Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 21 mag 2014 13:28


Uscite dalla stessa fucina, il corrierone di Milano, una dal noto Visentin, l'altra da una più giovane redattrice.

http://mangiare.milano.corriere.it/2011 ... alla_napo/

http://cucina.corriere.it/foto-gallery/ ... e7c1.shtml

Le differenze tra le due (addirittura due delle 3 migliori secondo Visintin non sono presenti nella lista di Fantigrossi) stanno a dimostrare l'aleatorietà, l'incostanza e la mediocrità dell'offerta.
Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa sulla qualità delle farine, dei pelati, sui difetti (sicuramente presenti, ma forse non hanno voluto inimicarsi nessuno) le peculiarità rispetto alle altre, ecc...
Di Willy ho bei ricordi, non gastronomici, ma belli, le serate ai tempi dell'università con gli amici del collegio, andavamo in quella di v.le Monte nero, ma se questa è tra le 10 migliori di Milano (non escludo lo sia) siamo davvero a livelli di mediocrità anche ai vertici.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da scogghi il 21 mag 2014 16:52


Quelle scelte da Visintin, a parte Sibilla, sono tutte perdibili :wink:

Nell'altro link non vedo l'elenco :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da bunny46 il 21 mag 2014 17:19


scogghi ha scrittoNell'altro link non vedo l'elenco :roll:


Clicca su > a metà della foto sul lato destro

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 22 mag 2014 12:31


ma sbaglio o l'elenco di Visintin risale al 2011?

se è così hai voglia in 3 anni quante cose son cambiate....

UPDATE: ho letto la classifica più recente e secondo me ci sono almeno 3 spot sulle 10 citate (sta a voi immaginare quali). :mrgreen:

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 22 mag 2014 15:14


manufood ha scrittoma sbaglio o l'elenco di Visintin risale al 2011?

se è così hai voglia in 3 anni quante cose son cambiate....

non sbagli, ho omesso questo particolare, a mio parere non così importante.
In 3 anni si è rivoluzionato il panorama delle pizze top a Milano?

Ieri sera ennesimo tentativo di trovare qualcosa di buono nel panorama delle pizze, ed ennesima delusione, non faccio il nome perché sono stati fin troppo gentili, forse cucinano meglio di quanto facciano la pizza, i buoni prezzi rendono il giudizio meno severo, mi sto sempre più convincendo che le pizze davvero buone siano pochissime (forse 10 nel Nord Italia) e sempre le solite.
Ultima modifica di Mauro1980 il 22 mag 2014 15:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 22 mag 2014 15:23


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoma sbaglio o l'elenco di Visintin risale al 2011?

se è così hai voglia in 3 anni quante cose son cambiate....

non sbagli, ho omesso questa particolare, a mio parere non così importante.
In 3 anni si è rivoluzionato il panorama delle pizze top a Milano?


in 3 anni a Milano il panorama eno-gastronomico è mutato radicalmente.
sai quanti posti hanno chiuso?
sai quanti posti hanno aperto?
sai quanti posti hanno aperto e poi chiuso?
sai quanti posti hanno aperto chiuso e poi riaperto?

ti faccio 2 nomi ad esempio: Cavallaro, Alfieri.

per di più non stiamo parlando di alta ristorazione ma di pizzerie :?

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 22 mag 2014 15:29


manufood ha scrittoin 3 anni a Milano il panorama eno-gastronomico è mutato radicalmente.
sai quanti posti hanno chiuso?
sai quanti posti hanno aperto?
sai quanti posti hanno aperto e poi chiuso?
sai quanti posti hanno aperto chiuso e poi riaperto?

ti faccio 2 nomi ad esempio: Cavallaro, Alfieri.

per di più non stiamo parlando di alta ristorazione ma di pizzerie :?

Non parlavo della ristorazione meneghina in generale (troppo ambizioso) limitavo la mia questione al piccolissimo sottoinsieme delle 10, diciamo 20 migliori pizze di Milano.
Mi sembra nessuna delle 10 scelte da Visintin abbia chiuso e che la pizza di Cavallaro sia mai stata messa tra le migliori, nonostante ci fosse attenzione alla qualità.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 22 mag 2014 16:02


[quote="Mauro1980"
Non parlavo della ristorazione meneghina in generale (troppo ambizioso) limitavo la mia questione al piccolissimo sottoinsieme delle 10, diciamo 20 migliori pizze di Milano.
Mi sembra nessuna delle 10 scelte da Visintin abbia chiuso e che la pizza di Cavallaro sia mai stata messa tra le migliori, nonostante ci fosse attenzione alla qualità.[/quote]

Mauro ma le pizzerie fan parte del "gioco" e anche se non son chiuse possono aver cambiato gestione o può essersene semplicemente andato il pizzaiolo.
poi alcune di quelle citate dalla più giovane redattrice sono nuove aperture (Dry ad esempio) o spot :wink:

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 22 mag 2014 17:21


manufood ha scrittoMauro ma le pizzerie fan parte del "gioco" e anche se non son chiuse possono aver cambiato gestione o può essersene semplicemente andato il pizzaiolo.
poi alcune di quelle citate dalla più giovane redattrice sono nuove aperture (Dry ad esempio) o spot :wink:

Vedo sei molto ben informato :)
Ignoravo che A TARANTELLA, PICCOLA ISCHIA, PIZZA E SFIZIO, SOLO PIZZA (per citare 4 delle 6 migliori secondo Visintin non più presenti nella nuova selezione) avessero cambiato gestione e/o pizzaiolo e addirittura in peggio... :?

Non sto facendo sarcasmo caro Manu, solo pare strano che a distanza di così poco tempo, così tante presunte eccellenze (tante percentualmente parlando) vengano inabissate e non più considerate, tutto qui. Ricordo bene il crollo di qualità di una buona pizzera milanese (Forno Antico vicino a L.go Marinai d'Italia) ma ciò era dovuto alla morte del pizzaiolo proprietario, qui invece siamo di fronte a selezioni troppo discordanti.

A proposito Sorbillo ha già aperto a Milano?

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 22 mag 2014 17:59


Mauro1980 ha scrittoNon sto facendo sarcasmo caro Manu, solo pare strano che a distanza di così poco tempo, così tante presunte eccellenze (tante percentualmente parlando) vengano inabissate e non più considerate, tutto qui.
A proposito Sorbillo ha già aperto a Milano?


appunto "presunte".
poi sì, alcune citate da Visintin han davvero cambiato gestione/pizzaiolo.
3 anni non sono poco tempo.
ti ripeto che nella classifica più recente ci sono degli spot belli e buoni.
inoltre nella classifica più recente ci sono vari tipi di pizzerie e non solo quelle napoletane "veraci" come nella top di V.
infine i gusti sono gusti.

Sorbillo ha aperto(io non ci sono stato) ma ne avevo letto male. forse proprio da V. o in qualche commento ad un suo post.


p.s. sei insaziabile! :o :lol:

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da scogghi il 22 mag 2014 23:28


Manu ma sei sicuro che Sorbillo ha aperto? Non è che ti confondi con Pepe?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 23 mag 2014 11:05


scogghi ha scrittoManu ma sei sicuro che Sorbillo ha aperto? Non è che ti confondi con Pepe?


cazzarola scogghi hai ragione, mi sono confuso con Pepe. mea culpa.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 23 mag 2014 14:45


manufood ha scrittoinoltre nella classifica più recente ci sono vari tipi di pizzerie e non solo quelle napoletane "veraci" come nella top di V.

contando anche Willy 7 su 10 della nuova selezione sono napoletane, quindi le due selezioni dovrebbero sovrapporsi :)

About Sorbillo, Dissapore l'ha eletto miglior pizzaiolo d'Italia, probabilmente è vero, a questo punto lo è del mondo, è il Messi della pizza.
Vedremo come sarà la proposta milanese, le aspettative sono altissime, fallire sarebbe grave.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 28 mag 2014 15:09


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoinoltre nella classifica più recente ci sono vari tipi di pizzerie e non solo quelle napoletane "veraci" come nella top di V.

contando anche Willy 7 su 10 della nuova selezione sono napoletane, quindi le due selezioni dovrebbero sovrapporsi :)

About Sorbillo, Dissapore l'ha eletto miglior pizzaiolo d'Italia, probabilmente è vero, a questo punto lo è del mondo, è il Messi della pizza.
Vedremo come sarà la proposta milanese, le aspettative sono altissime, fallire sarebbe grave.


Mauro non ti offendere ma a volte mi pare che tu vada in fissa e neppure il Padre Eterno ti possa più smuovere.
io non ho tutte le certezze che hai tu, nè sulle pizze nè sui loro pizzaioli.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 28 mag 2014 16:40


Non mi sono offeso e mi spiace tu abbia frainteso, mi sono limitato a constatare che 7 dei 10 locali della prima lista offrono lo stesso genere di pizza di quelle scelte da Visintin (la pizza classica), per cui a distanza di così poco tempo, a mio parere, le due classifiche dovrebbero sovrapporsi, invece molte sono addirittura sparite.
Lo trovo strano tutto qui, l'unica mia certezza è questa

:)

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da grazia772 il 05 giu 2014 13:17


Stava per sbocciare la primavera 2014 quando Dissapore annunciò il connubio gastronomico tra Princi e Pepe davanti a Eataly, poi annunciarono l'apertura di Sorbillo quasi in Piazza Duomo. Dopo avere letto la rece di Visi, non sono ancora andata da PrinciPepe. Qualcuno sa nulla di Sorbillo? Aprirà? C'è troppa umidità a Milano per una lievitazione come si deve o è una leggenda metropolitana? Grazie.

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da scogghi il 05 giu 2014 14:23


Sono in ritardo con i lavori, dovevano aprire a fine febbraio. Non so se ci sia dell'altro :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da santippe28 il 06 giu 2014 08:07


L'importante è che dietro a tutte queste fioriture di critiche più o meno osannanti su, pizze, pizzaioli e pizzerie storiche associate, associande o monofirma, non ci sia il malcelato intento di una semplice speculazione che avvicini sempre di più le pizzerie ai ristorantii.Spiego meglio, con la crisi economica i ristoranti hanno difficoltà a riempire le sale, viceversa, quelle delle pizzerie sono sempre affollate anche se vendono un prodotto qualitativamente basso o comunque mediocre.Ora la pizza è una preparazione semplice, facile, nazional popolare , l'ultima delle piccole gratificazioni gastronomiche che consentono agli italiani ormai impoveriti, di sedersi con tranquillità in un locale con la famiglia o con gli amici.Non vorrei che l'esaltazione mediatica della pizza, porti poi a creare pure divini pizzaioli, che verranno a loro volta celebrati come degli dei e che faranno così lievitare non solo gli impasti, ma anche i costi di pizze che alla fin fine saranno sempre le stesse, però e sì però saranno fatte dal tal pizzaiolo di tendenza e impiegheranno materie prime che già dovrebbero essere usate normalmente, come da antica ricetta,ma ne amplificheranno mediaticamente l'utilizzo richiamando folle di "credenti" che saranno felici di attendere ore o di prenotare con settimane di anticipo per poter partecipare al nuovo rito di massa che la moda gastronomica impone....

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da Mauro1980 il 06 giu 2014 09:41


ora come ora, sembra quella di Dry la pizza che ha messo d'accordo tutta la critica, cara, ma pare la migliore e quella che si avvicina più alla napoletana classica.
Qualcuno di voi è andato?

Re: Due scelte di pizzerie milanesi

da manufood il 06 giu 2014 12:55


Mauro1980 ha scrittoora come ora, sembra quella di Dry la pizza che ha messo d'accordo tutta la critica, cara, ma pare la migliore e quella che si avvicina più alla napoletana classica.
Qualcuno di voi è andato?


no, non sono ancora andato e non credo ci andrò.

sono del partito di Santippe, la pizza è pizza e c'è a chi piace alta c'è a chi piace bassa, a chi piace cotta a chi piace cruda... è troppo aleatorio il discorso in generale e c'è chi la propone davvero a prezzi folli (il costo degli ingredienti per una margherita è risibile!).

io adoro la pizza di Brick Oven che è bassa e croccante quindi con quella napoletana nulla ci azzecca. d'altra parte mi piace anche quella de La Taverna che è original from Vesuvio nearby.

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi