Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Orario per cenare al ristorante.

da pillutta il 05 gen 2006 21:37


Apro questo topic per una mia curiosità.
Quando prenotate in un ristorante per cenare durante un week-end per che ora riservate il tavolo?
Ciao Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 05 gen 2006 21:50


ALLE 13- A PRANZO IL SABATO

ALLE 21- A CENA ESCLUSO IL SABATO

MAI (O MOLTO RARARMENTE)la domenica.

Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 06 gen 2006 00:25


Quasi mai la domenica. Nel caso le 13.00
21.00 il sabato.

da wineless il 06 gen 2006 00:30


Dipende anche dal locale, mi capita di andare spesso già alle 20.00 per sbrigarmi prima ed avere tempo anche per altro.
Quando non conosco il posto e sono nel dubbio di solito chiedo per le 20.30, poi magari arrivo alle 20.45...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 06 gen 2006 01:30


Ma quando ti viene fame o no......................

da blunotte68 il 06 gen 2006 16:09


Io di solito esco il sabato sera, raramente gli altri giorni della settimana.
E comunque prenotazione non prima delle 20.30.

Baci baci

da primus il 06 gen 2006 16:58


vinicola ha scrittoMa quando ti viene fame o no......................




:D :D :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pillutta il 06 gen 2006 17:07


vinicola ha scrittoMa quando ti viene fame o no......................


Ah, tu quando prenoti sai già a che ora ti verrà fame? :P :shock:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 07 gen 2006 11:35


pillutta ha scritto
vinicola ha scrittoMa quando ti viene fame o no......................


Ah, tu quando prenoti sai già a che ora ti verrà fame? :P :shock:


Perche non lo domandi a Stefano alias Primus? esimio chef a che ora mi vien fame????

Ma come faccio a risponderti seriamente.........scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da pillutta il 07 gen 2006 11:40


vinicola ha scritto
Ma come faccio a risponderti seriamente.........scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Se non lo sai tu...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da pillutta il 07 gen 2006 12:01


vinicola ha scritto
Ma come faccio a risponderti seriamente.........scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Basterebbe un orario (come han fatto tutti gli altri)

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 07 gen 2006 12:09


Io tendo ad avere orari precoci. Normalmente le 20 o 20:30 max. Se è una cena di gruppo vada per le 21.

da The Dude il 07 gen 2006 14:41


21 di default, ma poi non faccio caso all'orario... Proprio non capisco questa mania dell'orario, soprattutto per i posti che fanno un solo turno. In pratica mi presento tra le 20:30 e le 21:30 senza problemi; chiamo solo se sforo le 21:45...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 07 gen 2006 15:22


The Dude ha scritto21 di default, ma poi non faccio caso all'orario... Proprio non capisco questa mania dell'orario, soprattutto per i posti che fanno un solo turno. In pratica mi presento tra le 20:30 e le 21:30 senza problemi; chiamo solo se sforo le 21:45...




Beh dipende da tante cose.
Esempio di Sabato sera se prenoti alle 20,30, il locale e pieno e alle 21,00 ancora non ti sei presentato addio tavolo :lol:
Dipende anche dall'orario della cucina, l'ultima volta mia ai Castagni mi hanno detto che alle 21,45 tassativamente la cucina chiude, quindi se arrivi alle 21,50 torni a casa o vai in pizzeria :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 07 gen 2006 19:01


The Dude ha scritto21 di default, ma poi non faccio caso all'orario... Proprio non capisco questa mania dell'orario, soprattutto per i posti che fanno un solo turno. In pratica mi presento tra le 20:30 e le 21:30 senza problemi; chiamo solo se sforo le 21:45...



Non si tratta di manie Claudio.....Si tratta di pianificare, nei limiti del possibile, l'arrivo dei commensali per servirli con più efficienza senza tempi di attesa oltre il dovuto. Semplici regole di civile convivenza: io sono in grado di accoglierti e servirti nel migliore dei modi e tu mi usi la cortesia di arrivare nell'oraio indicato...... :wink:
..Sai ultimamente quanti imbecilli prenotano, specialmente di sabato, e poi ti ammollano la "sòla" e non si presentano senza neanche disturbarsi a telefonare?....... L'ultima? ....Capodanno a Courmayeur, ristorante completamente prenotato, nuove prenotazioni rifiutate per overbooking...
Al 31 Dicembre ore 21,30 abbiamo aspettato 2 tavoli che non si sono presentati e non si sono presi il disturbo di telefonare!!!!
Credimi, anche a me a volte pare di essere un dentista, ma siccome come dice Silbu "..la mamma degli imbecilli è sempre incinta..." è meglio evitare di avere a che fare con i prodotti del concepimento di questa signora..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da The Dude il 07 gen 2006 22:06


primus ha scrittoBeh dipende da tante cose.
Esempio di Sabato sera se prenoti alle 20,30, il locale e pieno e alle 21,00 ancora non ti sei presentato addio tavolo :lol:
Dipende anche dall'orario della cucina, l'ultima volta mia ai Castagni mi hanno detto che alle 21,45 tassativamente la cucina chiude, quindi se arrivi alle 21,50 torni a casa o vai in pizzeria :lol:


Sarò maleducato, ma...
Nei due casi che dici tu penserei di aver ragione e metterei una croce sopra al ristorante...
Ci sono un sacco di se e di ma, ma mi aspetto che un ristorante possa accogliermi almeno fino alle 21:30 e che un ritardo di mezzora sia assolutamente tollerabile...

Da pagante credo che se prenoto per le 20:30 sia intesa la natura indicativa dell'informazione. Se mi presentassi alle 21:05 e non trovassi il tavolo mi inca55erei come una iena.

Al contrario non mi permetterei mai di dare buca senza avvertire e comunque mai troppo tardi se non per motivi molto gravi.

Non ho capito cosa vuole dire che la cucina dei Castagni chiude alle 21:45. Intendi che chiudono gli antipasti? Comunque se chiamo e dico che ritardo mezzora e arrivo alle 22 e questi mi dicono "Mi dispiace non è possibile" per me non meritano una seconda visita (a parte che dopo le ultime rece i Castagni è sparito dai miei "Ristoranti da provare".


Riassumendo: per me la prenotazione è sacra, ma l'orario è indicativo (con tutte le suddette conseguenze).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 07 gen 2006 22:21


fulvia ha scrittoNon si tratta di manie Claudio.....Si tratta di pianificare, nei limiti del possibile, l'arrivo dei commensali per servirli con più efficienza senza tempi di attesa oltre il dovuto. Semplici regole di civile convivenza: io sono in grado di accoglierti e servirti nel migliore dei modi e tu mi usi la cortesia di arrivare nell'oraio indicato...... :wink:


Sarà, ma non mi convinci. Per me l'orario ha valenza indicativa, anche perchè spesso non riesco a prevedere con precisione quanto impiegherò ad esempio a venire da Milano a Vigevano. Non per cattiveria nei vostri confronti.
E poi tanti ristoranti seri non chiedono l'orario e riescono comunque ad avere un ottimo servizio.

Capisco che se tutti i tavoli ti arrivano alle 21 in punto andrai in affanno, ma mi sembra che faccia parte del gioco. Almeno fino a questo punto credo che il cliente abbia sempre ragione.

Qualche Mangione se l'è presa per essersi visto rifiutare una tavolata il sabato sera. Io me la prenderei anche di più se mi trovassi di fronte ad una pretesa di rispetto rigido dell'orario di prenotazione (ciò non impederebbe certo al ristoratore di farlo, ma permetterebbe a me di dimenticare quel ristorante). Naturalmente immagino che da buon ristoratore ti limiterai ad intervenire su questo forum, ma di fronte ad un ritardo di 3/4 d'ora (ad esempio 21:15 invece di 20:30) non batterai ciglio e farai del tuo meglio.

fulvia ha scritto..Sai ultimamente quanti imbecilli prenotano, specialmente di sabato, e poi ti ammollano la "sòla" e non si presentano senza neanche disturbarsi a telefonare?....... L'ultima? ....Capodanno a Courmayeur, ristorante completamente prenotato, nuove prenotazioni rifiutate per overbooking...
Al 31 Dicembre ore 21,30 abbiamo aspettato 2 tavoli che non si sono presentati e non si sono presi il disturbo di telefonare!!!!
Credimi, anche a me a volte pare di essere un dentista, ma siccome come dice Silbu "..la mamma degli imbecilli è sempre incinta..." è meglio evitare di avere a che fare con i prodotti del concepimento di questa signora..... :wink:


Fulvia, per piacere non fare confusione. Si tratta di cose completamente diverse. Non mi permetterei mai di dare buca... :evil:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 07 gen 2006 23:52


The Dude ha scritto
primus ha scrittoBeh dipende da tante cose.
Esempio di Sabato sera se prenoti alle 20,30, il locale e pieno e alle 21,00 ancora non ti sei presentato addio tavolo :lol:
Dipende anche dall'orario della cucina, l'ultima volta mia ai Castagni mi hanno detto che alle 21,45 tassativamente la cucina chiude, quindi se arrivi alle 21,50 torni a casa o vai in pizzeria :lol:


Sarò maleducato, ma...
Nei due casi che dici tu penserei di aver ragione e metterei una croce sopra al ristorante...
Ci sono un sacco di se e di ma, ma mi aspetto che un ristorante possa accogliermi almeno fino alle 21:30 e che un ritardo di mezzora sia assolutamente tollerabile...

Da pagante credo che se prenoto per le 20:30 sia intesa la natura indicativa dell'informazione. Se mi presentassi alle 21:05 e non trovassi il tavolo mi inca55erei come una iena.

Al contrario non mi permetterei mai di dare buca senza avvertire e comunque mai troppo tardi se non per motivi molto gravi.

Non ho capito cosa vuole dire che la cucina dei Castagni chiude alle 21:45. Intendi che chiudono gli antipasti? Comunque se chiamo e dico che ritardo mezzora e arrivo alle 22 e questi mi dicono "Mi dispiace non è possibile" per me non meritano una seconda visita (a parte che dopo le ultime rece i Castagni è sparito dai miei "Ristoranti da provare".


Riassumendo: per me la prenotazione è sacra, ma l'orario è indicativo (con tutte le suddette conseguenze).



Caro Claudio, se le cose si sanno prima, al momento della prenotazione, nulla da eccepire. Se vengo bloccato da un imprevisto chiamo, spiego e se fanno i tedeschi e non mi accettano per un quarto d'ora di ri ritardo posso andare a quel paese. Tutto deve rientrare in una logica e reciproca tolleranza. Quando penso a quel tizio (chef-patron) che rifiutava i clienti che non avevano prenotato, mi dico che quei bontemponi che gli han tirato lo scherzo mancino han fatto benone. Rifiutati dal pistola, appena han trovato un telefono han richiamato e prenotato e si son presentati dopo 10 minuti....il resto ve lo lascio immaginare. E' vera e documentata.
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 08 gen 2006 10:27


Per Dude e resto del mondo.


Forse non mi sono spiegato....
Intanto i ristoranti seri chiedono sempre l'orario ed esso e' tassativo, le pizzerie ti chiedono quanti siete e stop neanche il nome.
L'esempio mio era di un ritardo di minimo mezzora in serate topiche, sabato sera,feste etc, quindi se permetti se tardi, oltre la mezzora, il tuo tavolo puo essere ceduto ad altri senza problemi. Se avvisi noi aspettiamo anche un'ora (e' capitato spesso).
Siccome io non so chi ho davanti tu mi dici caro Dude che sole non ne tiri, ma io che ne so chi sei tu??
Se Vinicola mi chiama e prenota per le 20,30, e alle 21,15 non lo vedo ( e' capitato) il suo tavolo resta vuoto tutta la sera, ma se prenota il sig. pincopallo che non conosco mi dice 20,30 e alle 21 non si e' ancora presentato...beh..oltre ad insultarlo mentalmente, posso essere in diritto di "vendere" il suo tavolo a qualcun'altro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 08 gen 2006 15:25


Che i ristoranti seri vogliano tassativamente l'orario non penso sia del tutto vero. Mi è capitato spesso in ristoranti di livello, e soprattutto in quelli , di essermi sentito dire all'atto della prenotazione: "non si preoccupi dell'ora, siamo qui ad attenderLa", oppure quantomeno "dalle 20.00 alle 21.30 va sempre bene", dimostrando l'elasticità che come afferma giustamente Claudio non ha ragione di non esistere in locali monoturno.

Poi che sia di buona educazione avvisare del ritardo quando se ne è specificato uno ben preciso sono d'accordissimo ed io il primo a farlo.
Quindi non mi sento neanche di biasimare Stefano se dice che oltre i 30 minuti di ritardo senza avviso, una volta che gli si presenti l'occasione di rivendere il tavolo non si faccia scrupoli, insomma è lì per lavorare no?

Al limite una precauzione in più per evitare malcontenti potrebbe essere quella di far attendere un attimo il cliente improvvisato (che sicuramente non ha la prenotazione) ed intanto chiamare il ritardatario al numero di riferimento che ormai tutti i locali ti chiedono. Se questo conferma la disdetta o peggio, come capitato purtroppo all'Oca, "te manda davialq", allora si fanno accomodare i signori non perdendo l'incasso.

N.B.: Faccio ipotesi ragionando solo con il buon senso, siamo in un forum, lungi da me l'idea di dire ai ristoratori come devono comportarsi!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi