale, e da qui la farina o miscela da utilizzare, per non parlare poi della temperatura di cottura necessaria.
La piadina di livello molto buono te la puoi fare a casa senza problemi, se vuoi ti passo la ricetta ;)

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Mauro1980 il 19 mag 2014 09:25


Controller ha scrittoLa piadina di livello molto buono te la puoi fare a casa senza problemi, se vuoi ti passo la ricetta ;)

postala nella sezione ricette :)

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da donAttilio il 19 mag 2014 15:37


"BOM DIA, BRASIL"
Da qualche mese la Piadina dice Bom Dia! Da quando cioè il mitico impasto a base di farina, acqua e strutto viene tirato ogni giorno nell'elegante distretto Pinheiros di San Paolo, che fa tanti abitanti quanti imola.
Qui i coniugi Lorenzo Fassano e Monica Leoni, lui bolognese( 8) ) e lei romagnola di Forlì( :P ), hanno aperto "La Bottega Piadina e Vino".

Su una lavagna si legge: "Emilia e Romagna è quel pezzo d'Italia che Dio creò per permettere agli uomini di avere la Ferrari, la Ducati, il Parmigiano, la Mortadella, il Prosciutto e . . . la Piadina" :wink:

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Controller il 19 mag 2014 22:59


Mauro1980 ha scritto
Controller ha scrittoLa piadina di livello molto buono te la puoi fare a casa senza problemi, se vuoi ti passo la ricetta ;)

postala nella sezione ricette :)


Provvederò :wink:

Re: Rassegna di piadine, per Don

da Mauro1980 il 03 giu 2014 13:09


Domenica prefestiva, giornata di mare in Romagna, sole, brezza marina, il centro storico di Rimini merita di essere visitato, tutto bello, tranne la piadina purtroppo.
Siamo stati al Nud e Crud, uno di quelli in elenco, siamo rimasti colpiti dal numero di persone, locale affollatissimo, con gente fuori che cercava di entrare ed i camerieri impegnati a trovare loro un tavolo nel più breve tempo possibile (sapevano quali tavoli si sarebbero liberati in breve tempo).
Considerando i tempi necessari a cuocere la piadina, i coperti (ad occhio 150 tra dentro e fuori) e le persone in cucina (5-7?) credo che le piadine vengano cotte prima, impilate e poi scaldate (o se preferite terminata la cottura) al momento dell'ordine, il che ne fa una piadina non propriamente cotta al momento.
Veniamo a lei, la protagonista
Impasto per nulla sapido, direi insipido, probabilmente dovuto a farine non di buona qualità, assenza di biscottature, ma comunque un po troppo secca, molto sottile, non aveva la morbidezza e lo sviluppo che anche una piadina dovrebbe avere, tende a rompersi, sfogliarsi troppo facilmente.
Farcitura, c'è indubbiamente attenzione alla qualità, non parliamo di eccellenza, ma ben superiore alla qualità media del supermercato, la cucina invece no, le salsicce (ce le hanno vendute di Mora Romagnola) erano al di la della cottura, secche, la cipolla stufata si sfaldava, un'amico ha preso quella coi sardoni, gustosa, ma anche qui la cottura delle sarde grigliate era sbagliata, forti note amare.

Abbiamo aspettato 30 min, (corretti, come previsto da loro) nel frattempo abbiamo ordinato due piatti di patatine cucinate da loro, scelta encomiabile, meno il risultato.
Capisco la volontà di giocare sui diversi livelli di cottura, ma qui siamo alla dozzinalità, alcune erano flaccide, altre mezze bruciate, qualcuna (forse il 5%) aveva la cottura corretta, tagli troppo disomogenei.
Quelle preparate al corso, un bellissimo ricordo di cosa è la patata fritta, mai più mangiate così buone.
Il piatto costava 6€ un po troppo considerando il risultato finale
Abbiamo bevuto birra, un'artigianale di Bologna, Ranzani, semplice e beverina, un po amara, ma comunque piacevole, un po più di sapore non guasterebbe, 8€ 75 cl

Conto finale 16€ a cranio che per una piadina non oltre la sufficienza e delle patatine abbondantemente sotto, è un po troppo. Rapporto q/p 5/10
Il locale affollato forse è un alibi per una piadina solo sufficiente, ma non mantenere la qualità quando gli ordini aumentano è segno di organizzazione non ottimale.
Il cameriere invece di fare il "buttadentro" dovrebbe sincerarsi che la cucina riesca a gestire i continui ordini e mantenere la qualità, a meno che il solo obbiettivo sia fatturare ed il resto una variabile in balia degli eventi.

Giusto per comparare con qualcosa di diverso siamo andati al doppio zero (segnalato su Osterie d'Italia SF), ma era già chiuso (alle 10:30 di domenica sera :O ma siamo a Rimini o a Calolziocorte? ) il gestore ci ha consigliato un altro locale, che, udite udite, è l'unico che prepara le piadine a quell'ora :O :O :O gli altri aperti (i camioncini sul lungomare), udite udite... servono le piadine del supermercato :O
Preferisco non dire niente su questo secondo locale consigliato, solo che le piadine non erano fatte al momento, ma solo scaldate (come dichiarato anche dal gestore), ma almeno di loro produzione.

Ultima considerazione, la cucina del Nud e Crud è a vista come vuole il costume moderno, stupisce che in periodo di forte disoccupazione molti cucinieri fossero extracomunitari, c'era una vecchia signore, penso del posto, e a servire giovanissimi romagnoli, nulla di male, ma non ci sono ragazzi italiani che vogliono lavorare in cucina? o forse le paghe non invitano ad intraprendere questa carriera?

PS avevo bei ricordi di brioches e croissants, siamo stati alla "sovraguidata" Pasticceria Reale... sapore di fritto e crostone

Mezza delusione

Parlano molto bene della San Giovesa, locale molto curato e qualità costante, i prezzi però non sono da piadina

Re: Rassegna di piadine, per Don

da capohog il 03 giu 2014 13:20


Venerdì sera cena a base di cassoni a casa di un amico di Rimini venuto su proprio quel giorno
dallla riviera. Le aveva comprati dalle non meglio identificate le sorelle e cotte nel forno di casa...buone. Con le erbe, con patate e salciccia, pomodoro e sarde, funghi e formaggio... una botta di nostalgia per Rimini...
ad Agosto un Week End a Rimini, però me lo faccio,,, :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Mauro1980 il 06 giu 2014 13:22


Controller ha scritto
Mauro1980 ha scritto
Controller ha scrittoLa piadina di livello molto buono te la puoi fare a casa senza problemi, se vuoi ti passo la ricetta ;)

postala nella sezione ricette :)


Provvederò :wink:

siamo ancora in attesa, videotutorial compreso :)

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da donAttilio il 06 giu 2014 13:56


Mauro1980 ha scritto
Controller ha scritto
Mauro1980 ha scritto
Controller ha scrittoLa piadina di livello molto buono te la puoi fare a casa senza problemi, se vuoi ti passo la ricetta ;)

postala nella sezione ricette :)


Provvederò :wink:

siamo ancora in attesa, videotutorial compreso :)


Mauro, se vuoi, posso inviarti la ricetta di quelle che abbiamo mangiato a Mosca, la settimana scorsa 8) :P :lol:

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da Mauro1980 il 06 giu 2014 16:19


donAttilio ha scrittoMauro, se vuoi, posso inviarti la ricetta di quelle che abbiamo mangiato a Mosca, la settimana scorsa 8) :P :lol:

certo che ce ne saranno di cose da mangiare in Russia :)
ma forse anch'io, morso dalla curiosità, l'avrei provata, com'era?

Re: Rassegna di piadine, Per Don

da donAttilio il 06 giu 2014 20:08


Mauro1980 ha scritto
donAttilio ha scrittoMauro, se vuoi, posso inviarti la ricetta di quelle che abbiamo mangiato a Mosca, la settimana scorsa 8) :P :lol:

certo che ce ne saranno di cose da mangiare in Russia :)
ma forse anch'io, morso dalla curiosità, l'avrei provata, com'era?


Tipo quelle riccionesi: sottili ma . . . la Romagna è tutt'altra cosa 8) :P

Re: Rassegna di piadine, per Don

da manufood il 24 giu 2014 14:42


stato in missione a Rimini. stop
provate piadine in 3 posti diversi. stop

Sangiovesa: piadina nulla di che, meglio i secondi dei primi; ancor meglio i dolci. stop

da Lella: ottima piadina, tradizionale e stra-farcita a 6 EUR. stop

Casina del Bosco: piadina molto buona ma più croccante e leggera della tradizionale, farcitura da urlo a 7 EUR. stop

alla prossima visita verrà provato altro. stop

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi