Fante ha scrittoPer me è molto importante. Un servizio accogliente aiuta molto a godersi la serata. Ma credo che sia così per tutti.
Interessante sarebbe descrivere soggettivamente cosa vuol dire un buon servizio. A me piace il servizio sorridente, cortese ma non servile e opprimente. Il vino me lo servo io. E mi basta una volta che mi chiedi se va tutto bene. Anche l'abbigliamento lo preferisco casual.
filo ha scrittoleggendo la recensione di Ohara su L'ape Piera e ritrovandomi nei suoi appunti al servizio...mi sono chiesto .Qual'e' l'importanza del servizio nella globalita' di una cena ???
filo ha scrittoFante io intendevo una cosa diversa..il servizio credo che debba essere accogliente per definizione....
Intendevo questo...!!! Accettate o tollerate ..mancanze di questo tipo con ristoranti che almeno come prezzi vogliono collocarsi in fasce medio alte ???
K1 ha scrittose hai tempo leggi la mia rece dell'antica trattoria di sacerno..
The Dude ha scrittoPer me, indipendentemente dal prezzo pagato, il servizio può essere secondario.
Mi spiego meglio: c'è un livello minimo che va comunque garantito, soprattutto in termini di cortesia, ma non mi interessa molto la formalità (cioè quello che la gente spesso pretende nei ristoranti di un certo livello).
filo ha scrittoFante io intendevo una cosa diversa..il servizio credo che debba essere accogliente per definizione....
Parlo di mancanze oggettive.......finisce il pane e non mi viene portato se non dopo mia richiesta..attese lunghe..piatti che si raffreddano in attesa che ti vengano portati....scarsa professionalita' es. scelgo il vino...e dopo diverso tempo mi viene detto che e' esaurito)bottiglie che arrivano gia' aperte al tavolo.
filo ha scrittoIl tuo discorso e' corretto e condivisibile..pero' , certo c'e' un pero'....i ristoranti di fascia medio alta, nel prezzo che ti fanno pagare includono anche una quota per il servizio. Pagando di piu' e' normale che si pretenda di piu'...o no ???
altrimenti..perche' devo pagarti un surplus di prezzo ??? (lasciamo perdere la qualita' del cibo in questo mio discorso si da per scontato una cucina onorevole).
Non ci si puo' atteggiare a grandi ristoranti (nei prezzi) e non far corrispondere un servizio di pari qualita'.
The Dude ha scrittofilo ha scrittoIl tuo discorso e' corretto e condivisibile..pero' , certo c'e' un pero'....i ristoranti di fascia medio alta, nel prezzo che ti fanno pagare includono anche una quota per il servizio. Pagando di piu' e' normale che si pretenda di piu'...o no ???
altrimenti..perche' devo pagarti un surplus di prezzo ??? (lasciamo perdere la qualita' del cibo in questo mio discorso si da per scontato una cucina onorevole).
Non ci si puo' atteggiare a grandi ristoranti (nei prezzi) e non far corrispondere un servizio di pari qualita'.
Non sono d'accordo con l'ultima frase...
O meglio non lo sono per i miei gusti.
Anche se è una combinazione poco probabile (più spesso purtroppo capita il contrario) a parità di prezzo preferisco un ristorante con C = 10 e S = 7 (quindi educato e senza gravi problemi) piuttosto che uno con C = 9 e S = 9.
O ancora, a parità di cucina, preferisco un posto con servizio sufficiente invece che eccellente, ma prezzi il 20-30% più bassi.
In effetti andando a mangiare da stellati mi spiace sempre spendere il 30% per caratteristiche del servizio che poco mi interessano.
In generale un 7 al servizio è per me più che sufficiente per godermi il pasto. Tutto ciò che va oltre (simpatia a parte) porta probabilmente il conto ad alzarsi. Per me inutilmente o quasi.
In fondo è quasi sempre una questione di Q/P...
filo ha scrittoQuesto per quanto riguarda i tuoi criteri di giudizio e scelta...ma la mia domanda e' siete disposti a soprassedere a sbavature nel servizio....se ampiamente avete pagato nel prezzo un servizio che si presuppone medio alto ????... io no !!!
The Dude ha scrittoprimus ha scrittoSe sali di prezzo diciamo dai 70 euro in su, vuoi anche l'abbigliamento consono e altre 1000 smancerie.
Io preferirei mangiare da Cracco spendendo 90€ invece di 150€ senza camerieri in livrea e versandomi l'acqua da solo, ma purtroppo il mondo gira diversamente.
The Dude ha scrittoIo preferirei mangiare da Cracco spendendo 90€ invece di 150€ senza camerieri in livrea e versandomi l'acqua da solo, ma purtroppo il mondo gira diversamente.