Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 12 dic 2014 23:37


Sarà perché mi piace molto la parlata napoletana, è divertente, mi mette di buon umore (un po meno che la ostentino molto, ma si vede piace molto anche a loro ed ostentare fa parte del loro carattere :) ) sarà perché m'immedesimo, mi sono trovato a che fare con cucine da incubo diverse volte, per pranzi di lavoro, cene di classe, altri eventi, sarà il fare di questo chef, un po severo, ma anche magnanimo e con tanta voglia d'insegnare (cosa molto nobile), ma questo programma mi piace tanto.

Sto guardando Cannavacciuolo su Cielo.
Immagino non sia tutto vero quello che si vede, c'è un po di sceneggiatura, ma non c'è nulla di male, e poi se è sceneggiatura è molto vicina alla realtà.
Il format ha elementi comuni a quelli di altri programmi di cucina, si prende un fuoriclasse, un Pirlo, un Totti, un cuoco da vertice e lo si mette a battagliare tra persone che devono, ma soprattutto VOGLIONO imparare a cucinare.
Bonili diceva che la ristorazione è il regno dell'improvvisazione e dell'incompetenza, non c'è niente di più vero, credo che in nessun altro settore dell'agire umano ci sia tanta incompetenza, ignoranza ed improvvisazione come nella ristorazione.
NON CUOCHI cucinano e preparano da mangiare ad ignari avventori in tutt'Italia, torturando i loro palati.
Durante la puntata, girata al circolo dei pastori, Cannavacciuolo mostra loro quanto la cucina sia inetta, pesce in busta, carni acquistate al supermercato, frutti di mare nel secchiello, mentre attorno a loro ci sono veri pascoli, artigiani che lavorano da generazioni il formaggio (uno dei più buoni caprini mai mangiati veniva da quelle parti, le montagne vicino al lago maggiore) erbe spontanee, allevamenti che fanno qualità, ecc...
Valorizzare ciò che il territorio offre ed abolire i cibi congelati è il primo passo e poi iniziare a CUCINARE.
Valorizzando ciò che sta attorno s'innescano fenomeni virtuosi per cui i produttori sono sempre più spinti a fare qualità perché notano i risultati del loro lavoro, si garantisce genuinità e freschezza, si riducono il rischio di contraffazioni, aumentano i presidi sul territorio, per cui più persone avranno interesse a salvaguardarlo.

Una delle mie fantasie è proprio questa, arrivati ad una certa età sarebbe bello che i grandi cuochi aiutino, anche grazie a questi programmi, a far crescere la ristorazione in Italia, lo dico perché ne ha estremo bisogno, a tutti i livelli ed a tutte le tipologie, sono convinto che grazie al loro contributo in Italia tutti mangeremmo meglio.
Ve lo consiglio, è divertente ed interessante, spero lo guardino anche i tanti ristoratori italiani, da cui, mio malgrado, ho dovuto mangiare.

Battuta della serata
"Stasera ho visto cose che non ho mai visto" LOL roba da Blade runner

PS la pizza col buco l'avevano servita anche a me, al ristorante della cité universitaire, mi avevano detto che era il meno peggio, mi ha fatto sorridere rivederla in TV ed il cameriere inveire contro il pizzaiolo.

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 13 dic 2014 00:36


Nella seconda parte del programma sono a Capri, è bellissimo vedere un cuoco di 50 o forse più (direi 60) anni che vuole ancora mettersi alla prova e fare meglio il proprio lavoro, non si smette mai d'imparare.

Cosa non trascurabile, hanno creato menù di 3/4 portate a 35-40€ a dimostrazione che non servono grandi mezzi per fare buona cucina.

Re: Cucine da incubo 2

da Parakarro il 13 dic 2014 01:27


Mauro..... ekkekkazzo.
:lol:

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 09:01


Mauro1980 ha scritto questo chef, un po severo, ma anche magnanimo e con tanta voglia d'insegnare (cosa molto nobile), ma questo programma mi piace tanto.



magnanimo? nobile? :lol: :lol: :lol: Canavacciuolo se non lo paghi prima non accende nemmeno il gas.....

cucine da incubo, come tutti i reality televisivi, è la cosa più farlocca che mente umana abbia mai pensato.

non so quanti anni hai Mauro, ma è commovente vedere che credi ancora alle favole :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 13 dic 2014 11:45


con ordine Primus

Che un professionista di quel livello venga pagato mi sembra normalissimo, non trovo nulla d'immorale, non conosco il suo ingaggio, ma penso sia alto.

Pensi sia tutto farlocco? non direi, ci sarà un po di sceneggiatura, ma non c'è nulla di male quando è attinente alla realtà come in questo caso, e la realtà è proprio così, tristissima. In tanti locali si mangia male caro primus (locali con cucina da 9 secondo la guida di "qualità" de ilmangione), nelle cucine ci sono spesso non-cuochi che non conoscono le tecniche fondamentali di cucina, non hanno il benché minimo bagaglio di nozioni e non sanno selezionare nessuna materia prima. Un'allevatrice di volatili (che cuoca non è, ma una semplice donna di casa) mi diceva che cuochi, con una certa esperienza e diploma d'istituto alberghiero, le chiedono come si disossa un cappone, inutile dire che nel piatto, tutta questa incompetenza si vede.
Non so quale sia stato l'ingaggio di Cannavacciuolo, ma se lo dividiamo per il numero di locali che ha salvato dal purgatorio, forse alla fine i conti tornano e tutti ci hanno guadagnato.

Volendo divagare un po, ma neanche tanto, leggete cosa pensa degli istituti alberghieri Lorenzo Cogo, le scuole da cui vengono molti dei nostri cuochi.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 11:51


Mauro1980 ha scrittocon ordine Primus

Che un professionista di quel livello venga pagato mi sembra normalissimo, non trovo nulla d'immorale, non conosco il suo ingaggio, ma penso sia alto.



scusa ma chi ha detto che è immorale? :shock: tu fai passare Canavacciuolo per un eroe, magnanimo e dall'animo nobile e io ti ho solo fatto notare che lo fa perchè lo pagano, gratis col cazzo....in sostanza a Canavacciuolo dello stato in cui versano certi ristoranti non gliene può fregar de meno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 11:53


Mauro1980 ha scritto
Pensi sia tutto farlocco?.


non lo penso, è tutto assolutamente farlocco. Il premio? ti ristrutturano il locale aggratis. fine. Un ristoratore milanese ha sputtanato 2 anni fa il programma dicendo che pure i mestoli sono stati sporcati ad hoc per fare sceneggiata napoletana.....svegliaaaa Mauro :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 11:56


Mauro1980 ha scritto nelle cucine ci sono spesso non-cuochi che non conoscono le tecniche fondamentali di cucina, non hanno il benché minimo bagaglio di nozioni e non sanno selezionare nessuna materia prima. Un'allevatrice di volatili (che cuoca non è, ma una semplice donna di casa) mi diceva che cuochi, con una certa esperienza e diploma d'istituto alberghiero, le chiedono come si disossa un cappone, inutile dire che nel piatto, tutta questa incompetenza si vede.
Non so quale sia stato l'ingaggio di Cannavacciuolo, ma se lo dividiamo per il numero di locali che ha salvato dal purgatorio, forse alla fine i conti tornano e tutti ci hanno guadagnato.

Volendo divagare un po, ma neanche tanto, leggete cosa pensa degli istituti alberghieri Lorenzo Cogo, le scuole da cui vengono molti dei nostri cuochi.


scusa ma tu sei del mestiere? fai il cuoco? giri regolarmente per le cucine o parli solo per sentito dire.....e cmq chi è Lorenzo Cogo? Mosè? è uno chef come tanti che come tanti ha la sua opinione..non è che tutto quello che dice è oro colato. Da tutte le scuole escono fenomeni e coglioni, anche dall'alberghiero.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 13 dic 2014 12:14


1) Basta frequentare certi ristoranti per capire che spesso ci sono non-cuochi a cucinare, non serve un cuoco o un esperto a capirlo.

2) Lorenzo Cogo ha lavorato in grandi ristoranti in diversi paesi del mondo, paesi con grandi tradizioni gastronomiche, la sua opinione non è oro colato, ma degna di attenzione, oltretutto non è l'unico cuoco a sostenerlo.

3) Non so da cosa hai dedotto che ho fatto di Cannavacciuolo un eroe, perché non è così, sono libere interpretazioni tue, secondo me è un bravo cuoco che, sotto ingaggio, si è prestato a quest'attività, che reputo nobile.

4) dovrebbe svegliarsi anche chi crede solo ai detrattori, molti cuochi dicono male di Masterchef solo perché non sono stati scelti. In ogni attività ci sono i detrattori, credere solo a loro, è ancor più sciocco di credere ad ogni cosa esca dal programma.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 12:48


Mauro1980 ha scritto molti cuochi dicono male di Masterchef solo perché non sono stati scelti.


altra farloccata alla quale tu ovviamente credi vero? :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 13 dic 2014 13:59


Se non ti rendi conto che al momento di fare il programma l'editore ha fatto delle scelte, ha scelto (pochi) ed ha scartato (tanti) hai qualche problema primus, un problema troppo comune.
Tra chi non è stato scelto qualcuno non l'ha presa bene.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 14:27


Mauro1980 ha scrittoSe non ti rendi conto che al momento di fare il programma l'editore ha fatto delle scelte, ha scelto (pochi) ed ha scartato (tanti) hai qualche problema primus, un problema troppo comune.
Tra chi non è stato scelto qualcuno non l'ha presa bene.


cazzo c'entra questo col fatto che il programma è farlocco? :shock: ti senti bene? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 13 dic 2014 16:59


Toni a parte, su cui preferisco soprassedere, non ci siamo capiti.

Mi sembrava fosse chiaro intendessi dire che la scelta dei cuochi non fosse farlocca, secondo te invece è addirittura farlocco tutto il programma.
Secondo me no invece, non ho seguito MC assiduamente, ma da quel che ho visto, alcuni concorrenti hanno dimostrato capacità di cucinare non comuni, coi loro limiti erano davvero bravi, indubbiamente più bravi di tante persone che lavorano in locali vari.
Se fosse tutto farlocco come dici tu, come spiegheresti che alcuni vincitori hanno poi lavorato in grandi ristoranti (es Scabin) dove molti cuochi possono solo sognare di lavorarci? (non dimentichiamo che molti grandi ristoranti hanno migliaia di richieste di stage ogni anno)
Cucine dove non puoi mettere piede se non hai certe capacità.

PS chiudo l'OT

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 13 dic 2014 20:40


Mauro1980 ha scritto secondo te invece è addirittura farlocco tutto il programma.
Secondo me no invece, non ho seguito MC assiduamente,

come spiegheresti che alcuni vincitori hanno poi lavorato in grandi ristoranti (es Scabin) dove molti cuochi possono solo sognare di lavorarci?


Il programma è farlocco perchè tutti i reality sono farlocchi, fattene una ragione :D e continui a confermare la mia tesi che parli per sentito dire...commenti una trasmissione di cui sai poco o niente e che manco hai seguito...avrai visto quante? 2 puntate? io ti dico che è farlocco perchè conosco gente che conosce gente che conosce sa il cazzo che bazzicano in televisione e tutto quello che vedi in televisione è ampliamente preparato e studiato prima a tavolino, cucine da incubo in primis e masterchef in secundis.

i vincitori fanno degli stage, che è diverso da lavorare sul serio, da qualche chef famoso solo perchè pagano lo chef per sopportare lo stagista, a fine contratto gli danno un calcio nel culo.....i vincitori di masterchef fanno la stessa fine, o quasi, dei partecipanti a x factor....dimenticatoio....lo sai che fa la ragazza di Pavia che tanto successo ha riscosso l'anno scorso? la commessa nel negozio dei genitori, gioielleria in centro a pavia, dove sulla vetrina hanno pure affisso delle foto di lei che cucina a masterchef :lol: na pacchianata teribbbbileeee :cry:

poi sei libero di pensarla come vuoi è :wink:
buon natale :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 14 dic 2014 01:24


primus ha scritto.....i vincitori di masterchef fanno la stessa fine, o quasi, dei partecipanti a x factor....dimenticatoio....lo sai che fa la ragazza di Pavia che tanto successo ha riscosso l'anno scorso? la commessa nel negozio dei genitori, gioielleria

Torno a casa e mi tocca leggere questo.
Ero lì per stare in silenzio, ma non ho saputo trattenermi di fronte a tale cazzata, hai battuto il tuo record.

Sai chi ha vinto a X Factor? Un certo Marco Mengoni, ti dice qualcosa?

Ha più talento lui in un pelo del braccio che tu in tutto il resto del tuo corpo


Mi duole dirlo primus, ma delle volte mi fai davvero pena.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 14 dic 2014 12:39


Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto.....i vincitori di masterchef fanno la stessa fine, o quasi, dei partecipanti a x factor....dimenticatoio....lo sai che fa la ragazza di Pavia che tanto successo ha riscosso l'anno scorso? la commessa nel negozio dei genitori, gioielleria

Torno a casa e mi tocca leggere questo.
Ero lì per stare in silenzio, ma non ho saputo trattenermi di fronte a tale cazzata, hai battuto il tuo record.

Sai chi ha vinto a X Factor? Un certo Marco Mengoni, ti dice qualcosa?

Ha più talento lui in un pelo del braccio che tu in tutto il resto del tuo corpo


Mi duole dirlo primus, ma delle volte mi fai davvero pena.


leggi bene prima di sparare cazzate....ho scritto i partecipanti ad x factor non il vincitore...leggi....Mengoni telento? Mengoni ha una bella voce come ce ne sono 74.000 in italia, il talento è un'altra cosa-
Visto che sei così afferrato in materia parlami di quello sfigato che ha vinto xfactor l'anno scorso.....

ma per favore, meno male che abbiamo gusti musicali diversi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 17 dic 2014 18:41


Con ordine

Mengoni è un vero talento, se pensi abbia solo una bella voce, conosci davvero pochissimo la musica, perché non è affatto così, ha anche altre qualità che ignori.
Sì può amare o meno il genere di Mengoni, ma come per il cibo, i gusti sono una cosa le qualità un'altra (discorso che facevo anche con Zimmermann).
Tra i partecipanti non vincenti ci sono stati bravi cantanti, con anni alle spalle di studi importanti, buoni talenti, intonati che non hanno vinto, ma non per questo sono scherzi che fanno parte di una cosa solo finta come la dipingi tu.

Non conosci i miei gusti per cui faresti bene a non lasciarti in affermazioni come queste, ti dico solo che il mio genere preferito è lontano da quello melodico di molta musica pop italiana, però mi piace ascoltare tante cose, diverse tra loro, anche il genere melodico come Mengoni.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 17 dic 2014 20:27


Mauro1980 ha scritto
Mengoni è un vero talento ha anche altre qualità che ignori.


urca :roll: dimmene qualcuna dai... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 17 dic 2014 22:21


Intonare, prova senza accompagnamento ad intonare una scala musicale oppure due.
Estensione
Potenza

Tutte cose che non sono comuni nelle persone e che in tante sono difficili da ottenere.
Fa questa prova

Prova ad ascoltare qualche CD dove canta qualcuno d'importante e famoso (ad esempio un pezzo di lirica), poi prova a sentire lo stesso pezzo cantato, sempre da un cantante, ma diverso, dal vivo e pensa alle differenze.

ma cosa lo dico a fare... sono certo che tu Primus abbia tutte queste qualità ed anzi le ritrovi in tante persone di tua conoscenza.

Perdonami, ma io non le ho, e per questo mi sono permesso quell'esternazione.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 18 dic 2014 08:43


Mauro1980 ha scrittoIntonare, prova senza accompagnamento ad intonare una scala musicale oppure due.
Estensione
Potenza

Tutte cose che non sono comuni nelle persone....sono certo che tu Primus abbia tutte queste qualità

Perdonami, ma io non le ho, e per questo mi sono permesso quell'esternazione.


scusa Mauro, ma Mengoni fa il cantante e la qualità minima richiesta è saper cantare ed essere intonato....questo non fa di lui un mostro pieno di qualità ma un cantante normalissimo come ce ne sono a milioni nel mondo.... io faccio il cuoco e tu non so.... :shock: cazzo dici? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi