Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Fallimento

da primus il 22 gen 2016 19:20


http://www.piacenza24.eu/Attualit%C3%A0/70508-Antica+Osteria+del+Teatro+fallita.+Lo+chef+Chiappini+Dattilo%3A+%ABTorner%F2+presto%BB.html

Oramai certi locali sono ingestibili solo con le proprie forze e il proprio lavoro :| peccato, posto affascinante dove feci una cena strepitosa :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Fallimento

da johnleg il 23 gen 2016 20:34


Me la ricordo ancora alla fine degli anni '80 .
Peccato perché , pur non conoscendolo , penso che FCD sia un appassionato .
Purtroppo non è solo la crisi ..............

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Fallimento

da donAttilio il 25 gen 2016 18:11


Purtroppo, troppo di frequente dobbiamo registrare chiusure di Ristoranti prestigiosi che si sono proposti, e si propongono, con qualità e contenuti che, solitamente, prevalgono, per fantasia, innovazione e creatività. Nel caso di Filippo Dattilo, forse è il caso di dire che la sua tecnica e cultura enogastronomica, si potrebbe definire "una sintesi riuscita di storia e modernità" . . . come già citato in varie circostanze.

Io credo (forse ingenuamente), che le cause di chiusure di locali anche se considerati "costosi", nella frequentazione e nella gestione, non siano da attribuire a "crisi economiche varie", ma una mancanza di "cultura e pigrizia enogastronomica", soprattutto da parte di coloro che eventuali crisi economiche, non intaccano minimamente le loro risorse monetarie.

Al riguardo, qualche anno fa, senza presunzione di avere la verità in tasca, mi dedicai a fare una mia analisi relativa al numero di ristoranti di elevato profilo della riviera adriatica, al numero di persone che mediamente frequentavano qualche punto di ristoro, al numero dei coperti relativi ai ristoranti "costosi" e al numero dei frequentatori di quest'ultimi.
Serenamente, posso affermare che il "soccombere" dei Ristoranti di elevato costo e livello, non è da attribuire a crisi o alti costi di frequentazione.

Re: Fallimento

da primus il 25 gen 2016 19:56


diciamo le cose come stanno...oramai i locali di livello, per 1.500 ragioni, hanno prezzi proibitivi.
Il popolo medio, quello che un tempo poteva permettersi ogni tanto qualche cena importante, ora non può più o, come nel mio caso, non è più disposta a spendere certe somme....30/40 euro per un piatto sono cifre oscene di questi tempi..consultando i menù dei locali blasonati leggi, tipo Crippa ad Alba, 35 euro per una crostata di frutta....signori Crippa sarà anche un genio, ma il prezzo, per un locale anonimo ad Alba, è pura follia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Fallimento

da johnleg il 26 gen 2016 10:22


donAttilio ha scritto
Serenamente, posso affermare che il "soccombere" dei Ristoranti di elevato costo e livello, non è da attribuire

SOLO :) :( 8) :oops: SECONDO ME

a crisi o alti costi di frequentazione.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Fallimento

da johnleg il 26 gen 2016 10:28


[quote="primus"]diciamo le cose come stanno...oramai i locali di livello, per 1.500 ragioni, hanno prezzi proibitivi.
Il popolo medio,

IN QUALITÀ DI ESPONENTE DEL POPOLO MEDIO (dal punto di vista alimentaristico )
CONCORDO APPIENO !! :)

30/40 euro per un piatto sono cifre oscene....

NON SONO OSCENE perchè dietro ci sono : idea/ideazione/estro/capacità/ecc ecc e perchè come dici tu :

Crippa sarà anche un genio....

FORSE GENIO E' UN PO' ECCESSIVO , MA SICURAMENTE E' SUPERIORE ALLA MEDIA e se un banalissimo "Tartufo nero con cioccolato fuso " in pizzeria/trattoria medio-basso livello , costa 4 euro , è lecito che nel suo locale costi anche 8/10 volte di più ! :) :)

PERO' QUANDO ARRIVA IL CONTO .............. il numero di frequentatori dei locali over 150 euro , per quanto più numerosi in termini assoluti di vent'anni fa , non basta più per garantire un introito annuale ai numerosi Ristoranti di alto livello :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Fallimento

da primus il 26 gen 2016 12:55


johnleg ha scritto
30/40 euro per un piatto sono cifre oscene....

NON SONO OSCENE perchè dietro ci sono : idea/ideazione/estro/capacità/ecc ecc


vorrei sapere dietro i 45 euro :shock: per un'insalata cosa c'e'....nemmeno se tutte e 40 le erbe le andasse a raccogliere Crippa con le sue manine varrebbe quei soldi...ad alba, chiuso in una stanza pure bruttina....ma per favore :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron