Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Quanto e' importante il servizio ???

da Ospite il 05 dic 2005 12:51


leggendo la recensione di Ohara su L'ape Piera e ritrovandomi nei suoi appunti al servizio...mi sono chiesto .Qual'e' l'importanza del servizio nella globalita' di una cena ???

A mio avviso e' molto importante...soprattutto in ristoranti con conto dai 40 euro a salire.

cosa ne pensate ????

Reputo molto importante , pagando conti da 40 euro a testa a salire avere un servizio di qualita'...aspettativa che spesso ho visto disattesa.
Spesso il personale e' giovane ed inesperto, e non viene coordinato a dovere da responsabili di sala o in affanno o poco professionali.


P.s.(l'ape piera e' solo lo spunto , le considerazioni nascono dalla recensione ma vogliono affrontare il problema in maniera piu' generale)

da Fante il 05 dic 2005 13:10


Per me è molto importante. Un servizio accogliente aiuta molto a godersi la serata. Ma credo che sia così per tutti.
Interessante sarebbe descrivere soggettivamente cosa vuol dire un buon servizio. A me piace il servizio sorridente, cortese ma non servile e opprimente. Il vino me lo servo io. E mi basta una volta che mi chiedi se va tutto bene. Anche l'abbigliamento lo preferisco casual.

da Ospite il 05 dic 2005 13:16


Fante ha scrittoPer me è molto importante. Un servizio accogliente aiuta molto a godersi la serata. Ma credo che sia così per tutti.
Interessante sarebbe descrivere soggettivamente cosa vuol dire un buon servizio. A me piace il servizio sorridente, cortese ma non servile e opprimente. Il vino me lo servo io. E mi basta una volta che mi chiedi se va tutto bene. Anche l'abbigliamento lo preferisco casual.


Fante io intendevo una cosa diversa..il servizio credo che debba essere accogliente per definizione....
Parlo di mancanze oggettive.......finisce il pane e non mi viene portato se non dopo mia richiesta..attese lunghe..piatti che si raffreddano in attesa che ti vengano portati....scarsa professionalita' es. scelgo il vino...e dopo diverso tempo mi viene detto che e' esaurito)bottiglie che arrivano gia' aperte al tavolo.

Intendevo questo...!!! Accettate o tollerate ..mancanze di questo tipo con ristoranti che almeno come prezzi vogliono collocarsi in fasce medio alte ???

da pillutta il 05 dic 2005 13:26


Io normalmente per carattere accetto tutti i disguidi che possono capitare al ristorante e , spesso mordendomi la lingua, non lo faccio notare al ristoratore a meno che non ci siano state delle mancanze di rispetto nei miei confronti o nei confronti di chi mi accompagna.

Son d'accordo che in un locale di un certo livello si debba pretendere attenzione alta nei confronti dei clienti ma aggiungo che in altri ristoranti dai prezzi più bassi certi atteggiamenti non siano comunque accettabili.

Ritengo meno grave chiedere 2 volte del pane anzichè arrivare in un locale di livello medio alto e venir accolto freddamente, ricevendo un"tu" gratuito e il non interessarsi MAI all'andamento della cena da parte del proprietario-maitre.
Questa cosa è successa settimana scorsa e pur avendo cenato bene non tornerò più in quel locale.

Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Quanto e' importante il servizio ???

da Ospite il 05 dic 2005 13:31


filo ha scrittoleggendo la recensione di Ohara su L'ape Piera e ritrovandomi nei suoi appunti al servizio...mi sono chiesto .Qual'e' l'importanza del servizio nella globalita' di una cena ???



se hai tempo leggi la mia rece dell'antica trattoria di sacerno..
:)

da Fante il 05 dic 2005 13:38


filo ha scrittoFante io intendevo una cosa diversa..il servizio credo che debba essere accogliente per definizione....

Intendevo questo...!!! Accettate o tollerate ..mancanze di questo tipo con ristoranti che almeno come prezzi vogliono collocarsi in fasce medio alte ???


:oops:
Abbi pazienza...è lunedì.
Tendenzialmente sono abbastanza tollerante. Tuttavia se le mancanze sono un chiaro modus operandi, invece che una serie di disattenzioni umane, allora sono più severo. Ma non lo faccio notare. Semplicemente non ci torno.

Re: Quanto e' importante il servizio ???

da pillutta il 05 dic 2005 13:55


K1 ha scrittose hai tempo leggi la mia rece dell'antica trattoria di sacerno..
:)


Ho letto la tua recensione.
Secondo me portare una bottiglia di vino al tavolo già aperta non è un lieve errore ma è molto grave, specialmente se si tratta di vini di un certo livello.

Per il resto il voto 4 che hai assegnato al servizio è quello che i locali si meritano quando gli addetti alla sala non fanno nulla per mettere a proprio agio i clienti che, ricordiamolo, pagano.

Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da The Dude il 05 dic 2005 14:12


Per me, indipendentemente dal prezzo pagato, il servizio può essere secondario.
Mi spiego meglio: c'è un livello minimo che va comunque garantito, soprattutto in termini di cortesia, ma non mi interessa molto la formalità (cioè quello che la gente spesso pretende nei ristoranti di un certo livello).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 05 dic 2005 14:23


The Dude ha scrittoPer me, indipendentemente dal prezzo pagato, il servizio può essere secondario.
Mi spiego meglio: c'è un livello minimo che va comunque garantito, soprattutto in termini di cortesia, ma non mi interessa molto la formalità (cioè quello che la gente spesso pretende nei ristoranti di un certo livello).


Il tuo discorso e' corretto e condivisibile..pero' , certo c'e' un pero'....i ristoranti di fascia medio alta, nel prezzo che ti fanno pagare includono anche una quota per il servizio. Pagando di piu' e' normale che si pretenda di piu'...o no ???
altrimenti..perche' devo pagarti un surplus di prezzo ??? (lasciamo perdere la qualita' del cibo in questo mio discorso si da per scontato una cucina onorevole).
Non ci si puo' atteggiare a grandi ristoranti (nei prezzi) e non far corrispondere un servizio di pari qualita'.

da Chef Toni il 05 dic 2005 14:40


filo ha scrittoFante io intendevo una cosa diversa..il servizio credo che debba essere accogliente per definizione....
Parlo di mancanze oggettive.......finisce il pane e non mi viene portato se non dopo mia richiesta..attese lunghe..piatti che si raffreddano in attesa che ti vengano portati....scarsa professionalita' es. scelgo il vino...e dopo diverso tempo mi viene detto che e' esaurito)bottiglie che arrivano gia' aperte al tavolo.


La mancanza di pane, le attese lunghe incidono notevolmente sul giudizio del ristorante! Per certi versi possono influenzare anche il gusto delle portate, con gusti che virano decisamente. Mi vengono in mente due esempi:
Mangiare salumi, formaggi senza pane o senza vino??!?
Mangiare della polenta non più calda e fumante (specie se vuoi scioglere del gorgonzola)??!?!

Per non parlare poi di come inevitabilmente un cattivo servizio mal dispone il tuo animo e rende il cibo più amaro...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da primus il 05 dic 2005 14:47


Il servizio dovrebbe essere sempre puntuale e preciso e cordiale e sorridente.
Poi se spendi 30\40 euro (oramai sono cifre normali ovunque) ti accontenti di avere un cameriere sorridente e che non ti fa mancare nulla.
Se sali di prezzo diciamo dai 70 euro in su, vuoi anche l'abbigliamento consono e altre 1000 smancerie.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 05 dic 2005 15:40


Quando sono stato all'Ape Piera il servizio è stato cortese, cortesissimo, ma si notava chiaramente un po' di panico (quindi una certa mancanza di organizzazione). Queste cose penso siano giustificabili (se limitate nel tempo) e non sarei troppo severo. La mancanza di educazione o di disponibilità è tutt'altra cosa, a tutti i livelli, ma tantopiù in ristoranti di questa fascia.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da The Dude il 05 dic 2005 16:05


filo ha scrittoIl tuo discorso e' corretto e condivisibile..pero' , certo c'e' un pero'....i ristoranti di fascia medio alta, nel prezzo che ti fanno pagare includono anche una quota per il servizio. Pagando di piu' e' normale che si pretenda di piu'...o no ???
altrimenti..perche' devo pagarti un surplus di prezzo ??? (lasciamo perdere la qualita' del cibo in questo mio discorso si da per scontato una cucina onorevole).
Non ci si puo' atteggiare a grandi ristoranti (nei prezzi) e non far corrispondere un servizio di pari qualita'.


Non sono d'accordo con l'ultima frase...
O meglio non lo sono per i miei gusti.
Anche se è una combinazione poco probabile (più spesso purtroppo capita il contrario) a parità di prezzo preferisco un ristorante con C = 10 e S = 7 (quindi educato e senza gravi problemi) piuttosto che uno con C = 9 e S = 9.
O ancora, a parità di cucina, preferisco un posto con servizio sufficiente invece che eccellente, ma prezzi il 20-30% più bassi.

In effetti andando a mangiare da stellati mi spiace sempre spendere il 30% per caratteristiche del servizio che poco mi interessano.
In generale un 7 al servizio è per me più che sufficiente per godermi il pasto. Tutto ciò che va oltre (simpatia a parte) porta probabilmente il conto ad alzarsi. Per me inutilmente o quasi.

In fondo è quasi sempre una questione di Q/P...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 05 dic 2005 16:13


The Dude ha scritto
filo ha scrittoIl tuo discorso e' corretto e condivisibile..pero' , certo c'e' un pero'....i ristoranti di fascia medio alta, nel prezzo che ti fanno pagare includono anche una quota per il servizio. Pagando di piu' e' normale che si pretenda di piu'...o no ???
altrimenti..perche' devo pagarti un surplus di prezzo ??? (lasciamo perdere la qualita' del cibo in questo mio discorso si da per scontato una cucina onorevole).
Non ci si puo' atteggiare a grandi ristoranti (nei prezzi) e non far corrispondere un servizio di pari qualita'.


Non sono d'accordo con l'ultima frase...
O meglio non lo sono per i miei gusti.
Anche se è una combinazione poco probabile (più spesso purtroppo capita il contrario) a parità di prezzo preferisco un ristorante con C = 10 e S = 7 (quindi educato e senza gravi problemi) piuttosto che uno con C = 9 e S = 9.
O ancora, a parità di cucina, preferisco un posto con servizio sufficiente invece che eccellente, ma prezzi il 20-30% più bassi.

In effetti andando a mangiare da stellati mi spiace sempre spendere il 30% per caratteristiche del servizio che poco mi interessano.
In generale un 7 al servizio è per me più che sufficiente per godermi il pasto. Tutto ciò che va oltre (simpatia a parte) porta probabilmente il conto ad alzarsi. Per me inutilmente o quasi.

In fondo è quasi sempre una questione di Q/P...


Questo per quanto riguarda i tuoi criteri di giudizio e scelta...ma la mia domanda e' siete disposti a soprassedere a sbavature nel servizio....se ampiamente avete pagato nel prezzo un servizio che si presuppone medio alto ????... io no !!!

da Fante il 05 dic 2005 16:26


filo ha scrittoQuesto per quanto riguarda i tuoi criteri di giudizio e scelta...ma la mia domanda e' siete disposti a soprassedere a sbavature nel servizio....se ampiamente avete pagato nel prezzo un servizio che si presuppone medio alto ????... io no !!!


Ti dico la mia: no.
E' fondamentale una certa attenzione. Senza essere intransigenti. Ma ci sono sbavature veniali e sbavature intollerabili.
C'è un famoso ristorante di pesce a Milano con un servizio allucinante. La cosa non sarebbe neanche intollerabile visto che il locale si propone come una vecchia trattoria in cui si bada solo alla qualità....ma dato che il prezzo è da grand hotel (e la qualità che hanno dato a me poi non era st'ira di dio) mi sono trovato veramente male.

da The Dude il 05 dic 2005 16:34


primus ha scrittoSe sali di prezzo diciamo dai 70 euro in su, vuoi anche l'abbigliamento consono e altre 1000 smancerie.


Io preferirei mangiare da Cracco spendendo 90€ invece di 150€ senza camerieri in livrea e versandomi l'acqua da solo, ma purtroppo il mondo gira diversamente.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 05 dic 2005 16:37


The Dude ha scritto
primus ha scrittoSe sali di prezzo diciamo dai 70 euro in su, vuoi anche l'abbigliamento consono e altre 1000 smancerie.


Io preferirei mangiare da Cracco spendendo 90€ invece di 150€ senza camerieri in livrea e versandomi l'acqua da solo, ma purtroppo il mondo gira diversamente.


anch'io...pero' visto che me ne chiedono 150/200 di euro.....devono trattarmi come un re ...se non lo fanno....divento una bestia :twisted: ...senza contare che il cibo deve essere sublime a quel prezzo

da Fante il 05 dic 2005 16:49


The Dude ha scrittoIo preferirei mangiare da Cracco spendendo 90€ invece di 150€ senza camerieri in livrea e versandomi l'acqua da solo, ma purtroppo il mondo gira diversamente.


Non ci sono dubbi. Il punto è: visto che da Cracco spendi 150 euro (a star schisci), ci passi sopra al cameriere che ti serve il consommè col pollice nella zuppa o la cosa ti turba?

da Macs il 05 dic 2005 17:29


A me da Cracco mi hanno anche accompagnato in bagno...

Però poi la tipa si è fermata alla porta... :cry:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 05 dic 2005 17:36


Macs ha scrittoPerò poi la tipa si è fermata alla porta... :cry:


Io, che sono un signore, mi stavo per fermare e dirle: "Prego, prima lei"... in effetti è piuttosto imbarazzante (tra l'altro è una delle cose che restano più impresse quando vai da Cracco, altro che midollo e cacao)!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi