Sono un cuoco autodidatta che ha fatto la gavetta sulla propria pelle e sul proprio portafoglio e faccio una cucina semplice semplice.
Non ti nascondo che fino a qualche anno fa ero un amante della cosiddetta "nouvelle cuisine" e se facessi il conto di quanti denari ho speso in giro per stellati..vabbeh, meglio non farlo
detto questo non rinnego tutto ciò, ma oggi mi interessa di più il prodotto che la "presentazione"..per capirci non spenderei mai 69 euro per mangiare il fiore di zucca di H.Beck, ma magari spenderei 69 euro per mangiare una costata di chianina con i controcazzi.....non spenderei, nemmeno se li trovassi per terra, 300 euro da Bottura per mangiare "il ricordo di pasta e fagioli", ma sicuramente spenderei qualcosa in più per andare in una trattoria VERA a mangiare una grande pasta e fagioli.
Tornando al discorso prezzi ,la lievitazione nei ristoranti è data in primis dai costi fissi, in certi posti assolutamente da fantascienza ma cmq anche nei posti "normali" come il mio, e dal tipo di presentazione richiesta...chiaro che da Beck mangi con le posate d'oro non puoi pensare di stare sotto certe cifre....il punto sta se ti frega di mangiare in quel contesto, se ti frega di avere uno stuolo di camerieri al tuo servizio ecc. ecc. Chiaro che se è questo che cerchi devi essere disposto a pagare 30 quello che potrebbe costare 20 o anche meno.
Poi, come in tutte le categorie, ci sono i disonesti.....