Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donne

da fermagpao il 22 giu 2014 09:45


Scusandomi preventivamente con tutte le giovani donne presenti e che ancora consumassero cuore, lumache ed anguilla, un articolo che purtroppo è più che condivisibile!!!

http://www.ilgiornale.it/news/interni/b ... 30346.html

[url][/url]

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Yoda il 22 giu 2014 14:47


Purtroppo e' la verita'...
Quando voglio mangiare qualcosa di buono e tradizionale, spesso lo devo fare solo per me oppure devo invitare qualche maschio ruspante della mia generazione.
Il fatto e' che spesso, certi cibi vengono "evitati" dai ragazzi giovani ( maschi e femmine) piu' per un preconcetto verso tutto quello che non e' piu' cucinato in famiglia che per il fatto che certi prodotti non piacciano.
Potrei fare un elenco sterminato di cose invise ai ragazzi e spesso anche alle loro mamme. Il guaio e' che abbiamo tirato grandi i nostri figli propinandogli roba inodore e insapore come il vitello o il petto di pollo e ci siamo dimenticati di insegnare loro come sia buona una fetta di bollito... o di fegato...
E' inutile dar contro ai ragazzi.
Bisognerebbe eliminare fisicamente ( oh....occhio che non sono il prefetto di Perugia eh....questa e' solo una battuta!!! 8) :P ) tutte le mamme che di fatto sono la rovina del gusto dei propri figli...

Poi capita, come mi e' successo ultimamente che , proposto un assaggio di lumache a tavola solo per me ed un amico, la figlia poco piu' che ventenne di quest'ultimo, sentito il profumo che il piatto emanava, mi abbia chiesto un assaggio.. Beh.... e' andata a finire se ne e' mangiata un piatto enorme.. e mi ha fatto felice...
Ma e' l'eccezione che conferma la regola...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da santippe28 il 23 giu 2014 13:53


Non sono del tutto d'accordo, perchè la femmminizzazione della cucina non è un fenomeno di esclusiva pertinenzxa delle donne; c'è un universo di maschi e sedicenti tali o anche no, che fa della cucina salutistica uno stile di vita, una filosofia irrinunciabile e che è più attento ai centimetri del giro vita proprio e dei propri compagni/e, che non alla cucina di una volta.
D'altra parte la cucina, si è sempre evoluta col passare del tempo ed è anche giustamente correlata ai cambiamenti climatici e dello stile di vita.
Che ci siano conoscenze errate su certi alimenti è innegabile e le mode alimentari si impongono con la stessa incidenza degli stilisti di moda, però se un alimento, magari buonissimo al gusto, non viene più consumato perchè intasa le arterie di colesterolo o fa schizzare glicemia e trigliceridi, non mi pare che sia così irragionevole limitarne o diminuirne i consumi, a me par cosa intelligente e di buon senso.Con una alimentazione sana si vive meglio, prenderne coscienza è doveroso, d'altro canto come diceva una canzone nostalgia, nostalgia canaglia " !!! :mrgreen:

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da donAttilio il 23 giu 2014 14:18


Dalla (grassa) Emilia (e mettiamoci per solidarietà famigliare) Romagna, vi invito, sollecito e propongo di satollarvi fino all'inverosimile con : cotechini, zamponi, ciccioli, cotiche, salami, mortadelle e per "dessert" un'anguilla, però marinata. 8) :P :lol:

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da fermagpao il 23 giu 2014 15:15


Per la parte maschile il fenomeno è quello dell'infighettamento che è ancora più pericoloso delle femminizzazione.

Il problema non è solo la cucina salutare e la diminuzione dei grassi, questo ci sta ed è condivisibile, ma nulla ha a che fare con la preclusione ideologica totale che si sta vedendo contro quinto quarto ed affini. Quando tengo una dieta equilibrata, se al ristorante mi propongono rognone e lo mangio una volta ogni enne mesi non vi è nulla di male.

Anche a casa sono arrivato al punto che se voglio il cuore trifolato devo prepararmelo di nascosto ed organizzare qualcosa di carbonaro con mio padre per mangiarlo in compagnia.

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 23 giu 2014 20:10


Avere a cuore la propria salute è una buona cosa, ma credo che a tante giovani donne abituate a fumare, bere alcolici ciò che interessi maggiormente non è la salute (altrimenti non fumerebbero) ma la loro linea.
Non c'è nulla di male a curare la propria linea, però è giusto non confondere le cose.
Ad aumentare la ritrosia verso lumache, rognoni e tutti quei piatti dal gusto forte ci ha pensato l'industria alimentare, non perché cattiva, ma perché deve ragionare sui grandi numeri e quindi creare prodotti apprezzabili da milioni di palati diversi, purtroppo ha anche abituato il palato di molte persone verso cibi dal gusto molto debole, direi nullo, insipido (un'oste di zona mi diceva che alcuni suoi giovani clienti preferivano i tortelli di zucca industriali ai suoi, che senz'essere eccelsi a mio parere, erano indubbiamente più gustosi di Rana e simili).
Non sono stupito che una persona abituata a mangiare cibi precotti, congelati, trovi qualche difficoltà ad apprezzare le foie de veau (questo we in Limousine ne ho mangiato uno dei più buoni che ricordi, oltre a fare incetta di foie gras).

Mai demordere :) siate combattivi! ai cuochi, alle associazione come il Mangione, alle guide cartacee e virtuali, ai gastronomi il difficile compito di diffondere la cultura della buona tavola

A proposito quando il Mangione ricomincia ad organizzare eventi :) ? magari proprio su queste cose? i grass ne avevavo fatta una sulle lumache.

PS sulle anguille non biasimo le giovani donne dell'articolo, benché le ami, non ditemi che la roba che vendono per supermercati, mercati rionali e gastronomie sia così apprezzabile... 20 anni fa si pescavano anche a Mantova, erano ovunque, anche nei fossi, ora sono scomparse, ma era un altro mangiare.

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da donAttilio il 24 giu 2014 07:02


Mauro1980 ha scritto
PS sulle anguille non biasimo le giovani donne dell'articolo, benché le ami, non ditemi che la roba che vendono per supermercati, mercati rionali e gastronomie sia così apprezzabile... 20 anni fa si pescavano anche a Mantova, erano ovunque, anche nei fossi, ora sono scomparse, ma era un altro mangiare.


Mauro, da "anguillaro", quale sarebbe il motivo della loro scomparsa ? :roll:

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da primus il 24 giu 2014 08:22


santippe28 ha scritto c'è un universo di maschi e sedicenti tali o anche no, che fa della cucina salutistica uno stile di vita, una filosofia irrinunciabile e che è più attento ai centimetri del giro vita proprio e dei propri compagni/e, che non alla cucina di una volta.


Mauro1980 il lun giu 23, 2014 8:10 pm

Avere a cuore la propria salute è una buona cosa, ma credo che a tante giovani donne abituate a fumare, bere alcolici ciò che interessi maggiormente non è la salute (altrimenti non fumerebbero) ma la loro linea.


sono daccordissimo con entrambi. Ci sono più maschi in erboristeria che nei concessionari auto e questo non è bello :lol:

sono daccordissimo anche con mauro....sai quante discussioni faccio con amici e amiche maniaci delle diete, dei petti di pollo bolliti :shock: consumano tonnellate di herbalife , tisanoreica e porcate del genere e poi bevono e fumano come spugne?
bisogna essere coerenti...non si può essere salutisti o vegetariani a metà perchè diventa una moda e non uno stile di vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 24 giu 2014 11:39


donAttilio ha scritto
Mauro1980 ha scritto
PS sulle anguille non biasimo le giovani donne dell'articolo, benché le ami, non ditemi che la roba che vendono per supermercati, mercati rionali e gastronomie sia così apprezzabile... 20 anni fa si pescavano anche a Mantova, erano ovunque, anche nei fossi, ora sono scomparse, ma era un altro mangiare.


Mauro, da "anguillaro", quale sarebbe il motivo della loro scomparsa ? :roll:

Non sono uno studioso in materia, ma è una cosa purtroppo sotto gli occhi di tutti, tanto più venendo da una zona di amanti della pesca.
E' certamente una combinazione di più fattori, tutti antropici ahime, quali l'inquinamento (scarichi non depurati, dilavamento terreni agricoli, ecc...) che ha colpito le specie più deboli e sensibili come certi crostacei, l'immissione di specie alloctone predatrici per la pesca sportiva e non ultimo la pesca eccessiva non sostenibile.
Da piccolo ne avevo pescate, ti assicuro non sono un nostalgico, e nonostante in casa non siam dei cuochi, era un altro mangiare, dovuto alla materia prima.
La roba che vendono in zona, tra gastronomie e supermercati non riesco a mangiarla (probabilmente è la stessa), lo stesso dicasi per le osterie.

Sei di Cervia e tu m'insegni che c'è un fiorente allevamento di anguille a Comacchio (anche in Lombardia qualcuno le alleva), sicuramente c'è allevamento e allevamento, anche qui qualcuno curerà maggiormente lo stato di salute delle acque (importantissimo), dei pesci, la loro alimentazione e via discorrendo.
Un compagno di bevute, sulla mia stessa lunghezza d'onda sulla bassa qualità della proposta, mi diceva che a Comacchio aveva mangiato in un locale un menu tutto a base di anguille, e la carne era di ottima qualità. Anche Bottura ha in carta un piatto a base di anguilla (l'anguilla che risale il Po, nome evocativo di un passato, perché quelle anguille il Po non l'hanno mai risalito) probabilmente si rivolge ad allevatori che lavorano molto bene.

Se hai il nome di qualche bravo allevatore caro Don sono tutt'orecchi :)

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da manufood il 24 giu 2014 12:15


io me ne fotto amabilmente delle diete, se trovo il quinto quarto o il rognone al ristorante fatico a non prenderlo.

questi fighetti della forchetta non sanno quelo che si perdono!

l'importante è che ci siano sempre osti che con forza e coraggio portino avanti la linea "dura".

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 24 giu 2014 15:04


manu ha scrittose trovo il quinto quarto o il rognone al ristorante fatico a non prenderlo.

questi fighetti della forchetta non sanno quelo che si perdono!

Non faccio l'avvocato difensore di nessuno, ma ammetterai che qualche volta mangiare quelle cose non sia stata una bell'esperienza (non solo rognoni, ma anche fegatini, animelle, ecc...)
C'è una dose di rischio superiore al petto di pollo, nel peggiore dei casi quest'ultimo è insipido e stopposo, coi rognoni invece...
Ricordo un quinto quarto di suino fatto dallo chef Matteo dell'allora Impronta ad un evento, davvero buonissimo, ma era una cosa molto particolare, un suino allevato a lungo e appena macellato.

Io sinceramente su queste cose non mi ci butto a capofitto senza qualche garanzia o almeno non più (come per l'anguilla).

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da manufood il 24 giu 2014 15:56


Mauro1980 ha scritto ammetterai che qualche volta mangiare quelle cose non sia stata una bell'esperienza (non solo rognoni, ma anche fegatini, animelle, ecc...)
C'è una dose di rischio superiore al petto di pollo...


verissimo! ma al ristorante non prenderò mai il petto di pollo!
(a meno che non sia reduce da un malanno).
certo se poi il rognone fa schifo lo rispedisco al mittente e prendo un altro piatto.
ho mangiato un rognone al gin al Kombal0 che ancora ricordo vividamente.
ho mangiato un rognone più classico ma ottimo a La Crepa.
ho mangiato un rognone con un interssante abbinamento alla Trattoria del Gallo.

pollo... pollo... pollo... non mi ricordo di averne mangiato :mrgreen: :mrgreen:

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 24 giu 2014 17:13


manufood ha scrittoho mangiato un rognone al gin al Kombal0 che ancora ricordo vividamente.

tu frequenti brutti posti :lol:

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da primus il 24 giu 2014 17:26


Mauro1980 ha scritto
manu ha scrittose trovo il quinto quarto o il rognone al ristorante fatico a non prenderlo.

questi fighetti della forchetta non sanno quelo che si perdono!



non è questione di fighettismo, le frattaglie in generale non sono alimenti facili da mangiare....è più probabile trovare persone alle quali non piacciono che viceversa.....ad esempio a me fanno cacare, ecco.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 24 giu 2014 17:29


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittoho mangiato un rognone al gin al Kombal0 che ancora ricordo vividamente.

tu frequenti brutti posti :lol:

battute, Scabin, grandi ristoranti e Crepa a parte (che è un'ottima osteria, il Gallo non la conosco), tu consiglieresti di mangiare quei piatti in un locale sconosciuto Manu?

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da manufood il 25 giu 2014 12:55


Mauro1980 ha scritto
Mauro1980 ha scrittobattute, Scabin, grandi ristoranti e Crepa a parte (che è un'ottima osteria, il Gallo non la conosco), tu consiglieresti di mangiare quei piatti in un locale sconosciuto Manu?


difficile risponderti.
a me piace provare, quindi a volte rischio. tu se vai un posto nuovo prendi il pollo o un entrecote?
se poi il ristorante l'ho scelto io un minimo prima mi sono informato, se invece ci capito portato da un amico vado a sensazione.

in generale credo che se hai il rognone in menù e non lo sai fare... come ristoratore sei proprio un coglionazzo.

Re: La buona cucina? Uccisa dal salutismo delle giovani donn

da Mauro1980 il 25 giu 2014 13:18


manufood ha scrittoin generale credo che se hai il rognone in menù e non lo sai fare... come ristoratore sei proprio un coglionazzo.

Se dovessi pensare questo dei cuochi, tutte le volte che ho mangiato risi, risotti, carni varie, antipasti vari, cucinati alla belle e meglio o di accostamenti insulsi la lista degli insultati sarebbe lunga :P
Mi limito a pensare che si siano sbagliati e dovrebbero migliorare la cucina, magari semplificandola, ci sono piatti più semplici di quelli in oggetto.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron