Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da Ospite il 05 dic 2005 21:16


Tema caldo di inizio settimana. Vivaci scontri e battibecchi. Scuole di pensiero che affilano le armi.
Prima di tutto cosa si intende per ambiente? Solo la location del ristorante o qualcosa di più profondo? Solo i muri ed il parco?Arredi etovagliato?
Personalmente, per ambiente, intendo anche quel clima che il ristoratore capace e professionale sa creare, senza eccessi di nessuna natura. Il modo di mettere a proprio agio la clientela (cosa assai diversa dal servizio), attraverso attenzioni sia nell'arredo e sia nel modo di porsi ai clienti. Quel qualcosa in più che fa di un ambiente "strutturalmente" piacevole, un bell'ambiente con la A MAIUSCOLA. L'ambiente comprende anche lo stile, anzi è lo stile che viene dato-imposto al proprio locale.

Alla fine, quando si tratterà di dare il voto nel parametro apposito, quanto gioca la location vera e propria e quanto la capacità del patron di saperla presentare?

Criticato da più parti, oggi,per il 5 all'Arianna, ampiamente motivato da mia moglie, ho dato un'occhiata ad alcuni locali arcinoti ed ho trovato le valutazioni più disparate, a riprova di quanto sopra. C'è da sbizzarrirsi.
C'è addirittura chi va controcorrente (è lui o non è lui???....king sala bing)
a Villa Crespi un 8 e al D'O con un 8 e poi un 7, magari dato perchè si è accorto che i due locali non possono stare sullo stesso piano. Ma va bene così. E' una burbetta e si rifarà
Buonanotte stellascia.
LA MAX 61°

da pillutta il 05 dic 2005 21:27


Secondo me l'ambiente e fra i tre parametri di valutazione di un locale quello più soggettivo.

Io preferisco per esempio i locali con il legno (scuro) come elemento dominante e non apprezzo i locali arredati modernamente e di conseguenza assegno una votazione più elevata a locali più "rustici" rispetto magari a locali "eleganti".

Ovviamente ritenendolo un parametro molto soggettivo accetto anche pareri diametralmente opposti al mio.

Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Macs il 06 dic 2005 11:06


pillutta ha scrittoOvviamente ritenendolo un parametro molto soggettivo accetto anche pareri diametralmente opposti al mio.


Questa si chiama tolleranza, è una dote rara e molto apprezzabile, io non sempre la ho...
e son convinto di essere in ottima compagnia... :twisted:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 06 dic 2005 11:17


pillutta ha scrittoSecondo me l'ambiente e fra i tre parametri di valutazione di un locale quello più soggettivo.

Io preferisco per esempio i locali con il legno (scuro) come elemento dominante e non apprezzo i locali arredati modernamente e di conseguenza assegno una votazione più elevata a locali più "rustici" rispetto magari a locali "eleganti".

Ovviamente ritenendolo un parametro molto soggettivo accetto anche pareri diametralmente opposti al mio.

Pillutta


Direi che tutti e tre i parametri sono da ritenersi soggettivi. La cucina poi.......apriti cielo!

Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 06 dic 2005 12:34


per me l'ambiente e' molto importante...soprattutto..quando vado a cena per rilassarmi con mia moglie dopo una dura giornata di lavoro.
Francamente non ho dei parametri precisi per stabilire..quale ambiente mi piace a priori a quali no. Normalmente preferisco ambienti essenziali con luci soffuse.
L'ambiente , secondo me, e' un mix di diversi elementi che mischiati in dosi differenti a seconda dell'occasione creano il ricordo e l'apprezzamento.

Per fare un esempio......mi piace molto l'ambiente di tano...pero' la stessa soluzione in altro ristorante potrebbe infastidirmi...
Non mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....

insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:

da ilForchetta il 06 dic 2005 12:50


Ma l'ambiente non è stato già discusso un fantastiliardo di volte? Repetita juvant?

da Ospite il 06 dic 2005 12:56


alberto ha scrittoMa l'ambiente non è stato già discusso un fantastiliardo di volte? Repetita juvant?


KAZZEGGIO O SERI?

SERI?

A quanto pare c'è qualcuno che, dopo un fantastiliardo di volte, non lo ha ancora capito e bisogna ripeterlo.
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 06 dic 2005 13:00


filo ha scrittoNon mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....
insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:

Oh Gesù santissimo! :shock:

da Ospite il 06 dic 2005 13:08


silbusin ha scritto
filo ha scrittoNon mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....
insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:

Oh Gesù santissimo! :shock:



o si kazzeggia.....o meglio tacere :!: :!: :!: :shock: :shock:

da ilForchetta il 06 dic 2005 13:08


filo ha scrittoper me l'ambiente e' molto importante...soprattutto..quando vado a cena per rilassarmi con mia moglie dopo una dura giornata di lavoro.
Francamente non ho dei parametri precisi per stabilire..quale ambiente mi piace a priori a quali no. Normalmente preferisco ambienti essenziali con luci soffuse.
L'ambiente , secondo me, e' un mix di diversi elementi che mischiati in dosi differenti a seconda dell'occasione creano il ricordo e l'apprezzamento.

Per fare un esempio......mi piace molto l'ambiente di tano...pero' la stessa soluzione in altro ristorante potrebbe infastidirmi...
Non mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....

insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:


E i fatti mi cosano.

da Ospite il 06 dic 2005 13:16


alberto ha scritto
filo ha scrittoper me l'ambiente e' molto importante...soprattutto..quando vado a cena per rilassarmi con mia moglie dopo una dura giornata di lavoro.
Francamente non ho dei parametri precisi per stabilire..quale ambiente mi piace a priori a quali no. Normalmente preferisco ambienti essenziali con luci soffuse.
L'ambiente , secondo me, e' un mix di diversi elementi che mischiati in dosi differenti a seconda dell'occasione creano il ricordo e l'apprezzamento.

Per fare un esempio......mi piace molto l'ambiente di tano...pero' la stessa soluzione in altro ristorante potrebbe infastidirmi...
Non mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....

insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:


E i fatti mi cosano.



non ho capito il senso del tuo intervento

da Macs il 06 dic 2005 13:21


filo ha scritto
alberto ha scritto
filo ha scrittoper me l'ambiente e' molto importante...soprattutto..quando vado a cena per rilassarmi con mia moglie dopo una dura giornata di lavoro.
Francamente non ho dei parametri precisi per stabilire..quale ambiente mi piace a priori a quali no. Normalmente preferisco ambienti essenziali con luci soffuse.
L'ambiente , secondo me, e' un mix di diversi elementi che mischiati in dosi differenti a seconda dell'occasione creano il ricordo e l'apprezzamento.

Per fare un esempio......mi piace molto l'ambiente di tano...pero' la stessa soluzione in altro ristorante potrebbe infastidirmi...
Non mi piace l'ambiente dell'arianna....mi sembra dispersivo...cosa che apprezzo in altri locali....

insomma e' molto difficile. :lol: :lol: :lol:


E i fatti mi cosano.



non ho capito il senso del tuo intervento


Ci provo io: bambini aprite il sussidiario a pag 62...

L'ultimo capoverso del sopracitato intervento di Filo presenta i tipici tratti del discorso generalista che tenta di dare una descrizione del processo mentale che fa piacere o meno un ambiente.

Tale tentativo non convince appieno.

Cos' Alberto, in un tentativo di intervenire in maniera appropriata ma con verve, accenna il paragone del discorso di Filo con i tipici pistolotti del famoso assessore Palmiro Cangini reso famoso dalla trasmissione televisiva Zelig.

Adesso vi guardate il Carosello in santa pace e poi tutti a nanna!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 06 dic 2005 13:28


Gasp, sono stato troppo sintetico. Sì, non avevo capito il tuo ragionamento, filo. Mi pareva contorto come quelli di Palmiro. Pensavo fosse chiaro, ma non ho considerato che non tutti vedono Zelig e apprezzano Palmiro.

E poi, sono in un periodo un po' così.

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da kinggeorge il 06 dic 2005 14:45


MAX61° ha scrittoC'è addirittura chi va controcorrente (è lui o non è lui???....king sala bing)
a Villa Crespi un 8 e al D'O con un 8 e poi un 7, magari dato perchè si è accorto che i due locali non possono stare sullo stesso piano. Ma va bene così. E' una burbetta e si rifarà
Buonanotte stellascia.
LA MAX 61°


basterebbe leggere le rece.. le spiegazioni dei tre voti in oggetto sono piegate molto razionalmente:

- ambiente Villa Crespi è da 9 per la raffinatezza della mis en place, ma visto che l'ambiente generale della struttura a me pare pacchiano, è segnalato un malus di MENO UNO al voto finale.

- ambiente D'O: il primo 8 è giustificato dal fatto che si trattava di un pranzo di lavoro, e per tale occasione l'ambiente a mio giudizio si rivela da 8. Nella seconda rece specificavo che, nel contesto di una cena tra amici/informale, l'ambiente si rivela meno adatto. La penalizzazione di un punto nell'ambiente era chiaramente scritto che si trattava di una "provocazione" minuscola nei confronti di Davide Oldani.

La critica a tua moglie non nasce dal 5 in sè... può trovare l'ambiente dell'Arianna anche infimo e dargli 1, è il suo parere indiscutibile (se valorizzato da ragionamenti ed osservazioni). Quel che contestavo era il salto da 9 (nelle tue recensioni, che lei credo condivida visto che le fate insieme per lo più) a 5, senza essere avvalorato da oggettive modifiche del locale ma giustificato solo con un generico "mi son trovata male e quindi per me è 5".

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da Ospite il 06 dic 2005 16:03


kinggeorge ha scritto
MAX61° ha scrittoC'è addirittura chi va controcorrente (è lui o non è lui???....king sala bing)
a Villa Crespi un 8 e al D'O con un 8 e poi un 7, magari dato perchè si è accorto che i due locali non possono stare sullo stesso piano. Ma va bene così. E' una burbetta e si rifarà
Buonanotte stellascia.
LA MAX 61°


basterebbe leggere le rece.. le spiegazioni dei tre voti in oggetto sono piegate molto razionalmente:

- ambiente Villa Crespi è da 9 per la raffinatezza della mis en place, ma visto che l'ambiente generale della struttura a me pare pacchiano, è segnalato un malus di MENO UNO al voto finale.

- ambiente D'O: il primo 8 è giustificato dal fatto che si trattava di un pranzo di lavoro, e per tale occasione l'ambiente a mio giudizio si rivela da 8. Nella seconda rece specificavo che, nel contesto di una cena tra amici/informale, l'ambiente si rivela meno adatto. La penalizzazione di un punto nell'ambiente era chiaramente scritto che si trattava di una "provocazione" minuscola nei confronti di Davide Oldani.

La critica a tua moglie non nasce dal 5 in sè... può trovare l'ambiente dell'Arianna anche infimo e dargli 1, è il suo parere indiscutibile (se valorizzato da ragionamenti ed osservazioni). Quel che contestavo era il salto da 9 (nelle tue recensioni, che lei credo condivida visto che le fate insieme per lo più) a 5, senza essere avvalorato da oggettive modifiche del locale ma giustificato solo con un generico "mi son trovata male e quindi per me è 5".


Non c'è nulla da fare! Anche con il corso accelerato del GIRAFRITTATE con l'insegnante di madre lingua svissera, sei e resti una burbetta.
C'è scritto, ripetutto,ripetuto e straripetuto e tu imperterrito non la vuoi capire.
Le motivazioni valide son sempre quelle che dai tu che trovi i piatti divertenti.
ADESSO LO SCRIVO IN MAIUSCOLO COSI' TE LO SPARI ANCHE IN QUEL POSTO LA.

MIA MOGLIE HA SCRITTO LA RECENSIONE E NON ESSENDO PRATICA (Non ci paisco un kappero pure io nei meccanismi del put) CON GLI ALGORITMI DEI 3 PARAMETRI, ONDE EVITARE QUELLO CHE CI ERA SUCCESSO CON IMPERO- HA DATO 555 (spiegando chiaramente come è per lei l'ambiente) PER FAR TORNARE IL CAPPELLO ARANCIONE.
Se non la vuoi capire tu e gli altri continuate pure. Siccome ti piace fare il kazzeggio, hai solo voluto fare il tuo passatempo preferito.
Ciao ZUCKA (hai capito cos'è la zucka vero?)
LA MAX 61°

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da ilForchetta il 06 dic 2005 16:07


MAX61° ha scrittoMIA MOGLIE HA SCRITTO LA RECENSIONE E NON ESSENDO PRATICA (Non ci paisco un kappero pure io nei meccanismi del put) CON GLI ALGORITMI DEI 3 PARAMETRI, ONDE EVITARE QUELLO CHE CI ERA SUCCESSO CON IMPERO- HA DATO 555 (spiegando chiaramente come è per lei l'ambiente) PER FAR TORNARE IL CAPPELLO ARANCIONE.


È chiarissimo, max. Quello che gli altri vogliono farti capire e che non accettano che si modifichi un voto a un parametro in modo scollegato dalla realtà per modificare il colore finale del cappello. Colore deciso dall'algoritmo in base ai voti che si presume siano dati in maniera coerente con l'aspetto a cui si riferiscono.

E tutto ciò non necessariamente in relazione alla rece di tua moglie, ma in generale.

Solo una questione di opinioni. Tu (o tua moglie) ritenete lecito farlo, altri no.

Inutile incaponirsi tutti, la pensate diversamente. Basta.

Il mondo è bello perché è avariato.

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da Ospite il 06 dic 2005 16:15


alberto ha scritto
MAX61° ha scrittoMIA MOGLIE HA SCRITTO LA RECENSIONE E NON ESSENDO PRATICA (Non ci paisco un kappero pure io nei meccanismi del put) CON GLI ALGORITMI DEI 3 PARAMETRI, ONDE EVITARE QUELLO CHE CI ERA SUCCESSO CON IMPERO- HA DATO 555 (spiegando chiaramente come è per lei l'ambiente) PER FAR TORNARE IL CAPPELLO ARANCIONE.


È chiarissimo, max. Quello che gli altri vogliono farti capire e che non accettano che si modifichi un voto a un parametro in modo scollegato dalla realtà per modificare il colore finale del cappello. Colore deciso dall'algoritmo in base ai voti che si presume siano dati in maniera coerente con l'aspetto a cui si riferiscono.

E tutto ciò non necessariamente in relazione alla rece di tua moglie, ma in generale.

Solo una questione di opinioni. Tu (o tua moglie) ritenete lecito farlo, altri no.

Inutile incaponirsi tutti, la pensate diversamente. Basta.

Il mondo è bello perché è avariato.



Non è questo il senso. Tu forse non c'eri quando venne tolta una mia recensione della Caremma per l'analogo motivo.
VOTI 1-1-1 che io avevo dato (dopo 2-0 3 recensioni positive) al locale perchè il pane veniva messo a disposizione della clientela senza le necessarie precauzioni igienico sanitarie e gente che usciva a fumare, si rassettava i capelli o si toccava altre cose, poi, beatamente, andava al tavolone dove c'erano esposti i pani e si tagliava le sue fettazze di pane e via pedalare. Chiedi info ai soloni.
E' chiaro che un ambiente (LOCALI ED ARREDI) non può cambiare per questo grave errore del patron . Però, l'ambiente, se lo vedi anche come "porsi alla clientela", probabilmente capisci il mio ragionamento.
Nel caso della rece di mia moglie è spiegato prima di partire con la recensione. Quindi non si tratta di scuole di pensiero; Qui siamo in presenza di KRAPE DURE.
LA MAX 61°

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da kinggeorge il 06 dic 2005 16:17


MAX61° ha scritto l'ambiente, se lo vedi anche come "porsi alla clientela",


ma non era il servizio quello?

o il servizio lo puoi vedere anche come "gusto nell'arredo"?

:shock: :shock: :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: QUANTO E' IMPORTANTE L'AMBIENTE?

da Ospite il 06 dic 2005 16:29


kinggeorge ha scritto
MAX61° ha scritto l'ambiente, se lo vedi anche come "porsi alla clientela",


ma non era il servizio quello?

o il servizio lo puoi vedere anche come "gusto nell'arredo"?

:shock: :shock: :shock:


Per te che certe sfumature le cogli solo con il mare in bocca....... è solo servizio.
No cara burbetta. l'AMBIENTE è anche come il patron, maitre, sa presentarlo, animarlo. Ma tu sei nella fredda metropoli e certe cose ti sfuggono. Quando tu sei stato 3-4-5 volte in un locale ed hai lasciato parecchi euro, ti aspetti che il patron sappia cogliere le necessità del cliente(non vuol dire untuosi salamelecchi, quelli sarebbero l'esatto contrario) e non si metta a riposarsi sugli allori (SE VENGONO NEL MIO LACALE E' PERCHE' VA TUTTO BENE ED IO SON BRAVISSIMO). Questo non rientra nel servizio. Rientra nella capacità di creare l'atmosfera di un locale. Altrimenti basterebbe metter cose preziose- occupare location in posizioni panoramiche ecc.ecc. Se non vedi quest'aspetto non so proprio come spiegarti diversamente.
In questo senso, L'ARIANNA (ma te lo dimostrerò con altri fatti, non kazzeggi del tuo stile) sarebbe da 1 e che tu mal digerisca il salto di 8 punti non mi fa cambiare assolutamente idea.
Lo dico anche a te come l'ho detto ad ALBERTO e SILVANO

ASPETTA....E VEDRAI.
Ciao, ma non dovevi lavorare come un disperato'
LA MAX 61°

da kinggeorge il 06 dic 2005 16:31


confesso allora di non aver capito mai nulla de ilmangione :shock: :shock: :shock: :shock:

ma sfido chiunque altro a postare qui sotto che intende l'ambiente come lo intendi tu... :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi